Ti è piaciuto?

Harold però aveva un modo di dire le cose che, anche sapendo che erano impossibili, sembrava che potessero avverarsi. E fu così che il giorno dopo, un sabato, alle sei e mezzo del mattino,  pedalavo dietro ad Harold, verso il campo da golf, cinque chilometri fuori città. Se qualcuno mi avesse detto che questo sarebbe stato il primo passo per diventare ricco, gli avrei riso in faccia.
Harold e Gary hanno quattordici anni e si ritrovano a condividere una serie di stravaganti avventure. Uniti dal loro “essere sfigati” e anche dall'essere molto diversi, insieme trovano sempre un modo ‘speciale' per uscire da atroci esperienze, come quando, per vendicarsi dei bulli della squadra di football, che li maltrattano ogni giorno, decidono di cucinare un'incredibile torta farcendola di lassativo. Ovviamente i giocatori divorano il dono anonimo dando il peggio di loro in campo. Una partita che rimarrà per sempre nella storia della scuola.
Oppure quando Harold, mente geniale, decide che per diventare veri uomini devono iscriversi al corso di economia domestica per fare colpo sulle ragazze chiedendo poi un appuntamento alla più bella della scuola, un appuntamento che si rivelerà a dir poco disastroso. Ma in fondo cosa poteva accadere se per prepararsi all'evento si leggono manuali sulla cavalleria settecentesca e testi di divulgazione scientifica!?! 
Un breve romanzo autobiografico divertente e travolgente dalla prima all'ultima parola.

Commenti

Avatar Tarro09-_-
25/05/2022 08:10
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro mi è abbastanza piaciuto, racconta la storia di due ragazzi impopolari, in piena adolescenza. Tra i due ragazzi quello che mi è piaciuto di più è Harold perché è la mente tra i due. Una delle scene che mi è rimasta impressa è quando Harold vuole iniziare a sciare ma i due si accorgono di non possedere gli sci e che il monte più vicino dista 1500 Km.
Avatar ap08
08/05/2022 20:17
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
Il libro mi è piaciuto, è scritto bene ed ho trovato la storia intrigante. Lo consiglio agli amanti dell'avventura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Tommaso09
09/05/2022 18:52
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Libro semplice e nel complesso molto piacevole, perfetto per quando si desidera una lettura leggera. A tratti molto divertente e tratti anche capace di far riflettere sulla società di quel tempo. Il voto che gli assegno e di otto stelle in quanto, nonostante la sua brevità riesce comunque a intrattenerti e metterti nei panni dei protagonisti.
Avatar Edoggo
10/05/2022 14:13
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Libro piacevole e abbastanza corto. La lettura è scorrevole e le parole mi sono sembrate semplici da capire. Consigliato a tutti gli amanti della scienza
Avatar Olivia
11/05/2022 14:26
2A - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo libro mi é piaciuto molto perché mostra l'importanza dell'amicizia e della fiducia. Mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell'autore e le frasi erano ben leggibili. Il racconto é molto scorrevole.
Avatar TedMosby
16/05/2022 21:40
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano
Questo libro mi è piaciuto molto in particolare dal punto di vista della scrittura, è molto discorsivo e facile alla lettura. Il libro racconta la storia di due ragazzi che frequentano il liceo dove incontrano vari ostacoli e fanno di tutto per piacere alle ragazze della scuola. Lo consiglio fortemente a tutti.
Avatar Mesco_Respect
06/05/2022 17:05
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Libro abbastanza carino ma che non mi ha fatto impazzire. Rappresenta molte situazioni adolescenzali ma secondo me non al massimo. Comunque voto sette stelle perché si legge molto bene ed è molto corto.
Avatar Amina
02/05/2022 13:23
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto perché era divertente e le avventure mi intrigavano, una cosa che mi ha colpito e che trovo molto bella è quella di mettere come sono diventati, da grandi, i personaggi.
Avatar Cviz2904
21/04/2022 19:54
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Il libro mi è interessato perchè racconta la vita di due ragazzini della mia età da un punto di vista molto diverso da quello dei nostri tempi, e ho cercato di pensare a cosa avrei fatto IO in quelle situazioni.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar uaua
22/04/2022 16:39
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro molto semplice e carino. Racconta dell'amicizia di due adolescenti diversi tra loro. Ogni capitolo ha il titolo preceduto da dei puntini di sospensione e poi una frase del protagonista Harold(il geniale). Tra queste la mia preferita è : "Esiste sempre una soluzione. A tutto. Sempre. A volte non è facile da trovare e richiede un po' di tempo ma c'è sempre una soluzione. (Harold Schernoff sui problemi)" Non è una frase semplicemente geniale per affrontare questo particolare periodo di crescita!? Leggetelo ve lo consiglio!
Avatar LeoB
23/04/2022 22:47
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
La lettera è molto scorrevole e veloce lo consiglio a tutti i lettori che hanno voglia di ridere.
Avatar fapi09
04/04/2022 15:36
2B - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
E' un libro abbastanza scorrevole che parla di una coppia di migliori amici impopolari e presi di mira dalla squadra di football del college e, in particolare, da uno di loro. In ogni capitolo si trova una nuova avventura, quasi sempre vissuta in un posto diverso che parte sempre con un ragionamento matematico, mentre percorrono la strada per tornare a casa da scuola, anche se alla fine non funziona mai. Devo ammettere che a quasi metà libro stavo cominciando ad annoiarmi un pochino tra bowling, pesca, ragazze, golf e machine, ma ne è valsa la pena continuare a leggerlo per il finale. Questo è uno di quei libri che si leggono facilmente e per piacere, quindi lo consiglierei un po' a tutti.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Rana_Dorata
21/03/2022 19:05
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
libro abbastanza bello racconta troppe storie e da un capitolo all'altro non c'entrano molto tra di loro
Avatar Spring_08
19/03/2022 19:28
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano
Non mi è dispiaciuto anche se le varie vicende mi sembravano un po' slegate tra di loro...

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Rambo4554
24/03/2022 19:44
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Libro molto bello e coinvolgente, pieno di avventura, non ci si stanca mai di leggerlo. Lo consiglio molto.
Avatar Rafux
16/03/2022 17:30
3B - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro è stato molto facile e veloce da leggere per questo mi è piaciuto molto. In più mi piace anche la strutturazione ovvero il fatto che non sia una singola storia ma bensì una serie di eventi
Avatar dassieni00_
17/03/2022 12:03
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto molto e mi ha colpito soprattutto per il fatto che i protagonisti siano due ragazzini non inseriti nella scuola, anzi meglio dire esclusi . Mi ha trasmesso molte emozioni sia negative che positive. Negative, perchè erano esclusi dai ragazzi della scuola e positive perché, nonostante questo, loro sono molto “amici”, si sostengono e riescono a vivere molte entusiasmanti avventure.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Lollo10
22/03/2022 11:05
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
Il libro mi è piaciuto molto,soprattutto per il fatto che la storia si sviluppa in continua avventure interessanti.Lo consiglio a tutti,
Avatar Georgia
23/03/2022 11:32
3A - Scuola secondaria di primo grado, Albosaggia (SO)
Consiglio il libro per gli amanti dei libri incentrati sull'ironia ma anche sull'amicizia e sul bullismo. In ogni capitolo si parla di episodi della vita di questi due amici molto legati alle scuole medie con l'aggiunta di personaggi secondari che sono bulli, ragazze e professori. Il libro presenta anche scene di violenza ma non creano immagini troppo sconcertanti.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar SignorCannetta22
23/03/2022 20:58
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
La storia mi è piaciuta, è molto coinvolgente e la lettura scorrevole.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Elbiscottotime74
23/03/2022 22:20
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Storia molto interessante e molto bella 👍 A me è piaciuta la parte iniziale dove Aron a fatto l'esperimento che poi non è andato a finire molto bene. Il libro è bellissimo 👍

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Sly-Co2009
23/03/2022 18:24
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Il libro mi piaciuto tantissimo, è divertente, facile, scorrevole da leggere ed è molto breve. La storia fa capire che se una amicizia è vera può durare per sempre. Lo consiglio a tutti i tipi di lettori.
Avatar vale009
22/03/2022 21:14
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, è molto divertente e non è complicato da leggere. Lo consiglio molto a tutti.
Avatar Alberodeilibri
11/03/2022 15:54
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Libro divertente di una casa editrice di cui ho molta stima, super divertente, parla del protagonista che si trova a vivere un'amicizia a dir poco disastrosa.
Avatar caspanivittoria
01/03/2022 16:21
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano
Mi è piaciuto molto, è divertente e ci sono delle parti in cui mi ritrovo. Lo consiglio a tutti.