Professor papà

Uovonero, 2025
Traduzione di Traduzione di Silvia Cosimini- Alta leggibilità con il font TestMe
250 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Dio mio, quant'era distratto, a volte. In certi momenti avevo l'impressione che dentro mio papà ci fossero due persone. Da una parte il professore che riusciva a essere completamente caotico, dall'altra il campione automobilistico che era il papà più figo del mondo e non ne avrebbe mai sbagliata una. Forse dipendeva dall'abbigliamento? Forse avrebbe dovuto indossare sempre la tuta da pilota?
È quasi Natale e in famiglia c'è grande euforia. Stella ha fatto pace con la madre, e tutto sembra filare liscio fino a quando arriva una telefonata da Berlino: il teatro dell'Opera richiede la presenza della famosa cantante lirica Katrìn Gunnarsdòttir. E adesso che fare? La madre può assentarsi per quasi un mese lasciandoli soli a prepararsi al Natale?
Ma certo, ci pensa papà, niente paura! Stella però non è per niente tranquilla e allora decide di sovraintendere ai preparativi, e sul frigorifero spicca la lista:
1- preparare i biscotti
2- candele dell'avvento
3- pulizie natalizie
4- addobbare la casa
5- scrivere e spedire i biglietti d'auguri
6- comprare l'albero
7- comprare i regali
8- intervento al frenulo di Siggi
9- addobbare l'albero e impacchettare i regali
10- fare la spesa

... ma a pochi giorni dalla Vigilia solo i biscotti sono fatti, e il tempo stringe.

Se ti piacciono le storie che fanno ridere allora queste sono per te:
Gunnar Helgason, Una mamma svitata (primo volume della avventure di Stella)
Gary Paulsen, Il mio amico geniale
Hideo Azuma, Pollon

Commenti

Avatar VillaVolla
05/01/2026 10:35
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
La storia è bellissima perché fa venire voglia di finire subito il libro, mi piace il fatto che parla di una ragazza, che si chiama stella, in sedia a rotelle e di come lei sia molto responsabile ed indipendente, si occupa del suo fratellino ed aiuta il suo papà incasinato. Questo libro fa riflettere sull' inclusione delle persone, per esempio: lei viene trattata dalle sue amiche come se non fosse in sedia a rotelle (come è giusto che sia) e viene incoraggiata da loro ad emergere e farsi valere. E mi piace anche leggere un libro che parla di una società inclusiva, perché si legge che c'è più di una persona in sedia a rotelle che viene trattata bene e con rispetto. Perciò consiglio questo libro a tutti perché è molto, molto bello!
Wow! Utile Caldo abbraccio
Avatar Sfera
23/01/2026 08:54
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Questo libro è il continuo di " Mamma svitata" e parla della mamma di Stella che viene chiamata per andare a Berlino per lavoro. Nel frattempo mancano 25 giorni a Natale e perciò la mamma che si era sempre occupata lei dei preparativi natalizi lascia una lista di cose da far fare alla famiglia. Stella nel frattempo deve recitare allo spettacolo di Natale ma non va bene perché 2 bulletti la insultano però lei riesce a ribattere usando il suo talento che è quello di imitare. A casa la lista non va per niente bene perché a 12 giorni da Natale mancano ancora 8 cose su 12 perciò Stella e Siggi si mettono fare 2 punti della lista: fare le letterine e mandarle. Nel frattempo Stella e Bor (il ragazzo che gli piace) si innamorano sempre di più uno dell' altro ma non se lo dicono, intanto il padre non è mai a casa perché a scuola. Ad un certo punto però succede una cosa davvero inaspettata che stravolge tutto. Questo libro mi è piaciuto molto perché ti fa provare molte emozioni ed è come se il lettore fosse dentro il libro.
Avatar Berarda_03
22/01/2026 18:12
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro è FANTASTICO! Narra le disavventure di questo papà con sempre la testa fra le nuvole. Consiglio questo libro soprattutto a ragazzi delle medie perché è molto simpatico e ha un linguaggio semplice.
Avatar grxtq_
16/01/2026 20:49
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
"Professor papà" mi è piaciuto perché riesce a raccontare la vita familiare con ironia e delicatezza, senza mai risultare banale. La storia è divertente, ma sotto l'umorismo si percepisce un'attenzione sincera ai sentimenti dei ragazzi, alle loro paure, alle responsabilità improvvise e al bisogno di essere capiti. I personaggi sono credibili e imperfetti, soprattutto il padre, che fa sorridere ma anche riflettere. Il libro scorre veloce, con situazioni buffe e momenti teneri. Parla di crescita, famiglia e fiducia.
Avatar Marti02
16/01/2026 09:19
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Questo libro è molto divertente, per chi ha voglia di ridere questo libro è molto interessante, comico e anche un po' romantico. Rispetto al primo libro (Una mamma svitata) i personaggi cambiano: Stella diventa una ragazza molto ironica e più coraggiosa, Palli invece è un ragazzo più serio più "maturo" non lo stesso ragazzo che rimaneva a petto nudo senza la maglietta, Siggi invece è sempre più divertente. La mamma parte per lavoro per esibirsi a Berlino è lascia al papà, a Palli, Stella e Siggi una lista di cose da fare entro il suo ritorno ed entro il Natale. Riusciranno i 4 a completare la lista prima del ritorno della mamma?
Avatar Ailemaᓚᘏᗢ
13/01/2026 18:27
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo libro è veramente esilarante! Parla di Stella, una ragazza islandese in sedia a rotelle che frequenta la prima media. Sua madre è una cantante d'opera, deve andare a Berlino per lavoro e starà via un mese. Il problema è che è dicembre e bisogna prepararsi per il Natale, cosa che ha sempre fatto la mamma. Riuscirà il papà, professore universitario con la testa tra le nuvole, a gestire il Natale? La risposta è evidente sin dall'inizio del libro... Il papà non ce la può fare! Ma forse, con l'aiuto di Stella e dei suoi fratelli, potrebbe avere qualche speranza. Questo libro lascia suspense e contemporaneamente è divertentissimo; inoltre contiene molte curiosità sulla cultura islandese.
Avatar _Sofy_
11/01/2026 12:19
2C - IC6 "Irnerio", Bologna
La vicenda é ambientata in Islanda e racconta di una famiglia composta da 5 persone: il papà, un professore universitario, la mamma e tre figli, Stella, che è in sedia a rotelle ed è ormai adolescente, Siggi, il fratello minore di 7 anni, e Palli, già adoloscente, che non passa più tanto tempo a casa. 23 giorni prima di Natale, il papà, si ritrova a dover organizzare le feste da solo, in seguito alla partenza della madre, che è stata chiamata per un ruolo nell'opera di Berlino. Con il passare dei giorni Stella si rende conto di dover prendere in mano la situazione e aiutare suo padre, che é un pò sbadato e molto impegnato con il lavoro. Questo libro mi è piaciuto molto perché, secondo me, l'autore ci insegna in modo semplice che la disabilità non è un limite, infatti nel libro Stella viene rappresentata come una ragazza molto responsabile e determinata; si prende cura di suo fratello Siggi e aiuta suo padre ad organizzare i preparativi per le feste. Onestamente mi ritrovo molto nel personaggio di Stella perchè anch'io ho la sua età.
Avatar g_elena
22/01/2026 21:20
3A - IC4 "Panzini", Bologna
Il libro Professor Papà è una lettura molto scorrevole e piacevole, che fa sorridere. Racconta la storia della quotidianità di una tipica famiglia islandese che, quando la madre parte per lavoro all'estero, si ritrova improvvisamente nel caos domestico ed è costretta a preparare tutto per il Natale solo due giorni prima. Il romanzo tratta anche il tema dell'inclusività: la protagonista è in sedia a rotelle, ma questa condizione non la abbatte. Al contrario, è una ragazza dal carattere forte e indipendente, sempre disponibile ad aiutare gli altri, dimostrando grande determinazione. Inizialmente si fa fatica a ricordare i nomi dei personaggi perché lo scrittore, essendo islandese, usa nomi diversi dai nostri e più complicati, ma è solo temporaneo. Per il resto, il libro mi è piaciuto molto e in alcune scene mi ci sono anche rispecchiata; lo consiglio a chi ama i romanzi leggeri e ironici.
Avatar una_persona
19/01/2026 20:30
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
“Professor Papà" è un libro divertente e commovente che racconta le avventure di Stella e della sua famiglia. La mamma, un'aspirante cantante lirica, è partita per Berlino e ha lasciato il papà, un professore geniale ma poco pratico, a gestire la famiglia. Il libro affronta temi come l'adolescenza, i problemi familiari e l'accettazione di sé, ma con un tono leggero e umoristico. Stella e suo fratello Siggi devono prendere in mano la situazione e aiutare il papà a superare le difficoltà, tra cui preparare il Natale e gestire i bulli a scuola.
Avatar cami2013
19/01/2026 16:05
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
questo libro mi è piaciuto perchè la storia è divertente ma fa anche riflettere.Una frase che mi è piaciuta è questa:"i genitori non sono perfetti,sono solo persone."Mi è piaciuta perchè fa capire che anche gli adulti sbagliano e che crescendo si impara a vederli in modo diverso.
Avatar alipiko
21/01/2026 07:20
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
è un libro super divertente! Il papà ha sempre la testa tra le nuvole '' O mio dio quanto era distratto, a volte'' questa farse in particolare descrive in poche parole il carattere del protagonista e mi ha fatto pensare al mio di papà, anche lui è super distratto ;)
Avatar BRAGHIMN
20/01/2026 09:17
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro mi è piaciuto tanto, infatti è una storia molto divertente che parla di un papà che deve addobbare casa e fare altri lavoretti con i suoi 3 figli. Mi è piaciuta molto la protagonista Stella, una ragazza in sedia a rotelle che aiuta il fratellino Siggi e il papà. Siggi è un bambino simpaticissimo e mi ha fatto morire dal ridere, poi c'è anche il fratello più grande, Palli. Nella storia non si parla tanto di lui, perché è sempre a casa della sua fidanzata. Questo libro lo consiglio a tutti quelli a cui piacciono le storie divertenti.
Avatar Love4strangerthings09
07/01/2026 22:41
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Questo libro parla dell'assenza di una mamma e della capacità di un papà di tenere tutto in ordine. Tra risate, regali all'ultimo secondo, il rapporto padre figlio, il libro trasmette un sentimento di amore, dolcezza e affetto.
Avatar GGNQ
07/01/2026 16:14
2E - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Mi è piaciuto molto questo libro. E' divertente e coinvolgente. Mi ha fatto morire dal ridere Siggi, il fratellino della protagonista. Consigliato a chi ama le storie di Natale.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Colette
06/01/2026 14:33
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Professor Papà è il mio libro preferito. La protagonista, Stella, è una ragazza come tante, ma che si sente diversa a causa del suo essere sulla sedia a rotelle. Questo libro, pur essendo scorrevole e umoristico, tratta di temi importanti come l'amore, il bullismo, l'adolescenza e il sentirsi diversi a causa di una condizione fisica. Questo libro lo consiglio a tutti, sia a chi legge molto, perché è una storia appassionante e degna di essere letta, sia a chi legge poco, perché è ad alta leggibilità. Gli assegno il voto più alto: 10 stelle meritatissime!

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →