Ti è piaciuto?
“Posso parlarle?”
“Perché?”
“Lei fa lo scrittore?”
“E allora?”
“Ho bisogno del suo aiuto.”
“Hai visto il cartello sulla porta?”
“Sì.”
“Cosa dice?”
“Niente visite senza appuntamento.”
“Hai un appuntamento?”
“No.”
“Allora ti suggerisco di prenderlo.”
“Posso prendere un appuntamento?”
“Per quando?”
“Per adesso.” 
Karl, giovane apprendista idraulico, è in crisi. La sua fidanzata Fiorella gli ha chiesto qualcosa di molto intimo e personale: deve scrivere di se rispondendo a delle domande e lo deve fare con un linguaggio “in pompa magna” ma lui odia scrivere e inoltre è dislessico. Decide allora di chiedere aiuto ad un vecchio scrittore, il preferito di Fiorella.
L'anziano, più per curiosità che per altro, inizia ad aiutarlo e ben presto si accorge che il giovane è ben più di un semplice ragazzo, diventa un sincero amico, un confidente silenzioso, sincero e irrinunciabile. Tra sotterfugi, malintesi, rivelazioni e grandi esperienze Karl, Fiorella ed il vecchio impareranno a conoscersi meglio pur sapendo che niente è come sembra.
Chambers ha di nuovo fatto centro con una storia capace di raccontare d'amore e d'amicizia in modo onesto, ricco e intelligente. 

Commenti

Avatar miry10-
12/02/2025 09:47
1 PCP - IIS Fantini, Vergato (BO)
questo libro parla di karl, un giovane ragazzino che é andato in crisi perché la sua ragazza Fiorella le ha chiesto di scrivere di sé rispondendo a delle domande, ma lui odia scrivere e inoltre è dislessico. Allora decide di chiedere aiuto a un vecchio scrittore m, il preferito di Fiorella. L' anziano all' inizio non voleva aiutarlo, però poi ha accettato e si accorge che è un ragazzo speciale e per lui diventa un sincero amico e un confidente. Alla fine tra karl, Fiorella e il vecchio, imparando a conoscersi, é nata una bella amica. Questo libro mi è piaciuto molto, e lo consiglio perché tra persone che non si conoscono e con tanta difficoltà di età é nata una bellissima amicizia.
Utile
Avatar Ser7876
12/04/2023 23:09
2Y - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Ho trovato questo libro molto scorrevole e piacevole da leggere, visto che è composto prevalentemente da dialoghi che hanno permesso di alleggerire la narrazione. a un certo punto la storia prende completamente un'altra piega che inizialmente sembra molto negativa ma questo secondo me ha permesso di rendere più interessante la vicenda sviando da quella che sembrava la storia principale che iniziava ad annoiarmi.
Utile
Avatar GiuliaCavicchi
12/04/2023 16:31
2Y - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Muoio dalla voglia di conoscerti è un libro molto bello che tratta temi molto importanti, come il suicidio, la morte di un parente e la depressione. Questo romanzo fa riflettere anche sul narratore che è uno scrittore che ha un ruolo fondamentale nella vita di Karl che è un ragazzo giovane che ha avuto molte sfortune nella sua vita. Nasce una bellissima amicizia tra il signore molto anziano, lo scrittore, e il giovane. Tutto parte quando Karl incontra per la prima volta il signore perché deve scrivere una lettera alla sua fidanzata Fiorella ma essendo dislessico fa molta fatica e quindi ha chiesto aiuto. Alla fine del libro lo scrittore scopre una cosa che gli salverà la vita.
Utile
Avatar abaduba
21/03/2023 19:32
3E - scuola media F. Halbherr, Rovereto
La storia mi piace molto anche se in alcuni pezzi è un po' monotona, mi piace il modo in cui lo scrittore rappresenta le difficoltà che ci possono essere nei rapporti dei ragazzi e come si comporta a riguardo. Il libro è stato molto interessante con anche dei colpi di scena che hanno ravvivato la situazione. Avrei preferito che in alcuni pezzi la storia fosse strutturata diversamente perché è stato un po' ripetitivo dal punto di vista della scrittura. Comunque il libro mi è piaciuto.
Utile
Avatar Emma_Meroni
24/01/2026 16:44
1A AFM - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono (LC)
Questo libro, per me è molto piacevole da leggere, siccome è composto da dialoghi che hanno permesso di alleggerire la lettura. Riproporrei alle persone questa narrazione!
Avatar sogi
23/01/2026 21:03
1A AFM - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono (LC)
Il libro “Muoio dalla voglia di conoscerti”narra dell'incontro tra Karl e uno scrittore anziano, due persone con molti anni di differenza,ma unite dal bisogno di comunicare. Attraverso il dialogo e la scrittura nasce un'amicizia vera, che aiuta entrambi a sentirsi meno soli. Il testo mi ha fatta riflettere sull'importanza delle parole,sull' ascoltare le persone e sul venire ascoltati. Lo consiglio.
Avatar havaa
23/01/2026 18:21
1A AFM - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono (LC)
Ho trovato Muoio dalla voglia di conoscerti un libro facile e scorrevole da leggere. Mi è piaciuto il fatto che sia scritto con molti dialoghi, che rendono la storia molto più leggera e aiutano tanto a immedesimarsi nei personaggi. Secondo me il tema principale è l'adolescenza, con tutte le difficoltà che ne segue, come l'insicurezza, il bisogno di essere capiti e le prime esperienze amorose. In particolare l'amore di Karl per Fiorella che rappresenta bene i sentimenti e i dubbi tipici dei ragazzi. Un altro aspetto importante del libro è l'amicizia che nasce tra Karl e l'uomo anziano. Nonostante le differenze di età ,tra i due si crea un rapporto di fiducia e di aiuto reciproco, che permette a Karl di sentirsi capito, ascoltato e compreso. Questa amicizia dimostra che il confronto con gli altri può aiutare a crescere ed ad affrontare meglio le difficoltà dell'adolescenza. Il libro affronta temi secondo me importanti, in modo semplice e realistico comune a tutti, senza risultare noioso. Nel complesso mi è piaciuto ed è una lettura che io consiglio.
Avatar Beatrice_2
21/01/2026 16:19
2E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Il libro “Muoio dalla voglia di conoscerti” di Aidan Chambers ha come protagonista Karl, un adolescente, che è molto preoccupato, perché la sua fidanzata, Fiorella, gli chiede di far qualcosa che lui non è in grado di fare, parlare di sé in una lettera. Tutto cambia per Karl quando incontra un anziano scrittore, il preferito di Fiorella, che lo aiuterà in quest' impresa. Questo libro mi è piaciuto perché tratta temi molto delicati come la morte di un parente, la depressione, e la dislessia, ma nonostante questo risulta molto scorrevole. La caratteristica che però ho apprezzato di più di questo libro è che è incentrato molto sull' amicizia, e su come questa possa davvero salvare le persone.
Avatar Iva
Iva
18/01/2026 00:28
2E - IIS "Cesare Battisti", Bolzano
Il libro “Muoio dalla voglia di conoscerti” è stato scritto dall' autore Aidan Chambers. Il romanzo originale si intitola “Dying to know you” ed è stato pubblicato nel 2012 dalla casa editrice “Amulet Books” a New York. Mentre la traduzione in italiano è stata pubblicata dalla casa editrice “Rizzoli”, nel 2015, in un volume di 285 pagine, al prezzo di circa 9,90 euro. Il libro originale è scritto in inglese ma è stato tradotto da Beatrice Masini e stampato a Milano, a giugno dell'anno 2012. La storia è narrata da uno dei due personaggi principali, un vecchio scrittore. Il romanzo si apre con un ragazzo con dislessia, di nome Karl, che vuole scrivere una lettera d'amore a Fiorella, una ragazza appassionata di lettura e scrittura che considera le parole uno strumento fondamentale per conoscere se stessi e gli altri. Karl prova un sentimento molto forte nei confronti di essa, però non riesce ad esprimere ciò che prova con le parole, quindi chiede aiuto a un vecchio scrittore. L'incontro con questo scrittore diventa qualcosa di più importante di un semplice aiuto. Tra i due infatti nasce un rapporto di amicizia che aiuta entrambi a capire se stessi. Lo scrittore aiuta Karl a esprimere i propri sentimenti con le parole, ma anche ad accettare questa sua difficoltà. L'aiuto reciproco, infatti anche Karl aiuta lo scrittore facendolo uscire dalla sua solidarietà. Lo stile dell'autore è molto chiaro, semplice e facile da comprendere. Inoltre mi è piaciuto il modo in cui Chambers racconta la storia. Ciò che rende la storia ancora più semplice da capire e più interessante sono i dialoghi, infatti è proprio grazie ad essi che riusciamo a capire i sentimenti dei personaggi. Ho apprezzato molto anche il fatto che il romanzo tratta diversi temi che possono riguardare molti ragazzi della mia età, come per esempio le difficoltà, esprimere i propri sentimenti, l'amicizia… Penso anche che sia un libro adatto ai miei coetanei perché oltre a trattare temi importanti parla anche di situazioni che tutti abbiamo vissuto o vivremo in futuro come per esempio innamorarsi, avere paura di sbagliare e imparare a fidarsi degli altri. In conclusione sostengo che è un libro ben scritto, piacevole da leggere e lascia un messaggio significativo al lettore.
Avatar Basma67
28/01/2026 15:45
1E - Liceo "Laura Bassi", Bologna
Questo libro mi ha toccato molto, l'ho trovato davvero importante. Mi ha colpito l'onestà nel mostrare le insicurezze di Karl, soprattutto la sua fragilità come uomo e le difficoltà comunicative per la dislessia. L'idea delle lettere scritte dallo scrittore rende chiaro quanto sia arduo aprirsi. Il rapporto con lo scrittore più anziano è il punto forte, perché dimostra come l'arte aiuti ad accettarsi. Lo apprezzo perché evita i soliti cliché e sottolinea che per crescere bisogna essere autentici.
Avatar Letyy
24/01/2026 23:55
1ASC - IISS "Copernico Pasoli", Verona
La storia parla di Karl, un ragazzo in difficoltà in quanto la sua fidanzata Fiorella gli ha chiesto di scrivere di sé. Karl odiava scrivere di sé, inoltre era dislessico e faceva molta fatica a scrivere, così si rivolse allo scrittore preferito di Fiorella per farsi aiutare. Lo scrittore all' inizio non voleva aiutarlo, poi però si accorse che Karl era un ragazzo speciale e decise di aiutarlo. A me questo libro è piaciuto, i dialoghi lo rendono un libro abbastanza leggero e interessante ma in alcuni punti è un po' monotono e lento. Mi è piaciuto anche perché fa capire l'importanza di parlare con qualcuno delle proprie difficoltà e che a volte le persone con più esperienza di noi possono davvero essere d'aiuto. Mi ha colpito il fatto che Karl abbia deciso di “cambiare” o comunque provare a spingersi oltre i suoi limiti per una persona che amava, dimostrando quanto ci tenesse.
Avatar Noraa
23/01/2026 19:41
1F - IIS "Adolfo Venturi", Modena
Mi è bastato un gesto. Mi è bastato un semplice gesto per capire che valeva davvero la pena di leggere questo libro. Il gesto in questione mi ha dato speranza, una sorta di sogno, una specie di speranza in una favola romantica che si legge solo nei libri; il voler andare oltre i propri limiti per la ragazza che si ama. Intenso, con molteplici sfumature, i personaggi curati, la particolarità della scrittura: tutto questo mi ha fatta emozionare e appassionare a questo libro. Spero che possa capitarvi per caso su uno scaffale di una libreria oppure in una foto, perché vale davvero la pena di leggerlo. Non vedo l'ora di tornare a rileggerlo.
Avatar cater
21/01/2026 19:21
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Il romanzo racconta la storia di Karl, un personaggio dinamico e in continua evoluzione, e di un anziano scrittore. Fin dal loro primo incontro tra i due nasce una forte sintonia, che li porta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente nel corso della narrazione. Karl è un ragazzo che sta affrontando il delicato passaggio dall'adolescenza all'età adulta. L'anziano scrittore, invece, a causa della morte della moglie, sta vivendo un periodo di profondo smarrimento e solitudine. Attraverso il loro rapporto, entrambi riescono a crescere e a ritrovare sé stessi. La narrazione risulta inizialmente avvincente, ma nel corso della storia diventa a tratti ripetitiva e lenta. Lo consiglio a coloro che sono interessanti a una lettura tranquilla e scorrevole; inoltre tratta temi che possono interessare a un vasto range di persone, quindi è adatto sia ad aloscenti che adulti.
Avatar c4m1
07/01/2026 07:56
1A - Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN)
molto interessante, la storia ti insegna tante cose.
Avatar c4m1
10/01/2026 21:31
1A - Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN)
Muoio dalla voglia di conoscerti di Aidan Chambers è un romanzo che parla soprattutto di crescita e di scoperta di sé. Attraverso lo scambio di lettere tra due adolescenti che inizialmente non si conoscono. che invita a riflettere sull'importanza del dialogo e sulla difficoltà di mostrarsi davvero agli altri. Il libro mi è piaciuto molto, era molto scorrevole e intrigante.