Ti è piaciuto?
Mi chiamo Anne Collodi. Ho diciassette anni. Cammino senza voltarmi, il cappello sulla testa. Fa quasi freddo. Non appena ci si trova da questa parte, la temperatura cala di qualche grado e non varia più. 
Étienne, un vecchio scrittore, sta percorrendo in macchina una strada di campagna, non c'è anima viva. Poi sul ciglio, sotto la pioggia, compare una ragazza che fa l'autostop. Etienne non è solito fermarsi, ma quella giovane potrebbe avere l'età della nipote a cui è tanto affezionato, e decide di caricarla. Anne si presenta, è spigliata e simpatica, e tra i due nasce uno strano feeling, al punto che  Étienne le racconta anche cose molto personali. Raggiunto un incrocio in mezzo al nulla, Anne dice di essere arrivata, e scende, sotto la pioggia.
Di ritorno dal suo viaggio, il vecchio cerca nuovamente quell'incrocio, pentito per aver lasciato la ragazza lì da sola. Non lo trova, e nessuno nei dintorni sembra averlo presente.
Qualche giorno dopo, ripassando di lì, incontra nuovamente Anne. La carica, chiacchierano, e lei dice che sta cercando sua sorella misteriosamente scomparsa un anno prima, appena dopo essersi sposata. Gli chiede se ha voglia di aiutarla... poi, arrivati all'incrocio, scende e scompare.
Come se quell'incrocio fosse un passaggio per un'altra dimensione.

Commenti

Avatar dalilaaa
10/02/2024 22:40
2BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Il libro “Terrestre” parla in breve di Anne che affronta un viaggio in un mondo parallelo per trovare la sorella scomparsa, Gabrielle. Questo libro non mi è piaciuto, l' ho trovato fin troppo scorrevole, infatti a parer mio certe parti molto importanti sono state “prese alla leggera” e fatte scorrere senza dargli molto peso, per esempio alla morte di un personaggio molto importante nel libro non è stato dato peso e, secondo me, la sua morte è completamente ingiustificata e inutile nel corso della storia, dato che non hanno mai spiegato il perché lo abbiano ucciso. Inoltre in alcune parti il libro è confusionale, infatti l' autore decide di cambiare il personaggio da cui si vede la storia molto frequentemente, non facendo capire al lettore di cosa si stia parlando. A parer mio questo è un vero peccato, perché la trama avrebbe potuto avere un sacco di potenziale. La storia è secondo me molto interessante ed intrigante e se fosse stata sviluppata in un altro modo questo libro mi sarebbe piaciuto sicuramente anche perché i personaggi suscitano molto interesse e la loro storia sarebbe potuta essere approfondita maggiormente.
Caldo abbraccio
Avatar ilefchhh
23/04/2024 23:08
2BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
“Terrestre” narra la vicenda di Anna, una ragazza che va in cerca della sorella Gabrielle, che è scomparsa da un'anno dopo il matrimonio. Questa storia tratta maggiormente il tema della famiglia e dell'amicizia; ad esempio l'amore tra le due sorelle, in cui nonostante le difficoltà a cui è disposta Anna per salvare Gabrielle, grazie alla sua determinazione rischia la vita e riesce a salvare ma sorella maggiore. Ma anche l'affetto che prova Anna nel corso della vicenda per un ragazzo; credo che questo passaggio sia fondamentale nella narrazione perché la ragazzina senza di lui non ce l'avrebbe fatta ad affrontare la scomparsa di Gabrielle da sola. Mi collego con questo all'amicizia, dove invece, c'è un bellissimo significato dietro, in cui la protagonista socializza e stringe un legame con l'anziano che l'ha aiutata con il suo problema. Una cosa che mi ha lasciato questo libro è il vero senso di “legame”: nonostante la ragazza e il vecchio abbiano un'età molto differente, si sono aiutati a vicenda a superare i propri ostacoli. Questa lettura è stata molto piacevole e scorrevole soprattutto per lo stile; il susseguirsi di azioni mi hanno fatta stare attaccata al libro, dato che si entrava direttamente nella vicenda. In più, una cosa che mi è piaciuta molto è che questo romanzo era trattato in prima persona; leggere il testo dal punto di vista di Annie, secondo me, ha reso il libro ancora più intrigante. Un altro aspetto che ho apprezzato di questo racconto è il coraggio, infatti si stimolano i lettori a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà. Infatti, nella citazione “Dov'è? Dov'è il suo corpo? È ancora viva? Ci sta chiedendo aiuto da qualche parte?” Anna ci fa capire che continua a cercare la sorella a cui tiene moltissimo, e la sua determinazione la farà andare oltre i suoi limiti. Nel complesso è stata una lettura che ho apprezzato molto, leggera al punto giusto e adatta soprattutto a chi piace leggere gialli.
Avatar Alics
21/04/2024 15:22
1E - IIS Venturi, Modena
Libro consigliato, anche se la costante tranquillità che caratterizza tutto il libro renda piatto il ritmo narrativo. Si trovano scene di grande tensione che sembrano trasformate in momenti di calma. Questo però fa si che il lettore debba riflettere su quanto appena accaduto, provocando emotività da parte sua, permettendo di entrare maggiormente nella storia. L'autore indaga molto il tema dell' alieno, che può cambiare a seconda dei punti di vista ed anche in questo caso, a riflettere deve essere il lettore. Infatti non è come le classiche storie di fantascienza, in cui un extraterrestre si ritrova improvvisamente sulla Terra, ma il contrario, ovvero un essere umano che per sua volontà, bisogno o curiosità, attraversa il passaggio che lo porterà in un altro mondo, dove è considerato leggenda. I personaggi sono ben caratterizzati, fisicamente e psicologicamente, e sono molti i discorsi tra di essi, che rendono il ritmo narrativo più veloce. La storia è ben costruita e sono tanti i colpi di scena, ma soprattutto a colpire veramente il lettore è l'ambientazione in cui si svolgono le vicende, che ci fa pensare a quanta fortuna abbiamo noi “Terrestri” a vivere in questo mondo con la nostra musica, la natura, le sensazioni, il vento, gli animali, le risate, il disordine, ma soprattutto la vita.
Avatar cami_monduzzi
16/04/2024 16:05
1E - Liceo Tassoni, Modena
“Terrestre” è, probabilmente, il romanzo più conosciuto di Jean-Claude Mourlevat. Pubblicato nel 2011, narra di Anne Collodi, una ragazza diciassettenne che si mette alla ricerca della sorella, Gabrielle, scomparsa dopo il matrimonio. Da una richiesta di aiuto della sorella ricevuta via radio, Anne viene a conoscenza di un piccolo paesino, Campagne, i cui abitanti sono soggetti molto particolari. Essi, infatti, non respirano, non tossiscono, non starnutiscono, non usano i soldi, non conoscono l'amore e identificano gli esseri umani e il pianeta Terra, in generale, come un qualcosa di pericoloso e sporco, in cui circolano solo virus e batteri. Anne si ritrova, quindi, in un mondo che la vede come un nemico e in cui rischia la vita. Si tratta di un romanzo, a mio parere, molto bello. Innanzitutto, mi ha colpito la trama, che ho trovato particolare, avvincente e coinvolgente. Infatti, nonostante il libro abbia un ritmo abbastanza lento, la storia mi ha tenuto abbastanza incollata alle pagine, permettendomi di leggerlo in pochi giorni. Inoltre, le descrizioni consentono al lettore di immedesimarsi bene nei personaggi, ma non sempre le ho trovate complete. Ho apprezzato, invece, molto l'ambientazione in questo mondo particolare, al tempo stesso simile e diverso dal nostro, e la scrittura, che ho trovato molto fluente e che ha influito nel rendere la storia coinvolgente. Nel complesso, quindi, questo libro mi è piaciuto.
Avatar Polpetta
04/04/2024 06:16
1BS - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
"terrestre" parla di questa ragazza, Anne che va in cerca della sorella scomparsa un anno prima ed entra in una nuova dimensione. Ho trovato la lettura di questo libro molto scorrevole e la storia è molto intrigante e imprevedibile. Il punto di vista passa spesso dalla terza persona alla prima, in cui trasmette molto bene gli stati d'animo di Anne, ed è ricco di colpi di scena. È un libro coinvolgente, ha assorbito la mia attenzione ed è come se mi avesse portata in un nuovo mondo. Questo libro è particolare e lo consiglierei a chi piace il fantasy
Avatar Libroacaso
23/03/2024 19:20
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Questo libro si allontana di molto dai generi tra cui sono solitamente abituata a scegliere: di solito scelgo infatti libri che potrebbero coincidere con storie di vita realmente vissute e ispiratrici. Nonostante ciò, questo libro mi ha fatto piacevolmente passare il tempo, dandomi anche alcuni spunti di riflessione . L'autore - identificandosi verosimilmente con Etienne Virgil, scrittore fantasy che accompagna la protagonista, Anne Collodi, alla ricerca della sorella - prova lui stesso a capire cosa sia meglio/peggio: Un mondo come il nostro, pieno di emozioni anche troppo intense che ci fanno auto-infliggere dolore; o il mondo distopico da lui inventato, nel quale il genere umano non soffre ed è sprovvisto da malattie e guerre, ma è anche sprovvisto da concetti come amare, gustare, respirare o sentire nel suo senso più generico?
Avatar Helin
17/03/2024 13:02
2A - IS Pietro Gobetti, Scandiano, RE
Il libro che ho letto si intitola "Terrestre", ed è stato scritto da Jean-Claude Mourlevat e pubblicato nel 2011 dalla casa editrice Rizzoli. In questo libro viene raccontata la storia di Anne, una ragazzina di 17 anni, che si ritrova a cercare sua sorella, scomparsa un anno prima. Detta così la storia può risultare noiosa, ma non è così ,anzi, la parte più interessante riguarda proprio il fatto che sua sorella non si trovi nella nostra terra, ma in una opposta, divisa soltanto da una strada chiamata Campagne 3,5. Questo libro è davvero molto interessante e ricco di colpi di scena ,infatti non ci si può mai aspettare la prossima mossa dei personaggi o la prossima situazione su cui ci faranno riflettere. Appunto per questo, volevo riprendere una frase scritta dall'autore, all'interno del libro stesso: "Immagino che succederebbe qualcosa di inaspettato, qualcosa che nessuno avrebbe potuto prevedere, né i protagonisti, né il lettore e nemmeno l'autore, nessuno". Detto questo, consiglio molto questo libro soprattutto a coloro a cui piacciono i romanzi e i fantasy, e anche se può sembrare molto lungo da leggere, contando che ha 355 pagine, è davvero molto scorrevole e assolutamente non pesante.
Avatar Sara008
05/03/2024 16:15
2C LES - IIS Capirola, Ghedi (BS)
"Terrestre" di Jean-Claude Mourlevat è un'avventura mozzafiato che segue Anne, una ragazza alla ricerca disperata di sua sorella scomparsa. Nel corso della sua missione, Anne incontra Léo e si imbatte in segreti sconvolgenti che mettono alla prova la sua forza interiore. Il libro trasmette un messaggio potente sulla resilienza umana, spronando i lettori a mantenere coraggio e determinazione anche di fronte alle avversità più difficili. Mi ha colpito la determinazione di Anne e mi ha emozionato vedere come trova sostegno in un gruppo di persone unite dalla solidarietà, dimostrando che l'aiuto reciproco può fare la differenza in un mondo difficile. In alcune parti ho trovato il libro poco scorrevole ma nonostante ciò ve lo consiglio
Avatar Mar1210y
26/02/2024 13:20
1ASA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
"Terrestre" è un romanzo scritto da Jean-Claude Mourlevat, parla delle avventure di un ragazza di nome Anne, che parte per cercare sua sorella rapita. Durante il suo percorso, Léo e scopre segreti inaspettati. Il messaggio principale del libro è la forza umana di fronte alle avversità. Anne, affronta sfide incredibili, senza mai cedere. Questo romanzo ci insegna ad avere coraggio, determinazione e a restare fedeli ai nostri valori nelle situazioni più difficili. Trasmette anche speranza e resilienza, incoraggia i lettori a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà. Esplorando la forza interiore e l'importanza della famiglia per Anne, l'autore crea un mondo intrigante che sottolinea il potere degli affetti tra fratelli. Personalmente, "Terrestre" è stato un libro coinvolgente ed emozionante. La trama piena di colpi di scena e la tensione crescente mi hanno tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Mi è piaciuto anche molto La parte in cui Anne incontra un gruppo di persone che l'aiutano. Mi ha commosso vedere come, nonostante le loro storie personali difficili, si siano uniti per sostenersi a vicenda, dimostrando che la comprensione e la solidarietà possono fare la differenza anche in un mondo difficile. Mi ha ricordato che non siamo mai soli e che l'aiuto degli altri può essere fondamentale
Avatar Fulvio
24/02/2024 20:23
1E - Liceo Tassoni, Modena
Il libro "Terrestre" parla di una ragazza di nome Anne che va alla ricerca di sua sorella Gabriele. In un piccolo paesino di nome Campagne si nasconde un grande mondo diverso da quello che conosciamo. Lo scrittore Morlevat ha cercato di far aprire gli occhi ai lettori in un mondo del tutto diverso dal nostro, un mondo più pulito, dove non si usano soldi, carta, non si sputa, non si tossisce e addirittura non si respira. In questo mondo del tutto sconosciuto a noi umani credono che i terrestri vivono in un mondo infernale, dove circolano batteri e virus, in un mondo sporco. Come se noi fossimo degli animali per loro. Ma a differenza di loro, noi proviamo sentimenti, mangiamo alimenti che hanno più gusto di quelli degli sconosciuti. E provano disgusto del nostro cibo. Di questo libro mi piacciono molti aspetti. L'amore che Anne prova per sua sorella Gabrielle rischiando anche la sua vita. L'amore che Anne prova per Etienne, convincendolo a venire in quel mondo del tutto nuovo, L'amore che un ragazzo del mondo sconosciuto ma di origine terrestre prova per Anne rischiando anche di lasciare il suo lavoro. Ed è per questo che ho dato 10 stelle.
Avatar amgharaya
22/02/2024 14:30
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
"Terrestre" è un romanzo scritto da Jean-Claude Mourlevat e pubblicato nel 2011. Il libro racconta la storia di Anne Collodi, una ragazza diciassettenne che cerca la sorella scomparsa dopo un matrimonio. La narrazione è scritta molto bene e mentre lo leggevo sentivo quasi una sensazione di inquietudine. Il ritmo è lento ma il libro comunque incuriosisce e ti fa chiedere che cosa succederà dopo. Una cosa che mi è piaciuta molto, è stata la descrizione del distopico mondo di Anne, perché mi sono sentita come se fossi davvero in quel mondo. Un'altra cosa che invece mi ha un po' confuso era che nei primi capitoli del libro ad un certo punto cambia il protagonista. In conclusione, consiglierei questo romanzo a chi piace il thriller e la fantascienza.
Avatar Ilaaa
21/02/2024 19:31
2ASC - Liceo Rosmini, Rovereto
Il libro "Terrestre" di Jean-Claude Mourlevat ha molti aspetti che ho apprezzato: come per esempio l'originalità della trama che mi ha intrigata molto fin dall'inizio e il modo in cui gli abitanti dell'altro mondo sono rappresentati ovvero come creature simili, ma allo stesso tempo diverse da noi, quasi facessero parte della "Uncanny valley". Mi è piaciuto molto anche il messaggio finale che l'autore vuole trasmettere: l'apprezzare tutte le piccole cose della vita e non dare nulla per scontato. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, invece, la figura di Ètienne risulta avulsa dal racconto e penso che l'autore poteva cogliere l'occasione di mettere un colpo di scena in vari punti della storia, invece che lasciarla così lineare.
Avatar talia
10/02/2024 08:44
2L - IIS Blaise Pascal, Reggio Emilia
Dalla copertina e dal titolo si capisce subito il contenuto del libro: un viaggio in un mondo alieno con Anne, una giovane ragazza alla ricerca di sua sorella, scomparsa un anno prima. L'unico indizio che ha è che lei si trova in un mondo nuovo, senza emozioni e sentimenti, dove non si sentono le risate delle persone ma solo silenzio e inquietudine. La giovane Anne intraprende questo viaggio per un solo obiettivo, Gabrielle, sua sorella. Durante il viaggio lei arriva in un altro mondo che nel libro è chiamato: Quello vero. Questo posto è molto diverso dal nostro pianeta terra; qui i palazzi sono di vetro, le auto volano ma sopra tutto le persone non sanno cos'è l'amore, non sanno cosa sia ridere ed essere felici, tutti convivono con la serietà. Ma Anne durante questo viaggio misterioso incontra nuovi amici e nascono nuovi amori: persone che sono diverse dal resto della popolazione e che sognano un pianeta come la terra, completamente diverso dal loro. Questo libro vuole far immedesimare il lettore in un ambiente a noi sconosciuto e la storia in se è scritto in modo misterioso e le descrizioni, di persone e luoghi, sono abbastanza dirette per dare un effetto di suspence e perciò penso che lo scrittore sia riuscito nel suo intento. Consiglio questo libro a tutti, secondo me è un libro di genere fantascienza ma lo trovo adatto anche a chi non ama questo genere. A me è piaciuto in molti aspetti: ad esempio i personaggi e la storia, che in un paio di giorni è possibile finirlo proprio perché il contenuto è abbastanza accattivante e interessante. Però c'è da dire che alcuni punti della storia non sono spiegati molto bene e ho trovato varie mancanze di descrizione che invece avrebbero aiutato con la lettura; dato che ci sono varie frasi, se non tutte, molto corte, semplici e dirette.
Avatar Meli09
22/01/2024 15:39
1AL - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questo libro racconta la storia di due sorelle Anne e Gabrielle. Il brano viene raccontato in prima persona da Anne, che parte alla ricerca della sorella misteriosamente scomparsa. Anne seppur giovane dimostra di essere molto coraggiosa e fa di tutto per ritrovare la sua amata sorella. Durante il corso della storia Anne incontra tante persone che la aiutano nella ricerca e non solo: scopre degli aspetti di sé che non conosceva e soprattutto si innamora! Infatti conosce un ragazzo grazie al quale riesce a superare tanti momenti difficili e a non sentirsi più sola. Un altro rapporto importante che si è creato è quello con un anziano signore. Inizialmente egli era un po' chiuso ma successivamente si apre con la ragazza e l'aiuta per gran parte della ricerca. Tutto ciò per scoprire la verità dietro alla scomparsa della sorella. Questo romanzo è scritto in maniera scorrevole, chiara e facile da comprendere. È ricco di descrizioni e dialoghi che rendono il tutto più interessante e piacevole da leggere. Penso che l'autore voglia trasmettere diversi messaggi: l'importanza dell'amicizia che è fondamentale nella vita perché ti aiuta a superare i momenti difficili e l'amore per la famiglia, che è il tema principale secondo me. Ho scelto questo libro tra tanti perché mi ha colpito fin da subito la copertina: quel volto mi sembrava così misterioso e... così è stata la storia! Lo consiglio a tutti quelli a cui piacciono i libri misteriosi e ricchi di colpi di scena. La cosa bella di questa storia è che leggendola ti immedesimi perfettamente nella ragazza pur sapendo che le cose di cui narra sono impossibili. Questo ti fa venire sempre più voglia di leggere e scoprire come va a finire!
Avatar noemip26
21/01/2024 19:23
2A - IS Pietro Gobetti, Scandiano, RE
Avete mai letto un libro avendo paura della prossima mossa che faranno i personaggi? Avete mai letto un libro sperando con tutto il cuore che non muoia il personaggio a cui vi siete affezionati di più? Oppure un libro che vi lascia la sensazione di vuoto e riflessione per la settimana seguente? Bene, questo è solo una piccola parte di ciò che ho provato io leggendo e dopo aver letto questo libro; quindi se avete voglia di un libro che lasci in voi mille argomenti di riflessione, emozioni contrastanti e mistero accompagnati da colpi di scena, una missione che sembra impossibile e una storia d'amore intrigante, vi consiglio vivamente di leggere "Terrestre", ambientato in Francia, oppure no? Questo libre narra di Anne Collodi, la nostra protagonista, che cerca di risolvere un mistero indecifrabile per la polizia: scoprire dov'è sua sorella Gabrielle. Gabrielle è scomparsa subito dopo la fine del festeggiamento del suo matrimonio e Anne trova una pista su dove si possa trovare un anno dopo, andando a Campagne. Questa è la città che collega un altro mondo a quello di noi umani o, come veniamo chiamati nel libro, "terrestri". Dovete sapere però che gli abitanti di quest'altro mondo non sono come noi: loro non respirano, non piangono, non ridono, non corrono, non si arrabbiano, non sudano e molte altre cose. Arrivata a Campagne, Anne riesce ad ottenere un paio di informazioni su dove si possa trovare sua sorella: Gabrielle è stata rapita dal suo presunto marito Jens per poi essere consegnata agli uomini più potenti di questo mondo, attratti dalle donne terrestri. Anne si mette subito all'opera e da qui la narrazione diventa molto più scorrevole e ricca di tensione ed adrenalina, è probabile che a volte vi ritroverete a dire o a pensare "No, non è possibile" , o almeno queste sono le parole che ho ripetuto nella mia testa durante quasi tutta la lettura. Durante il suo percorso Anne ritrova Bran, un ibrido, ovvero nato da una madre terrestre ma il padre no. I due si erano conosciuti al matrimonio di Gabrielle e Jens e tra loro fu amore a prima vista ma Bran era al matrimonio come accompagnatore di Jens e quindi era complice del rapimento di Gabrielle; da quel giorno Bran ha avuto sensi di colpa per un anno, fino all'incontro con Anne, che aiuterà a ritrovare sua sorella per togliersi i sensi di colpa e per far si che lei lo perdonasse. Gabrielle però, per una serie di sfortunati eventi, era stata portata ad Estrellas, che è considerata la terra dei morti ed è dove i due si infiltreranno per cercare di salvarla. Ci riusciranno? Non risponderò a questa domanda, la risposta la dovete trovare voi e sapete già come. Cercare la risposta sarà semplice dato che il libro è molto scorrevole, il lessico non è complicato e la vostra curiosità sarà così tanta che non vi accorgerete neanche che state leggendo una decina di pagine in poco tempo. Come avrete già intuito a me il libro è piaciuto e penso di avervi elencato quasi tutte le motivazioni nelle righe precedenti, ma forse ne manca una che per me è la più importante, il libro mi è piaciuto perché dietro c'è una morale: i personaggi presentano emozioni e giudizi che sono simili ma allo stesso tempo diversi da quelli di noi umani, il che ci fa riflettere sull'importanza di esprimere le nostre emozioni; gli abitanti dell'altro mondo non avevano emozioni e quindi non potevano nemmeno esprimerle, ciò li rendeva vuoti e privi di significato, questo concetto lo ritroverete molte volte nel testo, come anche il concetto dell'importanza della musica, che accompagna Anne nei suoi momenti più disperati dandole un po' di conforto, ecco perché secondo me in molti di rispecchierebbero in Anne: in molti oggi trovano consolazione nella musica, che li fa scappare anche solo per un po' dalla realtà.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →