Claire Keegan

Claire Keegan, classe 1968, è cresciuta in una fattoria nella contea di Wicklow (Irlanda) ed è stata la prima della sua famiglia ad andare all'università. 
Quando era adolescente, negli anni Ottanta, una volta disse di non voler più essere una “cittadina di seconda classe” a causa del suo genere. Decise allora di partire per New Orleans per studiare politica “ma” grazie anche all'incoraggiamento della docente Mary McCay, che è una delle dedicatarie di Piccole cose da nulla, ha virato verso la letteratura. Claire Keegan così, ha finito col conseguire un Master of Arts all'Università del Galles, un Master of Philosophy al Trinity College, con l'insegnare scrittura creativa per oltre 30 anni, (dalle lezioni è nata anche la raccolta So late in the day: stories of women and men) e col diventare una delle voci più interessanti della narrativa irlandese. 
“L'eleganza sta nel dire quel che basta. Credo che il resto lo completi il lettore”. Claire Keegan è un'autrice che riempie poche pagine, i racconti brevi sono la sua specialità tanto che è venerata da critici e giudici di premi letterari che ammirano la densità dei suoi testi a partire dal suo debutto Dove l'acqua è più profonda del 1999 che le ha fatto vincere il Premio Rooney per la letteratura irlandese. Con Piccole cose da nulla invece si è aggiudicata nel 2022 l'Orwell Prize nella categoria fiction politica. Da questo romanzo breve è uscito anche un adattamento cinematografico con Cillian Murphy al quale però l'autrice ha deciso di non partecipare per lasciare libera autorialità al regista Tim Mielants e alla sua troupe. Anche del suo Un'estate, è stato fatto un adattamento cinematografico: The Quiet Girl, pellicola di discreto successo che ha ricevuto la candidatura all'Oscar come miglior film internazionale.

Bibliografia

Nei campi azzurri, Neri Pozza, 2009
Dove l'acqua è più profonda, Neri Pozza, 2010
Piccole cose da nulla, Einaudi, 2022
Un'estate, Einaudi, 2023