L'unica via d'uscita

Terre di Mezzo, 2025
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
133 pagine
Ti è piaciuto?
Io avevo proprio una brutta sensazione in quel momento. Proprio brutta. 
Non sentivo Krister, ma sentivo Sacke. Sentivo Sacke ridere e strillare. E sentivo Crabbe e Goyle e i versi che facevano. Come lupi appena scappati che finalmente avevano trovato una preda da abbattere e azzannare alla gola e fare a pezzi. 
Per Kaj il fratellone Krister è un vero mito: conosce tutto, sa fare tutto, è irraggiungibile, un esempio perfetto. Solo una cosa non sa proprio fare, e Kaj ci mette un po' a capirlo. Krister non sa e non vuole essere come gli altri. È strambo, sta sempre da solo, non gli interessano i giudizi dei coetanei, e nemmeno le prese in giro. 
 Improvvisamente Kaj scopre il lato nascosto della vita del fratello: sempre più spesso è vittima prima di scherzi, poi di vere e proprie angherie, e di violenze crescenti, in particolare dalla banda di Sacke. 
Prova a parlargli, ma Krister minimizza, non vuole aiuto né da lui né da adulti. Va bene così, dice. 
Ma non per Naima, la coraggiosa migliore amica di Kaj, che inizia a progettare la vendetta. 

Commenti

Avatar Oh-hell-nah
07/01/2026 13:42
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto bello, ma non per i deboli di cuore. Un libro davvero commovente, ma niente di troppo interessante
Avatar Siham_2A
12/01/2026 19:25
2A - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Carino,lo consiglio a chi subisce bullismo
Avatar Andrea28
04/01/2026 11:07
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di scuola, amicizia e bullismo in modo realistico. Ci fa capire che la vendetta non è mai la soluzione migliore e che chi è diverso da noi non deve essere bullizzato.
Avatar panda
06/01/2026 17:23
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
I capitoli di questo libro hanno poche pagine e le frasi sono brevi e tutto ciò velocizza molto la lettura. La parte che mi è piaciuta di più è stata la vendetta che il fratellino e il suo amico sono riusciti ad attuare contro il bullo. La parte che mi è piaciuta di meno è stata l'inizio ma per una scelta stilistica dell'autore. Il libro è utile per capire le dinamiche del bullismo.
Avatar Formi
02/01/2026 12:24
2A - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
è sempre importante parlare con qualcuno, un fratello, un amico, un adulto, quando qualcosa non va bene. c'è sempre una soluzione a tutto.
Avatar niky13M
28/12/2025 10:32
2B - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Questo libro fa riflettere sulle scelte e sul coraggio di affrontare i problemi invece di scappare. Lo consiglio perché è una storia che insegna qualcosa e fa pensare.