Il campione

Feltrinelli, 2022
Traduzione di Marco Scaldini
223 pagine
Ti è piaciuto?
-Tu possiedi questo istinto. Io lo vedo in te, sei tu che non riesci a vederlo. Credi ancora di essere quel ragazzo goffo che è entrato in questa radura tanto tempo fa. Pensi di essere lo stesso ragazzo, che ha soltanto imparato qualcosa in più.
-Non sei più quel ragazzo. Lui se n'è andato e tu ora sei un'altra persona.
Domani ti farò vedere chi sei adesso.
Un grande giornalista sportivo ha di fronte a sé niente meno che la Coppa del Mondo di calcio, e il ragazzone che l'ha appena alzata in trionfo in uno stadio davanti a ottantamila persone, e a milioni di telespettatori, al termine di una finale epica. Sa che per molti  quella è l'intervista del secolo, anche perché lui è davvero il migliore, l'unico capace di far raccontare segreti anche alle pietre, e l'uomo con cui dialogherà per le successive ore è considerato all'unanimità il più grande portiere della storia.
-Allora, da dove cominciamo?- chiede pacato El Gato, che di interviste ne ha sempre concesse poche, ma che ha promesso al cronista Faustino e solo a lui, di non tralasciare nulla. Dalla tua infanzia, dal posto in cui sei cresciuto, si sente dire.
El Gato inizia il suo racconto: il paese minuscolo e sperduto di taglialegna; le partitelle nei campi polverosi in cui tutti lo prendevano in giro perché troppo goffo; e poi la foresta in cui per mesi si è rifugiato, e dove dice di aver incontrato il suo Maestro: un portiere che gli appariva misteriosamente ogni giorno in uno spiazzo irraggiungibile, e che lo ha allenato e gli ha rivelato i segreti del mestiere.
Fino a quando, per caso, ha sostituito in una partitella tra lavoratori il portiere infortunato. Tempo pochi giorni, e gli osservatori di una squadra di prima divisione erano a casa sua a proporre ai genitori un contratto con molti zeri. 

Commenti

Avatar niemarigocomles
22/03/2024 12:01
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
Il libro mi è piaciuto molto perché non solo parla di basket, ma anche della vita della foresta. Quando vado in giro con i miei amici e giochiamo a calcio per me è bello fare uno sport e soprattutto il calcio e questa storia ti stimola ancora di più ad allenarti per raggiungere i propri obbiettivi e non mollare mai. Una frase che mi è piaciuta é: " una volta abbandonato il calcio, mi accorsi di una cosa, é che il mondo nel quale avevo vissuto fino ad allora era basso" questa frase mi ha piaciuta perché quando El Gato giocava vedeva tutto da una prospettiva diversa rispetto a quando ha smesso di giocare.
Pensierone
Avatar GUMMY_BEAR
14/03/2024 13:32
2C - Scuola Media Talamona
Il libro ti entusiasma e ti coinvolge con una storia che va oltre il calcio, infatti descrive anche la vita della foresta, che più ha suscitato il mio interesse. Lo consiglio alle parsone a cui piace il calcio, non come sport ma come stile di vita. Cit-Jean-Paul Sartre.
Wow!
Avatar Ilsoldino
26/02/2024 12:43
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
A me è piaciuto il libro , è molto scorrevole e avvincente. Io sono un grandissimo appassionato di calcio e questa storia ti stimola ancora di più ad allenarti per raggiungere i tuoi obbiettivi, a di non mollare mai. Non è indicato solo per gli appassionati di calcio ma lo consiglierei a tutti i tipi di lettori.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Caldo abbraccio
Avatar Jago
18/02/2024 12:16
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Il libro mi è piaciuto molto perché parla della mia passione, il calcio. Mi ha stupito che un bambino destinato a fare il boscaiolo e che viveva nella foresta pluviale a 500km dalla città più vicina è riuscito a diventare un calciatore e [...]
Pensierone
Avatar Il_boss_di-Foggia
01/02/2024 20:56
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro secondo me è molto coinvolgente, perché non solo parla di calcio, ma ne parla in maniera molto diversa rispetto al libro calcistico classico, secondo me è scritto bene anche perché è scorrevole; ho dato nove stelle perché questa tematica è la mia preferita, dal momento che anche io gioco a calcio.
Simpatico
Avatar Mikimonno
19/04/2024 21:56
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto moltissimo
Avatar dado
17/04/2024 15:01
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
queso e un libro bellisimo che para di calcio e di uno che gioca a calcio lo consiglio per queli che mano il calcio
Avatar massaino
17/04/2024 08:26
2B - Scuola Media Talamona
la storia è molto bella ed non è ripetitiva ed è una storia che parla di calcio ed quello si capisce dalla copertina
Avatar Fedepet
14/04/2024 20:06
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Questa storia mi è piaciuta molto perchè parla di un ragazzo povero che diventa il portiere più forte del mondo allenandosi con uno sconosciuto che si trova nella foresta. E' un libro semplice da leggere e da capire.
Avatar Rich_Rusco
03/04/2024 21:38
3B - Scuola Media Torelli, Sondrio
A me il libro è piaciuto, anche non essendo io un calciatore, proprio per questo lo consiglio a tutti indipendentemente dello spot praticato. Perché, tralasciando il calcio, il libro da molti altri insegnamenti.
Avatar fulmine702
02/04/2024 20:56
3D - Scuola media Strocchi, Faenza
Questo libro mi è piaciuto molto perchè narra le vicende di un portiere brasiliano ( El gato) diventato campione dopo essersi allenato duramente e dopo aver superato grosse difficoltà. La storia parla del protagonista che è cresciuto nelle vicinanze della foresta amazzonica e grazie agli insegnamenti di un misterioso portiere impara tutte le tecniche per diventare un calciatore professionista. Non ho valutato con il massimo delle stelle perchè lo stile di narrazione utilizzato è l'intervista, che rende lo scorrere della lettura a volte piuttosto lento.
Avatar er_millozzz
28/03/2024 17:44
3D - Scuola media Strocchi, Faenza
Secondo me questo libro è stupendo, perchè ti parla di una storia che va oltre il calcio e lo sport in generale. inoltre essendo un appassionato di calcio mi intrigava ancor di più leggerlo.
Avatar Melvin89
26/03/2024 17:35
2 B - Scuola media Europa, Milano
Il campione è un libro per appassionati di calcio, secondo me il messaggio che ti trasmette è di non mollare e che tutto è possibile, anche se vuol dire che devi allenarti ogni giorno. Questo libro parla di un ragazzo brasiliano che vive nell' amazzonia, voleva diventare il portiere più forte al mondo, ma nessuno credeva che ce la potesse fare, invece alla fine si ritrova a dover parare il rigore decisivo per diventare campione del mondo insieme alla nazionale. Ho dato 8 stelle perché all‘inizio era un po' noioso e non sono un portiere ma poi è diventato interessante quando è diventato campione del mondo quando nessuno ci credeva. Alla fine è stato bello averlo letto e lo consiglio anche a quelli a cui non piace il calcio.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar CHICCO
26/03/2024 17:48
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Il libro che ho scelto di leggere tra quelli dell'elenco è IL CAMPIONE di Mal Peet. L'ho trovato molto interessante e mi ha da subito incuriosito perché si parla nel libro di sport e in particolare di calcio, lo sport che io pratico con passione. Il modo di scrivere dell'autore è stato coinvolgente e per questo ho trovato il libro divertente e dinamico, per nulla noioso. Proprio la suspance che lo scrittore spesso creava mi ha portato a leggere il libro il pochissimo tempo. Un libro che sicuramente consiglierei di leggere.
Avatar Mina
26/03/2024 11:39
2 B - Scuola media Europa, Milano
Un bellissimo libro che stimola tutti i giovano a inseguire i propri sogni anche e se non si ha una stabilità economica, Questo libro parla di questo bambino che viveva nell Amazzonia e diceva a tutti che un giorno ce l'avrebbe fatta, Tutti lo deridevano fino a quando un giorno lo convocano in nazionale per giocare il mondiale. Arrivò la finale e se avesse parato il rigore sarebbe stato campione allora si lanciò verso il pallone [...] Questo libro ci spiega che ogni cosa é possibile nel mondo.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →