La ragazza dal mare
Tunué, 2023
Traduzione di Annalisa Zighari
256 pagine
Le vacanze estive sono iniziate. Sulla chat di gruppo Serena, Jules e Lizzie si stanno organizzando per vedersi e dare ufficialmente inizio alle danze. Il problema è che Morgan non risponde ai messaggi, sembra scomparsa.
La sera prima Morgan è uscita perchè non riusciva più ad ascoltare i continui battibecchi tra suo fratello Aiden e la mamma. Da quando il padre se n'è andato niente è più come prima in famiglia, è diventato difficile anche solo stare in casa. Vuole solo scappare alla scogliera, il suo posto sicuro.
Ma nelle notti di pioggia non bisognerebbe camminare sugli scogli, e Morgan scivola, batte la testa e finisce in acqua.
Lì sotto, mentre perde conoscenza, vede la sua vita passarle davanti agli occhi e si rende conto che non riuscirà a realizzare tutti i suoi sogni e desideri. Avrebbe tanto voluto fuggire dall'isola in cui vive e andare in una città qualunque, in cui nessuno la conosce da sempre, per poter finalmente essere ciò che vorrebbe ma che non ha mai confessato a nessuno.
Ma Morgan verrà salvata da una creatura affascinante quanto complicata, che non potrà fare a meno di inserirsi nella sua vita. Dovrà fare i conti con tutto quello che ha visto e pensato sott'acqua, e per farlo dovrà stravolgere ciò che pensava fosse fissato per sempre sulla terraferma.
Se questo fumetto ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche Nel mio cuore tempesta e La memoria dell'acqua.
Commenti
27/11/2023 17:35
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto tantissimo per le immagini e la storia che ti trasmette le emozioni del personaggio , è una storia molto bella e la consiglio a chi è amante dei fumetti/manga , una volta che inizi a leggerlo non smetti più e ti trasmette la voglia di leggerlo fino alla fine e inoltre è velocissimo da leggere infatti io ci ho messo 2/3 ore
01/06/2024 10:34
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto perchè tratta di argomenti tra cui amore, amicizia e adolescenza. E' un libro scorrevole con un linguaggio adatto ai ragazzi ma anche agli adulti. Lo consiglio vivamente.
24/05/2024 18:05
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Fantastico, storia interessante con intensi colpi di scena, come all'inizio, lo consiglio a tutti perché tratta temi come l'amore, l'amicizia e la difficoltà di essere adolescenti.
04/05/2024 20:12
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro non mi è piaciuto perché di solito non leggo fumetti, non mi è piaciuta la storia del libro.però come ogni libro sono riuscito a finirlo tutto
01/05/2024 14:37
2B - Scuola Media Talamona
"La ragazza dal mare" è un fumetto che non mi è piaciuto moltissimo, parla di una ragazza che è molto confusa a causa dei suoi sentimenti per un' altra ragazza.
La storia in sé mi piace, ma durante la lettura ho iniziato a stancarmi e quindi a ritenere il libro noioso, dal ritmo molto lento.
Nonostante quasi tutte le altre recensioni siano positive, personalmente non ve lo consiglio.
25/04/2024 16:59
2A - Scuola Media Talamona
Questo libro mi è piaciuto tantissimo,. A me piacciono i fumetti ma in particolare questo è stato uno dei più belli che ho letto, mi piacciono le immagini e tutta la sua storia sia divertente che a volte un po' triste. Lo consiglio soprattutto alle persone che piacciono i fumetti.
10/04/2024 18:32
2C - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto perché racconta una bellissima storia della protagonista, lo consiglio alle persone a cui piacciono i fumetti e i manga. Il libro sembra lungo ma alla fine, se ti piace leggere, è cortissimo, ogni personaggio ha la propria caratteristica e sono descritti veramente molto bene.
08/04/2024 12:53
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto affatto. La trama era carina e anche toccare l'argomento di essere attratto dallo stesso sesso mi è piaciuta.
Il linguaggio era molto semplice e divertente ma il libro è troppo corto, non mi interessava e alcune immagini non mi piacevano.
In generale il libro non mi è piaciuto e non lo consiglio
01/04/2024 11:15
3D - Scuola media Strocchi, Faenza
Anche se abbastanza corto, questo fumetto l'ho trovato molto interessante. I disegni sono fatti molto bene, ogni personaggio è diverso dagli altri ( e ciò rende il libro molto più bello da leggere ), il testo è scorrevole e il finale mi è piaciuto molto. Secondo i miei gusti, la storia è un po' troppo corta perché sono presenti scene basate solo sulla trama principale e non scene che magari rappresentano momenti meno importanti ma che potrebbero dare più senso al resto della storia
28/03/2024 15:26
2D - Scuola media Donatello, Ancona
Questo libro mi è piaciuto molto, alcuni alle prime pagine lo trovano “cringe” e lo abbandonano ma io volevo andare in fondo alla storia. Lo consiglio soprattutto a quelli che hanno paura di esprimersi, si sentono diversi oppure hanno paura di essere se stessi perché pensano di essere giudicati per esserlo. La copertina è molto bella, ma rende molto vaga l'idea della trama che però, dalla quarta di copertina risulta evidente. Ho adorato i disegni perché sono del mio stile. Questo libro mescola bene diversi argomenti come il fatto di essere se stessi con la cura dell' ambiente e delle leggende marine.
26/03/2024 14:21
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
E' un libro molto bello e anche le sue immagini.
Si legge molto velocemente e lo consiglio a chi piacciono specialmente i fumetti.
26/03/2024 13:57
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro è molto carino, la storia è veramente fatta bene , ben narrata attraverso i fumetti e ben ben pensata, secondo me in una maniera quasi unica. Narra di problemi che si verificano nella vita quotidiana e che dovrebbero e dovranno prima o poi essere affrontati. Il libro contiene, però, quale piccola sbavatura per cui ho scelto di non mettere più di 8.
Se sei un amante di fumetti, te lo Consiglio.
24/03/2024 20:54
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
A me personalmente il libro non è piaciuto molto ma lo stile di disegno della scrittrice è davvero fantastico.
12/03/2024 10:07
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
ho amato questo libro, la storia è fantastica e mi piace lo stile del disegno della creatrice. Mi sono rispecchiata in Ketie
20/03/2024 11:01
2D - Scuola media Donatello, Ancona
È un libro a fumetti e a colori. Parla di una ragazza che si sente un po' confusa sui suoi sentimenti e che appena finirà le superiori andrà via dall'isola in cui vive. Inizialmente è un po' noioso poi è più carino. Però mi ha convinto poco.