Ti è piaciuto?
"Ehi, hai paura?"
Mi prese un tale colpo che sobbalzai. Del resto, con la pioggia non ti aspettavi che qualcuno salisse sulla piattaforma e ti sorprendesse alle spalle. Mi girai. Non l'avevo nemmeno sentita arrivare. Aveva più o meno la mia età. Costume verde bottiglia. Capelli scuri. Bella. Bellissima.
"No, ma va'".
Idiota. Idiota. Idiota. Perchè l'avevo detto?
"Se hai paura saltiamo insieme".
I piani per l'estate del sedicenne Frieder vanno in frantumi in un attimo, quando non supera due materie e viene rimandato a settembre, con il concreto rischio di essere bocciato per il secondo anno consecutivo. Per poter passare all'anno successivo deve superare gli esami. E così, invece che andare in vacanza in Brasile con la sua famiglia, ora si trova ad affrontare la scoraggiante e noiosa prospettiva di stare a casa dei nonni, studiando con il suo severo e formale nonno acquisito.
Il lato positivo è che trascorrerà del tempo con l'adorata nonna Nana, la sorella Alma e il suo migliore amico Johann. E potrà sperare di incontrare di nuovo Beate, la ragazza con il bellissimo costume da bagno verde con cui ha scambiato due parole poco prima di un tuffo altissimo....
Le settimane successive porteranno a Frieder amicizie, paura e il primo amore: una grande estate che cambierà la sua vita.

Commenti

Avatar Ghost_12
04/12/2024 11:53
2A - Scuola secondaria di I grado “P. Sigismund”, Chiesa in Valmalenco, SO
Questo libro è molto bello perché spiega come dal niente può nascere una vera amicizia.
Pensierone
Avatar MATTIABERRI
12/01/2025 18:23
1C - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Ho scelto questo libro perchè la trama mi ha fatto sentire molto vicino alla storia vissuta dal protagonista. Il racconto parla di come Friedrich che inizialmente pensava di trascorrere una pessima estate , a casa dei nonni a studiare per i debiti presi durante l'anno scolastico, ha invece cambiato idea grazie agli amici e a tutte le esperienze vissute anche con il nonno che gli hanno insegnato tanto. Ho letto questo libro senza fatica perchè la trama mi ha coinvolto anche se non ci sono stati forti colpi di scena che mi hanno tenuto con il fiato sospeso. E' scritto in modo semplice , con un linguaggio chiaro e non complesso. Mi è piaciuto e lo consiglierei ad un amico.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar GiuseGuzzo
02/01/2025 20:17
1A - Liceo Righi, Bologna
Questo libro mi è piaciuto perché riesce a mettere insieme gli aspetti divertenti e gli aspetti più seri delle vicende del protagonista. Quest'ultimo cresce grazie a esperienze profonde, e mi sono ritrovato in alcuni suoi pensieri. Lo consiglio perché è riesce a coinvolgere il lettore e lascia insegnamenti profondi dentro.
Avatar ClaMal
19/12/2024 17:40
3H - Scuola media Carracci, Bologna
Questo libro è bello e lo consiglio. A me non piacciono le storie d'amore ma questa è ben camuffata nella storia. Lo consiglio perché è il racconto di un'amicizia che nonostante tutto -classi diverse, migliore e peggiore della classe, pazzia e altro- riesce a resistere.