Tess e la settimana più folle della mia vita

Beisler, 2020
Traduzione di Anna Patrucco Becchi
180 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Fuori continuavano le vacanze[...] La mia mente era vuota. A volte penso molto e a volte non penso a niente. Non conosco mai vie di mezzo. Attraversai tranquillamente il parcheggio accanto all'edificio grigio, poi mi fermai[...] Dietro il tavolo era seduta una ragazzina con i capelli color sabbia e una faccia seria. Feci velocemente dietro front, ma lei ormai mi aveva visto.
“Aspetta”, mi chiamò.
Mi voltai per metà.
“Sai qualcosa dei pesci zebra?” La sua voce era seria esattamente quanto il suo viso.
“Non proprio…”, risposi.
“Allora sai suonare la tromba?”
Scossi nuovamente la testa e lei sospirò.
“Allora non mi servi. Vai pure”
L'estate, si sa, è la stagione in cui tutto può accadere. Si può cadere in una buca, ballare il valzer in un parcheggio, provare a essere morti, cercare un padre sconosciuto e anche incontrare un'amica con gli occhi attraversati da pagliuzze dorate. 
Questo è quello che accade a Samuel quando Tess irrompe nella sua tranquilla vacanza. Più grande di lui, vestita con una giacca di pelle e degli stivali marroni, lo travolge con una frenesia assoluta e un piano incredibile per incontrare quel padre che non ha mai conosciuto e di cui la madre non vuole parlare. Tess vuole avere la possibilità di scegliere e Sam le concede incantato il suo aiuto sancendo un'amicizia che forse durerà più di una stagione.

Commenti

Avatar IlSeueseSottoCasa
24/01/2024 18:04
2A - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
Il libro l'ho trovato nobile,ovvero che ci può stare La storia é abbastanza divertente,simpatica e il protagonista non si innamora quindi molto bello Lo consiglierei per gente di 10 anni quasi 11
Simpatico
Avatar Alicetta
16/01/2024 13:35
2A - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
La storia è molto divertente e piena di emozioni e colpi di scena. Il filo conduttore di questa storia è l'amicizia grazie alla quale si possono affrontare percorsi di ricerca sorprendenti. Lo consiglio ai ragazzi dai 10 anni in su e ai lettori che vogliono avvicinarsi a una lettura semplice ma divertente.
Wow!
Avatar RICKY1-
25/02/2024 13:58
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è fatto abbastanza bene, in alcuni punti è molto carino, ma in altri, tende a diventare un po noioso e difficile da leggere. La storia è abbastanza bella, ma lo sarebbe molto di più se fosse narrata con un linguaggio più ricco e magari più suspanse. Lo consiglio a chi piacciono i libri di avventura, ma non troppo avvincenti. È un bel libro, ma non lo rileggere.
Avatar violettrice
23/02/2024 11:53
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
"Tess e la settimana più folle della mia vita" è un libro che parla di un ragazzino che è in vacanza con suo padre, sua madre e suo fratello. Nel luogo di vacanza incontra una ragazza che all'inizio ritiene stramba, poi capisce che è una ragazza intelligente e divertente. A me questo libro è piaciuto molto perché mi fa riflettere sui contrasti che ci possono essere tra fratelli e amici anche perché mi capita di vivere esperienza simili. Consiglio la lettura di questo libro perché oltre che bello è educativo.
Avatar DenzelFlavio7
19/02/2024 14:38
2C - Scuola media Zappa, Bologna
Questo fantastico libro parla di un ragazzino di 10 anni che andò con la sua famiglia nell'isola di Texel per le vacanze. Suo fratello si ruppe il piede giocando a pallone, andò in ospedale e fece molta amicizia con Tess la figlia del dottore; poi il finale non lo posso spoilerare... Questo libro è molto bello e mi ha fatto immergere molto nella lettura. Io lo consiglierei ai ragazzini di 10/11 anni perché è un libro che ti aiuta a risolvere le difficoltà delle relazioni familiari e ti aiuta a fare nuove amicizie. Quindi in poche parole questo libro è fantastico e lo consiglio molto.
Avatar bastone_nelfiume
19/02/2024 12:36
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è molto scorrevole; ci sono delle parti divertenti, in sè il libro è un romanzo di avventura.
Avatar panda12
19/02/2024 12:36
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questa storia è veramente bella, non ho niente da dire. Facile da leggere con un audiolibro per chi ne ha bisogno per facilitarla ancora di più.
Avatar SaraMira
17/02/2024 10:44
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Vorrei consigliare questo romanzo molto bello a chi ama leggere storie di amicizia e sulla vita di una famiglia. Questo libro è scritto bene, con parole facilmente capibili e adatto a ragazzi/ragazze che amano essere ''folli''.
Avatar ali_rustichelli
11/02/2024 12:38
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Tess e la settimana più folle della mia vita è un romanzo avventuroso e divertente che coinvolge e sorprende chi legge. La scrittura è facile, il testo è molto scorrevole. Lo consiglio molto.
Avatar yos
yos
05/02/2024 15:52
2A - scuola media Niccolò d'Arco
questa storia mi è piaciuta moltissimo perchè parla di un ragazzo e una ragazza che dovranno affrontare delle avventure per raggiungere i propri obbiettivi
Avatar mati388
04/02/2024 23:36
2D - scuola media Niccolò d'Arco
questa storia è molto carina, parla di viaggi famiglia e amicizie. l'ho consiglio molto.
Avatar Popia
04/02/2024 10:55
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
All'inizio leggendo alcuni commenti di questo libro ho pensato che fosse noioso e banale ma continuando nella lettura ho scoperto un libro curioso e simpatico, che mi ha ispirato molto. La scritture è facile, il testo scorrevole e piacevole. Mi è piaciuto molto.
Avatar solarechip
28/01/2024 16:24
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto, è perfetto per i ragazzini della mia età, anche per quelli che non amano particolarmente la lettura, siccome né il libro né i capitoli sono molto lunghi. L'unica pecca è che l'inizio è un po' affrettato, avrei allungato di qualche pagina l'incontro dei protagonisti. La parte del libro che mi è piaciuta di più è quella finale [...]. In conclusione è un libro molto fantasioso, che nonostante l'umorismo ha anche un contenuto importante e serio.
Avatar Corra011
28/01/2024 18:47
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto, è molto scorrevole, lessico semplice, molte riflessioni dei personaggi, alcune di queste sono divertenti e ad altre fanno pensare. Credo che l'amicizia che si crea tra Tess e Samuel, due ragazzi molto diversi tra loro, sia un vantaggio per entrambi, perché insieme riescono ad affrontare meglio i problemi della vita. Lo consiglio ai ragazzi dai 10 anni in su e ai lettori che vogliono avvicinarsi a una lettura semplice ma divertente.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Ireex
25/01/2024 18:48
2A - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
questo libro mi è piaciuto molto,specialmente la trama, i personaggi sono tutti diversi tra loro e hanno caratteristiche diverse, hanno tutti un buon umorismo e quando leggi il libro danno sempre un sorriso a coloro che lo leggono, codesto è uno dei libri migliori che io abbia mai letto in vita mia ha una trama avvincente e molto simpatica, il linguaggio è semplice ed è adatto dalle persone dai dieci anni in su, libro consigliatissimo, penso che sia veramente bellissimo ottimo lavoro :). -Ire