L'unica via d'uscita
Terre di Mezzo, 2025
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
133 pagine
Io avevo proprio una brutta sensazione in quel momento. Proprio brutta.
Non sentivo Krister, ma sentivo Sacke. Sentivo Sacke ridere e strillare. E sentivo Crabbe e Goyle e i versi che facevano. Come lupi appena scappati che finalmente avevano trovato una preda da abbattere e azzannare alla gola e fare a pezzi.
Per Kaj il fratellone Krister è un vero mito: conosce tutto, sa fare tutto, è irraggiungibile, un esempio perfetto. Solo una cosa non sa proprio fare, e Kaj ci mette un po' a capirlo. Krister non sa e non vuole essere come gli altri. È strambo, sta sempre da solo, non gli interessano i giudizi dei coetanei, e nemmeno le prese in giro.
Improvvisamente Kaj scopre il lato nascosto della vita del fratello: sempre più spesso è vittima prima di scherzi, poi di vere e proprie angherie, e di violenze crescenti, in particolare dalla banda di Sacke.
Improvvisamente Kaj scopre il lato nascosto della vita del fratello: sempre più spesso è vittima prima di scherzi, poi di vere e proprie angherie, e di violenze crescenti, in particolare dalla banda di Sacke.
Prova a parlargli, ma Krister minimizza, non vuole aiuto né da lui né da adulti. Va bene così, dice. Ma non per Naima, la coraggiosa migliore amica di Kaj, che inizia a progettare la vendetta.
Commenti
20/01/2026 23:49
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
Libro interessante parla di bullismo e può aiutare ad essere compresi per chi soffre di bullismo.
07/01/2026 13:42
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto bello, ma non per i deboli di cuore. Un libro davvero commovente, ma niente di troppo interessante
28/01/2026 19:22
2C - IC6 "Irnerio", Bologna
La storia narra di un ragazzo (Kaj) che ama suo fratello (Krister) ma scoprirà che è vittima di bullismo e un giorno si vendicherà con la sua compagna di classe (Naima). Il bullo, per vendicarsi, da fuoco al posto in cui stava Krister ma [...]
Per me il libro è stato molto interessante e lo consiglio per chi ama il genere umoristico.
26/01/2026 12:35
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
È un libro avvicnente ti viene voglia di leggerlo anche se qualche parte è un po' noiosa.
20/01/2026 18:20
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
Libro molto avvincente e scorrevole.
La trama attira molto, il finale è molto particolare e sicuramente inaspettato
27/01/2026 20:42
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Premesso che io solitamente non leggo libri, questo libro mi è piaciuto abbastanza perché è un romanzo d'avventura e la scrittura è semplice e scorrevole. Narra di due fratelli di nome Kaj e Krister, parla di bullismo e di una vendetta. Lo consiglio perché è interessante e insegna che la vendetta non è mai cosa buona. La mia valutazione non è altissima solo perché, come ho già scritto, non sono abituato a leggere libri per cui non è stato facile portarlo a termine.
09/01/2026 19:39
2A - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
Il libro mi è piaciuto perché fa riflettere sul fatto di non bullizzare le persone perché sono diverse da noi, ma aiutarle se sono in difficoltà. Quindi, lo consiglierei agli altri.
20/01/2026 11:07
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro è stato il mio preferito tra quelli in concorso quest'anno per Xanadu: racconta di due amici che architettano uno scherzo che poi andrà a finire un po' male. Le emozioni che provi a leggere questo libro sono tante. Consiglio vivamente di leggerlo.
08/01/2026 17:11
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
questa storia mi ha toccato molto soprattutto dopo quello che è successo in Svizzera la notte di capodanno perché come in Svizzera in questo libro hanno rischiato di morire molte persone a causa del fuoco quindi sono rimasto molto toccato. Mi è piaciuta molto la trama di questo libro perché tratta un argomento molto attuale che è il bullismo, mi ha colpito perché mi ha fatto capire che molte persone sono giudicate e magari anche prese in giro solo perché sono loro stesse. una cosa che mi ha colpito molto di questo libro è che [...] anche se non puoi cambiare il passato puoi cambiare come persona.
16/01/2026 10:36
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro è molto bello ma anche molto triste. Purtroppo sono cose che all'età di Kaj e Krister possono accadere; per questo il libro è molto significativo.
08/01/2026 18:35
3C - Istituto Comprensivo di Tirano (SO)
libro bello, non ci fai caso alla lunghezza del libro perché e molto scorrevole ti fa riflettere sull' affrontare situazioni con aiuto di un parente ,un fratello o un amico; all' inizio non mi ha appassionato molto ma ho deciso di continuare e alla fine si è rivelato bello, lo consiglio a chi vuole capire qualcosa in più sull' affrontare qualcuno o qualcosa, come e non da soli.
12/01/2026 19:25
2A - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Carino,lo consiglio a chi subisce bullismo
04/01/2026 11:07
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di scuola, amicizia e bullismo in modo realistico. Ci fa capire che la vendetta non è mai la soluzione migliore e che chi è diverso da noi non deve essere bullizzato.
06/01/2026 17:23
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
I capitoli di questo libro hanno poche pagine e le frasi sono brevi e tutto ciò velocizza molto la lettura. La parte che mi è piaciuta di più è stata la vendetta che il fratellino e il suo amico sono riusciti ad attuare contro il bullo. La parte che mi è piaciuta di meno è stata l'inizio ma per una scelta stilistica dell'autore. Il libro è utile per capire le dinamiche del bullismo.