
Colorful
DeAgostini, 2023
Traduzione di Carlotta Spiga
205 pagine
Non ricordo nulla della mia vita. Però ho ancora addosso l'impressione che sia stata vagamente triste. E faticosa. E adesso che sono qui, qualsiasi cosa sia questo qui, non ho nessuna intenzione di arrampicarmi per tornare in cima a questo buco. Figuriamoci se ho voglia di tornare di là…dai vivi!
Qualcuno è appena morto e la sua anima sta cadendo in un luogo buio e profondissimo. Improvvisamente viene afferrata da una figura in accappatoio bianco che si rivolge a lei dicendo che ha appena vinto la Prestigiosa Lotteria delle Anime. Questo le consentirà di non finire nel fondo della buca, ma di avere una seconda possibilità per riparare all'errore che ha commesso in vita. L'anima non ricorda nulla del suo passato, e non ha idea a che sbaglio si riferisca questa strana figura. Sa solo che è stanca e che vorrebbe essere lasciata in pace. Ma l'angelo Prapura, che si occupa delle anime appena morte, non ha intenzione di lasciarla andare: c'è il corpo in coma del giovane Makoto Kobayashi che la aspetta. Forse scoprire che cosa ha spinto Makoto a suicidarsi aiuterà l'anima a capire qualcosa di più su se stessa.
Commenti
28/11/2023 18:56
1E - IIS Venturi, Modena
Libro consigliatissimo, soprattutto per l'idea su cui si basa la storia, “la morte e la lotteria delle anime”, che viene svelata subito nelle prime pagine, tutto nel primo capitolo, fino ad arrivare ad una conclusione… inaspettata.
Nonostante si parli di difficoltà come il bullismo, litigi familiari e suicidio, ci sono sempre dettagli o battute ironiche che alleggeriscono questi temi, permettendo la classica lettura “tutto d'un fiato”.
Il testo si legge velocemente grazie ai numerosi discorsi ed alle descrizioni brevi, che però forniscono sempre un'immagine precisa e molto ricca.
Il punto di vista in prima persona aiuta ad entrare in sintonia con il protagonista e con gli altri personaggi del libro in modo da sentirli più vicini a se stessi e comprenderli.
“Ognuno di noi ha la sua scatola di colori, alcuni sono belli e altri sono brutti” è una citazione molto elegante per descrivere la propria personalità.
Non scriverò altro, sarà più bello se scoprite il libro da soli, leggendo di una pover'anima che ha vinto alla Lotteria, ha ottenuto un angelo guida scorbutico, un corpo in prestito e… divorate il libro per vedere come andrà a finire!