
I Tillerman
Il Barbagianni, 2024
Traduzione di Marina Migliavacca- Alta leggibilità con EasyReading' Font
440 pagine
La mamma se n'era andata deliberatamente. Ma lei li amava, amava tutti i suoi figli. Altrimenti per quale motivo scrivere l'indirizzo sui sacchetti? Perché dire ai piccoli di obbedire a Dicey? Le mamme non fanno cose del genere. È da pazzi. La mamma era pazza? Come poteva pensare che Dicey si prendesse cura dei piccoli? Che cosa si aspettava che facesse? Che li portasse a Bridgeport, senz'altro. Scaricando tutto su Dicey, come la mamma faceva sempre, come aveva sempre fatto, perché era destino, “ce l'hai nel sangue” diceva, senza spiegare altro.
La rabbia cominciò a invaderla dentro, a riempirle gli occhi di lacrime. Adesso sapeva che cosa doveva fare e l'avrebbe fatto.
La rabbia cominciò a invaderla dentro, a riempirle gli occhi di lacrime. Adesso sapeva che cosa doveva fare e l'avrebbe fatto.
I Tillerman sono in quattro: Dicey, 13 anni, sempre pronta a prendersi più responsabilità di quelle che dovrebbe; James, 10 anni, suo fedele braccio destro, che tiene sempre la situazione sotto controllo; Maybeth, 9 anni, taciturna, timida e vista dagli altri come una “ritardata” e infine il piccolo Sam, di 6 anni, che non sta mai zitto. Sono in viaggio con la madre per recarsi da una vecchia zia, fino a quando nel parcheggio di un supermercato lei gli abbandona; nessun preavviso, nessun biglietto, solo le solite raccomandazioni. Soli ma determinati, iniziano a camminare, camminare e camminare e il loro lungo viaggio durerà alcuni mesi. Tra rifugi di fortuna, pranzi e cene raffazzonate, incontri fortuiti con persone più o meno affidabili e tanti chilometri, i Tillerman si conoscono e si riconoscono sempre di più e raggiungono la casa della vecchia zia, una donna molto religiosa e all'antica.
Ma non finisce qui. Dicey, ormai diventata “capo-famiglia”, scopre che la loro nonna è ancora viva e allora fermarsi non si può; lei potrebbe prendersi cura di loro, dargli una casa e forse trattarli meglio, e allora i Tillerman non si arrendono e ripartono per una nuova avventura.
Se questa storia ti è piaciuta puoi leggere anche:
Dan Gemeinhart, L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise
Eirlys Hunter, La gara dei cartografi
Hilary Jane Mckay, L'angelo di Saffy
Commenti
Ancora nessun commento