Un anno per amarti
Tunué, 2025
Traduzione di Omar Martini
352 pagine
Un anno per trovare il vero amore: è questo il patto che Val ha fatto con lo spirito di San Valentino, che è stato la sua guida fin da bambina. Nella sua famiglia non c'è una sola relazione che abbia funzionato; tra abbandoni, tradimenti, conflitti e segreti nessuno è riuscito a trovare la felicità nell'amore. A detta di sua nonna, si tratta di una vera e propria maledizione. Valentina teme di essere condannata allo stesso destino, così decide di tentare il tutto per tutto: se entro un anno non sarà riuscita a innamorarsi per davvero, rinuncerà per sempre ad avere una relazione. Inizia così un anno di dubbi per Val, indecisa tra due dei suoi amici: Leslie, brillante e deciso, e suo cugino Jae, più introverso e misterioso. Entrambi potrebbero essere i candidati ideali a rompere la maledizione. Ma come si fa a capire quale amore è quello giusto?
Commenti
03/03/2026 07:45
2E - IIS "Cesare Battisti", Bolzano
UN ANNO PER AMARTI
Autore: Gene Luen Yang
Disegni: LeUyen Pham
Genere: Fumetto / Amore
Il libro che ho scelto è "Un anno per amarti". La storia parla di una ragazza che si chiama Val. Lei è triste perché pensa che l'amore è difficile e che la sua famiglia ha un segreto brutto.
La storia succede durante il Capodanno Lunare. Val incontra due ragazzi, Jing e Jai. Lei deve capire chi amare e deve avere coraggio.
Recensione: Questo libro mi è piaciuto molto perché è una storia dolce. Non è noioso. La cosa più bella sono i disegni. Ci sono tanti colori e i disegni aiutano a capire le emozioni dei personaggi.
Mi piace il libro perché è facile da leggere e non è troppo lungo. Il finale è bello perché Val impara che è importante essere felici.
Consiglio questo libro a tutti perché è una storia d'amore diversa e originale.
08/03/2026 20:26
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Ho messo 8 stelle perché secondo me questo libro è molto motivante soprattutto perché la protagonista ad un certo punto inizia a pensare che non troverà mai il vero amore, ma poi sempre lui, si rivela la persona più inaspettata, anche se durante il corso del libro un po' si capisce questo amore nascente.
La ragazza protagonista, all'inizio del libro, nel giorno di San Valentino, mandava bigliettini a forma di cuore a tutti i suoi compagni di classe, cosa che poi non farà più, come in segno di rassegnazione, poi però, dopo un lungo periodo di astinenza da amore, durante la festa del "Tet" (Capodanno Lunare), un ragazzo va da lei e la conquista e da lì nasce un amore, cosa che si rivelerà falsa perché con lui non troverà la felicità. Il vero amore la aspetta già....
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
03/03/2026 01:07
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro parla di Valentina, soprannominata Val, che ama il giorno di San Valentino e il suo miglioreramico è proprio San V, Cupido.
Durante questo giorno per lei tanto speciale, scrive dei biglietti per tutti i suoi compagni di classe con frasi che possano tirarli su di morale. Una scoperta però l'ha portata a odiare questo giorno.
Non continuerò a raccontarvi la storia perché la dovete leggere voi, ma ciò che vi dirò ora sarà quello che ne penso di questo libro. Ecco, questo libro mi ha suscitato emozioni opposte come tristezza e gioia, compassione e rabbia, ma questo grande mix di emozioni che non riesco a spiegare mi è piaciuto molto. Mi ha fatto capire che tutti possono fare degli errori, ma che tutti possono risolvere questi errori. Mi ha fatto capire che per cambiare o capire meglio le cose bisogna fermarsi per un periodo e capire cosa sta succedendo, magari anche allontanandosi da questi problemi.
Questo libro lo consiglio moltissimo per le persone a cui piacciono le storie d'amore miste a momenti drammatici, ma li consiglio anche per le persone che vogliono una lettura che non dura molto, anche se la storia e profonda e complessa.
In aggiunta, sotto vi lascio la musica con cui ho letto tutto il libro, che spero possa piacere anche a voi, poiché ni ha aiutato con la lettura e secondo me ha anche le vibes giuste per questo libro.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
26/02/2026 08:46
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
Anche se questo non è il mio genere preferito, il libro mi ha colpito molto; è semplice. Lo consiglio a chi piace questo genere di libri e chi vuole una lettura semplice.
24/02/2026 16:05
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi è piaciuto un sacco, in generale il genere romance ultimamente mi ispira. È pieno di colpi di scena che quando leggevo rimanevo scioccata. Nonostante ha molte pagine, è molto scorrevole anche perché sei tratta di un fumetto
20/02/2026 12:30
3BO - IIS "Marcello Malpighi", Bologna
una storia un po' anche fantascientifica ma il messaggio lo da
24/02/2026 11:15
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro non mi ha dato molta voglia di finirlo durante la lettura perché, per arrivare alla parte interessante, devi aspettare molto. All'inizio, infatti, è un po' noiosetto. Tuttavia, dopo averlo finito, l'ho apprezzato un po' di più. La storia incomincia con un immagine cupa e tetra, ma alla fine c'è un finale lieto (da come avevo pensato prima di finirlo). Ho dato la sufficienza a questo libro principalmente per le immagini perché sono molto curate e sono fatte bene, il fatto che uno spirito dica alla protagonista di non ripetere lo stesso errore di suo padre e innamorarsi è la cosa che mi ha spinto a leggerlo. Il titolo del libro proviene da una sfida: la protagonista ha un anno di tempo per amare e se non ci riuscirà il suo cuore finirà in mano allo spirito.
24/02/2026 11:32
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché ha una trama bellissima, infatti questo libro racconta di una storia d'amore tra Val e un suo amico di nome Leslie. Inoltre mi sono piaciuti molto i disegni che sono perfetti e molto belli da vedere. In questo libro inoltre mi è piaciuto il personaggio della nonna: parla con difficoltà e questo dettaglio mi ha fatto impazzire. Consiglio a tutti i lettori di Xanadu di leggere questo libro meraviglioso unico nel suo genere.
18/02/2026 20:07
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Questo libro mi è piaciuto tantissimo. Il tema principale è l'amore, ma non viene trascurata l'importanza dell'amicizia. È un libro scorrevole e con pochi colpi di scena, ma importanti. Mi ha aperto la mente su temi presenti anche oggi e mi ha fatto ragionare; per questo se incontrassi l'autrice la ringrazierei. Il titolo viene spiegato in una frase che riporto qui sotto perché non vorrei dimenticarla: "Un anno ti darò, un anno per trovare il vero amore, altrimenti il tuo cuore sarà mio." La copertina è stata presa da un'immagine all'interno del libro. Consiglio questo libro a ragazzi adolescenti, sia per gli argomenti sia perché la storia non è difficile.
18/02/2026 17:34
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
personalmente ho trovato questo fumetto un po' noioso e banale ma è anche carino da leggere come un breve passatempo se ti annoi e non sai che fare
17/02/2026 19:29
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
La storia é veramente bellissima e interessante. Appena la inizi ti immergi in un nuovo mondo d'amore . Per me questa storia dimostra che arriverà sempre la persona giusta per noi anche aspettando per molto tempo.
12/02/2026 13:42
2E - IC6 "Irnerio", Bologna
La lettura del libro è molto interessante; la storia raccontata è descritta in modo dolce e tenero che ti fa sciogliere il cuore, le immagini e i disegni sono fantastici; leggendo le scene si possono sentire le emozioni che provano i personaggi; l'unico difetto è la trama a mio parere un po' banale.
12/02/2026 12:18
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
STUPENDO! Questo libro è pieno di colpi di scena, ed è molto interessante. È bello perché una pagina tira l'altra.
I fumetti son disegnati molto bene.
10/02/2026 20:27
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Parla della crescita e delle emozioni dell'adolescenza. Racconta le prime esperienze, le paure e le scoperte che fanno parte del diventare grandi. È facile immedesimarsi nei personaggi, perché vivono situazioni simili a quelle di molti ragazzi. Il libro fa capire che sbagliare è normale e che ogni esperienza aiuta a crescere.
05/02/2026 15:26
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Un anno per amarti è un libro pieno di emozioni, infatti, è molto bello e coinvolgente. Anche se non sei appassionato di lettura ti consiglio di prenderlo perché la sua scorrevolezza e la storia molto avvincente e per certi tratti con uno "sfondo" di comicità, ti farà arrivare presto al bello e commovente finale. Io l'ho finito in due giorni, perciò è veloce e la lettura non è complicata. Questo libro mi piace molto anche perché nel corso della storia ti immedesimi nel personaggio principale, cioè una ragazza di nome Valentina.
