Ti è piaciuto?
Harold però aveva un modo di dire le cose che, anche sapendo che erano impossibili, sembrava che potessero avverarsi. E fu così che il giorno dopo, un sabato, alle sei e mezzo del mattino,  pedalavo dietro ad Harold, verso il campo da golf, cinque chilometri fuori città. Se qualcuno mi avesse detto che questo sarebbe stato il primo passo per diventare ricco, gli avrei riso in faccia.
Harold e Gary hanno quattordici anni e si ritrovano a condividere una serie di stravaganti avventure. Uniti dal loro “essere sfigati” e anche dall'essere molto diversi, insieme trovano sempre un modo ‘speciale' per uscire da atroci esperienze, come quando, per vendicarsi dei bulli della squadra di football, che li maltrattano ogni giorno, decidono di cucinare un'incredibile torta farcendola di lassativo. Ovviamente i giocatori divorano il dono anonimo dando il peggio di loro in campo. Una partita che rimarrà per sempre nella storia della scuola.
Oppure quando Harold, mente geniale, decide che per diventare veri uomini devono iscriversi al corso di economia domestica per fare colpo sulle ragazze chiedendo poi un appuntamento alla più bella della scuola, un appuntamento che si rivelerà a dir poco disastroso. Ma in fondo cosa poteva accadere se per prepararsi all'evento si leggono manuali sulla cavalleria settecentesca e testi di divulgazione scientifica!?! 
Un breve romanzo autobiografico divertente e travolgente dalla prima all'ultima parola.

Commenti

Avatar Andre9lettura
06/05/2024 16:00
2A - Scuola Media Talamona
Questo libro non mi è piaciuto molto perché è un po noioso e troppo veloce. Parla di due amici: a uno piacciono le avventure pericolose, mentre all' altro piace fare esperimenti scientifici.
Avatar Atenarock
17/04/2024 15:01
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Ho trovato questo libro molto interessante sia per la storia che per l'ironia dei personaggi e lo consiglio a chi piacciono le storie raccontate da adolescenti più tanto divertimento nel leggerlo.
Avatar Iaia12
20/03/2024 14:27
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Questo libro mi è piaciuto perchè racconta di due adolescenti, con caratteri completamente diversi, uno con la mente matematica, mentre l'altro con la mente pazza, che vogliono conquistare le ragazze con appuntamenti disastrosi. La frase che mi ha colpito di più è stata: "Esiste sempre una soluzione. A tutto. Sempre".
Avatar Rayan
16/01/2023 08:28
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
il libro mi è piaciuto è abbastanza corto e divertente. lo consiglio ai lettori a cui piacciono le avventure.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Markin00
06/12/2022 18:08
2C - Scuola media Damiani, Morbegno (SO)
I'll riassunto do questa storia mi è piaciuta molto
Avatar Tarro09-_-
25/05/2022 08:10
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro mi è abbastanza piaciuto, racconta la storia di due ragazzi impopolari, in piena adolescenza. Tra i due ragazzi quello che mi è piaciuto di più è Harold perché è la mente tra i due. Una delle scene che mi è rimasta impressa è quando Harold vuole iniziare a sciare ma i due si accorgono di non possedere gli sci e che il monte più vicino dista 1500 Km.
Avatar ap08
08/05/2022 20:17
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il libro mi è piaciuto, è scritto bene ed ho trovato la storia intrigante. Lo consiglio agli amanti dell'avventura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Tommaso09
09/05/2022 18:52
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Libro semplice e nel complesso molto piacevole, perfetto per quando si desidera una lettura leggera. A tratti molto divertente e tratti anche capace di far riflettere sulla società di quel tempo. Il voto che gli assegno e di otto stelle in quanto, nonostante la sua brevità riesce comunque a intrattenerti e metterti nei panni dei protagonisti.
Avatar Edoggo
10/05/2022 14:13
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Libro piacevole e abbastanza corto. La lettura è scorrevole e le parole mi sono sembrate semplici da capire. Consigliato a tutti gli amanti della scienza
Avatar Olivia
11/05/2022 14:26
2A - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo libro mi é piaciuto molto perché mostra l'importanza dell'amicizia e della fiducia. Mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell'autore e le frasi erano ben leggibili. Il racconto é molto scorrevole.
Avatar TedMosby
16/05/2022 21:40
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo libro mi è piaciuto molto in particolare dal punto di vista della scrittura, è molto discorsivo e facile alla lettura. Il libro racconta la storia di due ragazzi che frequentano il liceo dove incontrano vari ostacoli e fanno di tutto per piacere alle ragazze della scuola. Lo consiglio fortemente a tutti.
Avatar Mesco_Respect
06/05/2022 17:05
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Libro abbastanza carino ma che non mi ha fatto impazzire. Rappresenta molte situazioni adolescenzali ma secondo me non al massimo. Comunque voto sette stelle perché si legge molto bene ed è molto corto.
Avatar Amina
02/05/2022 13:23
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto perché era divertente e le avventure mi intrigavano, una cosa che mi ha colpito e che trovo molto bella è quella di mettere come sono diventati, da grandi, i personaggi.
Avatar Cviz2904
21/04/2022 19:54
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Il libro mi è interessato perchè racconta la vita di due ragazzini della mia età da un punto di vista molto diverso da quello dei nostri tempi, e ho cercato di pensare a cosa avrei fatto IO in quelle situazioni.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar uaua
22/04/2022 16:39
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro molto semplice e carino. Racconta dell'amicizia di due adolescenti diversi tra loro. Ogni capitolo ha il titolo preceduto da dei puntini di sospensione e poi una frase del protagonista Harold(il geniale). Tra queste la mia preferita è : "Esiste sempre una soluzione. A tutto. Sempre. A volte non è facile da trovare e richiede un po' di tempo ma c'è sempre una soluzione. (Harold Schernoff sui problemi)" Non è una frase semplicemente geniale per affrontare questo particolare periodo di crescita!? Leggetelo ve lo consiglio!