Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Sapevo che mi era appena accaduto qualcosa che non avrei mai creduto possibile. È così facile descrivere quanto avevo visto: bastano pochi tratti di penna per definire il nome. Il nome di qualcosa che può cambiare una vita per sempre.
E questo nome è spettro. 
Tom e Anne abitano da qualche mese in un nuovo quartiere, hanno stretto molte amicizie con i vicini e il loro bambino gioca spesso in giardino con i loro figli. Tutto è sereno, tranquillo… certo, ci sono a volte dei litigi di coppia e alcuni dei loro nuovi amici sembrano non essere ciò che sembrano, ma in fondo chi non ha segreti?
Una domenica sera alla solita cena con barbecue e birra succede qualcosa di particolare: Tom viene ipnotizzato dal cognato, la scena è ridicola perché sotto ipnosi Tom piange, ride a squarciagola, fa esercizi ginnici e racconta parti della sua infanzia. Al risveglio non ricorda nulla e gli amici, compresa la moglie, lo osservano ridendo, incuriositi seppur scettici. 
Quella stessa notte Tom non riesce a dormire, più che sveglio si aggira per la casa ma viene sconvolto da una visita, la visita di uno spettro. Una donna elegante, molto bella che lo fissa, lo scruta dal soggiorno e lui, paralizzato, vorrebbe solo urlare. Altri strani avvenimenti accadranno al nostro eroe che non comprende cosa gli stia accadendo: presagi di morte, incidenti, visioni lontane… 

Dalla penna di uno straordinario scrittore una storia in cui potrai scoprire che “nella mente non esistono canali privilegiati per accettare un'improvvisa manifestazione dell'assurdo”.

Se le storie di possessioni, eventi soprannaturali e di fantasmi ti piacciono allora eccone altre, (mi raccomando, leggile al buio):
Shirley Jackson, L'incubo di Hill House
Jason Rekulak, Teddy
Ira Levin, Rosemary's Baby

Commenti

Avatar gaa
gaa
15/01/2026 19:51
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
“Io sono Helen Driscoll” di Richard Matheson, racconta di un uomo comune e tranquillo, di nome Tom Wallace, che durante una festa accetta di sottoporsi a un'ipnosi dal cognato di nome Phill per gioco. Da quel momento Tom comincia ad avere poteri soprannaturali: comincia a sentire i pensieri degli altri, a prevedere eventi futuri e a vedere una figura spettrale, una donna di nome Helen Driscoll. Tom combatte per non scivolare nella follia. Ho trovato questo libro molto avvincente, ricco di colpi di scena e lo consiglio a chi ama gli horror psicologici.
Avatar Jj010
15/01/2026 18:51
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
"Io sono Helen Driscoll" è un romanzo horror psicologico che esplora i confini tra la vita quotidiana e il soprannaturale: la storia parla di Tom Wallance, un uomo comune che, dopo essere stato ipnotizzato durante una serata con gli amici, sviluppa la capacità di percepire pensieri e presenze invisibili. Tom così entra in contatto con Helen Driscoll, una donna fantasma. Ho adorato il libro! E' breve..ma potente, perfetto per chi ama storie di mistero e suspense che combinano elementi psicologici e paranormali e che mantegono la tensione alta senza però rivelare ciò che accadrà poi dopo.
Avatar camomilla
15/01/2026 18:10
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Nel libro “Io sono Helen Driscoll” di Richard Matheson si parla di Tom Wallace, un uomo che vive in California insieme alla sua famiglia. Durante una solita serata passata con gli amici Tom si sottopone a una seduta di ipnosi, ma tornato a casa si accorge che qualcosa in lui è cambiato. Infatti, comincia a sentire i pensieri delle altre persone e ha delle visioni su fatti tragici che realmente succedono alle persone attorno a lui; Tom, oltre a questo, comincia a vedere una figura di una donna. Tutto questo gli cambia completamente la vita. La storia è molto affascinante e piena di colpi di scena che mantengono alta l'attenzione del lettore. Anche se il libro in alcune parti é un po' strano e complesso, la suspense e l'interesse per la trama rendono il contenuto molto avvincente. ‘“Io sono Helen Driscoll” è un libro che consiglio a chi ama le storie di paura e piene di colpi di scena.
Avatar Luisa15
14/01/2026 19:18
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
In questo romanzo il protagonista Tom Wallace vive tranquillamente in California con la moglie incinta e suo figlio finchè, durante una serata, con parenti e vicini di casa, il cognato sperimenta su di lui le proprie doti di ipnotizzatore. Tom quando si risveglia e torna a casa, si accorge di aver sviluppato inquietanti poteri psichici. Lui sente i pensieri delle altre persone e scopre i loro segreti. Inoltre, ha visioni di eventi tragici che avvengono realmente. La cosa più sconvolgente, però, è il fatto che lui percepisca in casa la presenza di una donna trasparente. In questo modo tutte le sue convinzioni vengono rovesciate da queste ignote apparizioni e Tom non riesce più a vivere come prima. Questo libro è molto interessante e lascia col fiato sospeso fino all'ultima pagina perché racconta una storia avvincente e intrigante. È scritto con un lessico abbastanza semplice. Ho incontrato alcune difficoltà nel comprendere quali eventi erano una visione di Tom e quali accadevano realmente. Consiglio questo libro a chi gradisce i romanzi ricchi di suspense e mistero.
Avatar Matti_BZ
14/01/2026 18:01
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
"Io sono Helen Driscoll", di Richard Matheson, parla di un uomo che durante una cena tra amici e familiari è soggetto di una seduta di ipnosi. Il punto è che a seguito di questa seduta, inizia a sentirsi strano e, la notte stessa, quando si alza per andare a prendere un bicchiere d'acqua e raggiunge il salotto, vede uno spettro; da quel momento lui inizia ad avere una sorta di poteri telepatici che gli permettono in alcuni casi di vedere eventi futuri, come la morte di un amico, ma anche di poter leggere nel pensiero altrui. A causa di questo, inizia ad avere una situazione abbastanza complicata, specialmente perchè sua moglie aspetta un bambino. Il libro è scritto molto bene, non troppo complicato e abbastanza fluido. A me è piaciuto molto perchè è ricco di colpi di scena e suspance e quindi lo consigliere a tutti.