Ti è piaciuto?
Il ragazzo aveva dodici anni e si chiamava Buddy. Il suo vero nome non era quello, però. Il suo vero nome era Charlie, ma tutti lo chiamavano Buddy.
Era piccolo per la sua età, e il mondo in cui viveva era piccolo anch'esso. O, piuttosto, uno solo dei suoi mondi lo era, perché lui conduceva due vite contemporaneamente.
Fa troppo caldo quella notte nel caseggiato popolare, e Buddy pensa bene di spostarsi fuori, sulla scala antincendio, dove di tanto in tanto passa qualche filo di vento. Anzi, meglio salire all'ultimo piano, che c'è più aria. Così il ragazzo si sdraia, e si addormenta in un attimo. Ma in un attimo si sveglia, perché dalla portafinestra che ha davanti filtra una luce fastidiosa. Apre gli occhi, mette a fuoco, e si trova di fronte una strana scena: un uomo addormentato su una sedia, e una donna che sembra volergli sottrarre qualcosa. Poi c'è una colluttazione, entra un altro uomo, e il primo finisce con un coltello piantato nella schiena. Buddy scappa come può, racconta tutto al padre, che però la prende per una delle solite bugie del figlio, che in effetti spesso si diverte alle sue spalle inventando cose assurde. Buddy per questo eccesso di immaginazione viene punito e chiuso in camera. Terrorizzato, riesce a scappare al commissariato di polizia, e a raccontare tutto. Ma viene riportato a casa come un monello che ne ha combinata una di troppo: ma i vicini del piano di sopra ora sanno che Buddy sa...

Commenti

Avatar gabri_C13
07/04/2026 23:04
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Questo libro è un noir, il titolo è dovuto da una scala antincendio che si trova al di fuori delle case, come quella di Buddy. Nella vicenda accade che un ragazzo di nome Buddy ha assistito involontariamente a un omicidio e quindi ogni giorno prova a dire la verità ai suoi genitori ma loro non gli credono. Il libro mi è piaciuto perché contiene suspense e anche momenti nei quali c'è ansia, paura per il lettore. Il personaggio che ho apprezzato di più è stato Buddy, di lui ho ammirato la sua volontà di dire la sua idea, cioè la verità, fino in fondo, mi è piaciuto anche il suo coraggio. Non so se avrei avuto il suo stesso coraggio nel dirlo ai genitori e alla polizia, magari dopo averglielo detto,senza avere avuto riscontro, avrei fatto finta di essermi inventato tutto. Il personaggio che mi ha sorpreso di più è stata la signora Kellerman che anche avendo assistito a tutti quei crimini non ha mai detto nulla alla polizia o non si è mai tirata in dietro. Un momento della storia che mi ha colpito è stato quello in cui Buddy è insegiuto da "Giò", il signor Kellerman che appena arrivati a dei cassonetti, Buddy riesce a prendere sulle mani della polvere dal cestino e metterla negli occhi del signor Kellerman. Questo libro mi ha fatto riflettere sull'importanza di dire sempre la verità anche quando nessuno ti crede, continuare a crederci. Lo scrittore usa uno stile avventuriero, prevalgono i dialoghi che servono per trasmettere emozioni e sentimenti dei personaggi. Le descrizioni servono a capire meglio i luoghi, i caratteri dei personaggi e il ritmo è veloce ma in alcune parti è più lento, le frasi sono brevi. Non mi rimangono dei dubbi.
Avatar Fedecorra
04/04/2026 10:54
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Questo libro è un giallo di tipo noir, il protagonista è Buddie e gli assassini sono i signori Tillerman. A mio parere è stato un bel libro, ma il finale lo avrei fatto in modo diverso, raccontando la reazione del padre. Il mio personaggio preferito è Buddie, sia per il suo carattere e sie per il suo coraggio; anche se nn avrei preso tutte le sue scelte. Mi ha sorpreso la fiducia del poliziotto nel credere a Buddie. Mi è piaciuto anche il momento in cui il polizotto spiega come è arrivato a credere al ragazzo raccontando tutte le sue ipotesi. Il libro mi ha fatto riflettere e pensare che a volte i bambini sono più intelligenti degli adulti. Lo scrittore utilizza uno stile che comprende l'uso di brevi frasi e di suspence. Le descrizioni sono molto importanti per capire come stanno le cose. Il ritmo è veloce, dipende dai momenti e dalla quantità di suspence
Avatar sebobo13
01/04/2026 10:41
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
libro abbastanza bello ma mi è piaciuta solo la prima parte perché la seconda era molto lenta e per me un po noiosa ma il finale è stato molto avvincente e inaspettato. Ho deciso di dare 6 stelle perché mi sono divertito abbastanza a leggerlo ma è stato molto lento.
Avatar MADMAX
01/04/2026 10:41
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
libro bellissimo, storia avvincente, una cosa che potrebbe capitare anche se non tutti i giorni. Il libro mi è piaciuto molto, non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo nella pagina successiva, consiglierò questo libro a molte persone.Libro bellissimo anche se ad un certo punto è diventato un po lento verso la fine, bisogna capire e rileggere le parole.
Avatar alvaro
01/04/2026 10:48
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Libro molto bello, alcune parti un pò noiose. Nel corso del libro avevo già fatto delle ipotesi su come sarebbe andata a finire, ma è stata una sorpresa
Avatar Bagigio_supremo13
01/04/2026 10:52
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Giallo molto avvincente sorprendente per la lunghezza del libro, cosa che secondo me lo tradisce di più. Posso essere franco? La trama è stupenda, ma quasi sprecata, fossi stato nell'autore,me la sarei tenuta per fare un libro più lungo in cui si racconta di più la vita del protagonista prima dell'accaduto
Avatar Giovannipasta
29/03/2026 15:14
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Questo libro non mi è piaciuto molto anche se è interessante poiché parla di come un bambino a volte può non essere compreso dal mondo degli adulti e non essere ascoltato. La scrittura è facile da comprendere e molto incalzante per me, il libro sempre per mia opinione è molto scorrevole.
Avatar gioo7
17/03/2026 21:25
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questa storia parla di un ragazzino di nome Charlie, chiamato da tutti Buddy. Buddy è un ragazzo con un'immaginazione molto ampia, infatti si inventa sempre delle storie basate su dei film che ha visto insieme a sua madre. Dopo un po' i suoi genitori si stancano delle sue "bugie", perché odiano i bugiardi, quindi gli dicono di non dirle più, sennò "soffrirà le conseguenze" ( aka, una bastonata). Era un notte d'estate e dove viveva Buddy, faceva MOLTO caldo, così, decide di andare a dormire sull'ultimo pianerottolo delle scale antincendio, con la speranza di trovarci qualche spiraglio d'aria. Buddy, così, arriva sul pianerottolo e vede dalla finestra due persone: una addormentata con la testa appoggiata sul tavolo e l'altra che fruga fra le tasche del cappotto appartenente all'uomo. Tuttavia l'uomo non stava veramente dormendo, infatti, Buddy riesce a vedere il braccio dell'uomo che si avvicina sempre di più alla donna che lo stava derubando. Così l'uomo riesce a sorprendere la donna, focalizzata soltanto sui soldi dell'uomo, attaccandola, però la donna non era sola, infatti chiama a suo aiuto un uomo. L'uomo, di nome Joe, è subito corso in aiuto della donna, cominciando a lottare con l'altro individuo. Tuttavia colui ad avere la meglio sarà il tale che stava venendo derubato, così la donna decide di andare a cercare qualche oggetto che possa fermarlo, e trova un punteruolo. Quindi la donna lo dà a Joe che glielo conficca sulla schiena ben tre volte, fino alla sua morte. Allora i due complici decidono di nascondere il corpo, spezzettandolo con l'aiuto di un rasoio, per poi metterlo in due valigie. Mentre tutto ciò sta accadendo, Buddy è ancora sul pianerottolo, così, pian piano scende le rampe delle scale, fino ad arrivare al suo pianerottolo, per poi entrare nella sua stanza dalla finestra. Intanto, la donna sta scendendo le scale, perché sta cercando la coperta che aveva lasciato sulla ringhiera, ma che a quanto pare era caduta, proprio sul pianerottolo di Buddy (in realtà Buddy l'aveva usata per coprirsi e quando stava scendendo le scale, si era attaccata alle sue scarpe). Il giorno dopo Buddy racconta tutto a suo padre, ma quest'ultimo non gli crede, e visto che ha mentito di nuovo, lo mette in punizione, rinchiudendolo in una stanza fino al ritorno della madre dal lavoro. Buddy, tuttavia, non si arrende, infatti scappa dalla finestra e va alla stazione della polizia, raccontandogli tutto. I poliziotti, pur essendo dubitosi della tesi di Buddy, vanno comunque a perquisire la loro casa, sotto copertura, però non trovano niente. Quindi mandano un poliziotto ad accompagnarlo a casa e sua madre si arrabbia molto, così ordina a Buddy di chiedere scusa alla signora del piano di sopra, che stava proprio passando di lì. Tuttavia lui decide di non farlo, poiché, scusandosi, la signora avrebbe capito che Buddy ieri li aveva visti, ma ormai era troppo tardi, perché la mamma glielo ha già detto. [...] Questo libro mi è piaciuto perché ti insegna due cose (o almeno, secondo me). La prima è che se tu menti costantemente a qualcuno, dopo un po' quella persona non ti crede più. La seconda è che anche se tu sei in pericolo, la gente non è detto che ti salvi, perché ormai la gente è indifferente e crede sempre a tutto quello che gli altri dicono. Mi spiego meglio: secondo me gli adulti in questa storia rappresentano delle persone indifferenti, Buddy una persona in pericolo (ed infatti lo è) e Joe e la donna i social. La gente ultimamente crede sempre a quello che c'è scritto sui social, perciò, quando magari quelle cose non sono veritiere, le persone che magari sono in pericolo davvero non sono aiutate dalla gente perché crede alla versione di una storia che è scritta sui social.
Avatar samuu
17/03/2026 20:25
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Il racconto Scala antincendio parla di Buddy, un ragazzo che una notte vede qualcosa di terribile e pensa di aver assistito a un omicidio. Però nessuno gli crede, e lui si trova in una situazione sempre più pericolosa. Il libro mi è piaciuto perché è pieno di suspense e tiene il lettore con il fiato sospeso. Il linguaggio è semplice e scorrevole, quindi è facile da leggere. Lo consiglio a chi ama i gialli.
Avatar merilena
11/03/2026 13:33
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Un libro che ha centrato il bersaglio. Ha rispettato esattamente le mie aspettative, né più né meno. Strano, visto che i libri in terza persona di solito non mi piacciono ma questo ha fatto eccezione. Forse c'è qualcosa nella storia o nel modo in cui è scritta che mi ha colpito. Comunque, un piacevole passatempo, consigliato a chi cerca qualcosa di solido e con sorprese
Avatar Gabbo_012
11/03/2026 20:56
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Il libro lo ho trovato molto interessante, pieno di colpi di scena e con momenti di suspance. La storia parla di un ragazzino che una notte uscendo dalla scala antincendio del suo palazzo vede al piano superiore un avvenimento terribile, lui prova a avvisare prima i suoi genitori, poi la polizia di ciò che è successo senza essere ascoltato.
Avatar fragolina_pallavolo
10/03/2026 20:34
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Ho trovato il libro molto interessante e la storia molto intrigante. Mi ha colpito particolarmente il fatto che il titolo e l'autore del libro siano sul retro del libro, cosa molto insolita. Il libro non crea tensione fin dall'inizio, quindi va letto e scoperto fino alla fine. Importante é leggere tutto con grande attenzione per comprendere al meglio il messaggio finale che io ho trovato bellissimo. La lettura è scorrevole e io l'ho letto in soli tre giorni.
Avatar Kai
Kai
05/03/2026 13:07
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Ho trovato la storia avvincente, dimostra che gli adulti all ‘ inizio diffidano dei bambini come Buddy che in realtà scoprono cose terrificanti, ciò dimostra che anche i bambini possono scoprire e risolvere cose!
Avatar Gigi013-E
05/03/2026 13:06
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
Questo libro mi è piaciuto molto perché è una via di mezzo tra giallo e horror e finalmente si può dare fiducia ad un bambino
Avatar ST4R
05/03/2026 13:06
1H - IC "Via Firenze - Forlani", Conversano (BA)
mi è piaciuto molto, essendo la mia prima volta a leggere un giallo non mi aspettavo fosse un genere per me,dato che leggevo solo fumetti :) grazie per avermi fatto scoprire questo genere!Super consigliato!