Scala antincendio
orecchi oacerbo, 2021
Traduzione di Mauro Boncompagni
112 pagine
Il ragazzo aveva dodici anni e si chiamava Buddy. Il suo vero nome non era quello, però. Il suo vero nome era Charlie, ma tutti lo chiamavano Buddy.
Era piccolo per la sua età, e il mondo in cui viveva era piccolo anch'esso. O, piuttosto, uno solo dei suoi mondi lo era, perché lui conduceva due vite contemporaneamente.
Era piccolo per la sua età, e il mondo in cui viveva era piccolo anch'esso. O, piuttosto, uno solo dei suoi mondi lo era, perché lui conduceva due vite contemporaneamente.
Fa troppo caldo quella notte nel caseggiato popolare, e Buddy pensa bene di spostarsi fuori, sulla scala antincendio, dove di tanto in tanto passa qualche filo di vento. Anzi, meglio salire all'ultimo piano, che c'è più aria. Così il ragazzo si sdraia, e si addormenta in un attimo. Ma in un attimo si sveglia, perché dalla portafinestra che ha davanti filtra una luce fastidiosa. Apre gli occhi, mette a fuoco, e si trova di fronte una strana scena: un uomo addormentato su una sedia, e una donna che sembra volergli sottrarre qualcosa. Poi c'è una colluttazione, entra un altro uomo, e il primo finisce con un coltello piantato nella schiena. Buddy scappa come può, racconta tutto al padre, che però la prende per una delle solite bugie del figlio, che in effetti spesso si diverte alle sue spalle inventando cose assurde. Buddy per questo eccesso di immaginazione viene punito e chiuso in camera. Terrorizzato, riesce a scappare al commissariato di polizia, e a raccontare tutto. Ma viene riportato a casa come un monello che ne ha combinata una di troppo: ma i vicini del piano di sopra ora sanno che Buddy sa...
Commenti
18/12/2025 16:56
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
il libro mi è piaciuto molto perché il narratore mi rispecchia, la storia è scritta in modo chiaro e leggibile e infine perché amo il genere del libro che è il noir.
23/03/2023 20:14
3D - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
autore ritrovato, un maestro del Noir, genere oggi così di moda, un racconto straordinario, degno di divenire un film, come è accaduto ad altri racconti di Cornell Woolrich: esempio più noto, La finestra sul cortile, capolavoro di Alfred Hitchcock. Orecchio Acerbo nel pubblicare Scala antincendio con la traduzione di Mauro Boncompagni rende il testo davvero magico, servendosi anche del talento eccezionale di Fabian Negrin, l'illustratore che sa rendere, in pochi tratti, un'atmosfera, in questo caso drammatica, servendosi di sei sole tavole a tutta pagina, poste all'inizio e alla fine del libro. Il piccolo protagonista del racconto è Buddy, un ragazzo di dodici anni che ha il difetto, agli occhi dei suoi genitori, di vivere sogni ad occhi aperti, di nutrirsi di “troppa” fantasia. Abitano in un piccolo appartamento lui e i suoi: il padre lavora di notte, la madre di giorno. In una notte rovente Buddy non riesce a prendere sonno nella sua angusta cameretta e, dopo aver provato di tutto, esce dalla finestra e sale sulla scala antincendio, attento a non cadere, fino a raggiungere l'ultimo piano. Anche lì è caldissimo e scomodo stendersi sulla guaina e la ghiaia, ma il sonno per un dodicenne prevale sul disagio. Ma all'alba il ragazzo si trova ad assistere ad un episodio spaventoso che coinvolge i suoi vicini di casa, i Kellerman. I due nel tentativo di derubare un uomo che è stato trascinato in casa dalla donna, lo uccidono con un appuntito punteruolo e decidono di sbarazzarsi del cadavere facendolo a pezzi e portandolo altrove in due valigie. Il ragazzino pieno di orrore cerca di nascondersi per non essere visto dai due assassini, si nasconde sotto una coperta, ma non è certo di non essere stato scoperto. Quando tornerà a casa, raccontando il fatto ai suoi genitori, non sarà creduto, anzi il padre lo punisce, lo schiaffeggia, lo chiude nella sua stanza, rimproverandolo per le sue bugie, le sue assurde fantasie, chiedendo anche che si scusi con i poveri innocenti vicini... Le avventure di Buddy si avviano verso una conclusione che sfiora la tragedia, nella totale inconsapevolezza degli adulti, mentre la tensione cresce e anche la suspense, di cui Woolrich si rivela maestro, arriva al parossismo. Genitori, poliziotti, sconosciuti incontrati per strada e autisti di mezzi pubblici vengono descritti come insensibili, miopi, distratti, superficiali quando non violenti. Sulla controcopertina del piccolo volume, dalimpeccabile veste editoriale, una frase che spiega il libro in modo sinteticamente esemplare.
06/02/2026 10:25
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Mi è piaciuto molto il libro e mi ha fatto capire che anche i bambini possono risolvere i casi, quindi bisogna ascoltarli.
07/02/2025 13:33
3C - Scuola media Veggetti, Vergato (BO)
Questo libro mi ha molto colpita ed emozionata perchè l'ho seguito con interesse. E' la storia di un bimbo di nome Buddy che, con molto coraggio, dopo aver visto la scena di un omicidio dal balcone di un appartamento all'ultimo piano del suo condominio, va a confessare tutto alla polizia.
29/01/2023 12:34
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto perché è del mio genere preferito, ovvero il giallo ed era molto interessante.
06/02/2026 11:31
1A - IC "Silvestro Gherardi", Lugo (RA)
Veramente bello, lo consiglio alle persone che sono interessati di un libro CRIME o misterioso.
Io onestamente sono stato sorpreso per tutto il coraggio del ragazzino che ADDIRITTURA i miei amici sono interessati a leggerlo.
06/02/2026 10:28
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto bello. Il personaggio mi rispecchia molto. Mi sono immedesimato molte volte in Buddy e in alcuni momenti del racconto sembravo che fossi “l''ombra del protagonista”.
06/02/2026 10:28
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro "scala antincendio" a me è piaciuto molto soprattutto perché c'è tanta suspense. Io mi vedo particolarmente nel ragazzo perché anch'io alcune volte dico le bugie ma quando dico la verità i miei genitori non mi credono. Questo libro lo consiglio libro lo consiglio a chi piace il genere giallo
03/02/2026 21:32
2D - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Questo libro mi è piaciuto molto
03/02/2026 22:02
2D - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Il libro è interessante perché tratta argomenti importanti come per esempio la comunicazione fra adulti e ragazzi,
07/02/2026 14:59
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Buddy è un ragazzino di prima media che ha assistito ad una scena agghiacciante nel cuore della notte: un omicidio.
Era caldo e Buddy voleva prendere un po' d' aria, così andò sulla scala antincendio del suo palazzo e salì fino all'ultimo piano: il piano dei Kellerman.
Arrivato lì notó che dalla finestra si vedeva uno spiraglio di luce, si avvicinò e guardò all' interno dell' appartamento.
Una donna si avvicinò alla giacca di un uomo e cominciò a frugare nelle tasche dalle quali ne tiró fuori un rotolo di banconote.
L' uomo, addormentato sul tavolo mentre la donna fruga nella sua giacca, si svegliò all' improvviso e si alzò.
Da quel momento iniziò una discussione che si aggravò in fretta.
Ad un certo punto arrivò un altro uomo, Joe.
Egli è dalla parte della donna.
I due uomini iniziarono ad azzuffarsi finché uno non cadde a terra, l'altro prese un punteruolo e lo utilizzò per colpire l'avversario tre volte.
L' uomo, colpito dal punteruolo in tre punti diversi, morì, il suo corpo venne tagliato in più parti con un rasoio da bagno e venne poi rinchiuso in due valigie.
Buddy rimase a guardare tutta la scena e la notte non dormí.
Il giorno dopo Buddy raccontò ciò che ha visto nella notte ai suoi genitori, ma non gli credettero.
Così Buddy decise di andare dalla polizia, ma anche da essi non ottenne nessun risultato.
Buddy venne riportato a casa da un agente e la signora Kellerman nel frattempo stava scendendo le scale, vide Buddy ed intuì che il ragazzino sapesse quello che era successo.
Da questo punto si snoda una storia che lascia senza fiato. Che ne sarà di Buddy?
Il libro mi é piaciuto molto, ma, a mio parere, non merita le dieci stelle perché é ritorna troppo spesso sulle stesse vicende.
Tuttavia, nel complesso é un libro che leggerei di nuovo.
03/02/2026 16:49
2D - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Questo libro è stato molto interessante e mi e piaciuto molto. È una storia di un bambino molto coraggioso di nome Buddy che dopo aver visto una scena di un'omicidio va a dichiarare tutto alla polizia.
06/02/2026 10:23
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto scorrevole chiaro e semplice, ma a me i gialli non fanno impazzire, però lo consiglio a coloro a cui piace il genere giallo.
28/01/2026 16:57
2D - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
mi è piaciuto questo libro anche perchè mi piacciono i libri gialli
27/01/2026 18:43
2A - Scuola secondaria "Enrico Mattei", Marina di Ravenna (RA)
"Scala antincendio" è la storia di un ragazzo che non viene creduto quando racconta di essere testimone di un omicidio, ma il pericolo cresce quando gli assassini vengono a conoscenza che qualcuno li ha visti. Il libro non mi è piaciuto particolarmente perché la scrittura è antica e non molto scorrevole inoltre a volte si fatica a comprendere bene ciò che è scritto. L'idea è bella e interessante ma dato che è ambientata tutta in meno di due giorni non mi ha preso molto. Una cosa che non ho apprezzato è il fatto che la storia inizia subito con il ragazzo che assiste alla scena. Non lo consiglio molto.