Ti è piaciuto?

Immaginati un bosco: il profumo della resina, il sole tra gli alberi, il cinguettio degli uccelli... Ecco, no. Proprio per niente. Scordati subito le passeggiate con tua nonna e gli scorci perfetti per una foto su Instagram.
Nella realtà il bosco non è affatto un posto tranquillo e rilassante.
Se hai cliccato su questa copertina forse hai una passione per gli animali. Se è così, hai trovato il libro che stavi cercando: non è un romanzo, non è propriamente un saggio; è una chiacchierata con cui una biologa, che ha scelto di dedicare la sua vita allo studio dei comportamenti degli animali, ci racconta alcune cose che ha scoperto. E per farlo (con uno stile divertente ed esempi chiarissimi) sceglie qualcosa che accomuna tutti gli animali, uomo compreso, e che per lei è la base della vita e delle relazioni sulla Terra: la paura. Così ci troviamo un libro in cui ogni capitolo è intitolato ad un diverso animale, perché rappresenta un diverso tipo di paura e dunque di modo per adattarsi al proprio ambiente. Lupo, farfalla, gru, lepre, seppia, barbagianni... una curiosità dietro l'altra, spesso sorprendenti, che ci fanno guardare al mondo con altri occhi.

Commenti

Avatar annat
21/01/2023 16:40
3F - Istituto Comprensivo Trento 3, Trento
Il libro “La Paura Del Leone” parla di diversi animali, come ad esempio il lupo, la farfalla, il delfino, e di come ognuno di questi vive la paura. I protagonisti sono una ragazza e suo fratello. Non sono mai andati d'accordo, ma dato che a lei piacciono gli animali mentre a lui scrivere, vengono contattati da una casa editrice per scrivere un libro. I fratelli si ritrovano a collaborare, la sorella si dedica alla descrizione degli animali mentre il fratello alla stesura del testo. Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato quello sui lupi perchè la gerarchia e l'''organizzazione del branco mi hanno sempre interessato molto.
Avatar Umbymarche
22/01/2023 17:47
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Molto bello!! Ti insegna molto sugli animali e sulle loro caratteristiche senza renderlo noioso. E' un volume ricco e coinvolgente, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto. I cacciatori in questo libro sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. Chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura.
Avatar Er-Cou
22/01/2023 17:47
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il libro mi è piaciuto soprattutto perché parla delle paure e delle tecniche per difendersi o cacciare degli animali. La storia vede come protagonisti un ragazzo e sua sorella, non andavano molto d'accordo e avevano caratteri e gusti molto differenti. A lei piacevano gli animali e suo fratello amava scrivere. Dopo diversi anni una casa editrice gli chiede di scrivere un libro sulle caratteristiche degli animali per questo i due protagonisti decidono di lavorare insieme; il ragazzo scriveva le caratteristiche invece la sorella ne parla visto che era appassionata di animali. Consiglio questo libro soprattutto ai lettori o a coloro ai quali piacciono gli animali, è un libro che ti dà informazioni sugli animali senza farti annoiare e ti fa vivere il brivido della paura di ogni animale.
Avatar Silvi12
19/01/2023 17:21
2C - Scuola media Damiani, Morbegno (SO)
La paura del leone è un libro magnifico che parla degli animali e spiega le loro vite lo consiglierei a chi è amante di quelle meravigliose creature.
Avatar DavideDD
09/01/2023 21:05
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il libro mi è piaciuto perché parla degli animali, delle loro paure e delle tecniche per difendersi o cacciare. La storia vede come protagonisti un ragazzo e sua sorella. I due non erano mai andati d'accordo e avevano caratteri e gusti molto differenti. A lei piacevano gli animali invece suo fratello amava scrivere. Dopo diversi anni vengono contattati da una casa editrice per scrivere un libro. I due si ritrovano a lavorare insieme. A lui tocca scrivere, mentre la sorella spiega gli argomenti di cui parlare.
Avatar Luna
06/01/2023 15:58
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Il libro "La paura del leone" è un libro che parla di diversi animali come la lepre, il lupo, il delfino... Ma parla anche di insetti come la farfalla. Questo libro mi è piaciuto molto perchè parla della vita degli animali, dei loro istinti, racconta il modo di vivere degli animali, come si difendono e, come dice già il titolo del libro, parla delle loro paure per esempio i loro predatori... Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato "Il delfino", questo perchè secondo me i delfini sono animali molto eleganti e divertenti ma anche perchè spiega delle cose che non sapevo per esempio il loro modo per avvertire se c'è un predatore nelle vicinanze, essi emettono un verso e quando esso sbatte contro un ostacolo ( può essere un predatore oppure semplicemente uno scoglio ) lo avvertono dall'eco del loro verso e scappano prima che sia troppo tardi.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar GrAnEroLi
06/01/2023 14:23
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
"La paura del leone" è un libro interessante e istruttivo. Gli argomenti che vengono affrontati sono d'attualità e permettono al lettore di imparare cose nuove. Viene presentato il sentimento della paura, che è insito in ogni essere vivente. Nel testo si parla di prede e predatori e del rapporto tra loro e la natura. Anche nella vita di tutti i giorni ognuno di noi si imbatte in prede e predatori. La lettura è stata scorrevole e coinvolgente. Ho apprezzato soprattutto gli ultimi capitoli che parlano dell'inquinamento e dell'effetto che ha sugli animali. Consiglio questo romanzo a chi ama la natura e gli animali e cerca in tutti i modi di salvaguardare l'ambiente in cui viviamo.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Arya
24/12/2022 18:44
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Libro molto interessante. Riempie un sacco di domande con aneddoti e curiosità. Ho imparato molte cose su animali che non conoscevo e su altri di cui avevo solo sentito parlare. Pazzesco come le prede cambino e così anche i loro predatori, creando un ecosistema dove l'equilibrio regna da milioni di anni sempre incontrastato. Poi arriva l'uomo e lo altera completamente creando danni a tutti gli animali e anche a se stesso. Ho scoperto anche che è proprio la paura a tenere vivi gli animali, sempre in allerta, pronti a fuggire al minimo segnale di pericolo perché i predatori sono sempre in agguato.
Avatar Karateka
04/01/2023 17:15
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
La paura del leone è un libro interessante che parla delle paure che hanno gli animali e di come funziona il bosco. Fa ragionare molto sull'effetto che ha l'uomo sull'ecosistema. Lo consiglio a persone appassionate della natura.