Pike. Il pericolo del luccio

BUR, 2024
Traduzione di Barbara Servidori
132 pagine
Ti è piaciuto?
E così il luccio ha colpito.
Non c'era proprio nulla tra il punto in cui ha preso lo slancio e quello in cui si è fermato. Il pesciolino era scomparso, travolto, inghiottito. E con esso la punta di un mignolo, troncato dai denti del luccio.
 
C'è uno stagno appena fuori città, in cui qualche coraggioso va di tanto in tanto a pescare, o addirittura a nuotare. Lo stagno è abitato da lucci, pesci voracissimi e con denti affilati come piccoli coltelli, capaci di fare a brandelli qualsiasi cosa. Pare ce ne siano di giganteschi, perché da una fabbrica di carne in scatola lì vicino scaricano direttamente in acqua quintali di prodotti avariati. 
Alcuni ragazzi si sono persino sfidati ad attraversare lo stagno a nuoto, prima che capitasse una certa cosa a una certa parte del corpo di uno di loro. 
È una leggenda che Nicky racconta spesso al fratello Kenny, che è più grande di lui ma che per via di qualcosa che è andato storto alla nascita ragiona e parla come un bambino. 
Un giorno sono allo stagno, e mentre cercano di recuperare la cagnetta che si è spinta troppo in là, vedono affiorare dall'acqua qualcosa. 
Sembra quasi una mano, o quella che poteva essere una mano. E ancora allacciato a quello che forse era il polso, c'è un orologio. Non uno qualsiasi: un Rolex da decine di migliaia di sterline. 
E loro sanno chi portava un orologio come quello, in città.

Commenti

Avatar PKXL
21/01/2026 17:20
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Il libro "Pike il pericolo del luccio" mi è piaciuto abbastanza. Parla di Nicki e Kenny, due fratelli che perdono la canna da pesca del padre in acqua. Il libro è principalmente composto da escursioni notturne dei fratelli, impegnati a recuperare la canna da pesca... e forse anche qualcos'altro. Il problema principale del libro è che la sostanza è poca per le 132 pagine che conta.
Avatar Er_Sgabello
19/01/2026 07:54
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Il libro mi è piaciuto molto. La cosa che mi ha colpito di più è stato il legame tra i due fratelli, Kenny aveva una disabilità e Nicky fa di tutto per proteggerlo. Lo consiglio a chi non ha voglia di leggere libri lunghi e preferisce le storie che parlano di vita reale.
Avatar ciao___5
17/01/2026 11:47
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
storia molto interessante ma si capiva già un po il finale. Nel senso che si capiva già di chi era il braccio. Alla fine non e poi cosi male però ce qualcosa che non mi convince...
Avatar Aldotti13
22/01/2026 16:14
2F - IC 17 "Gandino Guidi Tommasina", Bologna
Inizialmente il libro sembra intere però secondo me pian piano peggiora un po' e diventa abbastanza noioso, comunque la trama è bella e le descrizioni sul lago e la loro avventura sono fatte bene. Inoltre è bello che il protagonista non si arrende e anche il fratello nonostante i suoi problemi lo aiuti.
Avatar Shiva
16/01/2026 08:53
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Due fratelli, Kenny e Nick, hanno l'obiettivo di recuperare un orologio molto costoso in uno stagno infestato da lucci carnivori, abituati a mangiare carne scartata dalla fabbrica del bacon. Questo libro mi è piaciuto un sacco! Un libro avventuroso, insegna che davanti a problemi da superare non basta la forza di uno ma il lavoro di squadra.
Avatar gabri_C13
06/01/2026 21:29
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Il libro per me è stato molto bello, perché quando l'ho iniziato mi ha subito interessato e l'ho finito in qualche giorno. Contiene un po' di suspense ed è un'avventura molto complicata nella quale sono coinvolti due fratelli, Nicky e Kenny.
Avatar denis
24/01/2026 14:33
2A - IC4 "Panzini", Bologna
pike è un romanzo realistico e intenso, che colpisce per il suo stile diretto e la forte carica emotiva. mi è piacuto perche' è un libro molto intenso, che racconta la storia in modo diretto e realistico
Avatar 67
67
10/01/2026 11:38
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
la storia non mi ha convinto molto perchè era un pò noiosa.
Avatar -ILMATTO3-
10/01/2026 11:37
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Libro molto bello e anche molto interessante, all'inizio non mi piaceva tanto ma man mano che lo leggevo mi ha preso tanto ve lo consiglio molto anche se all'inizio non vi piace tanto fidatevi di me e continuate a leggerlo perchè e bellissimo.
Avatar giannone
10/01/2026 11:33
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
è molto bello ve lo consiglio tanto
Avatar stupidino
23/01/2026 09:56
2F - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
é molto bello il libro ma ha delle parti un po noiose
Avatar Er-MALA
23/01/2026 10:41
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Da appassionato di pesca questo libro mi è piaciuto molto in particolare il contesto e la trama mi ha subito incuriosito. A circa metà della storia diventa un po' noioso, ma alla fine torna interessante. Lo consiglierei anche a chi non segue l' hobby della pesca.
Avatar PizzaCarbonara05
22/01/2026 10:41
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Può piacere anche a qualcuno a cui non piace la pesca. È una trama abbastanza bella con anche colpi di scena e suspence, però a me sinceramente non è piaciuto molto…
Avatar mangekyou_
12/01/2026 16:02
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
Pike è una storia avventurosa con forti conflitti e una trama intricata. I personaggi sono molti maturi e protettivi, mi sono sembrati particolari. Ho trovato singolari anche i temi che il libro affronta; sembra che voglia insegnare una lezione. In conclusione il libro è abbastanza interessante.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Niks
20/01/2026 19:07
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro parla di due fratelli, Nicky e Kenny, questi ragazzi provengono da una famiglia non benestante. Un giorno, come facevano abitualmente, i due ragazzi vanno a pescare nello stagno del Bacon, chiamato così per la fabbrica che produce Bacon adiacente. Esiste una leggenda su questo luogo, essa narra la presenza di lucci enormi e carnivori, diventati così a causa della carne putrida che la fabbrica gettava nello stagno. Ben presto però si trovano in difficoltà: la loro cagnolina, Tina, si butta nello stagno e Nicky, per salvarla, si tuffa e vede una mano che affiorava dall'acqua, con al polso un orologio di grande valore che potrebbe risolvere tutti i loro problemi economici. Cosa faranno i due fratelli? Rischieranno tutto tornando in quel luogo o si lasceranno alle spalle l'idea di ricchezza? Questo libro all'inizio mi è sembrato molto lento, ma dopo una decina di pagine la storia ha cominciato a farsi più avvincente. Lo consiglio a chi piace leggere dei libri brevi, con suspence e con una trama interessante.