Per un minuto cercammo di non guardarci, sorridendo ogni volta che non riuscivamo. A parte le minuscole cicatrici sui polsi, mi sembrava perfetta, e perciò amavo le cicatrici, perché significavano che potevo salvarla da qualcosa, e salvare me stesso. Quando i nostri occhi si incontravano, io non ero più lì, ma mi sentivo come se stessi guardando in uno strano specchio e mi riconoscessi. L'aria mi abbagliava, respiravo la luce del sole, le distanze si dileguavano e io stavo lì sereno. In lontananza si udivano grida allegre, richiami di uccelli. 
Francis, Tim e i loro amici servono messa, girano in bici per la città, fanno a botte e portano il caos nella loro scuola: la cattolicissima Cuore Benedetto, gestita da tremende suore e preti. Tim è un ragazzino brillante, piccolo e ribelle, mentre Francis, troppo timido per dichiararsi, è innamorato di Margie, ragazza tutta casa e chiesa, che nasconde tagli sui polsi e terribili segreti. Quando gli insegnanti trovano lo scabroso fumetto che i ragazzi hanno disegnato, la bocciatura diventa un rischio reale. Francis e gli altri decidono di rapire una lince dalla riserva naturale vicino alla città per liberarla all'interno della scuola creando così una grande confusione che costringerà la scuola a chiudere e a evitare loro l'imminente bocciatura. Il piano però si rivela molto più pericoloso del previsto e non andrà esattamente come avevano immaginato... 

Commenti

Avatar bogons
05/04/2024 15:07
1B - Liceo Ulivi, Parma
Libro carino, molto interessante, tuttavia anche se mi aveva incuriosito molto non ha del tutto rispettato le mie aspettative.
Avatar marti__
25/03/2024 16:00
2A - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Questo libro mi è piaciuto perché scorrevole ma comunque molto intrigante. Ha descritto molto bene il periodo difficile dell'adolescenza che i personaggi affrontano. La cosa che mi è piaciuta di meno è stato il finale, inaspettato e triste.
Avatar sophiarossi
25/03/2024 15:10
2A - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Questo libro mi ha colpito molto perché narra di un gruppo di adolescenti che vivono la loro vita ribelle e spericolata. Nel romanzo i protagonisti affrontano problemi come la violenza, problemi in famiglia e la droga ma nonostante ciò cercano di creare una loro identità. La narrazione è molto descrittiva e piena di dettagli.
Avatar Ļisaą
24/03/2024 21:00
2ASC - Liceo Rosmini, Rovereto
In questo romanzo Chris Fuhrman, con una scrittura sempre molto scorrevole, riesce a far immedesimare perfettamente il lettore nel protagonista, Francis, un ragazzino tredicenne attraverso il quale lo scrittore tratta temi delicati come la religione, le ragazze, il bullismo e la violenza in famiglia. Ciò che lascia esterrefatti è però la leggerezza che la prospettiva adolescenziale dona al romanzo e il contrasto che questo crea con la trama. Credo che questo libro sia perfetto per chi vuole esplorare le avventure di un gruppo di ragazzi, immergendosi al contempo nella realtà cattolica e problematica dell'America degli anni 70.
Avatar tea
tea
24/03/2024 21:03
2ASC - Liceo Rosmini, Rovereto
"Vite Pericolose di Bravi Ragazzi" di Chris Fuhrman è un romanzo che esplora il mondo turbolento e pericoloso degli adolescenti che vivono nella periferia americana. La storia segue un gruppo di giovani protagonisti che affrontano le sfide della vita quotidiana, tra cui la violenza, la droga e le difficoltà familiari. Fuhrman dipinge un quadro crudo e realistico di queste vite, esaminando le loro esperienze e le loro scelte mentre cercano di trovare un senso di identità e scopo in un ambiente ostile. Il romanzo offre una profonda riflessione sulla gioventù, la criminalità e la ricerca di redenzione, offrendo un'immersione emozionante nel mondo complesso dei ragazzi che cercano di sopravvivere e prosperare nonostante le circostanze avverse. Lo consiglio alle persone che sentono di essere nate nell'epoca o nel luogo sbagliati e che dunque cercano distrazione da una vita a loro non piacevole.
Avatar Mati_
24/03/2024 21:18
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Questo libro mi è piaciuto. l'ho trovato scorrevole e molto intrigante, infatti più andavi avanti più ti veniva voglia di continuare a leggerlo. Ho apprezzato molto lo stile di scrittura di Chris Fuhrman: riuscivi bene a capire le cose che succedevano e credo abbia descritto molto bene un periodo, l'adolescenza, che può essere molto difficile, come dimostrato da questo romanzo; infatti i ragazzi affrontano i primi amori, un forte sentimento di amicizia che li lega, cosa che mi è piaciuta molto, ma anche un grande senso di ribellione dovuto anche alla severità della scuola che frequentano. Infatti un giorno una suora trova un fumetto scabroso disegnato dai ragazzi, con conseguenza una quasi assicurata bocciatura, allora i ragazzi decidono di prendere una lince dalla riserva naturale e portarla a scuola in modo da creare il caos e distogliere l'attenzione dal fumetto, però il loro progetto non andrà a finire come speravano.... L'unica cosa che non mi è piaciuta di questo libro è stato il finale: non me lo aspettavo e l'ho trovato molto triste.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar glori
24/03/2024 18:01
2R - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
è un romanzo che si distingue per la sua rappresentazione cruda e realistica del mondo adolescenziale. ha una narrazione avvincente, Fuhrman ha "esplorato" perfettamente temi come la ribellione, la ricerca di identità e i conflitti interiori. Ciò che rende questo romanzo così coinvolgente è la sua capacità di catturare l'autenticità e la complessità delle esperienze adolescenti. L'autore non esita a affrontare temi delicati come il bullismo, la sessualità e la violenza con una franchezza che colpisce il lettore. I personaggi sono ritratti in modo vivido e realistico, ognuno con le proprie sfaccettature e contraddizioni. Pur essendo spesso imperfetti e problematici, riescono a suscitare empatia e interesse nel lettore, trasmettendo una profonda sensazione di autenticità. La scrittura di Fuhrman è diretta, il che contribuisce a rendere la narrazione ancora più potente ed efficace. Il romanzo è una lettura coinvolgente che spinge il lettore a riflettere sulle proprie esperienze giovanili e sulle complessità della crescita. "Vite Pericolose di Bravi Ragazzi" offre uno sguardo indimenticabile sulle vite turbolente degli adolescenti, invitando il lettore a esplorare le profondità oscure e sorprendenti dell'età giovanile.
Avatar Drmiz
24/03/2024 10:34
2ASC - Liceo Rosmini, Rovereto
Un bel libro per quelli che come me a volte vorrebbero essere nati da altre parti e in altre epoche; lo raccomando ai ragazzi che hanno bisogno di avventura e di svago
Avatar Drmiz
24/03/2024 10:41
2ASC - Liceo Rosmini, Rovereto
Un bel libro per quelli come me a volte vorrebbero essere nati in un'altro periodo e in un'altra parte del mondo. Tratta molto bene la condizione del cristianesimo in un territorio come l'America degli anni 70; lo raccomando ai ragazzi che hanno bisogno di un po' di avventura e di svago.
Avatar Francesco_09
23/03/2024 09:05
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Racconto avvincente e ben descritto dall'autore Chris Fuhrman, che con il suo tipo di scrittura rende chiare al lettore le caratteristiche di ciascun personaggio. Questo libro è di avventura e di amicizia tra il quattro protagonisti: Wade, Tim, Rusty ed il protagonista principale del racconto Francis. Gli ho dato otto stelle su dieci totali perché il libro è molto affascinante, peccato per la conclusione un po' dolente. Invito a leggere questo libro chiunque, principalmente chi è come me in una nuova avventura chiamata “Scuola Superiore”. P.S. Francis è il soprannome con cui i miei amici mi chiamano: insomma un libro che descrive il mio “approdo” alla Scuola Superiore.
Avatar _fede_
14/03/2024 16:57
2J - IS Pietro Gobetti, Scandiano, RE
“il problema della vita è che, quando non sei nei casini,nei è noiosa”. Ritengo che questa frase possa sintetizzare l'essenza di ciò che Chris Fuhrman volesse farci arrivare. Un gruppo di amici. Tredicenni. Nei guai. Incasinati. Ragazze, alcol e droghe. Suore e sacerdoti. Terza media. Diploma. Escogitano un piano. Rapimento. Lince. Non andrà come avrebbero voluto. Questi brevi periodi, oltre a raccontare in breve la trama del romanzo, forniscono un'idea se questo romanzo fa al caso vostro. La scelta è stata immediata, ho letto il breve riassunto e immedesimandomi nella storia non ho potuto che comprarlo. Il fulcro del libro è questo piano, sarà però svolto solo nei capitoli finali, di conseguenza i capitoli intermedi sono monotoni e rallentano il filo del romanzo. Il libro mi è piaciuto molto, da leggere è scorrevole e tra un capitolo e l'altro si crea suspance che ti spinge a leggerne ancora. Ritengo che 8 come voto finale sia corretto
Avatar Piee
04/03/2024 19:06
3BSA - Liceo Rosmini, Rovereto
Un libro sicuramente particolare, mi ha catturato ma pure stranito, probabilmente per la maniera semplice con cui parlavano agli altri di avvenimenti molto significativi.... Anche la fiducia, sincera e spontanea che avevano i protagonisti mi hanno ricordato i tempi dove ero piccolo. L'unica cosa che prorprio non mi è piaciuta è stato il finale, ma lo lascio a voi quello!
Avatar prodigi
10/02/2024 08:44
2L - IIS Blaise Pascal, Reggio Emilia
Che cosa vuol dire essere adolescenti? La propria esistenza appare monotona e inconcludente e allora si cerca in continuazione un modo per renderla più eccitante ed emozionante, come solo il pericolo sa fare. Se questa introduzione vi ha in un qualche modo descritto, allora "Vite pericolose di bravi ragazzi" è ciò che fa al caso vostro. Il libro è stato pubblicato per la prima volta in lingua originale nel 1994, pochi anni dopo la morte del suo autore per una leucemia fulminante. La storia è ambientata nei primi anni Settanta a Savannah, Georgia, dove il protagonista e narratore, Francis, con un'ernia che lo tormenta quando ride troppo, è la mente razionale del gruppo e Tim, un ragazzino minuto e ribelle, è il pianificatore geniale di ogni avventura dei ragazzi. La scoperta da parte degli insegnanti del fumetto osceno da loro disegnata, rende la bocciatura quasi inevitabile e così, la banda organizza il rapimento di una lince dalla riserva naturale vicino alla città, per liberarla poi all'interno della scuola: in questo modo, nella confusione generata, il loro fumetto sarebbe passato in secondo piano. L'idea si rivelerà , però, molto più pericolosa del previsto e non andrà esattamente come avevano immaginato... Con questo libro, Fuhrman ci ricorda di quanto sia difficile l'adolescenza, un periodo della vita che dovrebbe essere molto più spensierato e che invece, spesso, può trasformarsi in un incubo misterioso a cui è impossibile sfuggire. A questo libro do un giudizio tutto sommato positivo, anche se la prima parte l'ho trovata un po' monotona. Nel finale, la storia si è fatta più avvincente, infatti, nelle ultime pagine è stato messo finalmente in atto il piano sul quale si incentra tutta la storia del libro, quindi, mi sento di consigliarne vivamente la lettura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar macy_250819
08/02/2024 10:23
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Ci troviamo negli anni Settanta negli Stati Uniti, più precisamente a Savannah. Francis è un giovane adolescente che si trova scaraventato nell'età da molti definita come “delle follie” e lui, assieme alla sua banda di amici, è proprio così che la vive: amore, scarsa inclinazione allo studio e azioni scellerate. A causa della creazione di un fumetto scabroso giunto nelle mani delle suore che insegnano al Cuore Benedetto, la scuola frequentata da questi ragazzi, rischiano la bocciatura, ma per evitare ciò programmano di rapire una lince da una riserva naturale. Questo romanzo mi ha affascinata molto, in modo particolare per l'impressionante esito dell'intento dell'autore di descrivere in tutte le sfaccettature l'adolescenza: Fuhrman riesce infatti a creare il perfetto equilibrio dell'insieme di emozioni che tempestano quest'età: amore, amicizia, rabbia, sconforto, coraggio, paura, gioia effimera. L'unico lato di questo libro che non ho gradito moltissimo è stato il finale che risulta sì inaspettato ma altrettanto triste. Un altro fattore che però ho apprezzato del volume è la scorrevolezza del testo che coadiuva un maggiore coinvolgimento nel pubblico insieme ai temi trattati che, essendo “propri” di noi ragazzi, ci permettono di immedesimarci ancora di più nel susseguirsi della vicenda. Nel complesso dunque ho apprezzato molto il volume che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di un libro che li catturi e li tenga incollati alle pagine dall'inizio alla fine.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Piz
Piz
31/01/2024 17:27
2BS - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
Questo libro mi è piaciuto molto per vari motivi. Per prima cosa ho apprezzato il fatto che sia una lettura molto scorrevole e comprensibile adatta a qualsiasi tipo di lettore, inoltre questo libro è riuscito a farmi finalmente tornare la passione per la lettura ,che ormai avevo perso da qualche anno, grazie alla sua trama molto intrigante .I personaggi sono tutti ben costruiti con delle belle storie e con varie differenze che li caratterizzano. L' unica pecca che ho notato è il finale infatti, nonostante io abbia apprezzato anch'esso, risulta troppo veloce. Per concludere consiglio molto questo libro.