2018 - 2019

Xanadu

2018 - 2019

Pomodori verdi fritti

Fannie Flagg

BUR, 2000


C'è qualcosa che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?” Il ragazzo la guardò negli occhi. “Va bene, non lo scorderò.” Mentre continuavano a camminare lungo i binari, un cardinalino rosso si alzò da un albero coperto di neve e fece il suo volo di Natale attraverso l'orizzonte bianco.

Idgie è un portento, travolge tutti con la sua energia. È quasi sempre scalza e si veste da maschiaccio, raramente ascolta chi cerca di darle dei consigli e passa le sue giornate tra i boschi e il quartiere dei neri. Corre, scalcia, si butta in ogni più piccola avventura. L'unico che riesce a capirla è suo fratello Buddy che vede oltre quello sguardo sbarazzino, che sa amarla per quello che è senza giudicare. Ma la vita di Idgie e dei suoi famigliari sta per cambiare... l’arrivo della timida Ruth, dopo la tragedia che investe tutti, dona alla famiglia, ma anche alla piccola comunità di Whistle Stop, in Alabama, un momento di felicità. Idgie capisce subito quanto quella giovane ragazza sia importante, intuisce la sua fragile forza e comprende di amarla sopra ogni altra cosa. Per lei Idgie corre rischi terribili fino ad essere giudicata per omicidio!

Coppia improbabile e perfetta, le due aprono un ristorante in un piccolo paese, destinato a raccogliere i personaggi più caratteristici della zona, sfidare pregiudizi e razzismo, e cambierà la vita a molte persone. Lettori compresi.


guarda una scena del film tratto da questo romanzo:

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2017 - 2018

Con ritmo vivace e incalzante, Fannie Flagg riesce a trattare temi attuali e far riflettere il lettore nonostante sia ambientato negli anni 30/40. il romanzo segue due storie parallele raccontate dalla signora Weems e dalla signora Threadgoode che l'autrice riporta in modo fluido con apparente leggerezza . Tramite flashback veniamo a conoscenza della storia di Ruth e Idge, due donne forti e intraprendenti che vivono a stretto contatto con il razzismo, l'omosessualità e la schiavitù. E' proprio nel caffè di Whistle Stop in Alabama che entriamo nel pieno della narrazione e descrizione delle problematiche negli anni 30.
Inoltre evidenzia il coraggio di chi vuole vivere a modo proprio e il voler rimuovere la monotonia e infelicità
dalla propria vita.

Inventa un nuovo titolo

un caffè che odora di uguaglianza

La frase che ti è piaciuta di più

"Il suo maggior problema, al momento, era quello di amare troppo e senza la necessaria saggezza."
oppure
“troppo giovane per essere vecchia e troppo vecchia per essere giovane”

La musica che metteresti come colonna sonora

Stand by me, Ben E. King

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

pittoresca e curata nel dettaglio. Trasmette un'idea di serenità e semplicità in contraddizione alla trama

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

sweet home Alabama

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Un romanzo che arriva a diverse generazioni e fasce d'età
Isabella Vicini


Un romanzo dall'andamento coinvolgente, ma soprattutto insolito. La narrazione si sviluppa attraverso diversi salti temporali, che mettono a confronto due epoche e due generazioni completamente differenti. Le vicende accadute in America nell’Alabama negli anni 30’ allo Whistle-Stop Caffe, appartenuto a una coppia di giovani donne, Idgie e Ruth, vengono raccontate sia dal giornale dell’epoca che dall'anziana signora Threadgoode, ricoverata nella casa di riposo Rosa Terrace negli anni 80’.
Accanto alla storia di Idgie e Ruth viene raccontata la storia di Evelyn, una donna sulla cinquantina sopraffatta da un costante senso di fallimento , che ogni domenica si reca alla casa di riposo assieme al marito per far visita alla suocera. Lí stringe una forte amicizia con la signora Threadgoode e rimane affascinata dai suoi racconti, fonti di grandi insegnamenti, che l’aiuteranno a superare tutte le sue insicurezze e la renderanno una donna molto più forte.
Uno dei grandi fascini del romanzo sono poi le tematiche trattate.
La storia di Idgie e Ruth è ambientata nel periodo della Grande Depressione, caratterizzato da una grave crisi economica e finanziaria che sconvolse l’economia mondiale. Nonostante la difficoltà dell’epoca Idgie e Ruth non vengono private della felicità: il loro amore è talmente forte da poter superare qualunque cosa. Le due donne costituiscono una coppia perfetta: se Idgie è temeraria e intraprende, Ruth è dolce e riservata. Viene trattato quindi il tema dell’omosessualità, ancora oggi oggetto di pregiudizi. Altra tematica affrontata è il razzismo, in particolare contro i neri. La società di quel periodo è fortemente razzista, ma Idgie e Ruth si distinguono da questa: al caffè di Whistle-Shop non negano mai un pasto a un nero, anche se quest’ultimo non può pagarlo. Anche se in minore parte rispetto agli altri, si parla anche della violenza contro le donne, purtroppo tuttora presente.
Il romanzo è stato di mio gradimento soprattutto per l’equilibrio che c’è tra storia e temi trattati: le vicende della Signora Threadgoode e quelle di Idgie e Ruth sono sempre in primo piano.
Consiglio vivamente a tutti la lettura del romanzo, in quanto colmo di grandi insegnamenti.

Inventa un nuovo titolo

Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

‘’È che non so cosa farei se dovesse succederti qualcosa’’

La musica che metteresti come colonna sonora

Non saprei

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che sia abbastanza coerente con il contenuto del romanzo. Forse al posto della tazzina contenente caffè, avrei inserito un piatto di “Pomodori Verdi e Fritti”.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

In questo mondo ci sono persone meravigliose travestite da esseri umani.


È una storia che ti coinvolge molto, dall'inizio alla fine, e mi sono impersonata molto nei personaggi...credo abbia aiutato il fatto che sono di colore e mi capita di vivere spesso situazioni discriminatorie e/o razziste.
L'unico lato negativo di questo libro è che a mio parere ha un inizio.

Inventa un nuovo titolo

The multiple shades of racisim

La frase che ti è piaciuta di più

"Quelli che soffrono davvero non lo dicono mai"

La musica che metteresti come colonna sonora

One man can change the World

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che sia in tema col contenuto del libro ma a mio parere avrebbe potuto fare di meglio.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il razzismo si può rendere nomade

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Libro ben scritto,con un linguaggio abbastanza corrente e comprensibile...alcune parti sono troppo lente.


Questo romanzo narra una storia meravigliosa e tratta argomenti importantissimi e piuttosto complessi come il razzismo, la frustrazione e la violenza con tono ironico, ma non superficiale.
Alterna comicità a riflessione ed è proprio questo connubio che rende la storia una vera fonte di ispirazione. I tanti flashback e il tipo di narrazioni rendono il testo molto scorrevole e i personaggi sono tutti molto particolari: ognuno con il proprio segno distintivo, la dolcezza per Ruth, la spensieratezza per Idgie, ecc.
Il romanzo mette inoltre a confronto la vita moderna e quella degli anni 30 in Alabama.
Consiglio vivamente sia il libro che il film, affrontarli entrambi fornisce un quadro completo della storia e gli attori rappresentano a pieno i protagonisti del romanzo.

Inventa un nuovo titolo

La vita di Idgie

La frase che ti è piaciuta di più

Da quel momento in poi era cominciato un lutto senza fine. Non che ne avessero mai parlato. Quelli che soffrono davvero non lo dicono mai.

La musica che metteresti come colonna sonora

Guerriero di Marco Mengoni

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è stupenda, molto pittoresca e sinceramente rientra a pieno nei miei gusti personali.
Solo la copertina è già un tuffo nel passato e permette di ambientarsi nella storia ancora prima di iniziare la lettura

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia che vi farà capire l'importanza dell'amicizia e della fratellanza, in un momento storico come il nostro che sembra averlo dimenticato.


Pomodori verdi fritti è un romanzo di Flannie Flagg che si sviluppa con una duplice narrazione parallela: in parte viene narrato dal "Bollettino di Whistle Stop"e in parte attraverso ai racconti profondi con un pizzico d'ironia da parte dell'anziana signora Threadgoode alla sua amica Evelyn Coud. La storia, ambientata negli anni '20 e '30, vede come protagonisti i cittadini di una piccola cittadina in Alabama. Il racconto è principalmente incentrato sul Caffe di Whistle Stop di Ruth e Idge e SULLA loro intricata storia d'amore. Questo libro che all'apparenza potrebbe risultare banale, o per la semplicità della storia essere considerato un libro “leggero", in realtà è tutt'altro che un libro superficiale: è affascinante, entusiasmante, coinvolgente fino al punto che ti avvolge nella sua bizzarra atmosfera e non ti lascia più, trascinandoti indietro nel tempo ,e contemporaneamente raccontandoti le situazioni sociali e i disagi di quei tempi. Fannie Flagg, infatti, pur mantenendo la sua scrittura leggera e quasi ironica è riuscita alla stesso tempo a trattare temi sociali molto forti come la fatica della società ad accettare la popolazione nera in quegli anni, l'omosessualità, e la violenza degli uomini sulle proprie mogli. Io ho apprezzato moltissimo questo libro proprio per la sua originalità e scorrevolezza e lo consiglio vivamente a tutti.

Inventa un nuovo titolo

Caffè di Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

Ecco fatto. Non ci sono più, e se non credi che me ne sia andato davvero, conta i giorni che passano. Quando sentirai il telefono che non suona, sarò io che non chiamo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Where is the love?

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

A chi non piacerebbe mangiare pomodori verdi fritti?


Questo romanzo parla dell'amicizia nata tra una anziana signora, Ninny Threadgood, originaria di una piccola cittadina dell'Alabama, Whistle Shop, e una donna, Evelyn, piena di paure irrazionali che la bloccavano dal compiere qualsiasi suo desiderio, anche il più banale. La loro amicizia, è nata per caso, in seguito alle visite settimanali di Evelyn, con il marito, alla casa di riposo, dove si trovava la suocera, e dove alloggiava anche la solare e loquace anziana signora. Quest'ultima comincia a raccontare, ogni domenica alla sua nuova ascoltatrice, avvenimenti risalenti agli anni Trenta fino ad arrivare agli anni nei quali la storia prende luogo, gli anni Ottanta, legati alla sua cittadina d'origine, al caffè gestito da Idgie e Ruth, e alla famiglia Threadgood e al legame di amicizia e solidarietà che si era formato tra la famiglia e i loro domestici. Questo insolito legame ha permesso a Evelyn di superare le sue insicurezze, le sue paure, di raggiungere i suoi obbiettivi e le ha anche permesso di ritrovare una serenità che non provava da molto e a Ninny di provare quelle sensazioni che la facevano di nuovo sentire giovane, nonostante l'avanzata età.
Questo libro parla di una storia "leggera" ma che comunque a tratti viene resa più impegnata dalla presenza di racconti e ricordi di Ninny, riguardo alla storia dei domestici di colore e alle discriminazione che subivano quotidianamente, in particolare, nei primi anni del Novecento.

Questa storia mi ha trasmesso molte emozioni a partire dall'allegria, alla nostalgia, al rammarico, alla paura per arrivare alla tristezza. In particolare mi ha trasmesso i sentimenti provati dalla protagonista ma non solo, grazie alla presenza di molti monologhi interiori e discorsi diretti, alternati con estratti di giornali. Ciò rende la lettura molto scorrevole e facile, elemento che viene enfatizzato anche dal linguaggio semplice e dalle frasi solitamente di breve durata.

Inventa un nuovo titolo

Il caffè aperto a tutti

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

From now on- The Greatest Showman

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che non sia molto avvincente e che quindi non attiri l'attenzione del lettore.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un ricordo può salvare una persona: PARLATE.


Il romanzo narra la storia di Ruth e Idgie, proprietarie del caffè di Whistle Stop, dell’Alabama degli anni ‘30, attraverso le storie della vecchia Ninny Threadgoode, ricoverata nella casa di riposo di Rose Terrace, dove conoscerà Evelyn, donna quasi cinquantenne insoddisfatta della sua vita.
Il racconto è arricchito dalle buffe informazioni del bollettino della signora Weems.
Questo modo di narrare rende la storia avvincente e incalzante.
Ho apprezzato molto il fatto che l’autrice abbia deciso di trattare argomenti come la violenza domestica, il razzismo e le relazioni familiari con un tono leggero ed ironico. Il libro è reso perciò piacevole da questo stile semplice attraverso il quale la scrittrice ci fa conoscere i punti di vista e le diverse mentalità delle varie generazioni.
In conclusione, ho trovato questo romanzo coinvolgente ed emozionante, e ne consiglierei caldamente la lettura.

Inventa un nuovo titolo

Il caffè di Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

Le voglio bene, cara piccola Evelyn. Sia felice. Io lo sono.

La musica che metteresti come colonna sonora

Cleopatra by The Lumineers.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Trovo la copertina piuttosto vivace e quasi intima, apprezzo la scelta dei colori e del font che, secondo me, rispecchia al meglio il periodo storico.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tutti possono trovare qualcuno che li saprà sollevare.


È un racconto molto coinvolgente e appassionante che ha vari narratori e quindi diversi punti di vista.
Questo romanzo affronta fra gli altri il tema del razzismo nell'Alabama degli anni 20/30 e ci mostra come l'amore per il prossimo abbia sempre avuto la meglio, anche in epoche in cui la segregazione razziale era legge dello stato.
Mi è piaciuto molto.

Inventa un nuovo titolo

Lungo i binari di Whistle stop.

La frase che ti è piaciuta di più

Ce ne sono molte. Non ne ho una in particolare.

La musica che metteresti come colonna sonora

Sceglierei una canzone che parli del temi del razzismo e della segregazione, ma anche d'amore.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace, è vintage e semplice e contrasta la complessità del racconto e della tecnica narrativa.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro intrigante, coinvolgente ed emozionante.


Ho apprezzato molto questo romanzo perché la storia è molto accattivante e. grazie alla presenza di tanti flashback e flashforward. l'autrice riesce a coinvolgere completamente il lettore nella storia. La scrittura è molto comprensibile per i ragazzi della nostra età, questa cosa ci permette di leggere il libro tutto d'un fiato.

Inventa un nuovo titolo

Sogni del passato

La frase che ti è piaciuta di più

È di questo che vivo adesso, tesoro. Di sogni, sogni del passato.

La musica che metteresti come colonna sonora

.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto adatta al libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La diversità in una società uguale e chiusa.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

.


"Pomodori verdi fritti" mi è piaciuto molto perché tratta di argomenti di cui si parla spesso oggigiorno (omosessualità, razzismo…). La trama è molto coinvolgente ed emozionante, il finale commovente.

Inventa un nuovo titolo

Il caffè di Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

"C'è qualcos'altro che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?"

La musica che metteresti come colonna sonora

bubblegum - clairo

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che la copertina sia molto bella.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia d'amore ambientata negli Stati Uniti degli anni '30, che affronta i temi del razzismo e dell'omosessualità.


L’andamento del romanzo è insolito e, al tempo stesso, coinvolgente. Nel racconto è infatti presente una triplice narrazione parallela che mette a confronto due generazioni completamente differenti. Le vicende accadute nell’Alabama degli anni ‘30 alle due protagoniste Idge e Ruth, proprietarie del Whistle-Stop Cafè, vengono rese note sia dal giornale locale dell’epoca, sia dalla signora Threadgoode. La donna, arzilla e vivace vecchietta ospitata in una casa di riposo, riesce a incoraggiare e ridare fiducia a Evelyn, cinquantenne delusa e frustrata dalla propria esistenza e, come lei stessa dice, “troppo giovane per essere vecchia e troppo vecchia per essere giovane”.
Accanto alla storia di Idge e Ruth, compare quella deludente di Evelyn che, incompresa e sconvolta, cambia completamente. Le storie delle due generazioni si intrecciano tra loro, dando al libro un ritmo incalzante e suscitando nel lettore la continua voglia di proseguire con la storia.
Le vicende raccontate dalla signora Threadogoode prendono vita nella piccola cittadina di Whistle-Stop, dove l’autrice riesce a mettere insieme tantissime problematiche affrontandole in chiave quasi ironica. Tema principale è sicuramente l’amicizia che oltre a legare Idge e Ruth, emerge notevolmente anche tra le due donne nella casa di riposo. Razzismo, violenza domestica, solitudine, disparità di genere e vagabondaggio sono altri elementi fondamentali attorno a cui ruotano tutte le vicende. Forse è proprio la presenza di così tanti temi diversi tra loro e impossibili da esaminare completamente in un unico libro, a rendere il romanzo privo di un significato unico e profondo. Emergono piuttosto molti interrogativi a cui il lettore deve trovare una risposta.

Inventa un nuovo titolo

Amicizie inaspettate.

La frase che ti è piaciuta di più

Non ci si può dibattere nella tristezza perché fa ammalare più in fretta di qualunque cosa al mondo.

La musica che metteresti come colonna sonora

un blouse americano

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina non rappresenti pienamente il significato del libro, ma forse proprio per questo invoglia a leggerlo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo coinvolgente su come l'amicizia riesca a farti superare gli ostacoli.


Un racconto davvero appassionante, pieno di sorprese. L'autrice è riuscita ha farmi immergere nella scenografia del romanzo. Ho potuto trarre molti insegnamenti da questo libro grazie a dei temi affrontati, come il razzismo, l'amore e l'amicizia. Inizialmente mi è rimasto difficile capire lo svolgimento della storia poiché sono presenti due narrazioni parallele ambientate in epoche diverse, con molti flashback scritto con un ritmo abbastanza lento.

Inventa un nuovo titolo

Omicidio a Whistle shop

La frase che ti è piaciuta di più

"Un cuore, anche se spezzato, continua a battere lo stesso."

La musica che metteresti come colonna sonora

This is me

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ritengo che la copertina del libro è semplice e carina, anche se osservandola non si riesce a cogliere il contenuto del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Determinazione e collaborazione per sconfiggere ostilità comuni.


Ho apprezzato molto questo romanzo, capace di appassionare ed emozionare. La narrazione si divide tra passato e futuro: infatti nel presente ascoltiamo i racconti della signora Threadgoode in prima persona della vita a Whistle Stop, piccola cittadina vicina a Birmingham; a questi racconti si alternano sequenze dove vengono descritte le vicende di Whistle Stop e dei suoi abitanti. Con tutto ciò si intrecciano le vicende di Evelyn, che ogni domenica ascoltale parole della signora Threadgoode, fino a che non fanno scattare qualcosa dentro di lei. Questo romanzo affronta temi come l'amicizia, l'amore il razzismo e la morte, risultando sempre delicato.

Inventa un nuovo titolo

L' incantatrice di api

La frase che ti è piaciuta di più

... chiedendosi perché le persone dovessero invecchiare e morire.

La musica che metteresti come colonna sonora

Perfect Day

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Trovo la copertina molto appropriata, in quanto assomiglia ai disegni che caratterizzavano riviste e giornali dell'epoca.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Pomodori verdi fritti ed emozioni a Whistle Stop

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Mi congratulo con l'autrice per essere riuscita a creare una storia così bella collocandola in un contesto storico così particolare: la profonda America negli anni '20, '30, '40, '50 e '60.


Appassionante e significativo.
Ti fa fare un viaggio indietro nel tempo per rivivere le storie di amore e razzismo in un piccolo paese della profonda America.
Mi è piaciuto molto il misto dei due periodi ( quello passato e quello del presente)

Inventa un nuovo titolo

Com’erano i tempi 20/30

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Cool down younder

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto bella e mi fa pensare alle copertine di una volta

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ritorna indietro nel tempo per rivivere il mondo perduto

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Grazie per avermi fatto conoscere il sapore dei pomodori verdi fritti!


Appassionante e significativo.
Ti fa fare un viaggio indietro nel tempo per rivivere le storie di amore e razzismo in un piccolo paese della profonda America.
Mi è piaciuto molto il misto dei due periodi, quello moderno e quello passato raccontati nella storia.

Inventa un nuovo titolo

Com’erano i tempi 20/30

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Cool down younder

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto bella e mi fa pensare alle copertine di una volta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ritorna indietro nel tempo per rivivere il mondo perduto

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Grazie per avermi fatto conoscere il sapore dei pomodori verdi fritti!


Appassionante è pieno di sorprese tutto da vivere con la passione di un tempo ormai passato.
Un misto di amore e razzismo che ti fa conoscere la vita vissuta in piccola fermata del treno.
Mi è piaciuto il misto dei periodi diversi in cui vengono raccontati.

Inventa un nuovo titolo

Com’erano gli anni 20/30

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Cool down younder

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto bella e mi fa pensare a le copertine di una volta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Torna indietro nel tempo per scoprire un mondo perduto.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Grazie al libro ho potuto conoscere il sapore dei pomodori verdi fritti.


A mio parere Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg è una narrazione originale, con molti colpi di scena che spronano la lettura sempre di più man mano che si va avanti con il racconto. Ciò che ho apprezzato maggiormente, non considerando la trama, è la struttura in sé del libro con queste due storie collegate ma parallele tra loro, una riportata in un contesto giornalistico e l’altra in uno narrativo. Forse è proprio a causa di ciò che il tutto è molto complesso e intricato, ma ho apprezzato ugualmente.

Inventa un nuovo titolo

L’omicidio a whistle shop

La frase che ti è piaciuta di più

Il loro divertimento era inventare bugie

La musica che metteresti come colonna sonora

youth

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Carina

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tutto ciò di cui hai bisogno


Il libro ha una trama molto complessa con storie di personaggi che non s'incontrano mai se non sul finale di certo inaspettato.Il linguaggio è semplice tuttavia il racconto viene arricchito da diversi colpi di scena che tengono a bada l'attenzione del lettore. Personalmente non mi è piaciuto il racconto perché ha una trama troppo intricata.

Inventa un nuovo titolo

Mondi paralleli che si incontrano

La frase che ti è piaciuta di più

Sinceramente le frasi che mi hanno colpite sono diverse in particolare vorrei sottolineare la seguente:ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Love is -Rod Stewart

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Non l'ho apprezzata, non attira l'attenzione del lettore, non è molto avvincente.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ricordi di un tempo al caffè di Whistle Stop


Leggere pomodori verdi fritti mi ha portata ad immaginare di essere nell’alabama Degli anni 30, nel piccolo caffè di whistle shop, un viaggio caratterizzato dalla malinconia per i valori di un’epoca che non c’e più . La lettura del libro è piacevole, ma ho trovato ci fossero troppe tematiche affrontante non pienamente, ad esempio: la morte, l’insoddisfazione personale, la malattia, un amore omosessuale, il razzismo, la masturbazione, la dipendenza da cibo e la violenza sulle donne.

Inventa un nuovo titolo

Ruth & Idgie

La frase che ti è piaciuta di più

“È di questo che vivo adesso tesoro. Di sogni, sogni del passato”

La musica che metteresti come colonna sonora

Lou reed - transformer

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Leggete questo libro se volete fare un viaggio nell’Alabama degli anni 30’


Ho apprezzato la storia grazie ai temi che l'autrice, Fannie Flagg, affronta magistralmente come il razzismo e l'omosessualità, temi ancora molto attuali. La trama del libro è ricca di intrecci complessi ma la scrittura rimane fluida e piacevole.

Inventa un nuovo titolo

Towanda: un caffè verso l'uguaglianza

La frase che ti è piaciuta di più

"Ricorda, se le persone parlano dietro di te, significa che tu sei due passi avanti a loro".

La musica che metteresti come colonna sonora

"Another Brick in the Wall" dei Pink Floyd

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo la mia opinione la copertina non rispecchia i contenuti; se non mi fosse stata suggerita la lettura, la copertina non mi avrebbe invogliato all'acquisto del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se l'unicità degli individui non ti spaventa, fai un salto a Whistle Stop