Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Il tempo passò, ma Casa Banana rimase la stessa. Le generazioni di porcellini d'India si susseguirono e gli anni trascorsero così in fretta che Bill e Eve dimenticavano continuamente l'età dei loro figli. A Caddy e Zafferano crebbero gambe affusolate e lunghi capelli dorati; Indaco cominciò a vestirsi completamente di nero e Rosa iniziò ad andare a scuola 
I Casson vivono in una casa gialla, gialla, gialla. E i loro figli hanno tutti nomi di colori, Cadmio, Indaco, Rosa Permanente e Zafferano. Quest'ultima, ribattezzata Saffy, alla morte del caro nonno scopre due informazioni, una buona, una meno: viene a sapere di possedere un angelo, e anche di essere stata adottata. La scoperta dell'adozione getta Saffy nella più assoluta disperazione, e solo le sorelle e il fratello cercano di sorreggerla, i genitori sembrano non vedere la sua tristezza ma neanche la sua rabbia, e pensano che con il loro amore lei uscirà dal buio in cui è caduta. 
Per fortuna incontra Sara, una ragazzina in sedia a rotelle, pronta a sfrecciare insieme a lei verso la ricerca del tesoro, quell'angelo che apparteneva alla madre morta e che si trova a Siena, in Italia. Con una strategia degna di un vero Lupin III, le due escogitano un piano intrigante per arrivare al tesoro, ma non sempre quello che si cerca poi si trova. 

Non ti preoccupare, questo non è solo un libro che racconta di solitudini e abbandoni: qui si ride parecchio, perché la forza dei Casson è proprio quella di sapere in ogni occasione sdrammatizzare.

Commenti

Avatar Reby_unicorno
22/04/2024 12:29
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro non mi è piaciuto molto; nella fase iniziale si fa molta confusione perchè ci sono troppi personaggi . Non essendo amante del genere d'avventura non ho apprezzato la vicenda narrata. Ho trovato divertente la scelta dei nomi dei personaggi: Celeste, Rosa, Viola...
Avatar Matteopantera
22/04/2024 12:40
2A - scuola media Niccolò d'Arco
questo libro anche se non mi piace perché non è del mio tipo è bello che come è scritto
Avatar Foxina
17/04/2024 20:55
2C - Scuola Media Talamona
Al libro assegno otto stelle perché mi è piaciuto molto il legame che i fratelli avevano fra di loro, infatti, quando qualcuno aveva bisogno di qualcosa si aiutavano a vicenda. L' unico neo è che i nomi, essendo particolari, sono difficili da ricordare.
Avatar Giosenzanome
17/04/2024 15:01
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
La storia di questo libro è molto bella e coinvolgente. L'unica cosa è il finale, che è molto inaspettato e non mi è piaciuto molto. In ogni caso libro fantastico e lo consiglio a tutti gli amanti di avventure.
Avatar 7nicole7
08/04/2024 12:25
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Non mi è piaciuto molto, molto lento e con tanti nomi da ricordare.
Avatar Corra011
20/03/2024 22:51
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto in certi momenti mi annoiava soprattutto all'inizio, ci sono tanti dialoghi.il libro è scorrevole, ha un lessico semplice e comprensibile. Il libro lo consiglio a chi piace l'avventura.
Avatar Atenarock
20/03/2024 14:12
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
A me personalmente piacciono di più i libri fantasy e non ho potuto neanche sceglierlo di mio perché era l'ultimo rimasto, ma alla fine si è rivelato un libro molto interessante, la fine te la potresti aspettare diversa, però è veramente un libro carinissimo.
Avatar RICKY1-
17/03/2024 21:18
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è bellissimo, dalla copertina lo pensavo noioso e più per bambine delle elementari, ma una volta lette le prime pagine si entra subito nel vivo della storia e la prima cosa che pensi è che non vorresti mai trovarti nei panni di Zafferano. Il linguaggio è secondo me adatto anche per la fine delle elementari, oltre che alle medie. Lo Consiglio, qualunque genere di piaccia, poiché secondo me rientra in tutti.
Avatar luca_25ybike
25/02/2024 22:35
3B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Io ho messo 8 stelle perché è un libro molto bello e simpatico. riassunto per chi lo vuole sapere=otto anni fa, saffy scopre di essere stata adottata e quando impara a leggere, nota che sul frigorifero dei genitori adottivi manca il suo nome della tavola dei colori, mentre i suoi fratelli hanno nomi di colori. Chiede spiegazioni alla madre adottiva, che le rivela che è stata adottata e che la sua madre vera è la gemella della sua mamma. La tematica è molto coinvolgente perciò consiglio questa lettura.
Avatar vil_
25/02/2024 19:24
2G - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto, mi ha insegnato che bisogna lottare e questo è molto importante. L'unica cosa che posso criticare è che a volte non si capiva bene chi parlava in un dialogo
Avatar giorgetta12
19/02/2024 09:15
2C - Scuola media Zappa, Bologna
Il romanzo mi è piaciuto perchè descrive la casa e la famiglia in modo specifico. Da come viene descritto tutto si riesce a capire com è la situazione nella famiglia e ti fa entrare nella storia. Consiglio questo libro perchè si capisce molto la storia e ti prende molto .
Avatar i_love_e
23/01/2024 11:06
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
storia bellissima! consiglio di leggerla soprattutto se piacciono le storie famigliari ed i viaggi, lettura scorrevole e scrittura facile e comprensibile.
Avatar la_bro011
16/01/2024 17:03
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro é stato bello e interessante, ma in certi momenti tendeva un po' ad annoiarmi, soprattutto all'inizio. Inoltre nella prima parte del libro non si capivano bene i personaggi, ma andando avanti sono riuscita a comprenderli. Generalmente il libro è abbastanza scorrevole.
Avatar Flutra
14/01/2024 17:23
3E - Scuola media Cova Lanzoni, Faenza
Ii libro "Angolo di Saffy "mi Piace ,pero no molto,come inizio mi ha piacuta perche parla per una ragazza che si chiama Zefferano e non sa che era adottata ,che la sua vera madre è ancora viva ,e ha Capito che la sua vero nome e Saffy .ln fine non mi ha piacuta molto come ha finito ,mi ha emocionata ,pero non mi piace in fine .
Avatar la_lettrice
08/01/2024 18:07
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è molto carino e scorrevole; fa capire che non è perchè sei in sedia a rotelle o hai qualche problema che non puoi fare nulla, e anche invoglia a credere sempre in se stessi. A tratti la storia mi è sembrata scollegata, ma comunque nel complesso il romanzo è carino.