Pike. Il pericolo del luccio

BUR, 2024
Traduzione di Barbara Servidori
132 pagine
Ti è piaciuto?
E così il luccio ha colpito.
Non c'era proprio nulla tra il punto in cui ha preso lo slancio e quello in cui si è fermato. Il pesciolino era scomparso, travolto, inghiottito. E con esso la punta di un mignolo, troncato dai denti del luccio.
 
C'è uno stagno appena fuori città, in cui qualche coraggioso va di tanto in tanto a pescare, o addirittura a nuotare. Lo stagno è abitato da lucci, pesci voracissimi e con denti affilati come piccoli coltelli, capaci di fare a brandelli qualsiasi cosa. Pare ce ne siano di giganteschi, perché da una fabbrica di carne in scatola lì vicino scaricano direttamente in acqua quintali di prodotti avariati. 
Alcuni ragazzi si sono persino sfidati ad attraversare lo stagno a nuoto, prima che capitasse una certa cosa a una certa parte del corpo di uno di loro. 
È una leggenda che Nicky racconta spesso al fratello Kenny, che è più grande di lui ma che per via di qualcosa che è andato storto alla nascita ragiona e parla come un bambino. 
Un giorno sono allo stagno, e mentre cercano di recuperare la cagnetta che si è spinta troppo in là, vedono affiorare dall'acqua qualcosa. 
Sembra quasi una mano, o quella che poteva essere una mano. E ancora allacciato a quello che forse era il polso, c'è un orologio. Non uno qualsiasi: un Rolex da decine di migliaia di sterline. 
E loro sanno chi portava un orologio come quello, in città.

Commenti

Avatar T_F
T_F
29/11/2025 11:30
3C - IC16 "Guido Reni", Bologna
Utile Wow!
Avatar Terli013
20/01/2026 09:05
2F - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Questo è un libro bellissimo,mi piace molto la storia e anche il contesto : per esempio il fatto che il protagonista non si è arreso perchè nella storia costruisce una zattera per prendere un oggetto ma questa affonda varie volte. Purtroppo ci sono alcuni aspetti che non mi sono piaciuti,come il fatto che è utilizzato un linguaggio forte e volgare. Secondo me questo libro è molto bello,ma ci sono frasi forti, lo consiglio a tutti tranne ai più piccoli.
Wow!
Avatar bianconiglio
06/01/2026 19:06
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Il libro mi è piaciuto e quando inizi a leggerlo non riesci più a fermarti, è stato coinvolgente e divertente
Utile Pensierone
Avatar LASTCQ
13/12/2025 08:56
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
All'inizio il racconto sembra coinvolgente, ma dopo diventa meno interessante
Utile Pensierone
Avatar leoebreo
21/01/2026 20:08
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Trovo la storia molto originale e stravagante. La descrizione del posto, del lago, è molto dettagliata. Mi è piaciuta molto la parte in cui si intrufolano all interno della recinzione e cercano travi per la zattera, quella parte è descritta molto bene e quando la si legge si rimane attaccati alla pagina per la suspense. La parte che mi piace meno è quella in cui il padre di Nicky e Kenny prepara la colazione e parla con i due fratelli, però Nicky pensa a Jenny e non si capisce tanto la storia . Tutto sommato è un libro davvero affascinante
Avatar PKXL
21/01/2026 17:20
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Il libro "Pike il pericolo del luccio" mi è piaciuto abbastanza. Parla di Nicki e Kenny, due fratelli che perdono la canna da pesca del padre in acqua. Il libro è principalmente composto da escursioni notturne dei fratelli, impegnati a recuperare la canna da pesca... e forse anche qualcos'altro. Il problema principale del libro è che la sostanza è poca per le 132 pagine che conta.
Avatar Er_Sgabello
19/01/2026 07:54
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
Il libro mi è piaciuto molto. La cosa che mi ha colpito di più è stato il legame tra i due fratelli, Kenny aveva una disabilità e Nicky fa di tutto per proteggerlo. Lo consiglio a chi non ha voglia di leggere libri lunghi e preferisce le storie che parlano di vita reale.
Avatar ciao___5
17/01/2026 11:47
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
storia molto interessante ma si capiva già un po il finale. Nel senso che si capiva già di chi era il braccio. Alla fine non e poi cosi male però ce qualcosa che non mi convince...
Avatar Aldotti13
22/01/2026 16:14
2F - IC 17 "Gandino Guidi Tommasina", Bologna
Inizialmente il libro sembra intere però secondo me pian piano peggiora un po' e diventa abbastanza noioso, comunque la trama è bella e le descrizioni sul lago e la loro avventura sono fatte bene. Inoltre è bello che il protagonista non si arrende e anche il fratello nonostante i suoi problemi lo aiuti.
Avatar Shiva
16/01/2026 08:53
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Due fratelli, Kenny e Nick, hanno l'obiettivo di recuperare un orologio molto costoso in uno stagno infestato da lucci carnivori, abituati a mangiare carne scartata dalla fabbrica del bacon. Questo libro mi è piaciuto un sacco! Un libro avventuroso, insegna che davanti a problemi da superare non basta la forza di uno ma il lavoro di squadra.
Avatar gabri_C13
06/01/2026 21:29
2D - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Il libro per me è stato molto bello, perché quando l'ho iniziato mi ha subito interessato e l'ho finito in qualche giorno. Contiene un po' di suspense ed è un'avventura molto complicata nella quale sono coinvolti due fratelli, Nicky e Kenny.
Avatar denis
24/01/2026 14:33
2A - IC4 "Panzini", Bologna
pike è un romanzo realistico e intenso, che colpisce per il suo stile diretto e la forte carica emotiva. mi è piacuto perche' è un libro molto intenso, che racconta la storia in modo diretto e realistico
Avatar 67
67
10/01/2026 11:38
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
la storia non mi ha convinto molto perchè era un pò noiosa.
Avatar -ILMATTO3-
10/01/2026 11:37
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Libro molto bello e anche molto interessante, all'inizio non mi piaceva tanto ma man mano che lo leggevo mi ha preso tanto ve lo consiglio molto anche se all'inizio non vi piace tanto fidatevi di me e continuate a leggerlo perchè e bellissimo.
Avatar giannone
10/01/2026 11:33
2A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
è molto bello ve lo consiglio tanto