Un'estate
Einaudi, 2023
Traduzione di Monica Pareschi
80 pagine
Quest'acqua è la cosa più fresca e pura che abbia mai assaggiato: sa di mio padre che se ne va, di lui che non è mai stato qui, di me che sono rimasta senza niente dopo che se ne è andato. Lo tuffo un'altra volta e lo sollevo finché non arriva alla luce del sole. Bevo sei volte e intanto esprimo il desiderio che questo posto senza vergogna e senza segreti possa essere per un po' casa mia.
Una ragazza viene affidata a una coppia di lontani parenti che abitano nell'Irlanda rurale, mentre la madre, già carica di figli, aspetta un altro bambino. In casa Kinsella la ragazza scopre per la prima volta cosa significa essere accolta con amore e premura, in un ambiente caloroso e attento ai suoi bisogni. Con il passare del tempo, tra lei e i Kinsella si sviluppa un legame profondo, ma un segreto nascosto nella famiglia adottiva rischia di mettere in crisi quel fragile equilibrio.
Attraverso uno stile lirico e minimalista, Keegan racconta con delicatezza temi universali come l'amore, il dolore e la perdita dell'innocenza, mostrando come anche brevi incontri possano lasciare segni indelebili nella vita di una persona.
Attraverso uno stile lirico e minimalista, Keegan racconta con delicatezza temi universali come l'amore, il dolore e la perdita dell'innocenza, mostrando come anche brevi incontri possano lasciare segni indelebili nella vita di una persona.
Commenti
07/01/2025 14:40
1A - ITS Morigia-Perdisa, AGRARIO, Ravenna
"Un'estate" di Claire Keegan è un breve romanzo che racconta la storia di una ragazza che, in vacanza presso gli zii in una fattoria irlandese, scopre la realtà complessa e dolorosa della vita adulta. La protagonista vive un'esperienza di crescita e maturazione emotiva, mentre assiste a eventi che cambiano per sempre la sua visione del mondo, tra cui la morte, la solitudine e i segreti familiari. La scrittura di Keegan è poetica, concentrandosi sui sentimenti interiori della protagonista e sul contrasto tra l'innocenza infantile e la durezza della realtà. Il romanzo esplora temi importanti come la perdita, il legame familiare e il passaggio dall'infanzia all'età adulta.
02/01/2025 09:50
1I - Liceo Galvani, Bologna
"Kinsella mi prende per mano. Allora mi rendo conto che mio padre non l'ha mai fatto , nemmeno una volta, e una parte di me vorrebbe che Kinsella mi lasciasse andare, così non sarei costretta a provare niente di simile.”
Questa frase mi è piaciuta molto, perché la bambina ha scoperto cosa significasse ricevere amore da una famiglia che, seppur non essendo quella biologica, la trattava meglio. I signori Kinsella le hanno dimostrato più amore in un'estate che la sua famiglia in tutta la sua vita.Lei è cresciuta in una famiglia grande in cui c'erano molti fratelli e pochi soldi, i suoi genitori non hanno mai avuto l' occasione di coccolare la propria figlia infatti quando arriva a casa dei Kinsella e tutti sono così affettuosi con lei si trova spiazzata non sapendo come reagire a questo diverso modo di relazionarsi con la sua famiglia.