Scala antincendio
Orecchio Acerbo, 2021
Traduzione di Mauro Boncompagni
112 pagine
Il ragazzo aveva dodici anni e si chiamava Buddy. Il suo vero nome non era quello, però. Il suo vero nome era Charlie, ma tutti lo chiamavano Buddy.
Era piccolo per la sua età, e il mondo in cui viveva era piccolo anch'esso. O, piuttosto, uno solo dei suoi mondi lo era, perché lui conduceva due vite contemporaneamente.
Era piccolo per la sua età, e il mondo in cui viveva era piccolo anch'esso. O, piuttosto, uno solo dei suoi mondi lo era, perché lui conduceva due vite contemporaneamente.
Fa troppo caldo quella notte nel caseggiato popolare, e Buddy pensa bene di spostarsi fuori, sulla scala antincendio, dove di tanto in tanto passa qualche filo di vento. Anzi, meglio salire all'ultimo piano, che c'è più aria. Così il ragazzo si sdraia, e si addormenta in un attimo. Ma in un attimo si sveglia, perché dalla portafinestra che ha davanti filtra una luce fastidiosa. Apre gli occhi, mette a fuoco, e si trova di fronte una strana scena: un uomo addormentato su una sedia, e una donna che sembra volergli sottrarre qualcosa. Poi c'è una colluttazione, entra un altro uomo, e il primo finisce con un coltello piantato nella schiena. Buddy scappa come può, racconta tutto al padre, che però la prende per una delle solite bugie del figlio, che in effetti spesso si diverte alle sue spalle inventando cose assurde. Buddy per questo eccesso di immaginazione viene punito e chiuso in camera. Terrorizzato, riesce a scappare al commissariato di polizia, e a raccontare tutto. Ma viene riportato a casa come un monello che ne ha combinata una di troppo: ma i vicini del piano di sopra ora sanno che Buddy sa...
Commenti
05/03/2026 08:30
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Il libro mi è piaciuto molto perché di solito non si dà mai ascolto ai bambini ma in questi libro è proprio uno di loro a risolvere il caso
05/03/2026 08:30
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Questo libro mi è piaciuto perché sono riuscita a leggerlo in pochissimo tempo in quanto è molto breve e usa un linguaggio non troppo specifico e complicato, non è il mio genere ma lo consiglio a chi piacciono i racconti avvincenti.
02/03/2026 11:45
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
È la definizione di “breve ma intenso”; racconta due giorni di pura suspense, che ti costringono a girare pagina.
05/03/2026 08:30
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Questo libro non mi é particolarmente interessato, dato che non apprezzo molto questo genere di libro. É come la versione romanzata di un fumetto.
05/03/2026 08:28
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Premetto che il genere di questo libro non è quello che preferisco leggere,solitamente preferisco libri con trame più avventurose,a devo ammettere che questo libro è molto carino e originale.
28/02/2026 18:00
3D - IC "Guido Novello", Ravenna
"Scala antincendio" è un libro davvero avvincente che ti tiene col fiato sospeso. All'inizio l'avevo sotttovalutato, ma poi mi sono ricreduta perché la storia del ragazzo che vede un omicidio è scritta benissimo. La tensione sale pagina dopo pagina e ti sembra di essere lì con il protagonista. È un giallo semplice ma bello, perfetto per chi ama i racconti ricchi di suspeanse. 8 stelle!!
25/02/2026 16:59
2B - IC6 "Irnerio", Bologna
il libro "Scala antincendio" di Cornell Woolrich pubblicato da Orecchio acerbo nel 2021 parla di solitudine, paura, e incomprensione, lo possiamo vedere in un episodio:ovvero quando il padre invece di credergli gli tira uno schiaffo e lo rinchiude in camera. È un episodio molto triste e importante nel racconto. Il libro racconta la storia di Buddy un ragazzino di 12 anni che una notte nella scala antincendio del suo palazzo, assiste ad un omicidio commesso dai suoi vicini di casa i Kellerman. Quando cerca di raccontare cosa ha visto , nessuno gli crede e i Kellerman lo cercano per ucciderlo e non fargli dire nulla a nessuno. A mio parere il libro è molto interessante perché è molto realistico e potrei trovarmi nella stessa situazione di Buddy ovvero solo, impaurito e molto ma molto piccolo in confronto al mondo. Secondo me questo libro è un po' complicato da leggere, perché da parte mia usa parole un po' complesse e non segue una scrittura lineare
24/02/2026 09:49
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
libro bellissimo lo consiglio molto bello l inizio e anche il resto non è noioso e ti viene sempre voglia di leggerlo
20/02/2026 13:26
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Logica, intuito e spirito d'osservazione: gli ingredienti per un'indagine perfetta ci sono tutti. È una storia che sfida l'intelligenza dei bambini, invitandoli a raccogliere le prove insieme ai protagonisti. Un modo intelligente e divertente per allenare la mente mentre ci si perde in un'avventura mozzafiato.
24/02/2026 20:41
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
E' facile seguire la storia per tutto il corso del libro, ma il libro è leggibile non da tutti perché ci sono scene di omicidi .
Il libro è un giallo, a me è piaciuto dopo le prime 10 pagine, e lascia emozioni come: suspense e orrore (a causa delle cose che fanno i 2 antagonisti).
Lo consiglierei a chi piacciono le storie di questo tipo, inoltre si legge velocemente ed è un bel libro.
23/02/2026 15:22
2F - IC 17 "Gandino Guidi Tommasina", Bologna
Questo libro cerca di creare una suspense fino all'ultima pagina, ma non ci riesce perché quando sembra che il protagonista stia per morire alla fine arrivano i poliziotti e lo salvano all'ultimo. L'aspetto che ho apprezzato è legato al fatto che nessun adulto creda a quanto accaduto a Buddy perché è solo un ragazzino spesso i ragazzi non vengono ascoltati, perché considerati immaturi. Un altro aspetto negativo è che il libro è troppo corto e quindi non riescono a spiegare in maniera ottimale tutti quanti i contenuti e ci sono dei buchi di trama.
09/02/2026 18:46
2F - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
È il primo libro di questo genere che leggo. Mi è piaciuta soprattutto la prima parte ed il finale.
06/02/2026 11:31
1A - IC "Silvestro Gherardi", Lugo (RA)
Veramente bello, lo consiglio alle persone che sono interessati di un libro CRIME o misterioso.
Io onestamente sono stato sorpreso per tutto il coraggio del ragazzino che ADDIRITTURA i miei amici sono interessati a leggerlo.
06/02/2026 10:28
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto bello. Il personaggio mi rispecchia molto. Mi sono immedesimato molte volte in Buddy e in alcuni momenti del racconto sembravo che fossi “l''ombra del protagonista”.
06/02/2026 10:28
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro "scala antincendio" a me è piaciuto molto soprattutto perché c'è tanta suspense. Io mi vedo particolarmente nel ragazzo perché anch'io alcune volte dico le bugie ma quando dico la verità i miei genitori non mi credono. Questo libro lo consiglio libro lo consiglio a chi piace il genere giallo