Pardalita. Storia di un incontro

Il Castoro, 2023
Traduzione di Serena Tardioli
216 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar San
Consigliato da
San
 
 
Quanto profondamente si può conoscere una persona semplicemente osservandola? Cercandola ogni giorno nella folla, incrociando lo sguardo o guardandola da lontano? 
Raquel è stata sospesa da scuola dopo aver insultato la sorvegliante del padiglione sud. Davanti all'ufficio del preside, in attesa della madre, ha visto passare Pardalita, che ora non riesce a togliersi dalla testa.
Dopo due giorni a casa, al suo ritorno la cerca ovunque. La osserva, inizia a notare cosa indossa, si preoccupa se non compare per qualche giorno. Ogni volta che la incrocia la evita e cambia percorso, in preda al panico.
Raquel ha un fidanzato, Miguel. Tra tutte le persone che conosce è quella che si preoccupa meno di ciò che pensano gli altri. È strano, ogni volta che sta con lui le sembra di vedersi da fuori, come se fosse un'estranea.
Se a casa di Raquel è tutto strano, con la madre che inizia a usare ossessivamente i social network per litigare con chiunque e il padre che sta per risposarsi, a scuola può permettersi di stare in disparte e parlare con i suoi unici due amici, Luisa e Fred. E con loro vede Pardalita apparire, e appendere nella bacheca scolastica un volantino: Audizioni per il gruppo di teatro.
Chissà se Pardalita sarà lì?

Se ti è piaciuto questo fumetto ti consiglio anche Aspettando il vento di Oskar Kroon.

Commenti

Avatar Aya_19
22/02/2024 13:23
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Pardalita è un libro semplice, racconta di una comune ragazza che ha un segreto che non vuole rivelare agli altri. Vuoi sapere qual'è il suo segreto? Allora leggi il libro! Ho tutta via trovato la lettura più adatta ai piccoli che ai ragazzi più grandi.
Pensierone Utile
Avatar Reby_unicorno
26/02/2024 12:57
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro è molto semplice da leggere , ma racconta una storia importante perchè affronta il tema di un'amicizia che dura tutta la vita . Questo libro lo consiglio moltissimo a tutti .
Pensierone
Avatar pilippot
16/02/2024 14:18
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro a me non mi è piaciuto molto perchè non ho capito per nulla l'inizio e anche verso la fine del libro non capivo.
Pensierone
Avatar Matteopantera
24/01/2024 14:55
2A - scuola media Niccolò d'Arco
la storia è bella ma non si capisce bene la struttura
Caldo abbraccio
Avatar Aurix011
23/01/2024 16:50
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto per niente perché secondo me è troppo confuso, soprattutto la poesia che è anche noiosa.
Utile
Avatar jessicqvs
16/01/2024 15:46
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo fumetto non parla di amore in fase di adolescenza,ma principalmente di altri aspetti. Mi é piaciuto molto,é forse un po' confusionario.
Pensierone
Avatar Angelo
07/01/2024 18:44
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Mi è piaciuta in particolare la parte a fumetti invece quelle con poesie e illustrazioni è un po' monotona
Caldo abbraccio
Avatar kakau
26/05/2024 21:03
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Pardalita mi è piaciuto e è un fumetto che parla di una ragazza che ha dei segreti
Avatar la_lettrice
13/05/2024 12:32
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Pardalita è un libro semplice il lessico è chiaro i fumetti sono belli e la storia ti coinvolge, appena iniziato non capivo molto di tutti quei salti temporali, per il resto lo consiglio per chi vuole una lettura semplice e leggera
Avatar ariii
25/04/2024 11:34
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Mi è piaciuto molto il libro perché ho trovato dolce la storia tra le due ragazze. Mi ha fatto sorridere il fatto che all'inizio la protagonista ignorava i suoi sentimenti per Pardalita ma poi la osservava da lontano.
Avatar Cori
25/03/2024 21:46
2C - Scuola media Podesti, Ancona
Libro molto bello e interessante la trama è molto intrigante veramente consigliato
Avatar alga_27
25/03/2024 12:54
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Pardalita è un libro che ti coivolge sin dalle prime pagine. Mi piace molto il fatto che la protagonista illustri tutte le sue difficoltà e come sfumino piano piano fino a non parlarne più dopo l' incontro Pardalita, della quale si innamora immediatamente: questo momento segna infatti un cambiamento importante per lei. Il libro è semplicemente geniale e molto realistico , la storia si evolve attraverso le immagini come se fosse un film. Consigliatissimo!
Avatar sasso_17
21/03/2024 16:29
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Pardalita è un fumetto molto comprensibile, scritto con un linguaggio molto chiaro e una trama molto semplice: una ragazza che si trova ad aspettare il preside dopo aver insultato un insegnante incontra Pardalita e non riesce più a togliersela dalla testa, diventando ossessionata da lei. I disegni rappresentati nel fumetto sono belli e si riescono a capire bene nonostante siano in bianco e nero. Questo libro non ha una trama molto originale ma riesce a trasmettere bene le emozioni tramite i disegni rappresentati.
Avatar SaraSarti
20/03/2024 10:33
2D - Scuola media Donatello, Ancona
Questo libro parla di una ragazza che è ossessionata da Pardalita e non sa cosa prova per lei. C'è un corso di teatro dove Pardalita fa da “istruttrice” e quindi la protagonista ci va. Lei e Pardalita iniziano ad uscire insieme come amiche e poi si baciano. Questo libro è un fumetto ma alcune pagine sono tutte scritte o tutte con solo l'illustrazione. Mi è piaciuto perchè ha una lettura scorrevole e perchè mi ha colpito molto la trama di questo libro.
Avatar IlPanzer
18/03/2024 12:52
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Il libro è carino e inizialmente invoglia la lettura però, andando avanti, la vicenda diventa un po' noiosa. Il voto basso che ho dato è stato condizionato anche dal genere, perchè non mi piacciono i racconti sentimentali; anche per questo motivo mi ha deluso.