
Roller Girl
Il Castoro, 2016
Astrid, dodici anni, ha sempre fatto tutto insieme alla sua migliore amica Nicole. Quando si iscrive a un camp estivo di roller derby, uno spericolato sport sui pattini, è sicura che lei la seguirà. Ma Nicole ha altri interessi, e decide di iscriversi a un camp di danza, per di più con una nuova amica! Fra cadute rovinose, capelli tinti di blu, nuove conoscenze, allenamenti segreti, speranze e delusioni, questa sarà l'estate più complicata ed esaltante della vita di Astrid. Durante la quale capirà chi è veramente e tirerà fuori una forza e una tenacia che non pensava di avere. Da vera roller girl!
Questo fumetto ha vinto la 'Newbery Honor Book'. Roller Girl è un bestseller del "New York Times".
Questo fumetto ha vinto la 'Newbery Honor Book'. Roller Girl è un bestseller del "New York Times".


Commenti
28/04/2023 15:06
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Il libro roller girl è molto pello però pecca in una cosa che è il finale perché mi aspettavo un qualcosa il più sulla fine del fumetto però per il resto è molto bello soprattutto il contesto dei personaggi e delle ambientazioni.
23/03/2023 16:26
3D - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Mi è piaciuto perché racconta un periodo molto difficile per noi adolescenti. La protagonista mi ha insegnato a non arrendermi mai!
Questo libro lo consiglio a quelli che si arrendono facilmente.
23/03/2023 14:53
3D - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
il libro " Roller girl " mi è piaciuto perché è una lezione di vita: ti insegna come comportarti in certe situazione e ti dice come risolvere i problemi. Ho dato un 9 e non un 10 perché nonostante mi sia piaciuto ,a mio parere mancava un pò di movimento nella storia, per esempio al posto di risolvere il litigio tra Astrid e Nicole per me sarebbe stato più motivante lasciare un po' di suspence nella testa del lettore. Però la storia in generale, l'hop trovata molto bella. Consiglierei questo libro ai ragazzi che stanno vivendo il periodo dell'adolescenza perché penso che molti si ritroverebbero nella storia di Astrid.
25/02/2023 12:43
2A - Scuola media Saffi, Bologna
Questo libro è molto interessante l' immagini sono molto belle anche la storia è molto bella.
21/02/2023 15:58
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo libro parla dello sport del pattinaggio a rotelle, ma parla anche di amicizia. Astrid, la protagonista, è una ragazzina che, avvicinatasi allo sport del pattinaggio, incontra nemiche, amiche e difficoltà. Le illustrazioni sono davvero belle, con colori vivaci che rappresentano appieno l'età della giovane protagonista. Il graphic novel tratta sia la parte degli allenamenti che quella più competitiva delle gare, ma segue la protagonista anche a casa, dove ci sono litigi con la madre e uscite con le amiche. Consigliatissimo, davvero bello e ben fatto.
31/01/2023 09:00
3P - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Questo libro non mi ha fatto impazzire perché la trama non è coinvolgente, ma do comunque la sufficienza lo consiglio alle persone a cui piacciono i fumetti
06/12/2022 15:57
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, mi piace molto l'insegnamento che l'autrice ha voluto trasmettere e poi le vignette sono molto belle
05/06/2022 12:34
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Ho voluto leggere questo libro anche se in generale i fumetti non mi piacciono molto perché credo siano un po' troppo banali per dei ragazzi delle medie. Nonostante ciò la storia mi è piaciuta abbastanza e se dovessi dire qual è la cosa migliore di questo libro sono sicuramente le vignette, hanno dei colori accesi e soprattutto sono molto simpatiche.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

22/05/2022 23:02
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto perchè la protagonista è riuscita ad andare avanti anche con molte le difficoltà.
22/05/2022 23:02
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto perchè la protagonista è riuscita ad andare avanti anche con molte le difficoltà.
03/05/2022 21:54
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
All'inizio mi annoiava un po' ma dal sesto capitolo inizia a dare insegnamenti. Non lo consiglio a persone a cui non piacciono i libri non divertenti.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
.jpg)
11/05/2022 16:51
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo fumetto mi è piaciuto molto, la lettura è stata molto divertente e scorrevole. I disegni sono vivaci e la storia si capisce generalmente molto bene. La protagonista ha avuto parecchi problemi, ad esempio inizialmente non riusciva neanche a stare in piedi con i pattini, ha perso la sua amica ma alla fine è comunque riuscita ad andare avanti ...
12/05/2022 21:28
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
È un libro molto facile e veloce nella lettura. Tutto sommato è molto interessante pur avendo pagine più noiose.
Il libro racconta la storia di Astrid (protagonista) che, per noi adolescenti è molto vicina.
Lo consiglio soprattutto alle femmine.
12/05/2022 21:36
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
mi è piaciuto molto perchè rappresentava un messaggio di amicizia molto bello
16/05/2022 21:36
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo libro è molto scorrevole e veloce, non dà noia. Mi è piaciuto molto e un pochino mi ci sono ritrovata nella storia perchè capita un po' a tutti all'inizio di sembrare delle frane nel proprio sport, però ho colto subito il messaggio che l'autrice ha voluto lanciare ovvero che non bisogna mai arrendersi ed andare avanti coi propri sogni nonostante tutto. Libro consigliatissimo a tutti
02/05/2022 17:04
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto molto. La trama è interessante, ma poco originale. Viene utilizzato un lessico molto semplice. È uno dei libri che mi sono piaciuti di più. I disegni sono lineari e ben fatti. È un libro molto coinvolgente, che riesce ad incuriosire il lettore.
13/05/2022 20:08
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Bel libro, è davvero molto leggero ma fa capire che nulla è impossibile
02/05/2022 17:24
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Non mi è piaciuto particolarmente, alcune parti non si leggevano speditamente, ma in maniera più lenta ; non perché non si capisse cosa ci fosse scritto ma perché risultava un pò noioso. Mi piace che la protagonista crede in sé stessa nonostante quello che è accaduto con la sua migliore amica. Non mi ha colpito particolarmente.
01/05/2022 13:48
2A - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Questo fumetto mi è subito piaciuto, la protagonista crede molto in se stessa e non si arrende la prima volta, anche se molte persone, come sua mamma, non erano d'accordo sullo sport che desiderava fare, lei però non si è mai arresa, è andata avanti senza paura fino a raggiungere il suo sogno
11/04/2022 21:05
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Sono una persona a cui piacciono i libri veloci, ecco questo fa al caso per le persone come me. Astrid è molto determinata nel centrare il suo obbiettivo,anche se all'inizio non molto brava nel pattinaggio.
06/04/2022 17:15
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto molto fin da subito, forse perché la lettura è molto scorrevole e ha un linguaggio molto semplice; le immagini sono bellissime e molto dettagliate.Mi ha interessato molto la storia di Astrid e ho capito che bisogna sempre inseguire la propria passione
04/04/2022 15:52
2B - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
E' un libro molto scorrevole e piacevole che contiene il messaggio di non fermarsi mai neanche davanti agli ostacoli che ti sembrano impossibili da superare.
Questo libro parla di una ragazzina dodicenne con un sogno in testa: diventare una delle Roselline, la squadra femminile di roller derby più forte che ci sia. Astrid, la protagonista, vivrà un'estate indimenticabile e piena di cambiamenti tra il nuovo taglio di capelli, il litigio con la sua migliore amica, le bugie dette alla madre, la sua nuova amica che conoscerà al camp estivo di roller derby, la sua nuova passione per questo sport e per una forte giocatrice di nome Rainbowhite che le darà dei forti consigli.
Questo fumetto si legge in modo piacevole e veloce, quindi per questo e per il forte messaggio che riesce a trasmettere attraverso una semplice storia, lo consiglierei un po' a tutti.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
17/03/2022 19:07
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
17/03/2022 18:41
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il libro è molto bello ma lo consiglio alle ragazze