FUORI! Cartografie

Tra il 2022 e il 2023, Hamelin ha preso parte a FUORI!, un progetto di Emilia Romagna Teatro ERT che porta il teatro a un pubblico di adolescenti attraverso spettacoli dedicati ad alcuni grandi nodi del presente: lo spazio pubblico, il corpo, la politica e l'autorità.

Cinque percorsi, guidati da performer e compagnie da tutto il mondo, hanno coinvolto ragazze e ragazzi di Bologna nella creazione partecipata di azioni performative. Ai percorsi si sono affiancati laboratori curati da artiste, artisti e realtà del territorio.

FUORI! Cartografie è uno di questi: un ciclo di laboratori di lettura, a cura di Hamelin, per far dialogare teatro, letteratura e performance attraverso libri, fumetti e film che interpretano le grandi domande di FUORI!

Da questi laboratori sono nate le cartografie, 5 mappe di storie scelte da Hamelin insieme alle classi coinvolte, con la collaborazione delle artiste e degli artisti di FUORI!. Ogni cartografia raccoglie una selezione di titoli utili a chi vuole portare in classe le grandi domande del progetto passando attraverso le storie.

Per saperne di più: fuori.bo.it

I percorsi

La città di luce - Città e utopia esplora il vivere comune, le norme sociali e cosa tiene insieme una comunità. È ispirata a Uccelli di Marco Martinelli.

Corpi sonori - Corpi e identità è dedicata al rapporto tra corpo, linguaggio e identità. È ispirata a Body of Knowledge di Samara Hersch e al laboratorio Se chiudo gli occhi di Muna Mussie.

E poi basta - Libertà e autodeterminazione esplora il confine tra libertà individuale, desiderio e norme sociali. È ispirata a Percurso di Carolina Bianchi Y Cara de Cavalo e realizzata in collaborazione con Francesca Penzo.

I trasfigurati - Mostri e altre creature dissidenti mette al centro le creature, letterarie e non, considerate mostruose per rileggere il mondo dal loro punto di vista. È ispirata a Lucciole di Bluemotion/Giorgina P. e realizzata in collaborazione con Laura Pizzirani.

Camminare affronta la letteratura come forma di esplorazione, e il legame tra parola e spazio. È ispirata a Nightwalks with Teenagers di Mammalian Diving Reflex e realizzata in collaborazione con Agnese Cornelio.


FUORI! è un progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, curato da Silvia Bottiroli, promosso dal Comune di Bologna e finanziato dall'Unione europea – Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

ERT
FUORI
Hamelin
Patto per la lettura
Scuole di quartiere
PON Metro
Comune di Bologna
Repubblica Italiana
Unione Europea