Il catalogo degli animali inestimabili
Utet, 2023
Traduzione di Chiara Baffa
240 pagine
Uno squalo di due quintali può tranquillamente sopravvivere consumando l'equivalente calorico di un paio di digestive al cioccolato al giorno.
Se tra i tuoi interessi c'è la natura, e in particolare la vita degli animali, e magari di quelli più curiosi, hai trovato un libro davvero prezioso. Katherine Rundell è una nota e bravissima autrice di storie d'avventure per ragazzi, ma qui la troviamo nella veste di appassionata osservatrice e studiosa di animali che si rivolge anche ad un pubblico adulto: ne sceglie ventidue, ognuno con una diversa stranezza che ha colpito nel tempo zoologi ma anche artisti, intrecciando così scoperte scientifiche, aneddoti, fatti sorprendenti.
Per esempio, sapevi che le mamme delfino insegnano ai loro cuccioli a riconoscere il proprio particolare fischio sin dalla nascita, e che tutto il gruppo allargato li aiuta in questo? O che esistono rane capaci di bloccare il battito del cuore per interi mesi?
Una serie di rivelazioni, una più incredibile dell'altra, che confermano che anche se crediamo di conoscere quasi tutto del nostro Pianeta, sono ancora tantissimi i misteri da scoprire.
Se ti interessano le storie curiose e che parlano di animali puoi leggere anche:
Konrad Lorenz, L'anello di re Salomone
Chiara e Davide Morosinotto, La paura del leone
Aimee Nezhukumatathil, Fumi Mini Nanakamura, Un mondo di meraviglie. Elogio di lucciole, squali balena e altri prodigi
Per esempio, sapevi che le mamme delfino insegnano ai loro cuccioli a riconoscere il proprio particolare fischio sin dalla nascita, e che tutto il gruppo allargato li aiuta in questo? O che esistono rane capaci di bloccare il battito del cuore per interi mesi?
Una serie di rivelazioni, una più incredibile dell'altra, che confermano che anche se crediamo di conoscere quasi tutto del nostro Pianeta, sono ancora tantissimi i misteri da scoprire.
Se ti interessano le storie curiose e che parlano di animali puoi leggere anche:
Konrad Lorenz, L'anello di re Salomone
Chiara e Davide Morosinotto, La paura del leone
Aimee Nezhukumatathil, Fumi Mini Nanakamura, Un mondo di meraviglie. Elogio di lucciole, squali balena e altri prodigi
Commenti
06/01/2026 11:17
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro racconta in modo meraviglioso l'origine, le diverse specie di appartenenza, le caratteristiche fisiche e comportamentali di vari animali, citando i testi di poeti o scrittori sia antichi che moderni che ne hanno parlato. A differenza dalle mie aspettative è stato davvero interessante e affascinante. L'autrice Katherine Rundell è stata davvero brava ed è riuscita a raccontare questi animali in modo per niente noioso, inoltre usa un linguaggio adatto a tutti sia piccoli che adulti e che ti tiene attaccato al libro. Ho scoperto nuove cose sorprendenti sul mondo animale, come il fatto che molti di essi, pur potendosi uccidere o mangiare a vicenda, non lo fanno ma anzi si aiutano l'uno con l'altro, come accade tra mosche e giraffe. Lo consiglio vivamente sia a chi è appassionato alla natura e agli animali ma anche a chi, come me, non pensava di esserne appassionato perché leggerlo mi ha fatto scoprire molte cose e mi ha anche fatto molto riflettere sui motivi dell'estinzione di varie specie e sui pregiudizi che noi umani abbiamo sugli altri animali.
30/12/2025 16:04
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Se ti piace la natura questo è il libro perfetto per te: ci sono bellissime informazioni sugli animali e molto preziose. Se vorrai fare un viaggio nella natura, libro unico e magico. Lo consiglio!
18/01/2026 17:45
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Questo libro mostra proprio quanto sono preziosi questi animali, l'autrice non ha solo parlato delle straordianrie capacità degli animali ma anche come interagiscono con l'essere umano e i pericoli che affrontano a causa di come vengono interpretaati da noi per esempio, il lupo e stato per noi,nella storia come il predatore che si nascondeva con nostre pecore e li uccideva quando non ci siamo, perciò è diventato il simbolo che tutte le persone oddiavano, e poi i vombati che furono uccisi per denaro, perchè furono considerati come una specie invasiva, perciò persero gran parte della loro popolazione, ma chi sono davvero quelli invasivi? I vombati che mangiano le coltivazioni per soppravvivere o gli esseri umani che continuano sempre a spingere i limiti delle risorse della pianeta?
18/01/2026 21:53
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Personalmente trovo il libro "Catalogo degli animali inestimabili" un'idea poco originale ma con una documentazione o meglio una piacevole narrazione con riferimenti non solo sull'animale ma anche su storie o credenze di pochi secoli fa. Ad esempio la tragica storia di Ivan il Terribile e il corno di narvalo. Si parla di animali comuni come le lepri o i corvi ma anche di animali più sconosciuti a noi come il pangolino o lo squalo della Groenlandia ma hanno tutti delle particolarità che magari ben pochi conoscono. Inoltre la scrittrice fa notare che tutte le sue conoscenze le ha grazie allo zio al quale dedica il libro. Il messaggio tratto da questo libro è esplicito nel testo con una frase del giornalista G. Chesterton: "Il mondo non sarà mai a corto di meraviglie, ma potrebbe esaurire la meraviglia".
Consiglio fortemente questo libro a chiunque piaccia la natura o ama il mondo animale.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
30/01/2026 09:40
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro "Il catalogo degli animali inestimabili" è molto interessante perché parla di animali a rischio di estinzione e parla della loro storia e della loro vita.
L'animale che mi è piaciuto di più e interessante è la foca, perché parla di un esemplare che all'inizio viveva in uno stagno e sembrava che parlasse con le persone che passavano da lì. Un giorno lo spostarono nell'acquario di uno zoo e continuò a parlare con le persone, sembrava che dicesse "vieni! vieni!"
Oltre alla foca parla anche delle giraffe, dello squalo della Groenlandia che non sapevo neanche esistesse, del lemure ed ho scoperto che tante volte a comandare il branco c'è una lemure femmina e di altri animali interessantissimi che non conoscevo o che conoscevo ma non nei particolari.
Il libro mi è piaciuto lo consiglio per gli amanti degli animali e della storia come me e per persone curiose.
08/01/2026 15:57
2B - IC "Paesi Retici", Sondrio
mi è piaciuto moltissimo, le curiosità erano divertentissime e molto interessanti
20/01/2026 09:49
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Se sei appassionato della Natura è il libro giusto. L'autrice Katherine Rundell ti trasporta all'interno di un viaggio incredibile tra animali più o meno conosciuti, iniziando ogni sezione dedicata ad un animale ricorrendo a riferimenti storici come miti o eventi famosi e contemporanei come scoperte in campo scientifico. Per quanto mi riguarda questa scelta è proprio ciò che rende speciale questo libro e differente dagli altri cataloghi. A me è piaciuto molto e penso che faccia molto riflettere aldilà delle apparenze sui libri dedicati agli animali.
19/01/2026 12:31
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Libro molto bello e affascinante, interessante per chi ama la natura. Parla di molti animali, le loro storie e le loro capacità.
20/01/2026 09:03
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo libro ci porta nel cuore del mondo animale, illustrando le più stupende e interessanti caratteristiche di queste creature, che, pur potendo apparire molto semplici, nascondono delle bellezze inestimabili e questo prova il fatto che il titolo è molto azzeccato.
Come scriveva appunto l'autrice, Katherine Rundell: “Il mondo è così raro e selvaggiamente bello: popolato di stranezze e meraviglie in pericolo”.
Per questo lo consiglio a chi ha voglia di imparare e di conoscere i segreti e la natura apparentemente magica di alcune tra le più belle creature di questo mondo.
16/01/2026 23:01
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Il libro è una meravigliosa raccolta di 22 specie di animali particolari provenienti da ogni parte del mondo di cui Rundell presenta gli aspetti più speciali e sorprendenti. Tra gli animali più bizzari nel libro si trovano la rana del legno o la talpa dorata, ma sono soltanto due di tanti.
Lo consiglierei a chiunque sia curioso di scoprire aspetti nuovi sulla natura, in particolare degli animali, ma può andare bene anche per chi non ne è particolarmente affascinato.
11/01/2026 17:38
2A - IC4 "Panzini", Bologna
Questo libro non è una delle storie e dei romanzi che si leggono di solito, ma curiosamente non appartiene nemmeno all'insieme di libri che hanno l'unico scopo di dare informazioni.
"Il catalogo degli animali inestimabili" è un libro che tratta con cura una parte degli animali più particolari che esistono e ne analizza alcune delle più peculiari caratteristiche. In genere comincia parlando di come sono stati trattati, analizzati e considerati nella storia, le false credenze e le leggende su quella creatura, come sono stati visti nei diversi periodi.
Oltre a ciò, tratta dettagliatamente delle caratteristiche di quell'animale, e ne cita le curiosità più assurde. Inoltre, spiega le caratteristiche delle diverse specie e in particolare di come esse si sono comportate con l'uomo e viceversa. Infine, spiega come purtroppo l'essere umano ha distrutto questi meravigliosi animali e cosa ne è conseguito.
Penso che questo libro sia un'opera che non serve solo a dare informazioni, ma soprattutto a spiegare ed a incidere nei nostri cuori tante storie e caratteristiche che non si scordano, che rimangono per sempre nelle nostre menti.
Soprattutto, ci sono diverse curiosità che ci fanno sorridere e invogliare a scoprire cose nuove: cos'è la sindrome del palloncino dei ricci? Perché si è sempre creduto che i topi siano il terrore degli elefanti? Come comunicano i narvali? Cos'è una 'palla di lemuri'?
Ma soprattutto...Perché l'uomo ha sempre voluto saperlo? Perché sappiamo così poco? Perché del mondo c'è un'infinità di cose da scoprire, e nonostante tutte le conoscenze della nostra specie, queste informazioni sono ancora lontane dalla nostra conoscenza...e questo libro ce ne può offrire un minimo.
10/01/2026 14:52
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Questo libro è molto affascinante e interessante perché racconta delle caratteristiche sugli animali e la loro origine che non sapevo, lo consiglio a chi piacciono gli animali e a chi vuole scoprire cose nuove. Esso anche essendo di 225 pagine non è noioso perché ti invoglia a continuare a leggerlo per scoprire altre cose, cita anche molti scrittori e poeti che hanno avuto a che fare con alcune specie.