Ti è piaciuto?

Avatar Milo
Consigliato da
Kayoko vive in una cittadina costiera dove frequenta il terzo anno di una scuola superiore: sente dentro di sé un senso d'isolamento e di estraneità rispetto all'ambiente in cui vive e alle compagne. Ha paura del futuro che l'attende e a cui è destinata. Riservata e poco interessata alla comprensione delle opinioni altrui, Kayoko si incuriosisce, in modo inaspettato, di Masami, un'alunna ripetente circondata da un forte alone di pettegolezzi, sia da parte dei compagni che dei professori. Le due ragazze diventano gradualmente sempre più amiche, tanto che il loro legame sembra andare oltre la semplice amicizia, ma il passato doloroso di Masami, la gelosia di Kayako e le scelte che presto dovranno prendere riguardo il loro futuro sembrano intromettersi nel loro rapporto.

Commenti

Avatar 1214
14/05/2025 19:36
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Blue di Kiriko Nananan. “Il cielo si allarga sopra al mare scuro la divisa scolastica il nostro essere giovani e goffe nel prendere tutto sul serio. Se a quei tempi tutto avesse avuto un colore, sarebbe stato un blu molto intenso.” La parte che mi è piaciuta di più è proprio l'inizio, mi ha fatto riflettere su come le persone possano riuscire a dare colori differenti a momenti della loro vita, infatti questo manga mi ha dato la possibilità di provarci. Il sentimento che mi ha prevalso è la tristezza nel dover lasciare andare una persona a te cara, a me è capitato molte volte di doverlo fare e mi sono sentita male e anche tradita, come per la protagonista. Il personaggio che mi è piaciuto più di tutti è Masami Endo, una ragazza ribelle e schietta ma anche timida e incompresa, io personalmente non mi ci ritrovo affatto perché sono tutto il contrario. E' anche per questo che mi ha attirato, perché è diversa da me e la trovo un esempio da seguire. Un momento particolare che mi ha convinto su questo personaggio è il momento in cui è riuscita a buttare fuori tutto quello che aveva dentro, a una persona conosciuta da poco meno di un anno che però la capita (la protagonista). Anch' io vorrei tanto avere una persona così e questo mi ha molto commosso e mi ha fatto quasi piangere, riuscendo a capire i sentimenti del personaggio. La protagonista, Kayako Kirishima, invece è una persona si ribelle ma anche molto timida e comprensiva, quello che sono io, lei mi è piaciuta, per le sue scelte azzardate e molto rischiose, ma non mi ha trasmesso i sentimenti che ho provato per Masami. E' vero il detto, “quando si legge un libro il primo personaggio che ti attira è l'esatto opposto del lettore”, quando si parla di personaggi preferiti ho la tendenza a scegliere proprio una persona totalmente diversa da me, perché la trovo una guida per imparare a cambiare in meglio la propria personalità, non dico di diventare come quel personaggio ma di imparare cose che gli altri ti costringono ad imparare, in modo personale.
Avatar Haikyu
10/05/2025 10:45
2B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Manga carino, pero melo aspettavo meno sentimentale,si confondono i personaggi lo sconsiglio da leggere.
Avatar Naponiello1Aventuri
22/04/2025 20:27
1A - IIS Venturi, Modena
È stato molto bello, mi sono piaciuti un sacco i disegni, erano molto puliti. La storia era interessante e ricca di colpi di scena, mi è piaciuto molto l'inizio e soprattutto la fine. Il mio personaggio preferito è la protagonista
Avatar Great
14/04/2025 17:08
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Questo libro non mi ha convinta del tutto, poichè, dal mio punto di vista, la trama non si riesce a comprendere del tutto e ti rende la lettura un po' forzata. Ad ogni pagina terminata non mi veniva la voglia di girare e leggere ancora, siccome la lettura era pesante. Tuttavia, un altro lettore potrebbe comprendere meglio la trama e a quel punto diventerebbe un libro molto interessante, trattando temi delicati. Mi ha colpito molto questa citazione:”La gelosia nei confronti di nakano mi è salita fino alla gola e ho detto a Masami delle cose orrende”. Mi ha colpito perchè quando si è gelosi di qualcuno è facile cadere nella tentazione di insultare le persone di cui si è gelosi, ma se si vuole bene a una persona non si dovrebbe fare. Purtroppo la maggior parte delle volte la strada della gelosia è la via più facile.
Avatar Johnnyx
21/03/2025 18:42
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
La storia non è avvincente ma è riuscita ad attirare la mia attenzione durante tutta la lettura. Nonostante sia corta ho amato come presenta i suoi personaggi e le loro storie, la cosa che più mi è piaciuta in assoluto è il finale e come il medesimo abbia superato tutte le mie aspettative.
Avatar EdoPischedda59
23/02/2025 16:59
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Questo libro non mi è piaciuto molto perché non si riesce bene a capire la trama e di cosa si sta parlando. Secondo me anche se è un fumetto dovevano scrivere comunque un poco di più. Sinceramente non lo rileggerei e se vi piace leggere non ve lo consiglio
Avatar sabry
06/02/2025 17:49
1L - IIS Venturi, Modena
La storia mi è piaciuta molto perché parla di argomenti molto delicati e sensibili, mi è piaciuto molto anche lo stile di disegno anche se rende difficile riconoscere alcuni personaggi.
Avatar cardons
22/01/2025 19:17
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
questo fumetto mi è abbastanza piaciuto anche se non rientra nella categoria di fumetti che sono abituato a leggere. È un fumetto delicato perchè tratta argomemti importanti come l'aborto e l'amore omosessuale. Personalmente ho fatto fatica a riconoscere alcuni personaggi in alcune parti del fumetto perchè sono disegnati in maniera simile.
Avatar Denny
20/01/2025 12:09
2C - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
onestamente il libro non mi è piaciuto molto, mi piace leggere manga ma non di tipo romantico