Mostri
Fandango, 2023
Traduzione di Manuela Salvi
240 pagine
I miei genitori sono morti spappolati in un incidente in barca quando avevo nove anni. Ma tranquilli - la cosa non mi ha intristita più di tanto.
A Fowey, una cittadina sulla costa della Cornovaglia, la vita sembra scorrere placidamente, fino a quando il cadavere di una giovane donna viene ritrovato nelle reti di un peschereccio. L'omicidio sconvolge la comunità, ma non tutti reagiscono con paura: una ragazza di dodici anni, orfana, che ogni estate soggiorna nell'hotel dei suoi zii, vede nel delitto un'opportunità per spezzare la monotonia della sua vita. Affascinata dai misteri e dai crimini, la ragazza decide di indagare da sola, ma presto si accorge che non è così emozionante come aveva immaginato. È in quel momento che conosce Miles Giffard, un coetaneo altrettanto strano, con una madre iperprotettiva che lo opprime. Anche Miles ha una passione per il macabro e insieme i due formano un'insolita coppia investigativa, decisi a risolvere il mistero dell'omicidio.
La loro ricerca li porta a esplorare il lato oscuro degli abitanti di Fowey, raccogliendo indizi e interrogando sospetti. Ma ciò che inizia come un gioco si trasforma presto in una realtà pericolosa: altri corpi vengono ritrovati, rivelando una serie di delitti che mette la cittadina sotto assedio. La loro curiosità potrebbe costare molto cara, trasformandosi in una questione di vita o di morte.
Commenti
06/01/2025 17:11
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
La storia mi è piaciuta molto perché è spiegata nei minimi dettagli e con molti avvenimenti inaspettati soprattutto la fine che mi ha lasciato senza parole.
Mi è piaciuto molto l'atteggiamento della protagonista negli avvenimenti accaduti durante il racconto e il coraggio nell'affrontare le difficoltà.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
15/01/2025 12:35
1B - Liceo P. Nervi - G. Ferrari, Morbegno (SO)
Mi è piaciuto molto questo libro, sia per quanto riguarda la storia, sia per i personaggi. E' consigliabile per le persone a cui piacciono i gialli.
Il finale è del tutto inaspettato, e mi piace molto la narrazione degli eventi nei minimi dettagli, raccontando anche esperienze della vita adolescenziale
09/01/2025 18:29
1I - Liceo Galvani, Bologna
Il libro è molto scorrevole e i personaggi ,come la storia, sono descritti molto bene.
Personalmente, la trama e proprio la storia non mi sono per niente piaciuti e poi ,purtroppo, il finale lascia un po' a desiderare; poiché non si capisce bene cosa succederà dopo.