Emerald Fennell

Emerald Lilly Fennell (1985) è un'attrice, sceneggiatrice e regista britannica, nota soprattutto per aver co-scritto la serie Killing Eve, per aver interpretato Camilla Parker-Bowles nella terza e quarta stagione di The Crown, nonché per aver scritto e diretto il film Una donna promettente, per il quale ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale.
Nata ad Hammersmith, ha frequentato il Marlborough College e Oxford, dove ha recitato in alcune rappresentazioni teatrali studentesche. Comincia a recitare nel 2006, distinguendosi per la prima volta nella serie televisiva del 2010 Any Human Heart. Dal 2019 interpreta Camilla Shand nella serie di Netflix The Crown.
L'anno seguente esordisce alla regia di un film, con la commedia nera Una donna promettente che, presentata al Sundance Film Festival 2020, le ha fatto ottenere tre candidature all'Oscar: una come produttrice, una come sceneggiatrice e una come regista. Grazie a quest'ultima, è diventata la prima regista britannica ad essere candidata al premio.
Nel 2023 il suo secondo film Saltburn ha ottenuto enorme successo oltre a suscitare scandalo. Il suo prossimo film sarà un adattamento di Cime tempestose con protagonista Margot Robbie.
Sebbene sia consegnata al successo grazie al cinema e alla televisione, Emerald Fennell ha anche scritto alcuni romanzi ben riusciti. In Italia nel 2023 è stato pubblicato Mostri, un libro per ragazzi inquietante e destabilizzante che nelle sue trovate assurde coinvolge i giovani lettori fino alla fine. Un'autrice insomma da tenere d'occhio in tutte le sue espressioni.

Bibliografia

 Mostri, Fandango, 2023