Troppo lunga
Emons Edizioni, 2025
Traduzione di Claudia Valentini
208 pagine
Ormai mi mancano soltanto sei o sette centimetri per arrivare al punto critico, che per una ragazza, comunque, è già davvero troppo. L'altezza che raggiungerò è stimata tra 1,89 e 1,92 (cosa che nella nostra famiglia non si è mai vista), e a quel punto sarà davvero troppo tardi. Perché quale ragazza vorrebbe mai sovrastare come il palo di una bandiera il ragazzo che le darà il primo bacio?
Magali Weill ha tredici anni e un'altezza incredibile, per la sua età. Un'altezza che la fa svettare sui famigliari, sui compagni di scuola, sui vicini di casa, e che le ha dato sempre un po' di problemi nelle relazioni. Solo con il Signor Krekeler, simpatico ed elegante vecchietto suo dirimpettaio, sembra essere a suo agio, fino a quando le dà una notizia: che sta per morire. È strano, non sembra malato, anzi.
Allora Magali prende il suo taccuino e decide di scrivere non di lei ma delle vite degli altri, quindi solo cose interessanti, almeno questa è l'intenzione. Osserva, scruta, si rende testimone delle esistenze dei suoi vicini, e non solo, fino a quando arriva Kieran a scombinare tutto. È lì perché suo nonno, appunto il Signor Krekeler, ha dato la notizia della sua prossima dipartita, quindi vuole stargli vicino. Tra i due ragazzini nasce subito una strana amicizia, all'inizio quasi non si tollerano ma piano piano iniziano a condividere un piano per capire come si fa a vivere, visto che hanno l'esperienza di qualcuno che sta per morire!
Allora Magali prende il suo taccuino e decide di scrivere non di lei ma delle vite degli altri, quindi solo cose interessanti, almeno questa è l'intenzione. Osserva, scruta, si rende testimone delle esistenze dei suoi vicini, e non solo, fino a quando arriva Kieran a scombinare tutto. È lì perché suo nonno, appunto il Signor Krekeler, ha dato la notizia della sua prossima dipartita, quindi vuole stargli vicino. Tra i due ragazzini nasce subito una strana amicizia, all'inizio quasi non si tollerano ma piano piano iniziano a condividere un piano per capire come si fa a vivere, visto che hanno l'esperienza di qualcuno che sta per morire!
Se questa storia ti è piaciuta puoi leggere anche:
Malika Ferdjoukh, Quattro sorelle. Hortense
Micheal Morpurgo, L'isola delle balene
Anna Woltz, Tess e la settimana più folle della mia vita
Commenti
12/12/2025 22:52
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Non sono solito leggere racconti tratti da diari, ma questa storia devo dire che mi ha colpito più del previsto.
Nel suo diario, Magali Weil, una tredicenne da lei stessa definita "troppo lunga", scrive della vita delle altre persone perché secondo Magali la vita degli altri è più interessante della sua.
Devo ammettere che c'è stata una parte un po' noiosa e ripetitiva, ovvero quando Magali non scriveva altro che delle passeggiate con Snow (un husky adorabile particolarmente affezionato alla ragazza), o di quanto le piacesse il suo vicino di casa e dei "buongiorno!" che si scambiava con il signor Krekeler ( l'anziano signore del palazzo).
Ma non ci ho messo tanto a cambiare idea: durante le vacanze estive la nostra protagonista incontra una persona speciale che stravolge la sua quotidianità, col tempo passano sempre più giornate in compagnia una dell'altro e condividono i momenti felici e quelli più tristi.
Una cosa che mi è piaciuta molto è sicuramente il cambiamento e rafforzamento del loro rapporto durante il corso della storia.
Libro veramente consigliato che si legge con molta facilità adatto a tutti coloro a cui piacciono le storie riguardanti la quotidianità, con un pizzico di tragedia e primo amore.
22/12/2025 20:46
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro o, per meglio dire, questo diario mi è piaciuto molto. La copertina raffigura la protagonista nonché colei che scrive il diario, Magali Weill con al guinzaglio il cane dei vicini che non riescono mai a badare usando tutto il loro tempo per badare ai loro 3,4,5,6 figli ancora non si è capito quanti sono (e secondo me neanche loro lo sanno). Questo diario parla di crescita, in tutti i sensi (perché Magali è troppo alta per la sua età, essendo 1.82 m a 13 anni o come dice il titolo "troppo lunga") e racconta la vita che Magali vive con diverse difficoltà: Malve, sua sorella, che sta affrontando i problemi esistenziali della sua vita e non ha assolutamente voglia di studiare per gli esami di maturità (ha 18 anni) e i suoi genitori che devono obbligatoriamente essere la famiglia consapevole e perfetta ma per lei non è proprio così perché pensano che Magali sia ancora una bambina e si comportano in modo infantile. Per fortuna, direi, incontra un suo vecchio "conoscente" Kieran Krekeler, un tipo strano che aveva conosciuto da piccolo ma che si era dimenticato con il tempo. Scopre che suo nonno ovvero un abitante del condominio in cui vive vuole morire. A queste parole Magali riflette molto mentre scrive sul suo diario in cui non racconta la sua vita ma quella degli altri perché la trova più interessante rispetto alla sua. Questo libro è disponibile anche come audiolibro, è quindi è accessibile a più persone. Mi hanno fatto molto ridere i momenti in cui Magali ogni volta che conosce una persona inizia ad ipotizzare quanto essa possa essere alta. Consiglio questo libro un po' a tutti, anche perché è facile da leggere!
02/02/2026 16:37
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
A me non è piaciuto, però lo consiglio a chi piace leggere storie d'amore
29/01/2026 15:29
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro parla di una ragazza di nome Magali Weill, ritenuta "troppo lunga" per la sua età. Magali nel suo diario non scrive cose come il primo fidanzato, i suoi desideri, le uscite con le amiche o comunque dei fatti personali, bensì scrive la vita degli altri. Per esempio quella dei suo vicini Siemerding, con i loro quattro?cinque?sei? sette? figli ( nessuno sa quanti figli abbiano veramente, probabilmente neanche loro stessi) e il loro husky, Snow, il cane che Magali porta sempre a fare una passeggiata, visto che i loro vicini ,con tutti quei figli, non riescono ad occuparsene. Scrive anche sulla vita del suo bellissimo vicino francese, Joel Hummel, che probabilmente avrà baciato tutte le ragazze della città ( tranne Magali, ovviamente). Inoltre parla di sua sorella Malve, l'incontrario di Magali: bella, bassa e desiderata da molti ragazzi, e lei, approfittandosi delle sue "doti" per conquistare i ragazzi, li cambia praticamente ogni settimana e questo fatto suscita molte discussioni con sua madre, Kristin. A causa di Malve e della sua perfezione, Magali è come un fantasma: a fine giornata, a cena, non la calcolano nemmeno, si preoccupano soltanto di parlare dell'esame di maturità di Malve e di discutere sui suoi ragazzi, quindi non c'è neanche da stupirsi che lei parli della vita degli altri nel suo diario, visto che nella sua non succede mai niente. Finché un giorno, quando Magali stava ritornando a casa dopo una passeggiata con Snow, incontra un ragazzo di nome Kieran, che a quanto pare, è il nipote di Albert R. Krekeler, anche conosciuto come il signore di novantott'anni che ogni mattina va a correre. In pratica, Magali scopre che il signor Krekeler sta per morire, così lei e Kieran decidono di passare del tempo insieme a lui prima della sua morte, però a Magali viene un dubbio: come si fa a vivere davvero?
Questo libro mi è piaciuto molto, mi ha preso subito e mi sono affezionata in un batter d'occhio ai personaggi.
Questa storia non ti insegna veramente come vivere, bensì che non c'è un vero modo giusto per farlo, bisogna soltanto farsi guidare dal corpo. Inoltre ho capito che una volta che cominciamo a osservare le persone intorno a noi, quasi tutto ciò che vediamo sembra degno di nota (citazione del libro). Comunque mi è piaciuto molto il momento in cui Magali e Kieran si baciano e l'ho gradito per due motivi:
Il primo è che dopo aver aspettato a lungo che qualcuno la baciasse, alla fine l'iniziativa la prende LEI.
Il secondo motivo è molto semplice, per tutta la durata del libro speravano che si baciassero, e finalmente, nella penultima pagina, lo fanno.
26/01/2026 20:59
2D - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Parla principalmente degli altri e poco di se stessa.
28/01/2026 13:12
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro all'inizio è molto coinvolgente, però superate le cento pagine è un po' noioso e non ti viene voglia di leggerlo. Ho apprezzato il fatto che ci sia l'audiolibro
21/01/2026 16:40
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Trovo questo libro semplicemente favoloso, ammetto che all'inizio, appena iniziato non mi stava appassionando un granché, ma continuando a leggerlo, sono riuscita a comprenderlo, e mi e piaciuto tantissimo, lo leggevo ogni sera, i miei mi sgridavano anche, perché non volevo smettere di leggere e dovevo andare a letto. Posso dire che secondo me cio che non istiga a leggere questo libro e la copertina, a me non piace, se fossi entrata in una biblioteca e l' avessi visto non lo avrei mai fatto comprato(ma in realtà e bellissimo) MAI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA. Consiglio questo libro a chiunque.m
11/01/2026 15:09
3C - IC16 "Guido Reni", Bologna
questo libro mi è abbastanza piaciuto. Mi ha colpita molto la parte in cui lei invece di disperarsi si mette a spiare i suoi vicini di casa e scrive tutto su un diario.
11/01/2026 18:12
2C - IC6 "Irnerio", Bologna
Per il suo tredicesimo compleanno a Magali Weill viene regalato un diario. Invece di scrivere per sé, decide di scrivere della vita degli altri: la numerosissima famiglia Siemerding, il suo husky Snow, il bellissimo Joel Hummel e il Signor Krekeler, il vicino con un parere strano sulla vita e la morte.
La maggior parte dei personaggi sono buffi e simpatici, proprio per questo ho trovato lo stile di scrittura in parte sarcastico; per contro ho trovato alcuni termini e qualche passaggio un po' complessi , ma nell'insieme il testo è scorrevole e la lettura molto piacevole.
Il cuore del libro, per me, è la vita: si intrecciano problemi adolescenziali con la morte, pregiudizi, il significato della vita e la bellezza di essa, e questo mi è piaciuto molto perché può aiutare chi si sente sottovalutato/a a superare momenti difficili o, più in generale, adolescenti con i “problemi di tutti i giorni”.
Voto: 9/10, consigliatissimo!
08/01/2026 15:47
3C - IC16 "Guido Reni", Bologna
Questo libro inizialmente mi ha presa moltissimo, é la storia di Magali, una ragazzina di 13 anni che ha un'altezza fuori dal comune, e decide di scrivere un diario sulle vite degli altri e non della sua perché non la trova interessante. Quasi nessuno la considera molto, tranne il suo vicino (il signor krekeler) che è un uomo vecchio che sta per morire. Un giorno il signor krekeler ospita suo nipote, che all''inizio Magali trova insopportabile ma poi fanno amicizia. Fin qui tutto ok, ma poi ho iniziato a capire sempre meno la storia soprattutto quando sono iniziati i dialoghi, li ho trovati abbastanza confusi e man mano che vai avanti con il libro perde un po' di qualità. Ma tutto sommato è una buona storia, la consiglierei a chi non legge molto ma comunque apprezza la lettura
07/01/2026 13:45
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro non mi è piaciuto molto perché, anche se sono arrivata a metà, ancora non succede niente.Non avendolo finito non posso dire se il finale sia bello.
10/01/2026 10:54
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Il libro "Troppo Lunga" è un romanzo che parla di una ragazza e delle difficoltà che vive crescendo.
La copertina mi ha colpito perché si vede una ragazza molto alta con il suo cane. I disegni sono semplici ma fanno capire che la storia parla di sentirsi diversi dagli altri.
La scrittura è facile da capire e le frasi non sono troppo complesse e leggerlo non mi ha annoiato per niente.
La protagonista, Magali, è una ragazza che si sente a disagio per la sua altezza. Secondo me è un personaggio realistico perché capita a molti ragazzi di non sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. Anche gli altri personaggi sembrano veri.
Questo libro mi è piaciuto perché parla di problemi che possono capitare a tutti e perchè alla fine la protagonista impara ad accettarsi di più e a stare meglio con se stessa.
06/01/2026 12:55
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Il libro è molto interessante e avventuroso. Parla di una ragazza chiamata Magali Weill che, come dice il titolo, è molto alta, forse troppo per la sua età. Il racconto, scritto sotto forma di diario, narra giorno per giorno ciò che le succede durante le vacanze pasquali, insieme al suo amico Kieran, ai vicini di casa con il cane e alla sua famiglia. Il libro mi è piaciuto perché racconta in modo approfondito e simpatico tante avventure divertenti, strane e a volte tristi. Consiglio questo libro a tutti i ragazzi, perché è coinvolgente, in particolare lo consiglio alle persone curiose che amano le avventure.