Teddy
Giunti, 2022
Traduzione di Roberto Serrai
416 pagine
Non devo avere paura di Anya. Non sta cercando di farmi del male. Non sta cercando di spaventarmi. Sta cercando di dirmi qualcosa. E credo sia il momento di levare di mezzo gli intermediari.
Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, con una grande passione per il disegno. Teddy disegna di tutto: le piante, gli animali, i genitori e, a volte, anche Anya, la sua amica immaginaria che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l'estate c'è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il padre di Teddy non ha potuto opporsi all'assunzione della ragazza, nonostante i suoi trascorsi con la tossicodipendenza. All'apparenza tutto è perfetto: i genitori sono gentili, la loro casa sembra uscita dalla copertina di una rivista, e le giornate sono scandite da giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell'età. Teddy dice che è colpa di Anya: è lei a dirgli cosa disegnare, è lei e a guidare la sua mano.
se vuoi proseguire con un altro horror, anche in La casa dei cani fantasma ci sono dei disegni inquietanti di un bambino....
se vuoi proseguire con un altro horror, anche in La casa dei cani fantasma ci sono dei disegni inquietanti di un bambino....
Commenti
06/02/2024 18:50
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Ho amato questo libro. Mi sono "obbligata" a leggerlo perché lo avevo iniziato tempo fa ma lo avevo lasciato in sospeso...sono fiera di averlo ripreso! Le prime 100 pagine possono sembrare noiose ma non scoraggiatevi perché il bello del racconto arriva nelle ultime 150. Infatti la seconda metà del libro mi ha tirata molto di più e non riuscivo a smettere di leggere. Ci sono tantissimi colpi di scena; non avrei mai pensato ad un finale così.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
28/02/2024 15:14
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Mi è piaciuto molto questo libro, anche se all'inizio non mi convinceva molto essendo un thriller, ma mi sono ricreduta. È molto scorrevole, le descrizioni belle e i vari disegni all'interno ti aiutano a immaginare l'ambientazione come se l'avessi sempre conosciuta. La storia è molto interessante con un colpo di scena finale che non mi sarei mai aspettata. Lo consiglio tantissimo.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
01/02/2024 15:59
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro è molto interessante, ed è un thriller ovvero il mio genere preferito. Anche se è molto corposo, la lettura è interrotta da dei disegni inquietanti che mi hanno fatto entrare ancora di più nella storia. All'inizio l'ho trovavo un po' scontato, ma andando avanti mi sono parecchio appassionata, il finale invece sinceramente me lo aspettavo, perciò avrei cambiato alcune parti. Complessivamente è un bel libro, che non consiglio a chi si spaventa facilmente. La protagonista è Malory, una ragazza che nonostante sia più grande di me, mi assomiglia di carattere, perché nel libro ha fatto delle scelte che avrei ripetuto anche io. L' insegnamento principale che ho tratto è che nonostante si commettano degli errori si può sempre rimediare, Malory, infatti, nel suo passato ha abusato di sostanze stupefacenti, ma è riuscita comunque a tornare sulla buona strada.
24/05/2024 09:01
1G - Liceo Attilio Bertolucci, Parma
Teddy è un libro thriller con molti colpi di scena, che tratta temi molto forti, per esempio astinenza da droghe e bambini posseduti.
Una ragazza, Mallory, è ormai in astinenza da droghe da tanto tempo, quindi il suo sponsor decide di farle provare ad uscire dall'edificio in cui è stata curata e farle vivere una vita, ma sotto controllo. Lui decide di farle fare la babysitter a un bambino piccolo, Teddy, dato che la sua famiglia è sempre via per lavoro. Purtroppo il padre non si fida pienamente di Mallory perché ha paura che non sia ancora riuscita a smettere di prendere droghe. Mentre Mallory è a casa con Teddy a fare varie faccende, il bambino sta sempre in camera sua a disegnare, ma quando esce dalla camera, Mallory nota che Teddy butta nel cestino dei fogli, che sono i suoi disegni, quindi lei, incuriosita, li tira fuori e vede che sono dei disegni troppo dettagliati per essere fatti da un bambino di 5 anni. Più il tempo passa, più le cose diventano strane, i disegni sono sempre più realistici e Mallory toglie i colori al bambino. Ma non avrebbe mai dovuto farlo: lei un giorno si addormenta e mentre dorme inizia a disegnare su tutti i muri della casa. Si rende conto della situazione, quindi vuole parlarne con i genitori del bambino, ma il padre, non fidandosi di lei, pensa che si droghi ancora, quindi la caccia di casa. Mallory allora fa delle ricerche, scopre che in quella casa è abitata una donna che un giorno è scomparsa e da 20 anni non si trova nessuna prova plausibile. Quindi inizia a conservare tutti i disegni fatti dal bambino, posseduto da questo spirito, forse della ragazza, Anya, in cui si rappresenta mentre succedono avvenimenti della sua vita. Mallory capisce che sta cercando di comunicare con lei per farle capire che sta disegnando episodi avvenuti poco prima della sua morte, per farle capire com'è morta. Mallory decide di affidarsi a una medium, ossia la vicina della famiglia, per saperne di più, ma la sua reputazione non è delle migliori, la considerano tutti una pazza. Come riuscirà a comunicare meglio con lo spirito? Siamo sicuri che sia davvero la ragazza che abitava in quella casa, Anya?
Personalmente considero questo libro uno dei più strani ma coinvolgenti che abbia mai letto, sottolineo soprattutto i colpi di scena, che mi hanno fatto venire i brividi.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
20/05/2024 16:02
2 C - Scuola media Europa, Milano
Questo libro mi è piaciuto molto. Inizialmente non mi convinceva molto, essendo un po' noioso nelle prime pagine. Sembrava essere un libro molto pesante, ma man mano che si legge, la lettura diventa sempre più scorrevole e leggera. La storia è molto particolare, ma allo stesso tempo intrigante. Le illustrazioni sono fantastiche, rendono la storia più realistica e divertente nonostante siano un po' inquietanti. Consiglio questo libro a chiunque, perché anche se possa sembrare molto lungo (avendo 416 pagine) ci si mette molto poco a leggerlo poiché la trama è davvero interessante.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
23/01/2024 20:41
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Libro molto bello, è scorrevole, piacevole da leggere, intrigante e, in più, le illustrazioni sono fatte benissimo dato che rappresentano esattamente ciò che vede la protagonista. Lo consiglio sopratutto agli amanti del genere Horror come me. Spero che questo libro vi piacerà com'è piaciuto a me!
10/12/2024 09:48
3C - Scuola Media Tirano, (SO)
Mi è piaciuto un casino anche se non sono un amante dell horror visto che mi spavento molto facilmente ma lo consiglio tantissimo
31/08/2024 00:23
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Mi è piaciuto tantissimo, è uno dei libri più belli che abbia mai letto, ci sono scritte parole che in altri libri non ci sono e danno della "confidenza" con il lettore, e parla anche di cose che in altri libri non ho mai letto, come la tossicodipendenza, e per questo mi piace molto, secondo me è bellissimo. Poi i disegni sono fantastici
29/05/2024 10:13
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Non essendo io una fan dei thriller all' inizio ero un po' titubante ma in realtà mi ha colpito molto! La storia è interessante e scorrevole e la presenza dei disegni rende tutto più interessante !
16/05/2024 21:07
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è il mio preferito in assoluto: è originale, intrigante e per niente scontato! In genere non leggo mai libri horror, anche se questo mi incuriosiva e allora l'ho scelto. Mi sono piaciuti molto i disegni del bambino, anche se poi diventavano sempre un po' più strani... Ma poi nel finale si capisce tutto! Il finale è quello che ho preferito di più: non me lo aspettavo per niente, infatti pensavo che Caroline fosse la persona più gentile del mondo, [...] Consiglio a tutti questo libro, pure a quelli che non sono abituati a leggere libri horror, perchè ne vale veramente la pena. Vorrei rileggerlo ancora!
15/05/2024 15:02
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Ottimo libro scritto con un linguaggio semplice. Mi è piaciuto perchè è un genere horror. Ci sono stati molti colpi di scena, molto scorrevole da leggere.
14/05/2024 16:42
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Consiglio questo libro a tutti gli amanti dell'horror e del paranormale, perché è molto intrigante e coinvolge il lettore. Mi è piaciuta molto la storia e il fatto che ci siano disegni tra una pagina e l'altra. All'inizio volevo abbandonarlo perché non mi piaceva molto, ma verso metà ha iniziato ad essere più interessante. Do 7 stelle solo per la lunghezza, siccome solitamente leggo libri più corti. Per il resto lo consiglio molto!
13/05/2024 22:16
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi è piaciuto molto. All'inizio non è stato molto coinvolgente ma dopo le prime 100 pagine ho iniziato a "divorarlo". Ci sono molti colpi di scena e i disegni sono molto belli. Non avrei mai pensato di leggere un thriller dato che mi spavento facilmente ma questo mi è piaciuto. Ne consiglio la lettura.
12/05/2024 10:04
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro è uno dei migliori che abbia mai letto, i personaggi e le ambientazioni sono spiegati in modo dettagliato.
La storia è molto avvincente e ricca di colpi di scena, soprattutto nella parte finale del libro.
Io consiglio questo libro, perché nonostante il numero di pagine è una lettura abbastanza veloce e soprattutto perché appena si pensa di aver capito come finirà arriva subito un altro colpo di scena che cambia tutte le carte in tavola, per poi a portare a un finale inaspettato.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
28/04/2024 16:42
2A - scuola media Niccolò d'Arco
È un libro per chi ama l'horror e il disegno Mi è piaciuto molto e ne consiglio la lettura