Le cronache dell'acero e del ciliegio. La maschera di Nō

L'Ippocampo, 2021
Traduzione di Fabrizio Ascari
416 pagine
Ti è piaciuto?
Il cuore è fatto di parecchi strati. Trova quello che, sotto la sofferenza, ospita l'ardore. Ci saranno sempre momenti nella vita in cui vorrai arrenderti, in cui la strada ti sembrerà troppo difficile, in cui ti chiederai se vale davvero la pena di lottare. Ma non scordarti mai che saranno le difficoltà a forgiarti. È bene che tu pianga, che continui ad amare e a vivere. Ma non dimenticarti mai di guardare in te stesso, poiché è nel tuo intimo che troverai la forza necessaria alla tua sopravvivenza. Altrimenti la tua spada non ti seguirà nelle vere prove.
Ichiro non è il suo vero nome. Gli è stato dato dal suo maestro quando lo ha trovato, un fagotto abbandonato vicino alla sua capanna nei boschi. Tutto ciò che gli è rimasto dei suoi genitori è una spilla misteriosa.
Oba, la governante che aiuta da una vita il maestro, lo ha cresciuto. L'infanzia di Ichiro è serena ma reclusa. Il maestro si rifiuta di lasciare la sua capanna nascosta nelle montagne, e impedisce a Oba di portare con sé Ichiro quando va a fare delle commissioni nel piccolo villaggio vicino. Da quando è nato, il bambino non ha visto altri esseri umani.
La vita che i tre conducono è fin troppo tranquilla. Ichiro passa le giornate vagando nei boschi, senza troppe preoccupazioni. Per questo motivo rimane estasiato quando il maestro gli regala una piccola spada di legno, che inizia a portare sempre con sé. Crescendo, nota anche che ogni mattino il maestro si allena con una katana per diverse ore.
Quando diventa abbastanza grande, il maestro lo chiama ad allenarsi con lui. Da quel momento inizierà un durissimo allenamento all'insegna del bushido, la via del guerriero. Ichiro dovrà istruirsi sulla storia del Giappone, su poesia e calligrafia. Lentamente, inizia a rendersi conto che il suo maestro è un pozzo di saggezza e conoscenza. Essendo giovane e sveglio, ha sete di informazioni sul mondo esterno, ma il maestro si rifiuta di dirgli troppo, chiudendosi nei suoi misteriosi silenzi severi.
Ma il mondo non può essere fermato per sempre, e una notte busserà alla capanna un uomo di cui il maestro non ha mai parlato, che chiederà al maestro di conservare la famigerata spada di Muramasa. Quello che nessuno sa è che qualcuno sta seguendo le tracce di quest'uomo, e si sta lentamente avvicinando alla capanna per stravolgere il fragile equilibrio che fino a quel momento il maestro aveva disperatamente tentato di mantenere. 
Ichiro ormai sa maneggiare la spada in modo magistrale, riuscirà però a destreggiarsi nel mondo?

Commenti

Avatar HelloWorld
20/03/2024 10:47
2 A - Scuola media Europa, Milano
Storia molto avvincente. Parla di un ragazzo di nome Ichiro (allevato da un maestro samurai) che ad undici anni si reca ad Edo. Lì si appassiona del teatro kabuki. Argomento di cui discuterà poi con Hiinahime (una ragazza con sempre addosso una maschera del nõ). Per me il libro descrive perfettamente le situazioni del Giappone nel XVII secolo. Consiglio vivamente di leggere pure i libri successivi

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Utile
Avatar Matteopantera
22/04/2024 12:42
2A - scuola media Niccolò d'Arco
questo libro è molto bello perché anche se è lungo a chi piace la storia la finisce in un attimo
Avatar skyfall
31/03/2024 16:51
3D - Scuola media Strocchi, Faenza
il libro mi è piaciuto moltissimo soprattutto perché è ambientato nel Giappone del 1600 con ancora i samurai, purtroppo verso metà diventa noioso e solo alla fine si sblocca parlando delle guerre che stavano avvenendo. leggerò sicuramente il secuel, consiglio questo libro a tutti gli appassionati di avventura e delle tradizioni giapponesi
Avatar lulu12
22/03/2024 11:35
2B - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
Il libro mi è piaciuto non molto , moltissimo! L'ho finito in meno di un mese e penso che leggerò anche il sequel .Mi piace il fatto che è ambientato in Giappone , luogo che personalmente, mi piace tantissimo. Il libro mi ha preso subito , ma nel primo momento in cui Ichiro resta da solo mi è passata un po' la voglia, non perché non mi piacesse il fatto che fosse rimasto solo ma perché in quel momento la storia è un po' noiosa . Consiglio vivamente a tutti i lettori appassionati del teatro e di avventura di leggere il libro.
Avatar Marghe32
19/03/2024 17:22
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
Le cronache dell'acero e di ciliegio . La maschera del no è un libro che mi è piaciuto molto; soprattutto il fatto che è abbastanza veloce e le scene susseguono rapidamente lasciando comunque spazio “ allo sfondo “ della storia e perché parla anche della società cinese al tempo dei clan dando la prospettiva di una persona di basso rango ed un altro motivo per cui è scorrevole e il fatto che vuoi sapere come farà il protagonista a sopravvivere soprattutto nei primi momenti in cui va in città. Secondo me la parte migliore era quando viveva insieme al maestro e a Oba nella capanna dispersa nelle montagne ; un altro motivo per cui mi è piaciuto particolarmente è il fatto che durante il racconto vengono usate parole cinese di cui viene spiegato il significato in fondo alla pagina e per tutti questi motivi credo che prendere anche il secondo volume perché comunque il finale lascia abbastanza sospeso.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar RICKY1-
11/03/2024 17:28
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro non mi ha completamente convinto, è in molti punti noioso e la suspanse è assente. Il linguaggio utilizzato appesantisce la storia, che a sua volta potrebbe essere migliorata. Secondo me manca quella cosa in più che faccia piacere la storia, e renda meno pesante la lettura. Non lo Consiglio, poiché è veramente difficile da leggere e noiosa.
Avatar Fr-qazim
27/02/2024 22:06
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
LE CORONACE DELL'ACERO E CILIEGO E STATO UN LIBRO MOLTO BELLO MA UN SUO DIFETTO ECHE PARLA UN PO TROPPO DI LEZIONI DI VITA QUESTO LIBRO E STATO MOLTO BELLA ALLA FINE PERCHè ANCHE SE è UN PO LUNGO DA LEGGERE E ALLA FINE E DIVERTENTE DA UNA PICCOLA PARTE PERCHè DALL'ALTRA PARTE E UN LIBRO CHE ALL FINE TI INSEGNA QUALCOSA COME TUTTI I LIBRI ALLA FINE QUESTO LIBRO MI HA FATTO VENIRE IN MENTE IL PAESAGGIO DEL GIAPPONE, QUESTO LIBRO E AMBIENTATO,QUESTO LIBRO E AMBIENTATO NEL XVII SECOLO PARLA DI UN MAESTO DI ARTI MARZIALI PARLA ANCHE DI COM'ERAAL TEMPO TOKYO CIOè UNA CITTA RINFORZATA E POTENTE. QUESTO LIBRO LO CONSIGLIEREI AD UNA PERSONA A CUI PIACCONO I LIBRI CHE PARLANO DEL GIAPPONE O DELLA CINA PER AGGIUNGERE UN' ALTRA COSA SU QUESTO LIBRO CHE E MOLTO LENTO E LO CONSIGLIEREI A CHI A VOGLIA DI LEGGERE, E MOLTO BELLO BELLO PERCHE PARLA ANCHE MOLTO DI LOTTE

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Elisabettiana
28/02/2024 12:01
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Nonostante non sia una un amante di questo genere di libri, devo ammettere che questo libro è molto bello e mi ha preso dall'' inizio alla fine.L' unica pecca è che in alcune parti risulta un pochino lento, per il resto niente da ridire: è un libro avvincente e che ti coinvolge dalla prima all'ultima pagina grazie alle numerose descrizioni dettagliate.
Avatar Acilegna23
21/02/2024 18:15
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto particolarmente e l'ho trovato molto lento. Lo consiglio a chi a molta pazienza per non fermarsi alle prime pagine.
Avatar FaZe_bruma
21/02/2024 08:56
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Noioso e va avanti troppo lentamente
Avatar seb_ruo
13/02/2024 18:54
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro parla della vita di un ragazzo giapponese che ad un tratto perde tutto quello che aveva e deve affrontare delle sfide. Il testo è molto fluido con descrizioni accurate, lunghe ma anche complesse. Lo consigliamo a persone con molta voglia di leggere, ma anche agli avventurieri e amanti del giappone (contiene molti vocaboli di quella lingua).

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Dinosauro_rosa
05/02/2024 12:51
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro parla di Ichiro, un ragazzino orfano che viene cresciuto da un misterioso anziano samurai su una montagna in mezzo al nulla in Giappone, circa nel 1300. Il libro ha una trama estremamente scorrevole ed avvincente, ed apprezzo che non ci siano dettagli superflui. Infatti, tutto ciò che viene narrato ritorna nella storia prima o poi. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, e facilmente si riesce ad immedesimarsi nel protagonista, che ha una personalità molto definita. La lettura di questo libro non è per niente noiosa e i colpi di scena sono frequenti. Mi ha tenuta incollata alle pagine per ore^!
Avatar Foxina
18/01/2024 13:41
2C - Scuola Media Talamona
In parte il libro mi è piaciuto perché la trama ti invoglia ad immaginare cosa succederà e quindi tu vuoi leggere il finale della vicenda, ma in alcune parti la storia è difficile da "digerire".
Avatar ghofran
17/01/2024 19:04
3B - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
A me è piaciuto molto questo libro, ha una trama molto coinvolgente, anche se all'inizio, a mio parere, si caratterizza per un' andatura un po' lenta, ma per il resto è molto avvincente. Inoltre, ritengo che l'autrice sia stata molto efficace nello scrivere il romanzo, ed abbia usato un linguaggio abbastanza semplice ed accessibile.
Avatar Albi
16/01/2024 19:42
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Di questo libro mi sono piaciuti molto i personaggi, L'unica cosa che ho trovato un po' noiosa è la trama.