Ti è piaciuto?

Avatar Ou
Consigliato da
Ou
L'età non è un concetto ben definito. Puoi raccontarti che hai diciassette anni, o quindici, o quel che vuoi, e magari è anche vero all'anagrafe. Ma la verità anagrafica è solo un aspetto della questione. Posso dire per esperienza che è un continuo sbandare da una parte e dall'altra. Si possono avere diciassette, quindici, nove e cent'anni lo stesso giorno. 
Sam deve vedersela con una maledizione di famiglia: è figlio di una mamma giovane e bella, che l'ha concepito a soli sedici anni, e per lui ha abbandonato gli studi e tutti i suoi sogni. E lo stesso era capitato in precedenza ad altri famigliari. Ora che è vicino al compimento dei sedici anni, è terrorizzato dalla possibilità che lo stesso succeda a lui, e per non sbagliare gira alla larga dalle ragazze. Passa le sue giornate a skateare con gli amici Lepre (corpo da lepre, cervello da lepre) e Pessimo (inguardabile sullo skate); e soprattutto, ha una strana malattia tutta sua: parla con il poster a grandezza naturale di Tony Hawk che ha in camera, gli racconta la giornata e gli chiede consigli. E Tony gli risponde.
Una sera la madre cerca di svegliarlo dal torpore, e lo invita a cena a casa di una amica, che ha una figlia di diciassette anni: “Fidati. Vuoi conoscerla”. Sam fa di tutto per rifiutare, ma deve cedere. Appena vede Alicia sa di avere già perso, perché è la ragazza più bella della terra, e sembra sinceramente interessata a lui. Iniziano ad uscire insieme, e sempre più spesso si appartano in camera, dove il destino è in agguato…                

Commenti

Avatar LN2011
13/01/2026 11:38
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
"Tutto per una ragazza" di Nick Hornby, è un libro simpatico e interessante soprattutto per gli adolescenti. Sam, il protagonista, è un ragazzo di 16 anni, grande appassionato di skate, che ad una festa di compleanno si innamora di una ragazza splendida, Alicia. Sembra andare tutto bene, ma a un certo punto della storia un imprevisto cambia tutto regalando al lettore emozioni uniche. Consiglio vivamente di leggerlo perché fa capire quanto sia importante avere qualcuno che ti vuole davvero bene.
Avatar caterinafuria
21/01/2026 14:31
1ASC - IISS "Copernico Pasoli", Verona
Nel romanzo il protagonista è Sam, un ragazzo di sedici anni, che a scuola se la cava abbastanza, è tranquillo e ha la passione dello skate,infatti il suo idolo è Tony Hawk, un campione di skateboard che ha scritto un libro, “Hawk-Occupation: Skateboarder”, che per Sam diventa una vera e propria “Bibbia” in cui trovare le risposte a tutte le sue domande. Sam passa le sue giornate tra scuola e amici con i quali si diverte a fare salti, evoluzioni e anche cadute con lo skate. Vorrebbe andare all'università, vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non fare “ l'errore” di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. Ma questo sembra essere il destino della sua famiglia, da cui non può fuggire. Infatti la sua storia si complica quando incontra ad una festa Alicia, figlia di una conoscente della mamma, una bellissima ragazza ma inizialmente un po' antipatica, poi però tra i due scocca la scintilla, si innamorano, si frequentano, fanno l'amore e lei rimane incinta. E qui le loro vite cambiano, i genitori di lei sono furiosi, la giovane mamma di Sam è sconvolta e quasi non riesce a credere che suo figlio stia ripercorrendo il suo stesso difficile percorso. Quello che succede poi è immaginabile: la convivenza forzata a casa dei suoi di lei durante la gravidanza, il parto (Alicia decide di chiamare il bimbo Rufus), un tentativo di convivenza molto disastroso dopo la nascita del bimbo e l'amore adolescenziale che inesorabilmente finisce. In realtà il romanzo è molto scorrevole e quindi piacevole nella lettura, ti coinvolge, il linguaggio e' quello di noi ragazzi, anche se in alcuni tratti, a causa dei salti temporali che fa verso il futuro, diventa difficile da seguire. Sam molto spesso fa tenerezza, quando non sa come comportarsi, essendo molto giovane, con una paternità che deve affrontare come un "adulto”. Il tema trattato della gravidanza adolescenziale è molto importante, fa capire quanto ci sia forse troppa libertà nei rapporti sessuali tra ragazzi molto giovani ma poca educazione ai sentimenti e alla sessualità. È un libro che consiglierei proprio per gli argomenti trattati agli adolescenti della mia età, perché nella sua semplicità ti fa riflettere e questo non è un male!
Avatar Denise777
19/01/2026 22:45
2BU - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Nick é un ragazzo molto appassionato di skateboard: infatti per lui é tutta la sua vita. Il libro racconta della sua famiglia: sua madre lo ha avuto a 16 anni, i suoi sono separati e la sua famiglia aveva una “maledizione” legata ai soldi, ma lui aveva deciso che non avrebbe creato un problema anche per lui. Un giorno sua madre lo obbliga ad andare con lei alla festa di compleanno di una sua collega perché voleva fargli conoscere la figlia , Alicia. Da quel momento Nick si innamora della ragazza e i due avranno una storia, finché qualcosa non cambierà totalmente la sua vita. Personalmente lo trovo un libro ben formato, però deve piacere la storia raccontata, quindi é molto soggettivo .
Avatar MaviBertoni124
20/01/2026 13:58
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
“Tutto per una ragazza” è un romanzo che racconta l'adolescenza in modo molto diretto e realistico. La storia segue il protagonista, un ragazzo comune, che vive un amore intenso e travolgente. Proprio questa normalità rende il libro facile da capire e da sentire vicino, perché molte delle emozioni raccontate sono tipiche di questa età. Uno degli aspetti più importanti del libro è il tema dell'amore adolescenziale. L'autore mostra come un sentimento possa diventare totalizzante, al punto da influenzare ogni scelta e ogni pensiero. L'amore non viene presentato come qualcosa di perfetto o romantico, ma come un'esperienza forte, a volte confusa. Questo rende la storia più vera e meno idealizzata. Anche il protagonista è costruito in modo realistico. È un personaggio fragile, che prende decisioni impulsive e non sempre giuste. In alcuni momenti può risultare persino irritante, perché sembra fissarsi troppo sui suoi pensieri e sulle sue emozioni. Tuttavia, proprio questi difetti lo rendono credibile: si comporta come un vero adolescente, che sta ancora cercando di capire sé stesso e il mondo che lo circonda. Dal punto di vista dello stile, il linguaggio è semplice e scorrevole. Questo rende la lettura veloce e piacevole. In alcuni punti, però, la narrazione risulta un po' lenta e ripetitiva, soprattutto quando il protagonista riflette più volte sugli stessi sentimenti. Inoltre, alcuni personaggi secondari avrebbero potuto essere sviluppati meglio, perché restano sullo sfondo e non vengono approfonditi molto. Nel complesso, “Tutto per una ragazza” è un libro che riesce a emozionare e a far riflettere, soprattutto chi sta vivendo l'adolescenza. È un romanzo sincero e autentico. Parla di crescita, di scelte e delle conseguenze delle proprie azioni, mostrando che crescere significa anche sbagliare. Per questo motivo è lo consiglio perché , capace di lasciare un messaggio importante al lettore.
Avatar giuliarinaldi
14/01/2026 22:59
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
"Tutto per una ragazza" racconta la storia di Sam, un ragazzo di quindici anni appassionato di skateboard, che conduce una vita normale. Tutto cambia quando la relazione con Alicia, tipica ragazza di cui ci si innamora all'istante, lo mette di fronte a una situazione più grande di lui. Il romanzo si concentra molto sugli stati d''animo di Sam, mostrando l''insicurezza, le paure e i dubbi, rendendo più semplice immedesimarsi in lui. Ho trovato però che il personaggio di Alicia sia poco approfondito, e non ho apprezzato questa scelta vista l'incisività che ha sulla sulla storia. Tutto sommato è un bel libro che consiglio a ragazzi e ragazze in età adolescenziale proprio per l'età dei protagonisti, il tema affrontato e le riflessioni fatte.
Avatar MIRI4M
14/01/2026 18:15
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Tutto per una ragazza di Nick Hornby racconta la storia di Sam, un ragazzo di sedici anni londinese appassionato di skateboard. La sua vita inizialmente tranquilla viene movimentata dall'incontro con Alicia, coetanea della quale si innamora. Un evento improvviso lo costringe a confrontarsi con responsabilità molto più grandi della sua età, mettendo in crisi sogni, amicizie e certezze. Attraverso la narrazione in prima persona di Sam, il lettore riesce a immedesimarsi nelle paure, pensieri e la confusione tipici dell'adolescenza che da lui vengono descritti. Il romanzo affronta temi come la crescita, le conseguenze delle proprie scelte e il passaggio all'età adulta, tuttavia a volte lo fa in modo superficiale. In diversi punti la narrazione risulta lenta; sono presenti alcuni colpi di scena che, tuttavia, non sempre risultano chiari o ben sviluppati. Nel complesso, nonostante il romanzo offra uno sguardo realistico sull'adolescenza e racconti un'originale storia d'amore, appare meno incisivo di quanto potrebbe essere, lasciando irrisolti diversi spunti narrativi.
Avatar ggiuliaa
11/01/2026 20:03
1A - Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN)
Il libro racconta la vita di Sam, un sedicenne che diventa padre troppo presto, tutto dal suo punto di vista. Questo rende la storia facile da seguire e coinvolgente, come se la si vivesse insieme a lui. Lo stile è semplice e naturale, simile a quello di un adolescente, e rende il racconto realistico. Il romanzo è divertente e spesso ironico, ma fa anche riflettere sulle difficoltà di gestire sentimenti e relazioni. Alcuni momenti sono confusi o improvvisi, ma il filo della storia resta chiaro. Ci sono scene che fanno ridere e altre che suscitano tenerezza. In generale, la lettura è piacevole, leggera e riflessiva.
Avatar melanzana5cura
06/01/2026 11:41
2B - Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN)
Il romanzo è scritto in prima persona e racconta tutta la storia dal punto di vista del protagonista. Questo rende la lettura molto facile e mi fa sentire più inclusa nella narrazione, come se stessi vivendo la vita di Sam, sedicenne che è diventato papà un po' troppo presto. Hornby riesce a imitare bene il modo di parlare e di pensare di un adolescente, usando un linguaggio semplice e naturale, che fa sembrare la storia molto vera e come se l'avesse scritta proprio un adolescente. Il libro mi è piaciuto anche perché, oltre ad essere divertente e con una trama che già dall'inizio mi ha colpita, si capisce che l'autore Hornby vuole far riflettere sul fatto che c'è molta libertà, ma poca educazione ai sentimenti e alle relazioni sia tra i giovani che tra gli adulti. Il libro è scorrevole e spesso ironico, caratteristica tipica dello scrittore. Alcune parti mi sono sembrate un po' confuse, soprattutto quando Sam immagina il futuro con dei salti temporali improvvisi, dove suo figlio è più grande e lui è adulto. Nonostante questo, la storia appare assolutamente chiara e fluida. Durante la lettura mi sono sentita coinvolta e in alcuni momenti anche divertita, come quando Sam cerca consigli da Tony Hawk, una leggenda dello skateboard, oppure l'autoironia costante del protagonista, che non si prende mai sul serio neanche nei momenti pesanti. A volte ho provato tenerezza per il protagonista, perché si trova ad affrontare situazioni troppo grandi per la sua età, che io non riuscirei mai a gestire. Alla fine il romanzo mi ha lasciato una sensazione di riflessione, pur restando una lettura semplice e piacevole.