Ti è piaciuto?

Avatar Milo
Consigliato da
«Sono sempre lo stesso, Fulvia. Ho fatto tanto, ho camminato tanto...Sono scappato e ho inseguito. Mi sono sentito vivo come mai e mi son visto morto. Ho riso e ho pianto. Ho ucciso un uomo, a caldo. Ne ho visti uccidere, a freddo, moltissimi. Ma io sono sempre lo stesso». 
Uno studente piemontese, divenuto partigiano con il nome di Milton, durante una ricognizione si trova a passare vicino ad una casa di campagna. Viene assalito dai ricordi, perché lì anni prima aveva conosciuto Fulvia, splendida ragazza a cui traduceva i dischi e i romanzi inglesi e americani,  e di cui si era innamorato; ancora oggi pensa continuamente a lei e la considera il grande amore che sposerà a guerra finita.
Decide di fermarsi un minuto per rivedere le stanze e rivivere alcuni momenti passati con lei; una vecchia contadina lo accompagna, gli racconta della fuga di Fulvia, e di un presunto rapporto amoroso tra la ragazza e Giorgio, bellissimo amico di Milton e anch'egli ora partigiano.
Sconvolto da questa rivelazione, Milton va alla ricerca di Giorgio, sperando che questi smentisca, ma non riesce a trovarlo: scopre che il mattino stesso è stato catturato dai soldati fascisti. Sperando che non sia già stato fucilato, Milton parte alla ricerca di qualche nemico da fare prigioniero e scambiare con Giorgio, rischiando follemente la vita per una questione privata. 

Commenti

Avatar fred
14/05/2024 17:27
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Fenoglio riesce a catturare l'attenzione del lettore con un racconto assai realistico ambientato intorno ad Alba. Infatti qua si svolge la storia di un ragazzo partigiano, Milton, che durante una ricognizione con un suo compagno avvista la casa estiva della ragazza di cui era innamorato. Dopo aver insistito, aveva convinto l'amico a farci una visita per amor dei vecchi ricordi. Così incontra la domestica con cui inizia a discorrere. Viene quindi a sapere che la signorina non si trova lì, ma non solo, viene a conoscenza anche di altri avvenimenti che lo raggeleranno e che daranno inizio al suo cammino attraverso le colline delle Langhe. In questo viaggio Milton dovrà lottare sia interiormente sia esternamente; infatti è di sottofondo la guerra tra fascisti e partigiani. Tutto questo viene raccotato e descritto in modo semplice, ma efficace permettendo così al lettore di immergersi completamente in quel momento cruciale non solo per l'Italia, ma anche per il mondo intero. Per questi motivi lo ritengo un bel libro di realtà che consiglio principalmente ai giovani affinché non si dimentichi mai le conseguenze della guerra.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →