I Tillerman

Il Barbagianni, 2024
Traduzione di Marina Migliavacca- Alta leggibilità con EasyReading' Font
440 pagine
Ti è piaciuto?
La mamma se n'era andata deliberatamente. Ma lei li amava, amava tutti i suoi figli. Altrimenti per quale motivo scrivere l'indirizzo sui sacchetti? Perché dire ai piccoli di obbedire a Dicey? Le mamme non fanno cose del genere. È da pazzi. La mamma era pazza? Come poteva pensare che Dicey si prendesse cura dei piccoli? Che cosa si aspettava che facesse? Che li portasse a Bridgeport, senz'altro. Scaricando tutto su Dicey, come la mamma faceva sempre, come aveva sempre fatto, perché era destino, “ce l'hai nel sangue” diceva, senza spiegare altro. 
La rabbia cominciò a invaderla dentro, a riempirle gli occhi di lacrime. Adesso sapeva che cosa doveva fare e l'avrebbe fatto. 
I Tillerman sono in quattro: Dicey, tredici anni, sempre pronta a prendersi più responsabilità di quelle che dovrebbe; James, dieci anni, suo fedele braccio destro, che tiene sempre la situazione sotto controllo; Maybeth, nove anni, taciturna, timida e vista dagli altri come una “ritardata”, e infine il piccolo Sam, di sei anni, che non sta mai zitto. Sono in viaggio con la madre per recarsi da una vecchia zia, fino a quando nel parcheggio di un supermercato lei li abbandona; nessun preavviso, nessun biglietto, solo le solite raccomandazioni. Soli ma determinati, iniziano a camminare, camminare e camminare e il loro lungo viaggio durerà alcuni mesi. Tra rifugi di fortuna, pranzi e cene raffazzonate, incontri fortuiti con persone più o meno affidabili e tanti chilometri, i Tillerman si conoscono e si riconoscono sempre di più e raggiungono la casa della vecchia zia, una donna molto religiosa e all'antica. 
Ma non finisce qui. Dicey, ormai diventata “capo-famiglia”, scopre che la loro nonna è ancora viva e allora fermarsi non si può; lei potrebbe prendersi cura di loro, dargli una casa e forse trattarli meglio. I Tillerman non si arrendono, e ripartono per una nuova avventura. 

 
Se questa storia ti è piaciuta puoi leggere anche: 
Eirlys Hunter, La gara dei cartografi 
Hilary Jane Mckay, L'angelo di Saffy 

Commenti

Avatar alii__
03/01/2026 11:01
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Queto coinvolgente racconto, vede come protagonisti quattro bambini abbandonati dalla madre in un parcheggio. Racconta i modo impeccabile, come Dicey, la sorella maggiore incaricata dalla madre di badare ai propri fratelli, James, un ragazzino molto più intelligente per la sua età, Maybeth, una bambina molto timida e Sammy, il piccolo combinaguai della famiglia riescono a cavarsela da soli in un lungo viaggio. Infatti, dopo l'abbandono della madre, dovranno intraprendere un grande cammino verso la casa di Zia Cilla. Però esso non sarà privo di insidie, si troveranno senza cibo, ad affrontare notti fredde, guadagnare soldi per sopravvivere e a fidarsi di sconosciuti. La cosa più affascinante è che affronteranno tutto insieme, senza mai separarsi, ci saranno litigi ma torneranno sempre uniti. Consiglio la lettura di questo libro anche se include parti che potranno sembrare noiose e molte descrizioni.
Wow! Utile
Avatar Parrucca013
10/01/2026 10:58
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro è stato molto emozionante, è ben scritto, il linguaggio è arricchito e scorrevole, e i personaggi sono realistici, per cui lo consiglio vivamente, soprattutto a chi ama i racconti che ti toccano il cuore. Mi è piaciuto molto il carattere e la gentilezza della protagonista Dicey, una ragazza che, nonostante le difficoltà e gli ostacoli, riesce in qualche modo a cavarsela e ad aiutare i più bisognosi, che in questo caso sono i suoi fratellini. Anche se non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, devo ammettere che l'ho scelto anche perché l'immagine di copertina è molto carina e permette di ipotizzare di che cosa il libro possa parlare. E' stato un libro fantastico ed è uno dei pochi libri che è riuscito ad intrigarmi e a tenermi costantemente incollata alle pagine fino alla fine.
Caldo abbraccio
Avatar lavastoviglie
10/01/2026 10:39
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Il libro Tillerman è un romanzo d'avventura scritto da Cynthia Voigt, scrittrice statunitense di libri per ragazzi. Nonostante il libro sia molto voluminoso, la scrittura è molto semplice e scorrevole e ti trascina all'interno della storia, come se il lettore fosse lì insieme ai protagonisti. La storia parla di 4 fratelli che vengono abbandonati dalla madre in un parcheggio di un centro commerciale. Decidono di raggiungere a piedi la casa della zia e durante il viaggio affrontano molte difficoltà. La copertina mi piace molto perché rappresenta perfettamente l'atmosfera della storia narrata, con i 4 fratelli, Dicey, James, Maybeth, e Sammy in mezzo alla strada che cercano di arrivare a casa della zia. Questo libro ci fa riflettere sulla famiglia, su quanto sia importante e anche sull'amore reciproco tra fratelli. Lo consiglio molto perché è un romanzo che resterà a lungo nel cuore e la cosa che mi ha colpito di più è stata la capacità dell'autrice di descrivere i personaggi e di rendere la situazione molto realistica. E' il libro che finora mi ha appassionato di più e l'ho letto molto volentieri.
Caldo abbraccio
Avatar Fragolina_2e13
23/01/2026 14:43
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
"I Tillerman" é un romanzo avventuroso che parla di 4 fratelli, Dicey, James, Sammy e Maybeth che vengono abbandonati dalla mamma nel parcheggio di un supermercato, e da lì inizia l'avventura, girando un sacco di città, cercando di sopravvivere con i pochi soldi a disposizione. La copertina é rappresentativa del libro e a me piace tantissimo. Nel libro non sono presenti illustrazioni, ma, anche se assenti, é come se tu entrassi nella storia, perché é scritto con descrizioni dei minimi dettagli, senza che niente venga tralasciato. La scrittura ha un font molto semplice e il linguaggio é facile, i capitoli sono abbastanza lunghi, circa 20 pagine a capitolo, per un totale di 24 capitoli e 428 pagine. A me questo libro é piaciuto moltissimo, tanto che l'ho letto in un mese, perché certe volte sei talmente curioso che ti viene la voglia di leggere tutto il libro e anche perché la scrittura é molto coinvolgente. Io consiglio questo libro a chi ama il genere d'avventura e, anche se all'inizio può sembrare lungo, si legge davvero velocemente.
Avatar GR
GR
08/01/2026 19:43
3C - IC16 "Guido Reni", Bologna
La storia di questo libro parte subito, quando i Tillerman vengono lasciati dalla loro mamma in un parcheggio di un centro commerciale all'improvviso. I quattro ragazzi, Dicey, James, Sammy e Maybeth ,dovranno intraprendere un viaggio pieno di imprevisti e colpi di scena tutti insieme per arrivare in un posto sicuro dove stare. Il romanzo è pieno di descrizioni e riflessioni da parte di Dicey, la sorella maggiore, che avrà il ruolo di mamma e sarà la protagonista principale. Il libro l'ho trovato in alcuni tratti lento e noioso, avrei preferito che alcune parti fossero raccontate con un ritmo più veloce.
Avatar Ele_sbalele13
20/01/2026 08:58
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro che ho letto, cioè "I Tillerman", mi è piaciuto molto perché oltre a essere divertente è anche profondo. Infatti ci insegna che, anche se ci sono difficoltà o imprevisti, noi non dobbiamo mai arrenderci e dobbiamo andare avanti con coraggio. Il mio personaggio preferito di questa storia è Maybhet, una bambina di nove anni. Anche se è piccola e timida, mi è piaciuto che si e rivelata forte e coraggiosa, soprattutto nei momenti difficili. Al posto di questi quattro fratelli, che vengono abbandonati e devono superare molte difficoltà, io avrei già mollato tutto. Loro invece sono andati avanti per la loro strada grazie al forte legame che condividono. Una frase che mi è piaciuta molto è questa: "Che importava dove stavano andando? L'importante era andare." A questo libro do nove stelle e lo consiglio a tutti.
Avatar Oh-hell-nah
15/01/2026 10:41
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Non è un libro molto interessante, un libro tranquillo a mio parere noioso
Avatar Ali-pervolare
06/01/2026 13:46
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
La storia è toccante e avvincente, anche se il ritmo narrativo dell'introduzione è lento. Il libro affronta temi importanti come la famiglia, la sopravvivenza e sottolinea l'importanza di rimanere uniti nei momenti bui. I legami tra fratelli sono le cose più importanti della vita.
Avatar Calli
13/01/2026 12:21
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
secondo me è un libro molto intteressante e curioso lo consiglio.
Avatar fragolina_pallavolo
10/01/2026 10:59
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Ho trovato il libro molto noioso e, nella prima parte, la storia è lenta. La presentazione dell'esperta in biblioteca mi è piaciuta tantissimo, ma il libro me lo aspettavo diverso da come lo ha descritto la ragazza.
Avatar Giuly_13
06/01/2026 16:05
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Questa storia mi é piaciuta molto perché parla di collaborazione, sostegno e amore tra fratelli di età diverse. Dopo essere stati abbandonati dalla madre in un centro commerciale, Dicey, la più grande, guiderà i suoi fratelli in vari posti fino ad arrivare, dopo tante tappe e aiuti da persone conosciute durante il viaggio, alla casa della nonna che deciderà se tenerli con sé o lasciarli andare. Questa storia è ricca di dialoghi e pensieri, che danno espressione a momenti di paura e al tema dell' abbandono.
Avatar MegaKnight
17/12/2025 21:27
2C - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Storia molto avvincente e divertente che sa coinvolgere grandi e piccoli in un viaggio incredibile attraverso i panni della famiglia Tillerman.