L'unica via d'uscita
Terre di Mezzo, 2025
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
133 pagine
Io avevo proprio una brutta sensazione in quel momento. Proprio brutta.
Non sentivo Krister, ma sentivo Sacke. Sentivo Sacke ridere e strillare. E sentivo Crabbe e Goyle e i versi che facevano. Come lupi appena scappati che finalmente avevano trovato una preda da abbattere e azzannare alla gola e fare a pezzi.
Per Kaj il fratellone Krister è un vero mito: conosce tutto, sa fare tutto, è irraggiungibile, un esempio perfetto. Solo una cosa non sa proprio fare, e Kaj ci mette un po' a capirlo. Krister non sa e non vuole essere come gli altri. È strambo, sta sempre da solo, non gli interessano i giudizi dei coetanei, e nemmeno le prese in giro.
Improvvisamente Kaj scopre il lato nascosto della vita del fratello: sempre più spesso è vittima prima di scherzi, poi di vere e proprie angherie, e di violenze crescenti, in particolare dalla banda di Sacke.
Improvvisamente Kaj scopre il lato nascosto della vita del fratello: sempre più spesso è vittima prima di scherzi, poi di vere e proprie angherie, e di violenze crescenti, in particolare dalla banda di Sacke.
Prova a parlargli, ma Krister minimizza, non vuole aiuto né da lui né da adulti. Va bene così, dice.
Ma non per Naima, la coraggiosa migliore amica di Kaj, che inizia a progettare la vendetta.
Commenti
07/01/2026 13:42
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto bello, ma non per i deboli di cuore. Un libro davvero commovente, ma niente di troppo interessante
12/01/2026 19:25
2A - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Carino,lo consiglio a chi subisce bullismo
04/01/2026 11:07
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di scuola, amicizia e bullismo in modo realistico. Ci fa capire che la vendetta non è mai la soluzione migliore e che chi è diverso da noi non deve essere bullizzato.
06/01/2026 17:23
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
I capitoli di questo libro hanno poche pagine e le frasi sono brevi e tutto ciò velocizza molto la lettura. La parte che mi è piaciuta di più è stata la vendetta che il fratellino e il suo amico sono riusciti ad attuare contro il bullo. La parte che mi è piaciuta di meno è stata l'inizio ma per una scelta stilistica dell'autore. Il libro è utile per capire le dinamiche del bullismo.
02/01/2026 12:24
2A - ICS "Dalla Chiesa e Russo", Busnago (MB)
è sempre importante parlare con qualcuno, un fratello, un amico, un adulto, quando qualcosa non va bene. c'è sempre una soluzione a tutto.
28/12/2025 10:32
2B - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Questo libro fa riflettere sulle scelte e sul coraggio di affrontare i problemi invece di scappare. Lo consiglio perché è una storia che insegna qualcosa e fa pensare.