Bonjour tristesse
TEA, 2019
Non so se dare il bel nome solenne di tristezza al sentimento sconosciuto che mi tormenta con i suoi affanni e con la sua dolcezza. È un sentimento così assoluto ed egoistico che quasi me ne vergogno, mentre la tristezza mi è sempre parsa onorevole. Non sapevo cosa fosse, avevo provato solo la noia, rimpianto, più raramente rimorso. Oggi qualcosa si avvolge su di me come una seta, irritante e dolce, e mi separa dagli altri.
È estate. Cècile, il padre e la sua attuale amante Elsa, si godono le vacanze. È proprio Cècile a raccontarci quell'estate e la sua tragedia, il suo amore ossessivo, il loro essere viziati, incoscienti e, proprio per questo, felici. Ma quando Elsa scompare e Anne, una vecchia amica del padre, arriva nelle loro vite, con le sue regole sulla responsabilità, l'educazione, l'introspezione, lo studio e la formazione, il rispetto delle regole in società, qualcosa inizia a tremare sotto i piedi della giovane Cècile. Le sicurezze vacillano, la paura di perdere il grande amore della sua vita la rende inquieta e inizia una battaglia estenuante dentro di sé scoprendo un'inarrestabile capacità di tessere trame diaboliche. Due mondi e visioni di vita differenti devono per forza scontrarsi? Esiste un giusto e uno sbagliato? Si può vivere per sempre nella leggerezza?
Commenti
26/05/2024 14:31
1AL - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Il libro mi è piaciuto, mi sono piaciuti i personaggi e mi è piaciuta la trama della storia anche se ho trovato alcune parti un po' difficili da comprendere. Mi piace molto questo stile di storia e mi è piaciuto molto il fatto che si capisce come sono i personaggi con le azioni che commettono e le loro reazioni. Anche se ho trovato i nomi e alcune parti della storia un po' "confusi", mi è piaciuto molto l'ambientazione della storia e tutto ciò che accade, scopri tutto man mano che la storia va avanti e quando vedi la copertina non sai come sarà la storia, quindi è tutto sorprendente. In generale il libro mi è piaciuto e se qualcuno mi chiedesse un consiglio su un libro lo consiglierei.
16/02/2024 22:28
3G - Liceo Laura Bassi, Bologna
“Bonjour tristesse" è un libro splendido, che sa di giovinezza, di mare e di amore.
Ma cos'è l'amore? Quell'amore tra Anne e il padre di Cécile, diciassettenne testarda e sagace; che potrebbe condannare e sconvolgere la sua vita mondana con il padre, la pura libertà; oppure quello tra lei e Cyril, che sa di giri in barca sulla Costa Azzurra e dei primi amori?
La decisione del padre di sposare Anne, uomo poco incline a intraprendere una relazione seria, la sconvolge.
Si sente privata di quella libertà, di quella vita frivola e divertente, è costretta a seguire la
volontà di Anne, donna raffinata, intelligente e colta, ma che è troppo diversa, oserei dire incompatibile con il loro stile di vita.
Cécile non può accettarlo e inscena un piano per separarli.
Sarà così forte l' amore tra i due o si dimostrerà debole ed effimero?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
22/01/2024 20:05
1B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Bonjour tristesse è un libro che racconta di Cécile, una giovane ragazza diciassettenne senza madre, che trascorre la sua estate in vacanza con il padre e l'amante Elsa.
Durante questi lunghi mesi caldi, Cécile incontra l'amore della sua vita, che la terrà impegnata per quasi tutta l'estate, fino all'arrivo di Anne, una vecchi amica della madre defunta, che influirà molto sulla vita di Cécile, ma principalmente su quella sentimentale del padre.
Questo libro è molto coinvolgente e soprattutto descrive bene i pensieri e gli stati d'animo della ragazza che fanno percepire quanto lei abbia sofferto ai cambiamenti imposti dalla nuova compagna del padre.
23/12/2023 17:49
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Non mi sento di dare a questo libro più di 7, per il solo fatto che mi aspettavo qualcosa di più da questo titolo così misterioso e stuzzicante. In alcuni passaggi non è del tutto coinvolgente, rischia di essere monotono. Nonostante ciò, ho personalmente trovato "Bonjour Tristesse" un libro molto scorrevole e ben scritto, si legge velocemente, non è assolutamente impegnativo e neppure scontato.
La storia narra di una diciassettenne, Cécile, che si trova in vacanza al mare con il padre vedovo, con il quale ha un forte legame di complicità, e la "provvisoria" compagna del padre, Elsa. Tutto sembra scorrere in modo tranquillo, finché non viene annunciato l'arrivo di una vecchia amica della madre di Cécile, Anne, una signora rispettabile, colta, bella ed elegante: sarà lei a sconvolgere la vita di Cécile in modo irreparabile, con i suoi modi di fare disciplinati e distaccati. Cécile vedrà in lei una rivale, una donna pronta a reprimere la sua libertà; metterà anche in atto un gioco teatrale, nel tentativo di dividere lei e il padre. Nel mentre Cécile incontrerà anche un ragazzo, Cyril, con il quale avrà una breve relazione e grazie al quale trascorrerà una vacanza piena di emozioni intense.
Infine una cosa che ho notato nel leggere questo libro, e che trovo molto interessante, sono il continuo alternarsi di emozioni, persone e caratteri completamente contrapposti, come a paragonarli: spensieratezza e responsabilità, ignoranza e intelligenza, giovinezza e senilità, libertà e obblighi.
25/05/2023 20:04
2E - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Bonjour tristesse è un romanzo del 1954 scritto da Françoise Sagan. Narra di una ragazza diciassettenne di nome Cécile, che dopo essere uscita dal collegio, va in vacanza col padre vedovo e la sua nuova amante Elsa in Costa Azzurra. Dopo qualche giorno li raggiunge Anne, una vecchia amica della madre di Cécile che ha divorziato da poco. Anne cerca di creare un rapporto materno con Cécile ma lei la respinge. A Cécile Elsa non piace proprio e cerca di ostacolare in ogni modo la loro relazione. Nel frattempo conosce Cyril, un giovane avvocato, con cui intraprende una relazione anche per fuggire dall'ambiente di casa. Dopo un po' Raymond chiede ad Anne di sposarlo e il rapporto tra lei e Cécile peggiora. Cerca di fermare il loro matrimonio [...]
18/05/2023 10:15
2E - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Mi è piaciuto un po' il libro. E' un romanzo che parla di un'adolescente orfana di nome Cecile.
che trascorre l'estate con il padre e la sua amante Elsa in Costa Azzurra. Ma
quando un'amica della defunta madre di Cécile incontra il padre della ragazza in
Costa Azzurra. il padre si innamora di lei. Ma la ragazza non vuole che suo padre sposi quella donna.
Questo libro non mi è piaciuto molto particolarmente perché ci sono alcuni passaggi noiosi, e per me
la storia scorre troppo velocemente.
15/05/2023 08:20
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Il romanzo "Bonjour Tristesse" di Françoise Sagan è noto per il suo stile sofisticato ed elegante, che si sposa perfettamente con il tema principale del libro: la disillusione amorosa e la tristezza che ne deriva. La scrittura di Sagan è fluida e scorrevole, ma allo stesso tempo ricca di dettagli e immagini vivaci che riescono a evocare l'atmosfera della Francia degli anni '50.
In particolare, la caratterizzazione dei protagonisti è notevole per la sua profondità e realismo. Cécile, la giovane protagonista, è ritratta come una ragazza frivola e superficiale che cerca solo il piacere e l'emozione del momento presente, ma che allo stesso tempo ha un'intelligenza acuta e una grande sensibilità. Il padre di Cécile, Raymond, è un personaggio complesso e ambiguo, che incarna l'idea del piacere senza conseguenze, ma che alla fine viene travolto dalla tristezza e dalla solitudine.
In generale, il libro è un ritratto emozionante e realistico di personaggi che lottano con le loro emozioni, le loro passioni e le loro delusioni, e che alla fine devono affrontare le conseguenze delle loro scelte. La scrittura raffinata di Sagan e la sua capacità di creare personaggi autentici e sfaccettati.
Consiglio il libro "Bonjour Tristesse" di Françoise Sagan perché è una storia emozionante e ben scritta che affronta temi universali come l'amore, la perdita, la gioventù e la ricerca di significato nella vita.
Inoltre, l'autrice utilizza una prosa raffinata e delicata che cattura perfettamente l'atmosfera della Francia degli anni '50. "Bonjour Tristesse" è un classico della letteratura francese e un libro che consiglio a chiunque sia interessato alla narrativa psicologica e alla letteratura europea del dopoguerra.
15/05/2023 14:11
2 Bs - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
Cècile, un'adolescente orfana di madre, trascorre l'estate in Costa Azzurra col padre e l'amante Elsa.
Ma quando un'amica della defunta madre arriva in Costa Azzurra, l'equilibrio che si era creato scompare perchè il padre si innamora di questa affascinante donna.
Questo libro non mi è piaciuto particolarmente perchè ci sono alcuni passaggio noiosi.
15/05/2023 14:45
2 Bs - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
Il libro " BONJOUR TRISTESSE" dell'autore francese Françiose Sagan narra la storia di una ragazza di nome Cécile, la quale parte per un viaggio in Costa Azzurra assieme al padre e con la sua amante Elsa. Dopo qualche settimana li raggiunge Anne, un amica di Elsa ed il padre di Cécile se ne innamoro subito, a tal punto di chiederle di sposarlo appena tornati a casa. Anche se il libro è abbastanza corto non ho trovato contenuti che mi prendessero e quindi è risultato abbastanza noioso.
14/05/2023 20:25
1B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Bonjour Tristesse è un libro che tratta di Cecile, una ragazza che trascorre le vacanze in Costa Azzurra insieme a suo padre e la sua amante Elsa. Dopo poco, arriva anche un'amica della madre morta non molto tempo prima di cui il padre si innamora. Tuttavia Cecile vede questa donna come un ostacolo e quindi decide di ingannarla ma subirà gravi conseguenze. Leggendo il titolo del libro pensavo parlasse solo di avvenimenti negativi e di brutte situazioni, invece in alcuni casi è risultato molto comico e carino. Questo libro mi è piaciuto molto perché è scritto molto bene la lettura è molto facile e si legge velocemente. La storia di Cecile mi ha emozionata molto. Consiglio questo libro a chi piace leggere libri non troppo comici ma nemmeno tristi ma lo consiglio soprattutto a chi ha un cuore fragile come il mio!!
14/05/2023 20:06
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Bounjour Tristesse è un romanzo di Françoise Sagan che racconta l'estate di Cécile, una ragazza orfana di madre che vive con il padre Raymond e l'amante Elsa; con l'arrivo di Anna, una donna raffinata ed elegante, amica della madre di Cécile, il padre decide di lasciare Elsa e di sposare Anne. Da questo avvenimento fino alla fine del romanzo, il lungo flashback riporta le diverse forme sotto le quali viene appresso l'amore: l'ossessione, l'amore puro, l'amore apparente, di Cécile verso Cyrille, e il sentimento di solitudine che trova pace nell'amore [...] Oltre all'amore, viene mostrato anche come posso i giovani abbiano bisogno di una spinta da parte di adulti per studiare e crearsi un futuro. La storia del romanzo è molto accattivante e il lungo flashback con i commenti del narratore nel presente fanno si che il lettore sia più coinvolto nei ricordi della protagonista e che possa provare gli stessi sentimenti e emozioni.
14/05/2023 18:05
2B - Liceo Galvani, Bologna
“Bonjour tristesse” è un romanzo ambientato in Costa Azzurra, un luogo perfetto per trascorrere l'estate secondo Cécile, protagonista e io narrante del romanzo, che insieme a suo padre, Raimond e l'amante di lui, Elsa, è pronta a divertirsi per i tre mesi estivi.
Ma sarà l'arrivo di Anne, un'amica della defunta madre di Cécile, che,invitata da Raimond, porterà regole rigide in casa provocando scontri e litigi.
Il romanzo si presenta come una lettura sintatticamente semplice e scorrevole, ma ciò che lo rende particolarmente interessante sono il carattere della protagonista e i suoi pensieri, che racconta al lettore quasi in forma di diario.
Cécile é una ragazza diciassettenne non abituata a restrizioni e per quanto Anne rappresenti per lei un modello da seguire, si trova spesso a dover ricercare un modo per ostacolarla.
Anche l'amore è uno dei temi del romanzo: infatti la relazione che la protagonista ha con Cyril, un ragazzo che abita poco distante da lei, le farà superare momenti di sconforto.
Il libro si presenta come una lettura adatta in particolare agli adolescenti perché descrive delle difficoltà che spesso i giovani incontrano nei rapporti con gli adulti, gli atteggiamenti dei quali, in molte circostanze, appaiono come ostacoli ai desideri dei ragazzi. In realtà, i divieti che vengono posti sono delle indicazioni e suggerimenti che aiutano il percorso di crescita, tuttavia le ambizioni degli uni e l'esigenza di educare del genitore sono in contrasto, proprio come Cecile racconta.
14/05/2023 17:42
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Questo romanzo di Francoise Sagan narra dell'estate di una ragazzina viziata che vive nel lusso, Cecile, la protagonista di questo racconto. Cecile è una diciasettenne spensierata e molto solare, senza problemi che le passano per la testa, dato che il padre, Raymond, le permette di condurre una vita divertente e poco responsabile. Il loro è uno stile di vita che li accompagna da molti anni ormai. La madre di Cecile è morta e il padre cambia amante ogni sei mesi. Un giorno però, durante una vacanza in Costa Azzurra, arriva Anne una vecchia amica di famiglia. Cecile sperava fosse una delle tante fidanzate del padre, ma Raymond se ne innamora e le chiede di sposarla. Anne è una donna di circa quarant'anni, molto colta e bella ma soprattutto elegante. Cecile è subito intimorita da lei, ha paura che il suo carattere così raffinato possa rovinarle la vita, quindi escogita un piano affinché la coppia si separi. Cecile riesce nel suo intento ma la storia si conclude in maniera tragica e inaspettata. Il registro utilizzato è medio-standard, i periodi sono brevi e ricchi di incisi, caratteristica che rende il dettato molto scorrevole. L'autore è riuscito ad esporre un argomento che poteva sembrare monotono con un libro che ha messo a punto quello he era un malessere esistenziale. Lo consiglio perché rappresenta particolari stati d'animo della gioventù dei nostri tempi e mi è molto piaciuto il finale a sorpresa.
14/05/2023 15:59
2GT - Liceo Galvani, Bologna
Bonjour Tristesse è un romanzo relativamente breve dell'autrice Francoise Sagan pubblicato negli anni '50. L'intera vicenda avviene nell'arco di tempo corrispondente ai mesi estivi lungo la Costa Azzurra ed è narrata in prima persona da Cecile. Quest' ultima, la protagonista del romanzo, è una ragazza diciassettenne che studia all'università di Parigi e che ha come unica figura di riferimento il padre. Poiché quest'ultimo conduce una vita altamente mondana, il suo stile di vita sembra a Cecile essere l'unico degno di essere vissuto. I temi affrontati nel corso della narrazione sono molti e hanno a che fare con una visione del mondo prevalentemente adolescenziale. Un esempio di questi temi è la gelosia, sentimento che Cecile prova nei confronti di suo padre, il quale sembra volere cambiare vita per una donna, Anne, rinunciando così alla complicità che era nata in quegli anni tra padre e figlia. Ulteriori sentimenti altrettanto evidenti che caratterizzano la ragazza sono la paura e il fastidio provati nei confronti delle responsabilità che si deve assumere a causa della presenza di Anne. Verranno a crearsi in lei sentimenti contrastanti. Ci sono infatti momenti nei quali Cecile rispetta la donna, ed altri in cui prevale il risentimento ed escogita un piano per riuscire ad escludere Anne dalla sua vita e soprattutto da quella del padre.
La visione del mondo e la mentalità di un'adolescente come Cecile ritengo che vengano potenziate dallo stile utilizzato dall'autrice. Il linguaggio è infatti semplice e il racconto è caratterizzato da frasi brevi che rendono la lettura scorrevole, senza penalizzare così le descrizioni dei personaggi. Consiglio vivamente la lettura di questo libro per riflettere sull'assenza di valori e di scrupoli all'interno della società e per soffermarsi sulle azioni derivanti da emozioni forti che coinvolgono il lettore fino all'ultima pagina del libro. Il romanzo sorprende anche grazie all'inaspettato finale che permette a Cecile di iniziare una profonda riflessione sulle conseguenze delle sue azioni.
14/05/2023 09:03
2L - Liceo Galvani, Bologna
Bonjour Tristesse è un romanzo dell'autrice francese Françoise Sagan scritto nel 1954 e vincitore del prestigioso premio Prix des Critiques.
Questo libro racconta dell'estate di Cécile, una ragazza in vacanza in Costa Azzurra con il padre Raymond e la sua nuova amante Elsa. Per Cécile si prospetta un'estate spensierata e indimenticabile ma a complicare la situazione è una visita di Anne, cara amica della madre di Cécile, morta anni prima. Dopo pochi giorni dal suo arrivo, lei e Raymond annunciano di volersi sposare e la ragazza non sa cosa pensare: da un lato infatti ammira Anne, per il suo fascino e cultura, ma ha dei dubbi su come potrebbe essere la convivenza una volta tornati a Parigi. Decide così di mettere in atto un piano per separarli, facendo leva sulla gelosia di suo padre nei confronti di Elsa con conseguenze inattese.
Uno dei pregi di questo libro è senza dubbio la caratterizzazione psicologica dei personaggi, in particolare quella di Cécile. Nel corso del romanzo infatti la protagonista affronta un percorso di crescita personale che la porterà ad avere una nuova consapevolezza di sé e degli altri. Questo ritratto dell'adolescenza è ben delineato e verosimile e quindi risulta ancora attuale a più di settanta anni dalla prima pubblicazione del romanzo.
In particolare nelle prime pagine si trova la seguente frase: "Non so se dare il bel nome solenne di tristezza al sentimento sconosciuto che mi tormenta con i suoi affanni e con la sua dolcezza. E un sentimento così assoluto ed egoistico che quasi me ne vergogno, mentre la tristezza mi è sempre parsa onorevole”: che rappresenta bene le complesse emozioni di Cécile.
Il registro è medio e, anche se il libro è stato scritto a metà del secolo scorso, la lettura risulta molto scorrevole.
Dunque i punti di forza di questo libro sono lo stile e la caratterizzazione psicologica dei personaggi, con il quale il lettore potrebbe trovare delle somiglianze.