2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

La bambina che amava Tom Gordon

Stephen King

Sperling & Kupfer, 2014


… nel lieve gocciolare giunse un suono di ramoscelli spezzati. Cessò e ci fu una pausa seguita da un agitarsi di rami e dal rumore ruvido di qualcosa che scivola su una corteccia. Un’altra pausa e poi i rumori ripresero, avvicinandosi sempre più al tronco contro il quale Trisha dormiva con la testa sul braccio.

Trisha McFarland, nove anni, appassionata di baseball e dei Red Sox (come suo padre) e innamorata del mitico numero 36 Tom Gordon, si è allontanata un po’ dal sentiero… poi un altro po’… per un bisogno fisico ma soprattutto per non sentire più i litigi tra la madre e il fratello sul divorzio imminente che stanno per affrontare. Ha lasciato il sentiero fino a ritrovarsi completamente sola e dispersa. E non nel bosco dietro casa, ma nel cuore della foresta dei monti Appalachi: miglia e miglia di subdolo verde. Ogni anno su quelle montagne molte persone non ritornano e Trisha, convinta di salvarsi, inizia un lento e pericoloso cammino nella direzione sbagliata. Vestita con la maglietta della sua squadra e il berretto con l’autografo di Tom, ascolta le partite con il walkman pregando che il suo idolo faccia vincere la squadra perché solo così lei potrà uscirne viva. Passano le ore, ma niente, solo verde, alberi, rumori strani e poi la notte arriva e lei è sola. Non soccombe subito al terrore e all’angoscia ma inizia a incrinarsi il suo senso pratico, fino alla scoperta che qualcosa o qualcuno la sta inseguendo e forse a casa non si torna.

Il Libro in sé è bello, la trama è molto coinvolgente, e anche se non è il mio genere di libro, mi è piaciuto molto, secondo me però doveva essere spiegata meglio la fine ( ho letto un' altra edizione, non quella qui su Xanadù ). Il libro parla di argomenti comuni, come i litigi e la paura, anche se a parere mio in alcune scene andava troppo sul surreale. Nonostante questi piccoli particolari è un bel libro, non troppo lungo e facile da capire.

Inventa un nuovo titolo

Nel bosco Con Tom Gordon

La frase che ti è piaciuta di più

Di frasi in particolare, non ne trovo una preferita però mi è piaciuto molto il modo in cui venivano chiamati i capitoli, ovvero con i nomi delle fasi di una partita.

La musica che metteresti come colonna sonora

Metterei una musica angosciante ma allo stesso tempo non troppo forte, solo per far crescere un po' la voglia di continuare a leggere (o vedere, dato che la colonna sonora si mette nei film)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

è molto carina, però è troppo dettagliata, infatti mi è piaciuta di più la copertina della versione che ho letto io, dove c'era solo un orso , infatti volevo vedere cosa significava , e ciò mi ha spinto a continuare a leggere il libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Nuovo libro di Stephen King , con molta suspence

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

chiederei di fare un seguiro, oppure una storia parallela, su quello che facevano nel mentre i genitori e il fratello


Consiglio la lettura di questo libro a chi ama i romanzi thriller perchè sono tanti i personaggi spaventosi che Trisha immagina di incontrare nel bosco. Allo stesso tempo è anche un'avventura, perché vediamo come una bambina riesce a cavarsela da sola in una situazione terribile. Per un italiano è un po' difficile da seguire perché il baseball da noi non è uno sport molto popolare, e il libro parla del giocatore dei Rex Socks, Tom Gordon.

Inventa un nuovo titolo

La bambina coraggiosa

La frase che ti è piaciuta di più

C'erano stati alcuni secondi nel momento di immobilità in cui bambina e orso si erano fissati

La musica che metteresti come colonna sonora

quella di Stranger Things

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la bambina sembra che sorrida, dovrebbe avere lo sguardo spaventato

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

la bambina e il bosco sconosciuto


La bambina che amava Tom Gordon è un libro che mi è piaciuto perchè molto coinvolgente e in diverse pagine c'è molta suspance ; però, a parer mio, in altre parti è noioso. A volte, infatti lo scorrimento del libro è molto lento e la mente (almeno la mia) è andata "a spasso"; ad esempio quando racconta interamente e nei particolari di una partita di baseball dei Red Sox, squadra in cui gioca Tom Gordon(giocatore amato dalla piccola Trisha, la protagonista del libro ).

Inventa un nuovo titolo

La cosa nel bosco

La frase che ti è piaciuta di più

Il sorriso che gli illuminò il volto dagli occhi in giù fu la cosa più dolce e più vera che Trisha avesse mai visto. Se un sentiero esisteva, era lì

La musica che metteresti come colonna sonora

Quella del film l' Esorcista

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ci sono varie copertine: quella del mio libro, tutta rossa con disegnato un orso nero, non mi fa impazzire. Mentre quella che c'è nel libro interattivo di Xanadu è carina.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La bambina che amava Tom Gordon è un libro di Stephen King che parla di una ragazzina che si perde nel bosco e.... affrettati a comprarlo è a tiratura limitata!!!!!


Nel libro sono trattati vari temi a partire dalla famiglia, in particolare si parla spesso del divorzio e dei problemi tra i genitori di Trisha, ma anche dei continui litigi tra il fratello più grande e la madre su dove andare a fare le gite
Centrale però è l'istinto di sopravvivenza messo in atto da Trisha nella gestione del cibo e delle bevande che ha nello zaino; nel procurarsi del cibo e dell’acqua nel bosco; nella cura del proprio corpo e delle ferite.
La paura è sempre presente in tutti i pensieri della protagonista e nell'udire quella piccola voce assassina che ha in testa e che le dice come poteva morire, la visione di mostri e dell’orso
C'è però anche l’amore che prova Trisha per Tom Gordon, suo rifugio nei momenti difficili.
Il libro mi è piaciuto abbastanza, perché comunque leggo volentieri libri in cui c'è tensione o horror, ma devo dire che non sono rimasto particolarmente emozionato.
La narrazione è piuttosto breve, ma intensa e sono riuscito ad immedesimarmi bene
Sinceramente non mi ha messo molta paura. Certo, per me è facile dirlo perché non mi sono mai ritrovato in quella situazione e quindi penso che Trisha si sia comportata molto bene per una bambina della sua età. Chiunque si sarebbe spaventato in quelle circostanze.

Inventa un nuovo titolo

non saprei

La frase che ti è piaciuta di più

nessuna

La musica che metteresti come colonna sonora

Nessuna.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

bella

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

non saprei


Un consiglio a tutti gli appassionati di mistero che vogliono cimentarsi nella lettura di un romanzo di Stephen King perché sanno che è un bravo scrittore di Horror: non prendete questo libro! Ho letto diversi altri romanzi di questo autore che sinceramente mi sono piaciuti molto quindi credo che sia stato un caso che il mio rapporto con "La bambina che amava Tom Gordon" sia così negativo. Incito dunque a non rassegnarsi e a provare altre sue opere. Concordo pienamente con Cipri, ACO7, SEUF e Lorenzeddu: un romanzo pieno di ripetizioni abbastanza inutili. Penso che la caratterizzazione dei personaggi sia fatta malissimo: Trisha è troppo piccola per poter fare i ragionamenti che fa nel libro. Inoltre penso che il linguaggio utilizzato sia completamente inadatto ad una bambina di nove anni: sarebbe stato meglio utilizzare come protagonista una ragazza di sedici anni. Inoltre personalmente io trovo davvero odiose le parolacce all'interno dei libri quindi per me è un punto in più a sfavore di King. C'è un continuo e odiosissimo riferimento al baseball, uno sport completamente sconosciuto in Italia e di cui io non so praticamente niente dunque questa continua e martellante ripetizione mi ha infastidito moltissimo. Le ambientazioni sono sempre uguali e dunque lo scenario dopo un po' diventa banale anche se presenta dei piccoli dettagli che si aggiungono gradualmente. Ci sono degli elementi soprannaturali che però non sono il massimo: penso che King potesse sforzarsi un po' di più. Calcoliamo che su trecento pagine troviamo solo quattro avvenimenti davvero degni di nota, quindi l'attenzione del lettore tende man mano ad essere risucchiata via. C'è una sorta di suspance appena accennata che però non funziona come dovrebbe anche se apprezzo lo sforzo da parte dell'autore. Il finale si regge in piedi diventando così una delle parti più interessanti del libro, anche se lascia comunque dell'amaro in bocca. Non so se sia una cosa legata a me oppure sia un effetto che provoca a tutti però io provo un profondo disprezzo per questo romanzo: da quando l'ho letto (faceva parte della biblioteca di classe) e ho espresso il mio parere chiunque se lo trovasse fra le mani non aveva una buona impressione di esso. Mi dispiace molto che sia toccato proprio a questo libro però non è certamente per me.

Inventa un nuovo titolo

Graffi sugli alberi

La frase che ti è piaciuta di più

Non c'è niente di questo libro che io apprezzi veramente e non ho trovato alcuna frase interessante o significativa. Inoltre, se dovessi trascrivere una frase presente nel libro in questa sezione ho paura che mi ritroverei tutto il commento censurato.

La musica che metteresti come colonna sonora

Secondo me potrebbe non essere inserita alcuna musica in quasi tutti i passaggi del libro: sarebbe più efficace un semplice insieme dei rumori del bosco, sarebbe più inquietante.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina sinceramente non so come valutarla in quanto ne conosco due versioni. Nel dubbio commenterò entrambe:
-La copertina dell'edizione Sperling & Kupfer non è di mio gradimento in quanto non apprezzo per motivi personali le copertine in cui sono raffigurate persone reali: avrei preferito un disegno più stilizzato.
-La copertina dell'edizione Pickwick è molto bella in quanto i disegni sono molto più stilizzati e dunque decisamente è la mia preferita: riesce decisamente a catturare la mia attenzione.
Comunque sia in entrambi i casi le copertine rappresentano bene la storia (seppur in modo diverso) dunque sono fatte molto bene.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Persa nel bosco, sola, impaurita e con qualcosa che la segue che ha la strana abitudine di decapitare animali

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Signor King, intanto mi scuso per la durezza delle mie parole però non voglio mentirle. Ho letto diversi suoi libri tra i quali Insomnia che mi ha accompagnato per tutta la scorsa estate e durante le vacanze. Le voglio far capire che i suoi libri sono per me davvero molto belli ma che per puro caso non sono riuscito ad andare in sintonia con quest'ultimo. La prego di essere sempre così bravo a scrivere e di non arrendersi mai nonostante le critiche negative. Grazie di tutto e scusi ancora una volta.


storia bella anche se non molto movimentata

Inventa un nuovo titolo

Cosa nel bosco

La frase che ti è piaciuta di più

Un torrente!! l'acqua porta alle persone

La musica che metteresti come colonna sonora

paurosa che ti da l'idea di suspance

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

avventura in un bosco pieno di insidie sia nel bosco sia nella testa della bambina


Ho trovato questo libro piuttosto coinvolgente, descrittivo e misterioso, ma anche un po' ripetitivo andando avanti con la storia.
Il finale è sicuramente una parte avvincente del libro.
Consiglio questo libro a chi piace la suspance ed essere coinvolto entrando nella storia.

Inventa un nuovo titolo

La bambina sperduta

La frase che ti è piaciuta di più

Poi si era lasciata possedere da un'ulteriore follia, che l'aveva indotta a pensare di poter attraversare in tutta sicurezza boschi inesplorati.

La musica che metteresti come colonna sonora

Suspense e triste

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina corrisponde al contenuto del libro e invita a leggere rappresentando l'atmosfera però potrebbe essere migliorata la grafica.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

attenzione ad abbandonare la realtà

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Volevo solo farle i complimenti.


Ho apprezzato il libro "La bambina che amava Tom Gordon" perchè è abbastanza scorrevole ma in alcuni punti un po' ripetitivo.
Mi è piaciuto il modo in cui Trisha affronta le situazioni.
Inoltre il fatto di aver aggiunto al racconto la voce interna di Trisha ha reso la lettura più dettagliata mettendo in risalto la possibilità di non uscire dalla foresta e quindi i pensieri negativi.

Inventa un nuovo titolo

La bambina smarrita

La frase che ti è piaciuta di più

"Se lui vince, se Tom salva la partita, sarò salva anch'io."
Ho scelto questa frase perchè dimostra la fiducia che Trisha ha in Tom Gordon.

La musica che metteresti come colonna sonora

musica triste

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina descrive abbastanza il contenuto della storia, metterei più in evidenza la foresta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Immergiti in una lettura senza sosta, piena di speranza e imprevisti


Questo libro mi è piaciuto molto fin dall'inizio soprattutto perché aveva molta suspence consiglio questo libro perché ti intrattiene molto e usa un linguaggio facile.

Inventa un nuovo titolo

la bambina sfuggitiva

La frase che ti è piaciuta di più

aveva abbassato gli occhi e aveva visto un grosso serpente nero che scivolava tra le foglie. Con uno strillo Trisha aveva cercato di drizzarsi in piedi dimenticandosi che non era ancora uscita dal tutto.

La musica che metteresti come colonna sonora

musica di avventura

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

io penso che la copertina è molto bella perché rappresenta la bambina che si è persa.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

è uscito il nuovo libro "La bambina che amava Tom Gordon". Edizione limitata venite a prenderlo al più presto prima che finisca!!!


Mi è piaciuta particolarmente poco prima della metà del libro, dove iniziava la vera avventura che la giovane bambina doveva affrontare.
È un libro di avventura e nell'avventura come tutti noi sappiamo c'è sempre un pizzico di paura e quell'ingrediente ha reso il libro più gustoso.

Inventa un nuovo titolo

la bambina con delle avventure

La frase che ti è piaciuta di più

la frase che mi è piaciuta di più è: loro litigavano in continuazione.

La musica che metteresti come colonna sonora

quella del sottofondo di stranger things

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina secondo me non attira notevolmente consiglierei uno sfondo rosso con il simbolo dei red sox (molto inerente alla storia)
di bianco.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

leggetelo perché è molto realistico dal punto di vista dello scritto

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

secondo me sei molto più bravo a fare il regista che lo scrittore Però con questo non voglio dirti che non sei bravo a scrivere ma tra i due è meglio il regista.


Mi è piaciuto molto poichè sono un amante della suspance . Non è il classico libro di King ma lo consiglio agli amanti della suspance

Inventa un nuovo titolo

Tom Gordon

La frase che ti è piaciuta di più

E li Trishia capì che si era persa

La musica che metteresti come colonna sonora

La musica di profondo rosso

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Mi piace molto perchè ti fa venire voglia di leggerlo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non spingerti troppo in là

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Caro signor King lo stimo molto e amo i suoi racconti ed è il mio scrittore preferito


Il ibro è molto bello , anche se io in realta non sono un amante dei libri di questo genere

Inventa un nuovo titolo

La bambina si è persa l

La frase che ti è piaciuta di più

Via come cervo inseguto da un incendio nella foresta.

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica che riesca a mettere un po’ di paura , una musica tesa .

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina del libro di Xanadu è molto diversa da quella del libro che ho comprato ; la mia non è molto bella( tutta rossa con un orso ), che può si centrare con la storia, ma non è molto bella .

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro ricco di suspence di una bambina che si perde in un bosco....

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Le faccio i miei più sinceri complimenti!!!


Questo libro l'ho trovato fantastico, però devo dire che mi aspettavo un po' di più da questo libro, all'inizio era scritto bene, però man mano che si proseguiva nella storia si trovavano molte ripetizioni.

Inventa un nuovo titolo

la bambina impaurita.

La frase che ti è piaciuta di più

La volubile luce della luna aveva cambiato le forme degli alberi trasformandoli in facce d'osso con gli occhi neri. Lo sfregamento di due rami diventò il cantilenare catarroso di un mostro. Trisha si girò goffamente su se stessa, ruotando gli occhi nella faccia infangata per cercare di guardare dappertutto nello stesso momento.

La musica che metteresti come colonna sonora

una musica che incuti terrore nel lettore.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se non sai cosa si cela oltre il bosco, compra questo libro


Questo libro inizialmente devo dire che mi ha suscitato molto interesse, già dal sapere che Stephen King ne era l’autore. È un thriller e devo dire che solitamente non mi piace però ho trovato nella storia quella suspence che ti lascia senza fiato, colpi di scena durante la passeggiata nel bosco realizzati davvero bene, anche se nello scorrere della storia diventavano un po’ ripetitivi e la fine mi è parsa molto scontata.

Inventa un nuovo titolo

la terribile passeggiata nel bosco

La frase che ti è piaciuta di più

Trisha non si era mai sentita tanto cittadina quanto all’ imbrunire di quel giorno così sventurato e terrificante.

La musica che metteresti come colonna sonora

Atmosfera Suspence

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La trovo già particolare di suo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

brividi che perseguitano fino alla fine del libro


Il libro mi è piaciuto molto,una storia molto intrigante e piena di mistero, anche se alle volte un po’ ripetitivo. Era pieno di suspense ; me lo immaginavo bello già prima di iniziare a leggere, anche perché Stephen King è a parere mio un bravissimo scrittore horror, ti fa immedesimare fin da subito nella storia. Lo consiglierei a chi è un amante del genere horror e della suspense.

Inventa un nuovo titolo

La bambina nel bosco.

La frase che ti è piaciuta di più

Il sorriso che gli illuminò il volto dagli occhi in giù fu la cosa più dolce, e più vera che Trisha avesse mai visto.

La musica che metteresti come colonna sonora

Horror violin-Tri Nguyen

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Per gli amanti del genere horror


Questo libro é un insieme di perfetti colpi di scena che ti fa tenere il fiato fino all' ultimo capitolo

Inventa un nuovo titolo

Non lasciare il sentiero

La frase che ti è piaciuta di più

C' é qualcosa che ci impedisce di mollare anche quando vorremmo, anche quando rinunciare avrebbe molto piú senso che insistere

La musica che metteresti come colonna sonora

/

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ne capisci davvero il significato quando arrivi alla fine del libro comunque molto bella e accattivante ti fa venire voglia di leggerlo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Lo sapeva che la stava osservando ma non aveva idea che la aveva seguita tutto il tempo

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Molto bella la storia e il linguaggio piuttosto scorrevole un po' troppo descrittivo riguardo certi momenti


Secondo me è un romanzo coinvolgente,che non ti fa smettere fino alla fine di leggere.
E che ti tiene con il fiato sospeso

Inventa un nuovo titolo

La ragazza che si perse nel bosco ,per avere un attimo di pace

La frase che ti è piaciuta di più

/

La musica che metteresti come colonna sonora

/

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rappresenti bene il libro,e che ti invogli a leggerlo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se volete avventurarvi in un libro emozionante e "da cuore in gola"questo è quello che fa per te!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

/


Il libro, nel complesso, era interessante ed intrigante. In certi tratti, però, era alquanto noioso e ripetitivo. Si vede che è stato uno dei primi libri scritti dall'autore.

Inventa un nuovo titolo

Il sentiero sbagliato

La frase che ti è piaciuta di più

"Il mondo aveva i denti e in qualsiasi momento poteva morsicare"

La musica che metteresti come colonna sonora

"This is not a dream" Benjamin Wallfish

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Un ottimo lavoro. La copertina rappresenta la paura della bambina.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro unico nel suo genere!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Romanzo abbastanza interessante. In confronto ai tuoi altri libri, però, un po' diverso.


Trovo che questo libro sia un capolavoro perché riesce a trasmettere delle emozioni uniche, è ricco di particolari che rendono la lettura più entusiasmante e la storia più accurata e precisa. La storia è ricca anche di suspense, che incita il lettore a leggere il libro con attenzione e riguardo.

Inventa un nuovo titolo

Persa nel bosco

La frase che ti è piaciuta di più

"Il mondo aveva i denti e in qualsiasi momento ti poteva morsicare."

La musica che metteresti come colonna sonora

Everything I wanted di Billie Eillish

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che lo sfondo della copertina sia abbastanza appropriato, ma la bambina non dimostra l'età che dovrebbe avere nel libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Questo libro è fantastico, uno dei romanzi più belli in assoluto!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Trovo che il racconto sia strepitoso, ha inoltre un finale inaspettato. Lei è uno scrittore bravissimo e i suoi libri sono delle vere e proprie opere d' arte . Il fatto che i suoi libri trasmettano cosi tante emozioni è eccezionale. Insegnano anche delle cosa fondamentali per la vita : mai arrendersi anche se tutto sembra perduto.
Grazie!


a me non è piaciuto il libro perché ripeteva sempre le stesse cose, e anche perché era un po' volgare

Inventa un nuovo titolo

La bambina sperduta

La frase che ti è piaciuta di più

Non cercare di prenderti in giro

La musica che metteresti come colonna sonora

Suspense

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Rappresenta la bambina che corre nel bosco e a me è piaciuta molto l'idea

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un nuovo libro di Stephen King, un mix tra avventura e fantasy