Nei boschi
Tunué, 2022
Traduzione di Chiara Codecà
208 pagine
Tutte le cose più strane e spaventose succedono nei boschi. Nei boschi spariscono tre sorelle lasciate sole in casa ad aspettare il ritorno del padre cacciatore. Nei boschi si aggira il fantasma di una donna che si dice sia stata uccisa dal marito. Qualcuno dice di aver visto strani personaggi con cappelli rossi camminare tra gli alberi.
Nei boschi vive una ragazza che sostiene di poter entrare in contatto con gli spiriti. Quando viene buio, nei boschi, diventa difficile distinguere i vivi dai morti, gli umani dai mostri, la realtà dagli incubi. Ben lontani dall'essere luoghi rilassanti in cui fare lunghe passeggiate nella natura, i boschi sono misteriosi, sanguinari e oscuri e queste cinque storie vi faranno passare la voglia di metterci piede.
Nei boschi vive una ragazza che sostiene di poter entrare in contatto con gli spiriti. Quando viene buio, nei boschi, diventa difficile distinguere i vivi dai morti, gli umani dai mostri, la realtà dagli incubi. Ben lontani dall'essere luoghi rilassanti in cui fare lunghe passeggiate nella natura, i boschi sono misteriosi, sanguinari e oscuri e queste cinque storie vi faranno passare la voglia di metterci piede.
Commenti
21/02/2024 17:47
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché ha colori cupi come il nero mischiati con quelli forti come il rosso che ti addentrano sempre di più nella storia e in molti punti si sofferma su dettagli come denti che stridono o occhi insonni che ti fanno rabbrividire.
I disegni sono fatti benissimo e i vocaboli sono scorrevoli e spesso i discorsi sono lasciti a metà e questo ti costringe a girare pagina.
23/12/2025 13:32
2E - IC6 "Irnerio", Bologna
questo libro è stato fatto da Emily Carroll, un'ottima scrittrice e disegnatrice.
il libro ha molte storie diverse, ma hanno tutti una cosa in comune, una storia spaventosa e raccapricciante. le storie sono molto semplici ma con disegni incredibilmente fatti bene, ogni storia ha suspense che ti tengono attaccati al fumetto. mi è piaciuto tutto di questo fumetto e consiglio di leggerlo a chiunque.
17/12/2025 11:40
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo è un libro che consiglierei soprattutto agli amanti dell'horror. Sia le storie che le grafiche sono molto avvincenti. Mi piace soprattutto perché fin da subito inizia ad esserci una situazione di mistero e suspense. Quindi incuriosisce ancora di più il lettore o la lettrice. Anche i protagonisti e i luoghi sono tratteggiati molto bene.
10/12/2025 07:17
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
È un libro disegnato molto bene, i dialoghi sono brevi ma suscitano emozioni di paura. Tutti i racconti sono ambientati nel bosco e sono storie un po' verosimili e per questo spaventano di più.
La prima storia è quella che mi è piaciuta di più poiché è una storia che mi ha lasciato suspense e il finale mi ha del tutto sorpreso.
10/02/2025 07:18
2D - Scuola Media Torelli, Sondrio
questo libro non mi è piaciuto molto perché non sono riuscita a trovare un senso nelle storie e in particolare nel finale, le immagini e i colori sono molto belli e evidenti e migliorano il libro
17/01/2026 11:58
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
La lettura di questo libro scorre in fretta, le storie sono molto inquietanti perché il finale è molto aperto e lascia spazio alla fantasia. Lo consiglio agli amanti dell'horror e a quelli che notano ogni minimo dettaglio perché i dettagli sono molto importanti per capire le storie contenute in questo fumetto.
15/01/2026 10:46
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro corto e un po' senza senso ma merita comunque le dieci stelle per il contenuto molto pauroso
12/01/2026 09:10
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Mi è piaciuto molto il libro, l'arte, le storie, tutto.
Il libro riesce a trasmettere un'estetica horror molto ben realizzata.
09/12/2025 21:50
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Questo libro mi incuriosiva troppo nel finale di tutte le storie, ed è questo che lo rende unico.
27/04/2023 19:39
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Questo fumetto mi è piaciuto perchè ogni storia ti lascia con il fiato sospeso e ti viene voglia di girare pagina per scoprire cosa succederà dopo ma poi... la storia finisce e questo ti spinge a immaginarti un finale.
Sono 5 storie horror ma possono essere lette da tutti poichè è stato anche usato un linguaggio semplice e scorrevole e anche molto veloce da leggere.
Semplice da capire e le immagini caratterizzate dal ricorrente colore rosso ti invogliano.
Libro super consigliato!
29/01/2026 16:04
2A - Scuola secondaria "Enrico Mattei", Marina di Ravenna (RA)
Semplicemente stupendo, ogni storia ,fin dall'introduzione, ti fa accapponare la pelle e le illustrazioni giocano un ruolo fondamentale con ii rosso, il blu e soprattutto il nero che fanno da padroni alle location. L'autrice in poche pagine riesce a farti finire una storia per poi farti girare per controllare che non stai per essere attaccato.
Adoro il fatto che spesso lascia un finale aperto a interpretazioni più o meno inquietanti!
Lo consiglio vivamente agli appassionati di horror e di fumetti e anche (non fa parte del mio caso) per chi non ama leggere, perché le scritte sono poche (io stesso l'ho letto in meno di 24 ore) ma anche se poche un brivido per la schiena vi uscirà!
La paura non mi è mai sembrata una cosa così certa e vicina come dopo aver letto questo libro!
Complimenti all'autrice!
03/02/2026 17:17
2C - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Il miglior horror che io abbia mai letto. Un insieme di storie e misteri da non perde ; il bello di questo libro sono le immagini che ti suscitano paura e angoscia . Amanti dell'horror come me, vi consiglio questo libro.
27/01/2026 21:16
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Nei boschi è un libro che mi è piaciuto perché è avvincente e pieno di mistero. La storia parla di un fatto del passato che torna a influenzare la vita del protagonista e lo spinge a cercare la verità. Il bosco è un luogo che rappresenta paura e segreti nascosti. Il linguaggio è semplice e la lettura mantiene viva la curiosità fino alla fine. Consiglierei questo libro a chi ama i gialli e la suspense.
30/01/2026 09:19
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi è piaciuto molto, perché è molto intrigante.
I colori vengono risaltati molto dallo sfondo nero.
27/01/2026 11:10
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro è un fumetto molto interessante che parla di diverse storie horror, cariche di mistero e tensione. È perfetto per chi non vuole leggere libri lunghi, ma desidera comunque suspense e avere un po' di paura nella lettura. A mio parere la storia più bella è l'ultima quella che parla del nido, il linguaggio del libro è molto scorrevole ed altamente leggibile. Una delle frasi o immagini che mi hanno colpito di più è stata la conversazione finale tra Rebecca e Mabel e il momento in cui Rebecca urla al fratello che non vuole andare in città perché durante la conversazione le dice che potrebbe perdere per sempre i suoi figli. Il libro è molto bello e consiglio di leggerlo.
