
La memoria dell'acqua
Tunué, 2017
Traduzione di Stefano A. Cresti
112 pagine
Una ragazza, un vecchio e misterioso guardiano del faro, il mare: cambiare casa significa cominciare una nuova vita. È quel che succede a Marion, curiosa adolescente, e a sua mamma Caroline. La nuova casa, appollaiata su una roccia in riva al mare, ha davvero un che di magico: panorami mozzafiato, spiagge incantevoli, un faro che svetta all'orizzonte. Il paesaggio nuovo e meraviglioso e la voglia di esplorarne ogni angolo porta Marion a scendere in spiaggia e a immergersi in quel mondo colorato che profuma di salsedine, alghe e sabbia. Una grotta nascosta dalla marea le rivela, come una visione, la carcassa di una enorme creatura marina, le rocce “graffitate” sparse un po' ovunque evocano storie di misteri e drammi, il guardiano del faro, che tutti evitano, pare nascondere segreti che in qualche strano modo la riguardano. E mentre il mare sembra animarsi sempre più, come mosso da una furia primitiva, quasi preda di una rabbia vendicativa, noi seguiamo Marion in un viaggio in cui la vita reale e il mistero si mescolano, rendendo impossibile distinguerli l'uno dall'altro.



Commenti
23/01/2025 17:13
2A SAS - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Il fumetto è molto bello, la storia mi ha compito molto. Ci ho messo pochissimi minuti per leggerlo.
La storia parla di Marion, una ragazzina, che insieme alla mamma si trasferisce, nella casa in cui sua madre abitava. La casa aveva una vista dal mare bellissima.
Marion una giorno si allontana da casa e va nell'isola dove c'era il faro, a mare, mentre la madre era a lavoro, mentre cerca di ritornare viene sorpresa da un'alta marea. Per fortuna che c'era il signore del faro che l'ha vista e la portata in salvo.
Il giorno dopo la mamma e Marion vanno a ringraziare il signore che però li tratta male e li caccia. Loro si informano e gli vengono riferite brutte notizie così che la madre proibisce la figlia ad andare a parlarci, cosa che lei non fece.
Marion viene a scoprire delle informazioni sul nonno marinaio e sulla sua famiglia grazie al signore del faro, il suo nome era Virgil Normann. La leggenda narra che venivano prese le persone care dei marinai della famiglia Normann, tramite gli spiriti del mare. Vanno a trovare Virgil e lo prendono, lui decide di lasciare una lettera a Marion dove gli raccontava un segreto sulla famiglia Normann e quella Flock (quella del nonno, cioè la sua)...
02/02/2024 09:14
2C LES - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Molto bello il libro, soprattutto per la trama
15/01/2023 21:26
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Mi sono piaciute sia la storia che le immagini, è un fumetto che descrive appieno le emozioni, soprattutto le fobie. Ritrovandomi con le stesse paure della protagonista ho potuto capire bene le situazioni. Il disegno è molto affascinante, fumettista a momenti poco particolareggiato, la storia merita e il libro, che avevo già letto in passato, mi è rimasto impresso nella mente. Ho deciso di dargli questo voto perché merita tanto.