Ti è piaciuto?
Un anno per trovare il vero amore: è questo il patto che Val ha fatto con lo spirito di San Valentino, che è stato la sua guida fin da bambina. Nella sua famiglia non c'è una sola relazione che abbia funzionato; tra abbandoni, tradimenti, conflitti e segreti nessuno è riuscito a trovare la felicità nell'amore. A detta di sua nonna, si tratta di una vera e propria maledizione. Valentina teme di essere condannata allo stesso destino, così decide di tentare il tutto per tutto: se entro un anno non sarà riuscita a innamorarsi per davvero, rinuncerà per sempre ad avere una relazione. Inizia così un anno di dubbi per Val, indecisa tra due dei suoi amici: Leslie, brillante e deciso, e suo cugino Jae, più introverso e misterioso. Entrambi potrebbero essere i candidati ideali a rompere la maledizione. Ma come si fa a capire quale amore è quello giusto?

Commenti

Avatar varvara67be
19/05/2026 18:46
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Un anno per amarti e un libro carino che dice i difetti nell'amore
Avatar Mella
18/05/2026 18:13
1B Grafica - ITS per Geometri "Camillo Morigia", Ravenna
Un anno per amarti è una storia dolce e divertente che parla di crescita, amicizia e primi sentimenti. I personaggi sembrano molto veri perché hanno paure, emozioni e problemi che tanti ragazzi della nostra età possono capire. Mi è piaciuto il modo in cui il libro unisce momenti leggeri e simpatici ad altri più emozionanti e profondi. Anche i disegni sono molto belli e aiutano a capire meglio i sentimenti dei personaggi. Secondo me è un libro adatto ai ragazzi delle superiori perché fa riflettere sull'importanza di essere sé stessi e di imparare a conoscere gli altri senza giudicarli troppo in fretta.
Avatar Daughter_of_Athena_
14/05/2026 18:02
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Per il mio terzo libro non sapevo che cosa leggere così ho scelto il primo che mi è sembrato promettente e devo dire che mi ha sorpresa moltissimo! Di solito non scelgo le storie d'amore ma questa mi è piaciuta davvero tanto. La storia di Valentina è segnata da delusioni e incertezze ma alla fine riesce nel suo scopo. Valentina non è la solita protagonista perfetta; è una ragazza normale, un po' bloccata dalle sue paure, che riceve questo strano biglietto d'auguri in grado di farle intravedere il futuro. Mi è piaciuto molto il modo in cui il libro affronta il tema del destino: non è qualcosa che accade e basta, ma qualcosa che devi scegliere, anche se fa paura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar roarr
13/05/2026 09:22
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Un anno per amarti è uno di quei fumetti che non cercano di stupire con colpi di scena eclatanti, ma che lentamente si insinuano dentro, lavorando sulle emozioni quotidiane e sulle sfumature dei rapporti umani. La lettura dà quasi la sensazione di sfogliare un diario condiviso, in cui il tempo non è solo una cornice narrativa ma diventa il vero protagonista: lo scorrere dei mesi, delle stagioni, delle piccole abitudini costruisce un ritmo intimo, familiare, che rende tutto incredibilmente credibile.
Avatar Sarius
13/05/2026 20:22
2DAFM - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
Molto interessante perché non è la solita storia d'amore sdolcinata. Mi è piaciuto perché affronta la paura di innamorarsi in modo molto attuale. Mi ha colpito particolarmente il messaggio centrale “non possiamo evitare di soffrire eliminando i sentimenti”, perché il rischio di stare male è l'unico modo per essere veramente felici. Consiglio questo libro a chi inizia ad avere i primi dubbi sulle relazioni e sul futuro.
Avatar Mely_21
13/05/2026 22:23
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Questo graphic novel mi ha trasmesso felicità ed al contempo tristezza, un paradosso. Mi sono ritrovata parecchio nella protagonista Valentina, una ragazza un po' ingenua e che al contempo ama ed odia l'amore, come una maledizione. Ho amato molto i disegni che aggiungono ancora più valore alla storia. In generale mi è piaciuto, non un capolavoro, ma devo ammettere che mi ha più che soddisfatto.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Bea333
06/05/2026 19:14
3D - IC "Guido Novello", Ravenna
Se dovessi descrivere questo libro in tre parole direi: Amore, la protagonista crede che la sua famiglia sia maledetta e per questo si convince che ogni amore è destinato a finire; Amicizia, Val ha una migliore amica Bernice e senza il loro legame le cose sarebbero finite diversamente; Famiglia, la mamma di Val se ne è andata e si è fatta una nuova vita, per questo la famiglia è cambiata ed è avvolta da un'atmosfera triste. Nonna Xuan è il personaggio che preferisco: è una nonna premurosa e sempre presente, per qualsiasi cosa. La nonna oltre che a risollevare Val e suo padre nei momenti bui, insegna al lettore e alla stessa Val cose interessanti sulla cultura vietnamita. Una frase che mi ha colpito molto è: "Tu non vuoi Val. Vuoi solo liberarti della sensazione che non piaci a qualcuna.". Questo libro lo consiglio a chi cerca una storia scorrevole e leggera ma che riesce a tenerti col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Avatar carolina
04/05/2026 07:25
2BS - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
La grafic novel “un anno per amarti” di Gene Luen Yang, disegnata da LeUyen Pham e pubblicata nel novembre 2024 è un romantico romanzo a fumetti. La protagonista Valentina, nata in una famiglia vietnamita, vive a San Francisco con suo padre. Fin da bambina è stata un'amante della festa di San Valentino; in questo giorno infatti i suoi genitori sono diventati “più fidanzati “ come dice sua nonna e Valentina fu concepita. La madre però è morta quando Valentina era bambina. il 14 febbraio la ragazza riceve puntualmente un biglietto anonimo; anche lei prepara biglietti da distribuire ai suoi amici; ama diffondere messaggi di amore, in modo che anche gli altri possano ricevere affetto e amare questa festa come la ama lei; un bigliettino speciale lo realizza per suo padre, scrivendolo come se fosse la madre defunta a parlargli per ricordargli che il suo spirito gli sarà sempre accanto Durante Il primo anno di superiori, come da tradizione Valentina realizza il biglietto per suo padre ma la reazione di quest'ultimo non sarà quella sperata. La giovane scopre segreti sulla sua famiglia e sul suo passato che la scuoteranno profondamente, facendo vacillare la sua fiducia nel amore. Un viaggio alla scoperta di se stessa accompagna il lettore in aspetti profondi della vita dell'uomo e in coinvolgenti legami. I personaggi crescono ed evolvono nel corso della storia, facendosi scoprire pian piano e rendendo il ritmo un crescendo sempre più incalzante. Lo stile utilizzato dall'autore è ben chiaro e colloquiale, tratto tipico di una graphic novel. Ho trovato questo romanzo molto avvincente e ben bilanciato tra una parte più intensa di riflessioni e parti più leggere come le intriganti storie d'amore adolescenziali. Inizialmente ho trovato il ritmo leggermente lento, il che rendeva la lettura poco avvincente, ma una volta entrata nella storia non ho saputo smettere di leggere. Consiglierei questa lettura sicuramente a chi ama le storie d'amore e più in particolare a chi ama indagare l'animo umano.
Avatar Starlight
23/04/2026 10:39
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
libro molto bello, in certe situazioni mi ha lasciata un po depressa, però è uno di quei libri che spiega cos'è una relazione, sia d'amore che d'amicizia. lo consiglio.
Avatar milos_12
23/04/2026 13:51
2E - IC6 "Irnerio", Bologna
Il libro parla di questa ragazzina di nome valentina Tran che è convinta di essere maledetta in amore. Un giorno fa un patto con cupido ormai diventato un mostro; il patto dice che Val ha un anno per trovare il vero amore ma se non dovesse trovarlo la sua anima gemella donerà il suo cuore a cupido. Ormai al termine del patto Val trova la sua anima gemella Jae e durante il capodanno lunare si baciano. Lo stile del testo è chiaro e scorrevole con frasi brevi e parole molto semplici; mi è piaciuto il finale del libro e i disegni di Leuyen Pham, invece non mi è piaciuto che in alcune parti del libro si parli vietnamita, perché ho faticato a comprendere.
Avatar Rama
23/04/2026 10:47
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Un anno per amarti è un fumetto molto bello! E' perfetto per chi cerca una storia che ti faccia sorridere ma anche riflettere su come gestiamo i segreti e le paure e per chi ama la tradizione vietnamita , l'amore e tante altre cose. Non è la solita storia ''ragazzo incontra ragazza'' ma è proprio un percorso di guarigione familiare. I disegni come la storia sono fantastici!
Avatar macchia
07/01/2026 20:26
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
questa non e' una storia e il primo amore che sboccia dopo che hai una famiglia a cui tanto tempo fa e scesa una maledizione. questo fumetto lo consiglio ai lettori a cui piace leggere cose drammatiche e romantiche.
Avatar Eda
Eda
09/04/2026 17:10
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
"Un anno per amarti" è un fumetto fatto molto bene e Valentina, la protagonista, mi rappresenta molto. Lei non crede più nell'amore , ma qualcosa le fa cambiare idea! I disegni sono molto carini. Non è una delle storie d'amore più belle che io abbia letto , ma lo straconsiglio . Se cercate una storia coinvolgente e vera , questo libro fa al caso vostro!! Buona lettura :)
Avatar DORITO
04/04/2026 09:45
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
La stori a è molto bella, e mi ha intrigato molto. Consiglio di leggere questo libro alle persone che apprezzano i libri rom-com.
Avatar Batman
01/04/2026 10:51
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro, come protagonista ha una giovane ragazza di nome Valentina, una ragazzina con origini vietnamite. I suoi hanno preso ispirazione dalla festa di San Valentino per il suo nome e lei è molto legata alla festa di San Valentino, infatti fin da quando è piccola parla con lo spirito di San Valentino. Ogni anno a San Valentino crea dei biglietti con messaggini divertenti e sdolcinati ai suoi compagni di classe e a suo padre, e fa sempre sorridere tutti con questi biglietti. Sua madre l'ha abbandonata pochi mesi dopo che è nata, e non se ne ha più avuto traccia. Lei continua a creare biglietti per San Valentino ogni anno, ma il primo anno di liceo, dopo averli consegnati, tutti reagiscono con disgusto. Anche suo padre le dice che ormai è troppo cresciuta per queste piccole tradizioni da bambini, e così smette di fare i bigliettini. Più avanti conosce un ragazzo, che praticava la danza del dragone, e Valentina decide di imparare anche lei la danza del dragone, si fa molti amici mentre si esercita, e sono molto cordiali gentili e la aiutano in tutti i modi, anche se lei è molto brava. Più avanti si scopriranno molti colpi di scena che ti fanno venir la voglia di continuare. Questo libro mi è piaciuto molto, grazie al fatto che è a fumetti, riesce a tenerti più sul pezzo, grazie anche alle ottime illustrazioni e colori accessi, non è un libro che parla solo di una storia d'amore, ma affronta tematiche molto serie sui pregiudizi, e di come provare a superare emotivamente i gravi problemi in famiglia, poi è simpatico e tratta argomenti che possiamo vivere anche noi. Lo consiglio a chi piacciono i romance, a chi non ha troppo tempo per leggere, perché è molto veloce e per chi vuole leggere una storia complicata da superare.