La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Mondadori, 2011
Traduzione di Fabio Paracchini
542 pagine
Ti è piaciuto?
Hugo fece un respiro profondo, tornò indietro e spostò le macerie carbonizzate. L'automa era pesante e ridotto a pezzi, ma lui lo raccolse e, non avendo altro posto dove andare, tornò alla temuta stazione ferroviaria.
Hugo è un bambino orfano che vive nella Parigi di inizio Novecento, presso uno zio ubriacone che si occupa della manutenzione degli orologi della stazione.
Un giorno però scompare anche lo zio e Hugo, terrorizzato all'idea di essere rinchiuso in un orfanotrofio, si costruisce un rifugio nei cunicoli segreti della stazione.
Le giornate di Hugo sono dedite alla carica e manutenzione degli orologi, così nessuno si accorge che lo zio se n'è andato, e alla riparazione di un automa avuto in eredità dal padre, che , Hugo né è convinto, una volta riparato riprodurrà con la penna che ha in mano un messaggio che il padre ha lasciato per lui. Per aggiustare l'automa Hugo deve rubare i componenti al chiosco di un vecchio giocattolaio che un giorno, però, lo sorprende, gli ruba il taccuino su cui sono scritte le indicazioni per le riparazioni e lo costringe a un patto.
Se il ragazzo rivuole indietro il suo taccuino dovrà lavorare gratuitamente per il vecchio giocattolaio. Hugo non ha alternativa e accetta, ma proprio quell'imprevisto permetterà a Hugo di conoscere Isabelle e da quell'incontro la sua vita cambierà completamente.
Il libro, di ben 544 pagine, ha la bellissima peculiarità di narrare gran parte della storia per immagini.

se ti piace, puoi leggere anche:
Grill, I lupi di Currumpaw
Selznick, La stanza delle meraviglie
Smy, Thornhill 

Commenti

Avatar Arya
19/06/2023 19:20
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Libro arricchito molto dalle immagini che ricreano la storia e l'ambiente dello svolgimento. Il racconto è avventuroso e la trama avvincente, lo si legge in poco tempo grazie alle raffigurazioni e al linguaggio scorrevole. Lo consiglio a tutti e specialmente ai lettori non abituali, viste le tante illustrazioni. Infine per i non lettori consiglio anche il film, molto bello in tutti i suoi particolari.
Avatar NDF7
27/04/2023 18:57
2A SSIG - Convitto Nazionale D. Cirillo - Bari
Il libro è fantastico, ricco di immagini che riescono ancor di più a farti capire la storia ed a emozionarti. La lettura è molto, ma molto scorrevole anche se all'apparenza il lbro in sè appare molto corposo. La storia è geniale e soprattutto è curata al minimo dettaglio, la amo, è troppo bella. C'è anche un film a riguardo ma, dopo aver letto prima il libro e poi aver visto il film, vi dico che è stato molto meglio leggerlo, non so spiegare bene il motivo ma mi ha dato una sensazione diversa. Il libro è adatto a ragazzi ed ad adulti.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Giadina
31/03/2023 20:44
2C - Scuola media Panzini, Bologna
Un capolavoro, un libro in cui le parole lasciano spazio alle immagini (curate nei minimi dettagli) che riescono a farti immergere ancora di più nella storia.Pero non mi é piaciuto molto però come é composto é davvero bello.
Avatar cdm339
17/02/2023 22:10
3B - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Un capolavoro, un libro in cui le parole lasciano spazio alle immagini (curate nei minimi dettagli) che riescono a farti immergere ancora di più nella storia. Non sempre le parole, infatti, riescono a farti capire il significato della storia, in questo libro l' incarico di farti comprendere spetta proprio alle immagini e questa è la cosa che più ho apprezzato. Oltre a raccontare la storia del cinema attraverso gli occhi di un ragazzo il libro narra dei sogni i quali, se desiderati veramente, diventano sempre realtà. Molto scorrevole e coinvolgente (non lasciatevi ingannare dal numero di pagine!): un libro che tutti dovrebbero assolutamente leggere!
Avatar LaPula
27/05/2022 21:43
3A - Scuola secondaria di primo grado, Albosaggia (SO)
Questo libro è come una piccola opera d'arte, infatti come viene anche detto nel libro "sono le immagini che descrivono le parole", e non viceversa come in altri romanzi. I disegni sono meravigliosi, e anche grazie al fatto che si alternano pagine di parole con molte pagine di illustrazioni, questo libro risulta molto scorrevole e si legge velocemente nonostante il numero di pagine. La storia è particolare e avvincente, grazie alle immagine si riesce ancora meglio ad immergersi nelle vicende che si svolgono in un'interessante Parigi degli anni '30. In un'unica storia si parla di misteri, invenzioni, ingranaggi, meccanismi e di cinema che acquisterà importanza nel corso della vicenda. Consiglio di leggere (e guardare) questo libro perché è ricco di colpi di scena e tutta la storia non è assolutamente come ce la si può aspettare.
Avatar Andre09
22/05/2022 19:55
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro mi è piaciuto molto. Trovo molto bella l'idea di sostituire le immagini con le parole. La trama è avvincente e strutturata molto bene. Il libro è scorrevole anche grazie alle immagini. Un'altra cosa che mi ha colpito è la scelta di aggiungere immagini dei film di una volta come "Viaggio sulla Luna". Vi consiglio di leggere questo libro perché è fatto molto bene. Non fatevi spaventare dalla lunghezza perché si legge velocemente.
Avatar Fornasceddu
10/05/2022 16:59
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, però secondo me c'erano troppe immagini
Avatar GiampietroPellegrino
11/05/2022 14:51
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
La storia mi piace molto, è molto conosciuto come libro e anche come film. Ho notato, però che il film ha qualche differenza e si entra più nel dettaglio. Una cosa che non mi è piaciuta è stata che nel libro ci sono molte foto e poche pagine da leggere. Comunque il libro rimane molto bello.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar bomber
11/05/2022 15:00
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Mi è piaciuto perchè grazie al giocattolaio il protagonista è riuscito a trovare la persona che gli cambia la vita.
Avatar m4ya4a
11/05/2022 16:57
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro è veramente bello e commovente. La storia è bellissima, dalla quale si possono trarre tanti insegnamenti, la lettura del libro è anche molto originale , perchè con tutte quelle immagini era come se fosse un film, e il bianco e nero ci stava molto bene. Anche il film infatti è stupendo

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar martivio
13/05/2022 07:37
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Libro molto interessante e molto scorrevole perché ci sono anche molte illustrazioni. Davvero bello!
Avatar karolina_chy14
13/05/2022 19:48
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Il libro mi è piaciuto tantissimo, la parte scritta è poca, ma nonostante ciò, la scrittura è scorrevole e soprattutto piacevole. Le numerose immagini presenti aiutano all'immaginazione a ricreare le scene e nonostante io non sia un'amante dei libri illustrati non mi è dispiaciuta questa vasta presenza di immagini. L'appassionante storia di Hugo che ho avuto il piacere di leggere questo mese mi ci ha fatta affezionare. Mi piace Hugo, la sua intelligenza, la sua capacità di maneggiare vari meccanismi, mi piace Isabelle, la sua curiosità e insistenza che a volte mi infastidivano anche, mi piace "papà" Georges, la sua dolcezza e il suo amore nascoste da un'apparenza scontrosa, mi piace Ètienne, e le illustrazioni che rappresentano lui con la benda, mi piace mamma Jeanne, la sua premurezza e semplicità, mi piace anche lo zio di Hugo che nonostante le sue difficoltà ha deciso comunque di prendersi cura di Hugo dopo la morte di suo padre, mi piace il padre di Hugo, la sua dolcezza e il bene che voleva a suo figlio. Mi piace un po' di meno invece, l'arroganza dell'ispettore. Nel complesso il libro mi è piaciuto e la scrittura anche.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Cisko78
12/05/2022 20:41
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Molto bella come storia, soprattutto, mi ha piacevolmente colpito che il libro sembra di molte più pagine di quanto è lungo realmente, perché la gran parte del libro è formata da immagini che ti fanno sentire come parte integrante del libro.
Avatar commentatoreF
12/05/2022 21:45
3E - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
le illustrazioni non ti fanno annoiare, quindi molto particolare. Il filone narrativo è intrigante.
Avatar antobellareal
12/05/2022 22:25
3E - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
È un libro molto bello, con delle illustrazioni stupende. È piuttosto veloce da leggere per la presenza delle immagini, ma quella di affiancare parti della storia scritte a molte pagine di illustrazioni è una bella idea.