Quattro sorelle. Hortense

Pension Lepic, 2021
Traduzione di Chiara Carminati
192 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
A volte penso che mi piacerebbe essere figlia unica. Ma poi mi viene in mente una cosa tremenda: se fossi figlia unica, mi sarei ritrovata completamente sola alla morte di mamma e papà, e questo pensiero mi fa venire i brividi. 
Però è difficile essere una di cinque, una nella folla.
Hai mai letto Piccole donne… forse hai visto il film? Beh se le sorelle March ti sono piaciute non potrai che amare le cinque sorelle Verdelaine che vivono a Vill'Hervé, una grande casa sull'oceano, e da poco sono orfane. 
Enid, la più piccola, con una spiccata fantasia che parla con lo Gnomo dello Sciacquone; Hortense, dodici anni, una grande lettrice che annota nel suo diario ogni cosa che accade dentro e fuori casa; Bettina, sempre alla moda e con una lingua tagliente; Geneviève, la più bella, che si occupa della casa ma custodisce un segreto e infine Charlie, la maggiore, a cui nessun romanzo sembra essere dedicato (o forse in fondo lo sono un po' tutti). Autunno, inverno, primavera ed estate, quattro stagioni e quattro storie per sentire la voce di ogni sorella. Questo è il secondo capitolo, l'inverno, dove si racconta del Natale, di una nuova amicizia dal sapore Tonno-e-Cipolla, di un Abominevole Uomo delle Nevi, di un simpatico topo e di un amore che sembra impossibile.

Se questa storia ti è piaciuta puoi proseguire con le altre avventure delle sorelle Verdelaine:
Quattro sorelle. Enid (vol. 1)
Quattro sorelle. Bettina (vol. 3)
Quattro sorelle. Geneviève (vol. 4) 

Commenti

Avatar Cavallopazzo04
29/04/2024 12:51
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
"Quattro sorelle HORTENSE" racconta la storia di quattro donne appartenenti alla stessa famiglia ma dalle personalità molto diverse. Il romanzo affronta tematiche universali come l'amore, la gelosia, la rivalità tra sorelle e il senso di appartenenza. Malika Ferdjounk riesce a tratteggiare con maestria le sfumature dei personaggi e a creare una trama avvincente che tiene il lettore incollato alle pagine fino all'ultima riga. Un libro che emoziona e fa riflettere, consigliato ai lettori amanti di storie familiari ricche di suspense e sentimenti profondi.
Avatar Merolla-jr
17/04/2024 15:01
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Il libro non mi è piaciuto perchè non è molto diciamo da capire è una storia non molto chiara è non lo consiglio ci sono libri molto meglio il libro parla di queste quattro sorelle che litigano ma vanno anche d'accordo lo consiglio a i più grandi
Avatar non_so_ched_ire
17/04/2024 08:37
2B - Scuola Media Talamona
Questo storia è molto simile a “Piccole Donne", mi è piaciuta molto la tecnica dello scrittore e di come usi le parole per fare entrare il lettore nella storia perché ad ogni pagina che leggevo ero tanto incuriosita da andare subito alla prossima. Mi sarebbe piaciuto avere qualche immagine in più per capire meglio,ho scelto questo libro perché mi ha incuriosito molto la copertina e il genere. Essendo io una persona curiosa ho deciso di leggerlo. Ho apprezzato la semplicità della parole usate.
Avatar ghofran
16/04/2024 14:13
3B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro lo trovo abbastanza carino, anche se non mi ha coinvolta abbastanza; ritengo che la scrittrice sia sta molto efficace nel definire e caratterizzare i personaggi e le loro emozioni, però devo ammettere che mi aspettavo un po' di più. Ma in ogni caso lo consiglio a chi cerca qualcosa di leggero e piacevole senza aspettarsi troppo.
Avatar Pav_011
15/04/2024 19:32
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro parla di 4 sorelle che vivono nella stessa casa e che hanno caratteri molto diversi. Capita spesso che litighino ma vivono una vita molto normale e amori impossibili. Il libro mi è piaciuto molto perché parla delle avventure e delle risate delle sorelle Hortense.
Avatar lupuleonardo
13/04/2024 11:41
2B - scuola media Niccolò d'Arco
non mi piaciuto molto piu che altro non fa per me
Avatar CostanzaMariaZerbo
11/04/2024 15:21
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è molto carino, mi piace che si rivolge a noi lettori come dei conoscenti/amici
Avatar bastone_nelfiume
08/04/2024 12:38
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto abbastanza, mi piace il rapporto che avevano le sorelle. Si legge in poco tempo perchè è veloce da leggere e la storia è scorrevole, ma anche perchè ha poco più di cento pagine.
Avatar Geggia0003
07/03/2024 16:13
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro "Quattro Sorelle Hortense" è davvero carino. Durante la lettura del libro, troviamo i pensieri di una delle quattro sorelle di 12 anni, circa come noi. I suoi pensieri sono colmi di emozioni, come felicità, ma si alternano anche momenti di tristezza, anche a causa della perdita dei genitori avvenuta poco tempo prima. Il libro non è ambientato al giorno d'oggi, ma è comunque comprensibile ed emozionante, infatti ha la grande capacità di farti immedesimare nella protagonista. L'unico aspetto negativo, secondo me, è che all'inizio vengono presentati vari personaggi e durante la lettura sarà complicato ricordarseli tutti, se non si ha una buona memoria.. In conclusione il libro mi è piaciuto, e lo consiglio a tutti i figli unici che vorrebbero sapere che emozioni si provano a non esserlo, ed alle persone che non apprezzano i propri fratelli, sorelle o genitori. Spero di esservi stata d'aiuto! Ciao!
Avatar Sveva2011
26/03/2024 07:59
2 AM - Scuola media Montesicuro, Ancona
mi è piaciuto molto questo libro lo consiglierei a molte persone
Avatar abrarr
22/03/2024 11:26
2B - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
Il libro all'inizio mi piaceva ma continuando a leggerlo non mi ispirava più. Lo sentivo "noioso" e quindi l'ho riportato indietro.
Avatar Clary
22/03/2024 12:56
2 C - Scuola media Europa, Milano
Il libro non mi è piaciuto particolarmente, nonostante penso il libro tratti un argomento importante e simbolico. A me, pur apprezzando molto il genere giallo, non è sembrato molto intrigante. Come libro Le quattro sorelle non è molto pesante, ma abbastanza leggero e molto chiaro da capire. Consiglio il libro a chi ama libri poco intriganti e scorrevoli.
Avatar bbush_h
21/03/2024 20:06
2C - Scuola media Podesti, Ancona
Questo libro é molto carino e mi é piaciuto molto solo che all'inizio i concetti non sono abbastanza chiari, forse perchè ci sono scritti gli informazioni sui personaggi. Inizialmente non sono riuscita a seguire molto bene ma nella parte finale ho capito di cosa parlava. Mi é piaciuto molto che questo libro parla un pó della crescita e del primo amore, ho provato tanto interesse a leggere questo libro. Consiglierei la lettura anche perche é un libro corto e ci sono altri 3 versioni delle sorelle.
Avatar Kimbe
20/03/2024 11:01
2D - Scuola media Donatello, Ancona
Questo libro è simile a piccole donne, mi è piaciuto molto come lo scrittore usa le parole e come fa capire al lettore le emozioni delle sorelle e come fa entrare il lettore nel libro. Mi è piaciuto molto, quando l'ho finito ero tristissima, perché ad ogni pagina che leggevo dalla curiosità volevo subito leggere la successiva, non vedo l'ora di leggere le altre saghe. Ho dato 9/10 perchè avrei aggiunto delle immagini però non troppe perché le illustrazioni sono sempre belle da vedere. Ho scelto di leggere questo libro perché la copertina mi ha incuriosito molto, è molto efficace poi ho letto il titolo e mi sono fatta un'ipotesi di come potrebbe essere la storia quindi - visto che sono una persona molto curiosa - ho deciso di leggerlo. Alcune cose erano simili alla mia ipotesi, alcune no, però il libro mi ha soddisfatto. Ho capito tutto molto bene perché le parole non erano difficili e questa cosa mi è piaciuta.
Avatar Giosenzanome
20/03/2024 14:29
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Penso che questo libro sia abbastanza carino. La storia non è molto chiara… in alcune parti bisogna cercare di capire che passaggio c' è fra una scena e l' altra anche se comunque dopo un po' viene spiegato. La storia del libro è carina, però penso che sia strutturata male, forse perché esistono vari libri di questa saga, ognuno contiene il diario di una sorella e questo magari non è il primo. Una frase che mi è piaciuta molto è: “ I brutti a volte ci guadagnano quando li si conosce meglio” Non so se lo consiglierei a qualcuno, ma ribadisco che magari non è il primo libro ed è per questo che si fa fatica a comprendere e a capire chi sono i personaggi.