Tess e la settimana più folle della mia vita

Beisler, 2020
Traduzione di Anna Patrucco Becchi
180 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Fuori continuavano le vacanze[...] La mia mente era vuota. A volte penso molto e a volte non penso a niente. Non conosco mai vie di mezzo. Attraversai tranquillamente il parcheggio accanto all'edificio grigio, poi mi fermai[...] Dietro il tavolo era seduta una ragazzina con i capelli color sabbia e una faccia seria. Feci velocemente dietro front, ma lei ormai mi aveva visto.
“Aspetta”, mi chiamò.
Mi voltai per metà.
“Sai qualcosa dei pesci zebra?” La sua voce era seria esattamente quanto il suo viso.
“Non proprio…”, risposi.
“Allora sai suonare la tromba?”
Scossi nuovamente la testa e lei sospirò.
“Allora non mi servi. Vai pure”
L'estate, si sa, è la stagione in cui tutto può accadere. Si può cadere in una buca, ballare il valzer in un parcheggio, provare a essere morti, cercare un padre sconosciuto e anche incontrare un'amica con gli occhi attraversati da pagliuzze dorate. 
Questo è quello che accade a Samuel quando Tess irrompe nella sua tranquilla vacanza. Più grande di lui, vestita con una giacca di pelle e degli stivali marroni, lo travolge con una frenesia assoluta e un piano incredibile per incontrare quel padre che non ha mai conosciuto e di cui la madre non vuole parlare. Tess vuole avere la possibilità di scegliere e Sam le concede incantato il suo aiuto sancendo un'amicizia che forse durerà più di una stagione.

Commenti

Avatar IlSeueseSottoCasa
24/01/2024 18:04
2A - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
Il libro l'ho trovato nobile,ovvero che ci può stare La storia é abbastanza divertente,simpatica e il protagonista non si innamora quindi molto bello Lo consiglierei per gente di 10 anni quasi 11
Simpatico
Avatar Melli
12/04/2024 16:41
2E - scuola media Niccolò d'Arco
In questo libro secondo me lo scrittore ha saputo raccontare molto bene l' amicizia che c' è fra i due protagonisti e in generale tutta la storia. Il libro è piacevole, non è noioso. Però secondo me era meglio se raccontava qualcosa in più o se c' erano un po' di più particolari. Lo consiglio a quelli cui piacciono i libri che parlano d' amicizia.
Utile
Avatar RICKY1-
25/02/2024 13:58
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è fatto abbastanza bene, in alcuni punti è molto carino, ma in altri, tende a diventare un po noioso e difficile da leggere. La storia è abbastanza bella, ma lo sarebbe molto di più se fosse narrata con un linguaggio più ricco e magari più suspanse. Lo consiglio a chi piacciono i libri di avventura, ma non troppo avvincenti. È un bel libro, ma non lo rileggere.
Pensierone
Avatar Alicetta
16/01/2024 13:35
2A - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
La storia è molto divertente e piena di emozioni e colpi di scena. Il filo conduttore di questa storia è l'amicizia grazie alla quale si possono affrontare percorsi di ricerca sorprendenti. Lo consiglio ai ragazzi dai 10 anni in su e ai lettori che vogliono avvicinarsi a una lettura semplice ma divertente.
Wow!
Avatar Mattiaaprabi
15/04/2024 22:32
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Libro fatto molto bene ma la storia mi annoiava,se ci fosse stato un linguaggio più ricco mi avrebbe coinvolto molto.
Avatar Noe23
14/04/2024 19:13
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Questa storia racconta di un' amicizia che nasce in vacanza, parla delle loro avventure assieme. Il racconto è ben strutturato, e mi ha subito appassionata
Avatar Lukuluku
30/03/2024 09:29
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
A me questo libro è piaciuto molto perché la vicenda è molto coinvolgente e ti incita a continuare a leggerlo. Parla di un ragazzino di nome Samuel che è in vacanza con la sua famiglia in un' isola dove si trova una città di nome Texel. Qui Samuel conosce Tess, una ragazzina strana ma simpatica. Attraverso delle foto, Tess un giorno riconosce suo padre che se n'era andato perché non sapeva che la mamma di Tess fosse incinta e così i due ragazzi escogitarono dei piani per far scoprire il segreto. Consiglio questa lettura perchè fa riflettere e fa anche commuovere.
Avatar barbagianni23
27/03/2024 12:29
2F - Scuola media Leopardi, Ancona
Il libro non mi é piaciuto perché si cambia molto spesso argomento. Ad un certo punto non ci stavo capendo nulla. Però lo consiglierei agli amanti delle storie d'amicizia.
Avatar la_lettrice
25/03/2024 12:45
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è abbastanza carino, molte persone pensano che l'amicizia tra maschio e femmina non esista ma la storia è cosi reale che potrebbe essere una storia vera che un a persona potrebbe veramente credere nell'amicizia tra sessi opposti. Mi ha ricordato molto me ed il mio migliore amico che siamo amici da quando avevamo tre anni e il nostro legame dura fino ad ora. Tra me e il mio amico io sono quella strana un po' come Tess ma come carattere non mi ci rivedo, libro bello
Avatar Ludi
23/03/2024 22:51
2C - Scuola media Podesti, Ancona
Questo libro è molto bello pieno di colpi di scena , ed è propio grazie a questi che questo libro risulta molto interessante Anna Waltr è stata in grado di scrivere questo libro molto scorrevole e coinvolgente,rendendo facile la lettura.
Avatar Fefe
23/03/2024 12:11
2C - Scuola media Podesti, Ancona
Questo libro è molto bello, ci sono molte descrizioni; parla dell' amicizia e dell'amore che si incontra quando meno te lo aspetti. Questa storia riesce a coinvolgerti pienamente, facendoti leggere molto velocemente per la curiosità che suscita. Ha una scrittura scorrevole. Lo consiglio alle persone a cui piace questo tipo di tema.
Avatar Dedde12
21/03/2024 10:07
2D - Scuola media Donatello, Ancona
Il libro secondo me non racconta nessuna storia particolare e in generale non mi sembra l'argomento giusto per un libro. La trama a mio parere non è avvincente e non ho capito a cosa si è arrivato alla fine del libro dopo tutte quelle pagine di sviluppo che c'erano. Sinceramente mi aspettavo di meglio e alla fine sono rimasto deluso, ma probabilmente saranno solo i miei gusti che non sono coincidenti con la trama e l'argomento del libro. Penso che le cose che succedono sono casuali e l'autore ha attaccato nel capitolo successivo qualcosa che c'entra anche pochissimo con il capitolo precedente, posso dire che ho letto libri molto più belli e interessanti.
Avatar GIANMERLINOMAME
20/03/2024 14:20
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Non mi ha entusiasmato, storia poco coinvolgente e trama poco originale.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar nicholaslegge
20/03/2024 10:48
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Tess e la settimana piu' folle della mia vita: Mi è piaciuto perchè è un libro carino e divertente, che ti fa venir voglia di andare avanti nella lettura. Parla di un ragazzino di nome Samuel che è in vacanza con la sua famiglia su di un'isola dove si trova una cittadina di nome Texel. Qui Samuel conosce Tess, l'altra protagonista, una ragazza un po' strana ma simpatica. I due diventano amici. Un giorno Tess riconosce suo padre da una foto e scopre, così, che anni prima l'uomo aveva lasciato l'isola perché non sapeva che la mamma di Tess fosse incinta. Samuel e Tess sono indecisi se rivelare l'esistenza della ragazza al padre, venuto in vacanza sull'isola. Tess e Samuel escogiteranno diversi piani divertenti, cercando di rivelare il segreto al padre di lei.
Avatar Arianna22
14/03/2024 19:33
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è molto scorrevole e chiaro. In se la storia è divertente, lo consiglio ai ragazzi che leggono poco perché è corto e davvero facile da leggere.