Ti è piaciuto?

Avatar Milo
Consigliato da
Tutto quello che la gente fa è una messinscena. La gente fa quello che crede di dover fare. Impara a baciare a quattordici anni. A guidare a quindici. A scopare a sedici. La vita è semplice. Basta rispettare la tabella di marcia, non commettere grossi errori, e va tutto bene. 
Portland. Alex è un ragazzo comune: trascorre le sue giornate frequentando il liceo e andando in skateboard con gli amici, attività che lo aiutano a non pensare al divorzio dei genitori.
Una sera Alex decide di recarsi al Paranoid Park, uno skatepark illegale frequentato da tipi poco raccomandabili. Qui viene avvicinato da Scratch, che lo convince a saltare su un treno in corsa per recarsi a un supermercato e comprare della birra.
Nel tentativo di saltare sul treno, Alex e Scratch vengono scoperti da un guardiano notturno che li aggredisce: inizia una colluttazione e Alex si difende colpendo con il suo skateboard il guardiano. Quest'ultimo cade a terra e rimane tranciato a metà dalle ruote del treno in movimento.
Da quel momento la vita di Alex cambia in modo irrimediabile, un solo errore che sconvolge la sua normale quotidianità.

Commenti

Avatar Alberto_Piccinini
14/05/2024 18:40
1M - Liceo Attilio Bertolucci, Parma
Alex è una ragazzo tranquillo che passa le sue giornate in skateboard. Un giorno viene a conoscenza del "paranoid Park", un parco per skater illegale. Una sera decide di andare al paranoid Park ed a un certo punto incontra Scratch, che frequenta spesso il parco. Scratch decide con Alex di saltare su un treno in corsa, i due facendolo, vengono sorpresi da una guardia locale. La guardia tenta di colpire i 2 con un manganello ed Alex per difendersi decide di colpirlo con lo skate, inoltre venne scaraventato dal treno sotto di esso e venne tagliato a pezzi dal treno stesso che stava passando sui binari. Così i due decidono di scappare e Alex passerà dei giorni d'inferno con l'ansia di essere scoperto dalla polizia. Questo libro mi è piaciuto abbastanza,la copertina dal momento che l'ho vista non mi ha suscitato nessuna emozione a differenza,invece,del racconto
Avatar ddelaini
05/04/2024 18:29
1A - ITET Giacomo Floriani- Riva del Garda (TN)
Questo libro mi è piaciuto perchè, si legge in maniera semplice e veloce, i capitoli sono corti e il lessico non è per niente complesso, anzi è molto scorrevole e piacevole da leggere. Il libro parla di temi che avvengono spesso nell' adolescenza, e il trattare di questi temi porta anche a delle parti riflessive e anche momenti di suspanse. Consiglio questo libro a persone che si stanno approcciando al mondo della scrittura oppure a persone a cui non piace leggere, lo consiglio a questo genere di persone perchè il libro è corto(130 pag.) ma soprattutto perchè è scritto in una maniera tale da non farti pesare la lettura
Avatar cavaleRIZZ23
05/05/2023 15:30
1ASA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Mi è piaciuto molto questo libro, la lettura è molto scorrevole e piacevole grazie ad un ritmo costante e all'utilizzo di un registro molto giovanile. Tuttavia non mancano le parti riflessive che aumentano la tensione e rendono incerte le future azioni del protagonista. Oltre alla trama principale, il libro affronta anche temi molto comuni nell'adolescenza come il sesso e le relazioni con i pari. Inoltre il libro è abbastanza breve e si riesce a leggere tutto in poco tempo. Consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono godersi una lettura facile ma allo stesso tempo desiderano un racconto capace di tenerti sempre sulle spine.
Avatar Andrea66
27/04/2023 08:25
1O - Liceo Fermi, Bologna
Libro molto bello e attuale molto avvincente la storia e come viene costruita intorno ai personaggi. Consiglio questo libro a chi piace una storia veloce e piena di avvenimenti.
Avatar EnriCoMany
26/04/2023 11:37
1O - Liceo Fermi, Bologna
Libro molto avvolgente e facile da capire. Vi sono momenti di suspence e la lettura è molto fluida grazie ad essi. Storia interessante e insolita, originale e molto interessante, rende facile impersonarsi nei personaggi, data la loro giovane età.
Avatar disbott
22/04/2023 18:35
1O - Liceo Fermi, Bologna
Libro molto curato e incalzante. Ho trovato tutta via qualche lacuna nella connessione di alcuni avvenimenti in successione. Non ho trovato giusto il modo in cui viene conclusa la storia, che però resta molto affascinante. Ho dato 8 perchè tutto sommato la trama è molto affascinante, e con un finale diverso potrebbe anche essere un 9