L'angelo di Saffy

Feltrinelli, 2023
Traduzione di Cecilia Veronese
224 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Il tempo passò, ma Casa Banana rimase la stessa. Le generazioni di porcellini d'India si susseguirono e gli anni trascorsero così in fretta che Bill e Eve dimenticavano continuamente l'età dei loro figli. A Caddy e Zafferano crebbero gambe affusolate e lunghi capelli dorati; Indaco cominciò a vestirsi completamente di nero e Rosa iniziò ad andare a scuola 
I Casson vivono in una casa gialla, gialla, gialla. E i loro figli hanno tutti nomi di colori, Cadmio, Indaco, Rosa Permanente e Zafferano. Quest'ultima, ribattezzata Saffy, alla morte del caro nonno scopre due informazioni, una buona, una meno: viene a sapere di possedere un angelo, e anche di essere stata adottata. La scoperta dell'adozione getta Saffy nella più assoluta disperazione, e solo le sorelle e il fratello cercano di sorreggerla, i genitori sembrano non vedere la sua tristezza ma neanche la sua rabbia, e pensano che con il loro amore lei uscirà dal buio in cui è caduta. 
Per fortuna incontra Sara, una ragazzina in sedia a rotelle, pronta a sfrecciare insieme a lei verso la ricerca del tesoro, quell'angelo che apparteneva alla madre morta e che si trova a Siena, in Italia. Con una strategia degna di un vero Lupin III, le due escogitano un piano intrigante per arrivare al tesoro, ma non sempre quello che si cerca poi si trova. 

Non ti preoccupare, questo non è solo un libro che racconta di solitudini e abbandoni: qui si ride parecchio, perché la forza dei Casson è proprio quella di sapere in ogni occasione sdrammatizzare.

Commenti

Avatar luca_25ybike
25/02/2024 22:35
3B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
io ho messo 8 stelle perché è un libro molto bello e simpatico. riassunto per chi lo vuole sapere=otto anni fa, saffy scopre di essere stata adottata.quando saffy impara a leggere,nota che sul frigorifero dei genitori adottivi manca il suo nome della tavola dei colori,mentre i suoi fratelli hanno nomi di colori.Chiede spiegazioni alla madre adottiva,e le rivela di essere stata adottata e che al sua madre vera e la gemella della sua mamma.originaria di Siena.saffy apprende che il nonno l'aveva portata via promettendo di tornare e prendere ciò a quello che tiene di più.durante il viaggio il nonno subisce un'incidente e pronuncia il nome di saffy. nel testamento le viene dedicata la frase " a saffy" il suo angelo. in modo losco saffy va a Siena con l'aiuto di una sua amica in sedia a rotelle,sara warbeck,per recuperare il suo " Angelo " ma scopre che [...]
Avatar vil_
25/02/2024 19:24
2G - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto, mi ha insegnato che bisogna lottare e questo è molto importante. L'unica cosa che posso criticare è che a volte non si capiva bene chi parlava in un dialogo
Avatar giorgetta12
19/02/2024 09:15
2C - Scuola media Zappa, Bologna
Il romanzo mi è piaciuto perchè descrive la casa e la famiglia in modo specifico. Da come viene descritto tutto si riesce a capire com è la situazione nella famiglia e ti fa entrare nella storia. Consiglio questo libro perchè si capisce molto la storia e ti prende molto .
Avatar i_love_e
23/01/2024 11:06
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
storia bellissima! consiglio di leggerla soprattutto se piacciono le storie famigliari ed i viaggi, lettura scorrevole e scrittura facile e comprensibile.
Avatar la_bro011
16/01/2024 17:03
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro é stato bello e interessante, ma in certi momenti tendeva un po' ad annoiarmi, soprattutto all'inizio. Inoltre nella prima parte del libro non si capivano bene i personaggi, ma andando avanti sono riuscita a comprenderli. Generalmente il libro è abbastanza scorrevole.
Avatar Flutra
14/01/2024 17:23
3E - Scuola media Cova Lanzoni, Faenza
Ii libro "Angolo di Saffy "mi Piace ,pero no molto,come inizio mi ha piacuta perche parla per una ragazza che si chiama Zefferano e non sa che era adottata ,che la sua vera madre è ancora viva ,e ha Capito che la sua vero nome e Saffy .ln fine non mi ha piacuta molto come ha finito ,mi ha emocionata ,pero non mi piace in fine .
Avatar la_lettrice
08/01/2024 18:07
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è molto carino e scorrevole; fa capire che non è perchè sei in sedia a rotelle o hai qualche problema che non puoi fare nulla, e anche invoglia a credere sempre in se stessi. A tratti la storia mi è sembrata scollegata, ma comunque nel complesso il romanzo è carino.
Avatar cate_11
07/01/2024 16:03
2A - Scuola Media Talamona
Questo libro a me è piaciuto molto la storia è abbastanza scorrevole soprattutto nella ricerca dell'angelo di Saffy, però l''inizio mi è sembrato un po' noioso e facevo fatica a capire quello che succedeva. Alla fine mi è dispiaciuto per Zafferano che lei, Sara e i suoi fratelli ci hanno messo molto a cercare l'angelo di pietra.
Avatar Marty_laBOSS
30/12/2023 16:36
2A - Scuola media Gandino, Bologna
Allora nn ho ancora finito tutto il libro ma per ora è molto scorrevole , io sono quel tipo di ragazza che nn adora tanto leggere però questo libro devo dire che è veramente scorrevole, ve lo consiglio lasciò un 8 per ora. Volevo dire che verso le prime pagine è poco scorrevole ma poi lo diventa di più inoltre volevo aggiungere che probabilmente all' inizio nn si capisce chi è chi (i protagonisti) ma andando avanti il libro li specifica molto meglio quindi NON ARRENDETEVI SUBITO.
Avatar daniela
12/12/2023 18:01
2G - scuola media Niccolò d'Arco
è un libro molto noioso, non mi è piaciuto per niente
Avatar Gioia-Loreggia
08/12/2023 10:03
2E - scuola media Niccolò d'Arco
nn mi è piaciuto per come si parla e di cosa racconta il libro
Avatar _Akane_
16/11/2023 17:23
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Dalla copertina mi è piaciuto così l'ho preso ma non l'ho finito, il libro è un po' noioso e non c'è alcun punto di ispirazione