La gara dei cartografi
La Nuova Frontiera Junior, 2022
Traduzione di Francesca Novajra
288 pagine
"Voglio diventare un esploratore. Scalerò le montagne e guarderò il mondo dall'alto. Voglio vedere le altre bellezze del mondo."
Quando il papà disse quella cosa, udirono un grande ululato che riecheggiò per tutta la vallata, come se il lupo fosse d'accordo con lui.
Quando il papà disse quella cosa, udirono un grande ululato che riecheggiò per tutta la vallata, come se il lupo fosse d'accordo con lui.
La grande gara: mappare un territorio inesplorato nel minor tempo possibile e nel modo migliore per fornire tutte le indicazioni necessarie a costruire il percorso di una ferrovia. I quattro fratelli Santander: Joe, Francie, Sal, Humprey e la loro mamma, si stanno dirigendo a Grand Prospect per partecipare. La mamma è una cartografa esperta e grazie alla sua abilità sanno di avere una chance di vincere il grande premio in denaro in palio, necessario per organizzare una spedizione alla ricerca del papà, scomparso in uno dei suoi viaggi. Durante una fermata però la mamma, convinta che Joe sia rimasto sulla banchina, scende dal treno e lo perde. Il problema è che Joe era già sul treno. I quattro fratelli si trovano quindi a Grand Prospect da soli e la gara sta per iniziare. Decidono di partecipare comunque. In quattro, alla guida di un carretto trainato da un asinello malconcio e avendo come avversari alcuni dei più abili cartografi del loro tempo, iniziano il loro viaggio. Ma hanno degli assi nella manica: Joe è molto sveglio ed è capace di scovare molti indizi utili, Sal è un genio della matematica e Francie ha un potere unico: può volare con la mente sopra la terra e guardare tutto dal cielo, riuscendo poi a disegnare una mappa perfetta di ciò che li circonda. Riusciranno i Santander nella grande impresa?
Se vuoi puoi leggere un'anteprima del romanzo.
Se vuoi puoi leggere un'anteprima del romanzo.
Commenti
27/12/2024 09:53
3A - Scuola secondaria di I grado “P. Sigismund”, Chiesa in Valmalenco, SO
Il libro non mi è piaciuto moltissimo. Secondo il mio parere era un po' noioso e non mi coinvolgeva. Tutto sommato non era male perchè la trama era bella.