READy

Ti piace leggere ma hai bisogno di consigli fidati? READy-Consigli di lettura è una app gratuita curata dallo staff di Xanadu, pensata in particolare per lettori e lettrici giovani. Una specie di grande scaffale su cui ci sono soltanto titoli selezionatissimi, ordinati per argomento e parole chiave.

Ogni libro è raccontato in poche parole per farti capire se è quello che stai cercando e hai voglia di leggere in quel momento, ma ci sono anche approfondimenti su chi l’ha scritto, immagini, audio, video, parti del testo, e soprattutto collegamenti ad altre storie simili tra romanzi, graphic novel, film, saggi, biografie.

È simile a questo sito, con tantissimi titoli continuamente aggiornati e divisi per categorie, ma ha in più queste possibilità:

  • realtà aumentata: se inquadri con uno smartphone o un tablet la copertina dei libri con il logo READy, l'App ti manda immediatamente informazioni su quel libro: trama, autore, audiolibri, video, immagini, curiosità, collegamenti ad altre storie;
  • notifiche: una volta alla settimana ti consiglia due titoli, raccontandoteli, così puoi capire se ti interessano;
  • audiolibri e libri parlati: link diretti alle versioni audio;
  • crea le tue raccolte per ordinare i libri che hai letto o quelli che vuoi leggere.

READy nasce grazie al progetto Liquidlab, che lancia una nuova idea di biblioteca anche come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare sul campo nuovi linguaggi e tecnologie.
Se sei a Bologna, puoi visitare la nuova biblioteca Salaborsa Lab, che dispone di diverse sale attrezzate anche per ospitare attività di gaming, coding, robotica ecc. in vicolo Bolognetti 2.


Liquid Lab è un progetto di Archilabò a cui Hamelin collabora, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – FSE – PON METRO 14-20.