Tutti i titoli superiori 2021 - 2022
Fumetti superiori 2021 - 2022
Libri in concorso superiori 2025 - 2026
Cinema Panopticum
Logos, 2015
108 pagine
Una bambina dalle lunghe trecce e un luna park apparentemente comune. La bambina è curiosa, la vediamo fare capolino oltre il muro che la separa dal mondo dei divertimenti per eccellenza, non ha molte monete con sé, ma decide di entrare lo stesso. Passeggia per le vie del parco giochi, dove il lettore incontra vari personaggi: un uomo vestito elegantemente che guarda il suo orologio, un pugile mascherato, un signore dagli occhiali troppo spessi e un mendicante che osserva il fondo di un bidone della spazzatura. La bambina non ha abbastanza monete per partecipare ai giochi che vede lungo la strada, ma a un tratto si trova davanti a un tendone con su scritto: “Cinema Panopticum”. All'interno ci sono cinque scatole – un misto tra vecchi juke box e dei confessionali – ognuna con uno schermo che proietta un film diverso. Questa volta basta una monetina per giocare.
Per la bambina avrà inizio un viaggio misterioso e oscuro che penetra nella solitudine e intimità di quattro uomini “sconosciuti”…
Per la bambina avrà inizio un viaggio misterioso e oscuro che penetra nella solitudine e intimità di quattro uomini “sconosciuti”…
Commenti
29/01/2026 09:43
2CAFM - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
Questo libro ci è piaciuto molto, il modo innovativo di raccontare la storia ci ha travolto molto all'interno di essa. Il modo particolare di disegnare dell‘autore ci ha stupito molto. È stato il primo libro senza scritte che é riuscito a coinvolgerci e a stimolare la nostra immaginazione in questo modo
29/01/2026 09:04
2C - Liceo artistico e musicale "Nervi-Severini", Ravenna
Il libro mi è piaciuto molto
Penso che sia uno stile che vada reso più popolare e mi ha ricordato molto la serie di manga di "junjito collection"
29/01/2026 08:52
2C - Liceo artistico e musicale "Nervi-Severini", Ravenna
È un libro molto interessante, dallo stile cupo sia nella trama che nei disegni.
Questo graphic novel, privo di parole, riesce comunque a trasmettere sensazioni (a me disagevoli) e coinvolgere molto chi lo leggerà.
Lo consiglio a chi cerca una lettura un po' inquietante e diversa dal solito.
26/01/2026 10:17
1AQ - IISTAS "Lazzaro Spallanzani", Castelfranco (MO)
Mi è piaciuto perchè è un libro molto diverso dal solito e innovativo
25/01/2026 20:25
2Dt - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Per me è stata la prima occasione di “leggere” un libro muto. è stato un po' difficile capire la trama: ho trovato i disegni un po' cupi e un tantino strani. Alcune pagine le ho riguardate più volte per capire il significato e onestamente alla fine ho trovato le scene geniali.
lo sento di consigliare perché è una lettura leggera e diversa dal solito
24/01/2026 09:25
2AMMQ - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
Avvincente, forte e forse un pizzico inquietante. "Cinema Panopticum", una graphic novel muta, è di certo l'ideale per chi non ama lo scorrere di centinaia di parole e invece vuole vedere i fatti. In una vignetta l'intera storia si può rovesciare ed il mondo si può capovolgere, con avvenimenti fuori dall'ordinario imprevedibili. Nonostante io ami le scritte, non sono riuscita a non apprezzarlo. È sicuramente un viaggio al quale non si può rinunciare!
24/01/2026 09:19
2AMMQ - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
Il libro mi è piaciuto tantissimo, anche se è breve le immagini sono curate nei dettagli e capaci di raccontarci la storia senza bisogno di parole.
24/01/2026 09:14
2AMMQ - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
Non mi era mai capitato di leggere un libro privo di parole, proprio per questo quando Cinema panopticum è stato presentato in biblioteca, mi ha incuriosito molto.
Sono rimasto molto colpito da questo racconto, che ha totalmente demolito il concetto di libro che ho sempre avuto. Infatti, le emozioni che Cinema panopticum mi ha trasmesso, anche senza utilizzare alcuna parola, superano anche quelle delle lunghe pagine scritte.
Sono stato impressionato soprattutto dalla libertà di pensiero che questo libro fornisce, senza dare rigide limitazioni al lettore, che può interpretare le immagini nel modo che gli sembra più giusto, e che più lo colpisce.
20/01/2026 20:13
3BO - IIS "Marcello Malpighi", Bologna
il libro mi è piaciuto perché è originale. Le immagini raccontano le storie forti e un po' inquietanti, ma molto interessanti.
20/01/2026 20:07
3BO - IIS "Marcello Malpighi", Bologna
Il libro è molto carino perchè anche se non ci sono i testi da leggere, ho trovato le immagini molto belle perchè sono immagini un po' particolari e fanno pensare..È un libro diverso dai soliti libri che noi adolescenti leggiamo ma è molto interessante perchè una volta letta rimane in testa perchè fa molto pensare. Penso anche che non sia il genere di tutti.
29/11/2025 12:20
1A SSAS - IIS "Balilla Pinchetti", Tirano (SO)
si abbastanza carino ma potrebbe avere un pò di senso e non lasciare le cose a meta , x il resto tutto magnifico un bel libro da svolgere x ragazzi, e fargli immaginare cosa potrebbero dire i personaggi.
Sicuramente il libro non è adatto x bambini sotto i 12 anni anche se imparerebbero a immaginare e fare.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
29/11/2025 12:27
1A SSAS - IIS "Balilla Pinchetti", Tirano (SO)
Ciao,
Il libro non sono riuscita tanto a capirlo. Per me il libro non mi e tato piaciuto.
29/11/2025 12:24
1A SSAS - IIS "Balilla Pinchetti", Tirano (SO)
Il libro non mi è piacito moltissimo perchè è un libro Horror però è scorrevole nel senso che è interessante perchè ho avuto la curiosità di sapere come andava a finire
29/11/2025 12:21
1A SSAS - IIS "Balilla Pinchetti", Tirano (SO)
E' un bel libro, specialmente per chi non ama leggere.
Ha delle illustrazioni molto belle e chiare.
