Blackwater. La piena
Neri Pozza, 2023
Traduzione di Elena Cantoni
256 pagine
La cosa gli bloccò le braccia lungo i fianchi con una forza tale che le ossa si frantumarono dall'interno, gli spremette i polmoni finché restarono senz'aria, e lui si preparò ad affrontare la lingua nera e ruvida che gli avrebbe cavato gli occhi.
Nel 1919, la città di Perdido, in Alabama, alla confluenza dei fiumi Blackwater e Perdido viene letteralmente sommersa dall'acqua. Una piena dalle proporzioni inaudite copre, distrugge, risucchia, porta via case, negozi, scuole, cimiteri, lasciando cadaveri di persone e animali galleggiare per giorni, cibo perfetto per gli alligatori nascosti nel fondale putrido.
Le tre segherie, che offrono lavoro a tutti, subiscono danni inestimabili, solo la Chiesa, costruita sopra la collina, sembra non riportarne nessuno. Appena l'acqua inizia a ritirarsi qualcuno decide di tornare in città per capire a quanto ammonta il danno e qui il giovane Oscar, rampollo di una delle famiglie più in vista della cittadina, i Caskey, salva dalle acque Elinor Dammert, una donna dai lunghi capelli rossi e dal portamento elegante. La donna fa subito parlare di sé, ha un passato misterioso, non si sa bene cosa facesse nell'unico albergo cittadino, chiusa in una delle stanze ai piani alti, ma soprattutto nessuno si chiede come abbia fatto a sopravvivere senza acqua potabile per tutti quei giorni. Nasconde qualcosa? Chi è e da dove viene? E perché sembra così interessata all'acqua, tanto da passare ore e ore a nuotare nel Perdido attraversando il terribile gorgo alla confluenza dei fiumi?
Solo la vecchia Mary-Love non crede alle lusinghe della donna, percepisce un pericolo e decide, suo malgrado, di ostacolarla con ogni mezzo; peccato che Elinor si sia già insediata nella vita cittadina e stia prendendo sempre più spazio e potere.
Se questa storia ti è piaciuta e vuoi sapere come Elinor metterà in scacco la città puoi leggere gli altri volumi e non te ne pentirai:
Se questa storia ti è piaciuta e vuoi sapere come Elinor metterà in scacco la città puoi leggere gli altri volumi e non te ne pentirai:
Blackwater. La diga (vol. 2)
Blackwater. La casa (vol. 3)
Blackwater. La guerra (vol. 4)
Blackwater. La fortuna (vol. 5)
Blackwater. Pioggia (vol. 6)
Commenti
16/02/2024 08:18
4F - Liceo Minghetti, Bologna
Il libro è ambientato a Perdido, una città dell' Alabama, nel 1919. La città viene colpita da una potente alluvione che danneggia soprattutto le famiglie più ricche della città, tra cui i Caskey, la famiglia protagonista della storia. Durante l alluvione appare Eleonor Darmett, personaggio molto misterioso dal passato sconosciuto che riesce a conquistare la simpatia di tutti i membri della famiglia Caskey. L unica e non fidarsi di Elionor è la matriarca Mary-Love, capo della famiglia. Piano piano Elionor riesce ad entrare nel cuore dei Caskey conquistando sempre di più la loro fiducia. Questo libro mi è piaciuto molto perché rientra nella categoria dei generi che mi piacciono, cioè fantasy, horror e mistero. Il libro è principalmente un fantasy con qualche scena horror. È un libro molto scorrevole che inizialmente non avevo tanta voglia di leggere, ma la voglia aumentava sempre di più mano a mano proprio per la curiosità di vedere come finiva. L ho scelto anche perché la copertina era molto accattivante e devo dire che il libro non ha deluso le mie aspettative. In alcune parti del libro vengono trattate anche tematiche come la schiavitù, per esempio ci sono alcune scene che fanno capire che lo sfruttamento delle persone di colore non era stato veramente abolito. L' unica pecca è che il libro viene incentrato completamente sulla famiglia Caskey come se gli altri abitanti della città fossero in un altro mondo. Nel complesso il libro è scritto davvero bene e non mi sono mai stancato di leggerlo. Consiglio il libro alle persone amanti del fantasy
08/01/2024 19:17
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
La storia é ben scritta e molto coinvolgente, ti fa immergere in un mondo molto diverso dal normale, un mondo dove la fantasia puó vagare e la mente disperdersi.
Consiglio molto questo libro a tutti coloro che vogliono vivere qualcosa di diverso dal solito.
10/06/2024 15:02
1G - Liceo Ulivi, Parma
01/06/2024 00:00
1G - Liceo Ulivi, Parma
"Black Water. La piena" è un romanzo coinvolgente e ricco di suspense e mistero. Durante la lettura riesci ad entrare in un mondo fantastico, per certi versi quasi paranormale, frutto della fantasia dell'autore. La trama è intricata ed avvincente, la lettura è scorrevole, anche se si comprende che il romanzo rappresenta l'inizio di una saga, per la presenza di pochi approfondimenti riguardo alcuni avvenimenti nel libro, ma complessivamente il romanzo risulta trascinante ed appassionante.
10/03/2024 19:28
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
04/04/2024 18:21
1B - Liceo Ulivi, Parma
23/05/2024 13:44
1A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro “Black Water” l”ho scelto perchè la copertina era con dei dettagli in oro. Questo libro è fantastico ed è un monto parallelo al nostro quindi praticamente diverso. Questo libro per me è stato il libro più bello che io abbia letto!!!😁
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
20/05/2024 17:42
1I - Liceo Galvani, Bologna
"Blackwater: la piena" è un romanzo fantasy scritto da Michael McDowell ed è ambientato a Perdido, una città dell'Alabama, nel 1919. La città viene colpita da un'alluvione che danneggia le famiglie più ricche della città, tra cui i Caskey, la famiglia protagonista della storia insieme a Elinor Dammert.
Ci sono tanti personaggi importanti e tra di loro ho scelto di approfondirne 2 in particolare: la protagonista della storia, Elinor Dammert , è una giovane ragazza che viene salvata da Oscar Caskey, figlio della famiglia Caskey di cui ne è a capo insieme alla matriarca Mary-Love. Elinor riesce in poco tempo ad acquisire il controllo sulla famiglia Caskey e farla diventare una delle più importanti della cittadina. Elinor è un personaggio molto misterioso, e del suo passato non si sa tanto, ma ho comunque scelto 3 aggettivi: premurosa, misteriosa e in fine mostruosa; [...]
Il secondo personaggio che ho scelto è Oscar Caskey: è un giovane ragazzo che salva Elinor dall'alluvione e di cui se ne innamora. Oscar (come ho già detto) è a capo della famiglia, ma non riesce ad esercitare potere nello stesso modo in cui lo fa Mary-Love. Anche per lui ho scelto 3 aggettivi: Gentile, prudente ed impotente.
L'aspetto che mi è piaciuto di più del libro è il modo di scrittura: Michael McDowell usa un registro molto semplice e lineare, il che rende la lettura avvincente e ti lascia immedesimarti completamente. Un esempio: il momento in cui Bray rientra all'interno della stanza dell'albergo per cercare le valigie di Elinor e trova una stanza completamente differente: qui McDowell non dice che la stanza è cambiata, ma emerge dal parlottare di Bray tra sé. in quel punto mi sono sentito completamente parte della storia, è ciò che leggevo, sembrava accadere intorno a me, e questo mi ha fatto provare emozioni di "orrore" e brividi che non avevo mai provato durante una lettura. Proprio per questo stile di scrittura, non ho trovato aspetti che non mi sono piaciuti.
Il libro "Blackwater: la piena" mi è piaciuto abbastanza ed il mio voto è di 9/10. L'immagine che ho scelto è di un video gioco (silent Hill): ho scelto questa immagine perché è ciò che mi suscitava alla mente la lettura del libro, mentre per la colonna sonora, sempre per lo stesso motivo.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
19/05/2024 19:07
3B - Scuola media Guinizelli, Bologna
"Blackwater: la piena" è un libro che mi ha colpito positivamente. Michael McDowell riesce a creare un'ambientazione ideologica della città di Perdido in modo eccellente. L'ambiente che si crea con lo svolgimento della storia è piacevole, simpatico ma alcune volte anche misterioso. I personaggi sono descritti molto bene e i loro caratteri sono ben distinti. Il racconto è ambientato nel 1919, e Michael McDowell ci fa immedesimare in questa situazione di catastrofe naturale: una piena. In questo libro vedremo come gli abitanti di Perdido riescono a salvarsi e a instaurare un rapporto con la nuova arrivata, Elinor, anche lei avvolta dai misteri.
Nel complesso è un libro che mi è piaciuto, avvincente e lo scrittore ci riesce a far visualizzare la situazione e le ambientazioni in modo esemplare.
18/05/2024 20:59
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
Black Water è una serie composta da 6 libri. Nel primo di questi, la città di Perdido, Alabama, scopre un personaggio enigmatico, dal passato dubbio, che si presenta come una ragazza gentile e premurosa, in cerca di lavoro come maestra. Tuttavia, a causa delle esondazioni dei fiumi Perdido e Blackwater, le scuole sono inagibili e la nuova arrivata è costretta ad aspettare, insieme agli altri abitanti, rifugiandosi presso una chiesa al di sopra del livello delle acque dei fiumi. Il libro, successivamente, continua con una storia d'amore in cui viene coinvolta la stessa protagonista e momenti horror, seppur in minor misura rispetto a quello che ci si aspetterebbe da un romanzo di questo genere letterario. Il finale, invece, per me, è stato molto aspettato, probabilmente a causa delle spie in giro per il testo. Uno tra i motivi per cui leggere questo libro è sicuramente la scorrevolezza, che, mista alla grandezza delle pagine, ci offre una lettura veloce, che si può finire in solo 3-4 giorni. Infine, mi sento di consigliare questo libro ad un pubblico non troppo giovane (dai 13-14 anni), in quanto molti passi contengono scene piuttosto macabre. Sono curioso di leggere il secondo libro.
16/05/2024 11:27
1A - Liceo Giosuè Carducci (BZ)
1919 La piccola cittadina Perdido, Alabama, è sommersa dalle acque torbide e minacciose del suo fiume. Durante un'ispezione alla città allagata i membri della famiglia Caskey, intravedono una figura femminile tra le finestre dell'unico hotel del paese; emerge la figura di una donna con i capelli ramati, dal passato misterioso, Elinor Dammert. La sua presenza nella città porta a fenomeni inspiegabili e spaventosi.
Quando ho scelto di leggere questo libro, mi ha colpito molto la copertina e speravo che il contenuto riuscisse ad essere ugualmente accattivante. Le scene orrorifiche non mi hanno particolarmente spaventato, alcune di queste le ho trovate banali e prevedibili. Il libro è un'introduzione alla saga, la lettura è scorrevole, il romanzo non è stato abbastanza avvincente da convincermi a finire di leggere gli altri 5. Nonostante ciò il libro è un libro abbastanza buono, perché tratta alcuni temi importanti come la situazione delle persone di colore durante la prima metà del ‘900, la manipolazione psicologica, la lettura è leggera e crea il desiderio di sapere che cosa succederà in seguito.
16/05/2024 11:28
1A - Liceo Giosuè Carducci (BZ)
Siamo nel 1919, nella citta di Perdido in Alabama e uno dei due fiumi che si incontrano esonderà.
Alcuni abitanti scappano, ma i Caskey, una ricca famiglia dovrà affrontare il disastro. Una donna dai capelli del colore del rame si trova nel Osceola hotel, verrà salvata?
In questo libro amore e astio si incontreranno e cose soprannaturali succederanno, i soldi per costruire la casa più grande della città non mancano ma verra mai abitata?
La storia è molto originale, interessante, affascinante e con un ottima descrizione dei luoghi e dei personaggi, il libro è scritto molto bene, i capitoli nonostante siano lunghi sono molto scorrevoli!
Sebbene questo genere di libri non sia il mio preferito, mi è piaciuto tanto e consiglio a tutti gli adolescenti e adulti di leggere questo libro!
16/05/2024 11:29
1A - Liceo Giosuè Carducci (BZ)
Devo confessare che letto il primo libro, in una settimana ho divorato tutti i romanzi della saga di Blackwater e tutto il resto è passato in secondo piano. Un po' lento all'inizio è migliorato grandemente e la trama e le immagini sono magistrali nei romanzi successivi. Mi ricorda per alcune immagini il mondo magico di Marquez ma in salsa barbeque del Sud degli USA.
14/05/2024 18:31
2D LSU - IIS Capirola, Ghedi (BS)
il libro, ambientato a Perdido in Alabama nel 1919, racconta che la città viene colpita da un forte alluvione che danneggia i Caskey, la famiglia protagonista della storia. Durante I'alluvione appare Eleonor Darmett, personaggio misterioso con un passato sconosciuto che riesce a conquistare la simpatia di tutti i membri della famiglia
Caskey, ma l' unica a non fidarsi è Mary-love, capa della famiglia. Questo libro non mi ha particolarmente colpita e l' ho trovato non scorrevole, lo consiglierei a chi ama i misteri.