Un anno per amarti
Tunué, 2025
Traduzione di Omar Martini
352 pagine
Un anno per trovare il vero amore: è questo il patto che Val ha fatto con lo spirito di San Valentino, che è stato la sua guida fin da bambina. Nella sua famiglia non c'è una sola relazione che abbia funzionato; tra abbandoni, tradimenti, conflitti e segreti nessuno è riuscito a trovare la felicità nell'amore. A detta di sua nonna, si tratta di una vera e propria maledizione. Valentina teme di essere condannata allo stesso destino, così decide di tentare il tutto per tutto: se entro un anno non sarà riuscita a innamorarsi per davvero, rinuncerà per sempre ad avere una relazione. Inizia così un anno di dubbi per Val, indecisa tra due dei suoi amici: Leslie, brillante e deciso, e suo cugino Jae, più introverso e misterioso. Entrambi potrebbero essere i candidati ideali a rompere la maledizione. Ma come si fa a capire quale amore è quello giusto?
Commenti
06/01/2026 17:28
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Questo libro mi è veramente piaciuto molto. Mi è piaciuta sia la trama molto coinvolgente e appassionante e anche gli aspetti culturali narrati attraverso la celebrazione del capodanno lunare e le varie usanze durante momenti quotidiani. Ho trovato che questo libro sia anche abbastanza triste perchè la protagonista si sente tradita da varie persone e le convinzioni che aveva avuto tutta la vita si erano rivelate false. L'aspetto principale di questo libro è l'amore narrato sotto forma di un triangolo amoroso e i sentimenti della protagonista sono molto complessi influenzati anche dal passato dei suoi genitori e di tutta la sua stirpe. Un'altro tema meno ricorrente ma comunque molto importante è l'amicizia e questo libro è la dimostrazione che, nonostante i litigi e le incomprensioni, gli amici ci saranno sempre e non vi abbandoneranno mai soprattutto nel momento del bisogno. Una frase che mi ha molto colpito è detta dalla protagonista ed è la seguente: "l'amore porta sempre alla sofferenza". Secondo me questa frase esprime la convinzione sbagliata della protagonista influenzata dal sua trauma familiare passato. Un'altra frase detta dalla protagonista rivolgendosi al padre è: "ho bisogno che tu mi dica che non mi hai mentito per tutta la vita". Esprime il suo volere di sapere la verità dopo esserne stata all'oscuro tutto quel tempo. L'ultima frase che mi ha colpito è stata pronunciata dallo spirito: "un anno. Ti darò un anno per dimostrare che non condividi il destino della famiglia". Questa frase riassume molto bene il titolo del libro e cita questa specie di "maledizione" che accompagna la sua famiglia. Consiglio questo libro a chi cerca una storia di amore un po' alternativa e diversa da tutte le altre.
19/12/2025 09:34
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro merita 10 stelle perché mi é piaciuto molto e attira l'attenzione. Infatti, leggevo approfittando di ogni momento libero.
La frase che mi ha colpito e che ho preferito è “Ho paura di essere ferita. Ho paura di ferire”.
05/01/2026 11:48
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
Questo libro è molto scorrevole e di facile lettura. La trama è coinvolgente e questa tematica poche volte viene affrontata nei libri per ragazzi, anche se è molto simile a quello che viviamo tutti i giorni. La famiglia, l'amicizia e l'amore sono gli argomenti principali del graphic novel, la protagonista, Val, li conoscerà e li capirà nel corso della storia.
Un consiglio che Val seguirà è quello di essere semplice, diretta e trasparente con le persone, anche se non le sembrerà inizialmente una buona cosa, perchè litigherà con la sua migliore amica.
Una frase che mi ha colpito è: “la verità?... è che ho paura. Ho paura di essere ferita. Ho paura di ferire.” essa viene pensata da Val, quando si convince che sta facendo la cosa giusta.
26/12/2025 13:51
2B - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Questo libro mi è piaciuto molto, in particolare la figura della nonna di Val che sdrammatizzava quasi sempre le situazioni.
Io lo consiglio agli appassionati sia di storie d' amore che di dramma.
22/12/2025 15:47
4BL - Liceo "P. Nervi - G. Ferrari", Morbegno (SO)
Mi è piaciuta tanto, nonostante fosse un fumetto e a me non piacciono particolarmente i fumetti. Mi ha colpito molto come Val, nonostante tutte le difficoltà, non si fosse arresa e che alla fine [...]
22/12/2025 10:51
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
l libro mi é piaciuto molto perché parla di argomenti della nostra età ed essendo un fumetto é anche molto facile da capire e le parole sono semplici. È anche molto scorrevole da leggere, volendo si riuscirebbe anche a finire in 3/4 giorni. C'è stato un episodio in cui la protagonista, Valentina, é stata ferita da una persona a cui voleva bene ovvero il padre. E dopo quel giorno Val non ha più creduto nel vero amore, fin quando però non conosce un ragazzo e si innamora.
26/01/2026 18:06
2Dt - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Un anno per amarti racconta la storia di due ragazzi che nell'arco
di un anno, cercano di capire i propri sentimenti e di crescere insieme. La trama
segue i loro alti e bassi, mostrando come il tempo abbia un'influenza sulle
relazioni e le scelte, secondo me il libro è interessante, ma a tratti un pò lento.
Però i personaggi mi sono piaciuti molto perchè sono realistici ed è facile
affezionarsi a loro. Nel libro è importante anche la danza del leone, che
simboleggia la forza interiore e il coraggio che sono necessari per affrontare i
momenti bui. È una lettura romantica, può piacere a chi ama le storie d'amore.
26/01/2026 19:06
2Dt - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Un anno per amarti è un libro che parla soprattutto di crescita, di paure e del modo in cui ognuno affronta i propri sentimenti.
La protagonista Valentina, è una ragazza che non crede nell' amore: le sue insicurezze e i suoi dubbi nascono da esperienze familiari difficili. Nel corso della storia, Val è costretta a mettersi in gioco e a cambiare il suo punto di vista, anche quando ha paura di soffrire.
I disegni riescono a trasmettere emozioni che alle volte non possono essere spiegate solo con le parole. Le immagini rendono la lettura più coinvolgente e aiutano il lettore ad immedesimarsi meglio nella storia.
Questa lettura fa capire che, anche se il passato può influenzarci, abbiamo sempre la possibilità di scegliere come vivere il presente.
26/01/2026 07:52
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Questo libro mi ha sorpresa. Pensavo fosse la solita storia d' amore adolescenziale, invece parla anche di famiglia, bugie e crescita. Valentina è una protagonista in cui mi sono rivista piena di dubbi, domande e voglia di amare davvero. La cosa che mi è piaciuta di più è che non tutto è perfetto, anzi ci sono momenti difficili e scelte complicate. È un libro che fa riflettere su cosa sia davvero l'amore, anche quello verso sé stessi. Consigliato a chi cerca emozioni vere, non solo romanticismo.
03/02/2026 10:42
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi è piaciuto molto. A tratti è stato un po' triste ma basta arrivare alla fine della storia per rallegrarsi. Le immagini sono molto belle e colorate. Mi è piaciuto anche perché riesce a trattare determinati argomenti come la morte di un parente con il giusto modo per dei ragazzi della nostra età.
25/01/2026 19:28
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
Questo fumetto mi è abbastanza piaciuto la storia era coinvolgente ma non tanto originale, nel complesso alcune parti mi sono piaciute molto come il finale e l'inizio mentre le altre come quelle nel mezzo potevano migliorarle. Lo consiglio sopratutto per chi è appassionato da storie d'amore o situazioni romantiche.
25/01/2026 16:47
2Dt - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha colpito il fatto che riesce a parlare d'amore in modo molto delicato ,essendo un fumetto, e realistico.
Questa storia fa vedere quanto i sentimenti possano essere confusi, soprattutto quando si è giovani.
Mi è piaciuto il fatto che il libro faccia capire che per amare qualcuno serve tempo e pazienza, e che non tutto va sempre come si vorrebbe.
Questo libro non parla solo di una storia romantica, ma parla anche di crescita personale.
La storia è coinvolgente perché non è tutta uguale, ma cambia insieme ai personaggi. Non è uno di quei libri che stancano, anzi fa venire voglia di andare avanti per vedere.
Lo stile di scrittura è semplice e molto scorrevole.
25/01/2026 15:42
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Un anno per amarti mi ha colpito più di quanto pensassi. All'inizio sembra una storia romantica come tante, poi piano piano cambia tono e diventa qualcosa di più profondo. La protagonista, Valentina, è una ragazza che crede tantissimo nell'amore romantico, in quello da film, da frasi perfette e cuori ovunque. Per lei San Valentino è una cosa super importante, quasi sacra. Ma quando emergono alcune verità sulla sua famiglia, tutto quello in cui ha sempre creduto inizia a vacillare. E lì la storia cambia direzione.
Il libro non parla solo di relazioni di coppia, ma anche di famiglia, amicizia e rapporto con se stessi. Val non è la classica protagonista perfetta: è ingenua, a volte esagera, si illude, si perde, poi si rialza. Cresce. Ed è proprio questo che la rende vera, perché sembra una persona reale, non un personaggio costruito per piacere a tutti.
Una cosa che mi è piaciuta molto è il modo in cui viene raccontata la cultura asiatica: le tradizioni, il Capodanno lunare, il legame con la famiglia, le radici. Non è un contorno decorativo, è parte della storia, della sua identità, del modo in cui Val vede il mondo.
Anche i disegni fanno tantissimo: ci sono tavole leggere, luminose, quasi spensierate, e altre più scure, più pesanti emotivamente. Guardandole capisci come si sente Val, anche senza leggere i dialoghi.
Alla fine non è una storia d'amore “classica”. È più una storia su come si cambia, su come si cresce e su come l'idea dell'amore può trasformarsi. Perché amare non vuol dire solo cose belle, ma anche sbagliare, soffrire, scegliere e affrontare cose scomode.
Per questo "Un anno per amarti" non mi è rimasto addosso come un libro romantico qualsiasi, ma come una storia di crescita. Di quelle che finiscono e ti lasciano lì a pensarci un attimo in più. E secondo me è proprio questo il suo punto forte. Per tutte queste motivazioni gli ho dato 10 stelle, non se ne poteva meritare neanche una in meno.
25/01/2026 14:28
3A - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Questo fumetto mi è piaciuto davvero molto, ho adorato il modo in cui la scrittrice si è espressa. Sono riuscita a ritrovarmi nel personaggio e a provare le sue stesse emozioni. Lo consiglio molto, soprattutto a chi piacciono le storie d'amore e la cultura asiatica
23/01/2026 14:55
2A - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Questo libro mi è piaciuto abbastanza, per questo gli dò ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐ stelle perché mi ha colpito.
Per me sarebbe stato più bello se non fosse stato un fumetto ma, una vera e propria storia. Il mio personaggio preferito è Val, e ho odiato abbastanza suo padre all'inizio. Sinceramente non ho capito molto, il ruolo dello spirito di san valentino. Mi è piaciuto invece molto, la danza del drago. Di solito non mi piacciono molto i fumetti, ma devo dire che questo non è male.
Mi è piaciuta un sacco la copertina e il titolo.
😍A.M.J😍
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
