Ti è piaciuto?

È proprio nelle situazioni inattese che bisogna mantenere la calma, perché è allora che il nemico può farsi pericoloso.
Yu non ha mai conosciuto i propri genitori e a sei anni si trova ad essere la tuttofare nella locanda di Bai Bai, un essere spregevole che pensa solo al denaro e a sfogare tutto il suo sadismo sulla bambina. Ma per Yu il destino ha in serbo un'opportunità di riscatto, che si presenta nelle fattezze di Li Wei, un bambino che frequenta la locanda in compagnia del nonno, un vecchio ubriacone che nasconde in realtà un grande segreto. Il nonno di Li Wei è infatti uno degli ultimi custodi del Wushu dell'aria e dell'acqua, uno stile di arti marziali antico, quasi dimenticato, e letale. Quando Yu lo viene a sapere chiede al nonno di Li Wei se può essere sua allieva e allenarsi con il nipote, in cambio di vino rubato di nascosto all'oste. Il patto viene siglato e ogni giorno Yu riesce a fuggire, un paio di ore, dalle grinfie di Bai
Bai per recarsi dal maestro. L'allenamento è durissimo sia fisicamente sia mentalmente, visto che il segreto sta nel qi, una forza interiore che bisogna saper ingaggiare e incanalare per esprimere tutta la forza delle arti marziali. Ma Yu resiste, e gradualmente il suo stile migliora, la sua forza cresce.
Le cose sembrano andare finalmente bene per Yu, perché almeno ora ha una famiglia. Ma una sera tutto cambia: un gruppo di pirati la rapisce. Da quel momento Yu inizia la vita che il destino le aveva riservato, diventando in pochi anni la più grande pirata che il mar della Cina, e il mondo intero, abbia mai avuto.

Commenti

Avatar VT_09
20/01/2022 15:05
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Questo libro è diventato sicuramente uno tra i miei preferiti. La storia è molto avvincente e sin da subito mi ha fatto rimanere incollata alle sue pagine. Uno tra i fatti che più mi hanno colpito sono la resistenza, il coraggio e la tenacità di questa bambina, piano piano diventata adulta, nonostante le continue sfide che la vita le propone. Inoltre Shi Yu (la protagonista) non si arrende di fronte a nulla e non abbandona mai né i suoi obbiettivi né i suoi principi. Se siete appassionati di avventura vi consiglio vivamente questo libro dato che colpi di scena non mancano. Un altro consiglio che do è quello di non lasciarsi spaventare dal numero di pagine, perché sono piene di contenuti veramente incredibili!
Avatar Erica
19/01/2022 18:04
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
A me piacciono particolarmente i pirati, le tradizioni e le culture orientali e a chi come me piacciono e incuriosiscono avventure originali e ricche di imprevisti consiglio questo libro. Questo libro mi ha fatto affezionare a tutti i suoi personaggi fin dall'inizio e in alcune scene mi sono sentita talmente partecipe nella storia che ho provato le stesse emozioni della protagonista. Oltre ad avermi coinvolto particolarmente questo libro mi ha suscitato curiosità riguardo alla Cina e a quanto essa sia affascinante e ricca di segreti.
Avatar Il_Ladro_Di_Libri
16/01/2022 21:02
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
Questo libro è stato uno dei più belli mai letti perché, rispetto a molti, l'iniziale è subito molto avvincente e ti cattura nel centro della storia, proprio per quest'ultimo particolare può piacere anche a chi magari non piacciono le avventure o le storie di guerra. Ho dato nove e non dieci stelle perché il finale è finito contro tutte le aspettative ed è stato quasi deludente (è il finale della storia reale della più grande) perché tutta l'energia e la suspense del libro sono scomparsi negli ultimi tre capitoli senza quasi far capire bene la fine della storia.
Avatar Dorcas17
16/01/2022 00:17
1i - Liceo Laura Bassi, Bologna
Il libro mi è piaciuto davvero tanto, non era troppo noioso. Una cosa che ho adorato è stato il cambiamento di Shi Yu nel corso del libro e come, nonostante quello che ha subito da una persona a lei cara, è comunque riuscita ad andare avanti con la sua vita, diventando la pirata più temuta di sempre. Non ha mai abbandonato i suoi obbiettivi. All'inizio della lettura mi ero molto affezionata ad un personaggio, finche non ha fatto ciò che ha fatto a Shi Yu; quel colpo di scena è fatto benissimo, talmente bene che ho sentito letteralmente il dolore di Shi Yu e nel frattempo non riuscivo a credere a ciò che stavo leggendo. Questo libro mi ha insegnato molto, come ad esempio: non importa quanto la tua vita possa essere misera, se vuoi qualcosa, ci provi e riprovi e non ti arrendi mai, riuscirai sicuramente a raggiungere i tuoi obbiettivi. E poi sinceramente adoro come scrive Morosinotto, ho letto altri sui libri e mi sono piaciuti tutti.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Mattti110
16/01/2022 10:09
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
LA PIÙ GRANDE, è un libro fantastico, pieno di avventura, con molti tratti di suspense e una sua caratteristica sono i nomi dei pirati. Ho scoperto la storia di una delle più grandi piratesse di sempre, e quando si legge questo libro, è come se si entrasse nella storia. La protagonista SHY YU è una ragazzina quando comincia a imparare le arti marziali, riuscendo a svolgere velocemente molte mosse difficili. Nel corso della sua vita avrà molte sfide, come l'amore per TIGRE BLU, o quello per LI WEI, il ragazzo che gli ha fatto intraprendere la passione per le arti marziali. Questo libro è affascinante anche per le scene dei combattimenti e le sue descrizioni.
Avatar RB08
12/01/2022 13:51
3E - Scuola media L. Trombini, Tirano
Questo libro `e uno dei migliori che io abbia mai letto perch`e nel frattempo che lo si legge si vede nella mente come se fosse un film.